Impostazione del lavoro

wpe1.jpg (11821 byte)

Ogni periodo storico è stato affrontato attraverso molteplici punti di vista: la successione temporale dei fatti con date e personaggi, la vita nella società del tempo, lo sviluppo dell'arte (architettura, pittura, scultura, poesia, letteratura, cinema e televisione), le grandi figure che hanno cambiato il volto storico e sociale della città, curiosità,  fatti e luoghi della vita quotidiana.

I colori ricorrenti sulle schede relative al primo periodo storico preso in esame sono l’azzurro ed il giallo, scelti per richiamare lo stemma della città nel quale un toro rampante giallo campeggia su uno sfondo azzurro. Per i rimanenti colori mi sono affidata a scelte dettate dalla necessità cromatiche del contesto  o dal bisogno di aiutare la memoria e la fantasia del fruitore dello schedario.

Le pagine contenutistiche propongono tre diversi livelli di lettura:

  • una prima lettura del testo sul lato sinistro che  presenta i contenuti  e rimanda ogni tanto a richiami a fondo pagina per ulteriori approfondimenti e chiarimenti;

  • una serie di frasi evidenziate che permettono la lettura veloce, il cosiddetto “colpo d’occhio” sulle notizie importanti;

  • la colonna colorata, a destra della scheda, contiene il sunto del contenuto per facilitarne la memorizzazione.

Ad ogni testo contenutistico è affiancata una “Pagina attiva” che propone al giovane lettore una riflessione e una conseguente rielaborazione di quanto ha appreso.

L’attività storica si espande nelle schede di Educazione all’Immagine, le quali, prendendo spunto da una frase chiave del testo storico, fanno osservare all’allievo i particolari di disegni o di figure che solitamente sono visti distrattamente, quando non  addirittura sottovalutati. Questa parte verrà  sviluppata con l’intento di formare nei giovani un gusto artistico più maturo e consapevole.