Rattafia

Rattafia di noci (NOCINO)

OCCORRENTE :
Noci verdi complete di malto ........ gr. 300 Da cogliere ancora acerbe verso Giugno
Cannella ........ gr. 2
Anice ........ gr. 2
Macis ........ gr. 2
Chiodi di garofano ........ n° 3
Vino bianco dolce ........ gr. 300
Alcool a 95° ........ gr. 400
Zucchero ........ gr. 300

PREPARAZIONE :

Si tagliano le noci in quattro pezzi con una lama di acciaio inossidabile. In un vaso di vetro a chiusura ermetica si mette tutto,tranne lo zucchero, a macerare  nell'alcool per 90 giorni. Dopo si filtra, prima col colino, poi con la carta da filtro. Aggiungere lo sciroppo n° 2. Lasciare riposare per 8 giorni. Filtrare nuovamente con carta da filtro. Questo liquore acquista pregio invecchiando, perciò non va consumato prima di sei mesi. Prima di filtrare, spremere le poltiglie dei frutti per estrarre tutto il succo e tutti gli aromi.

RATTAFIA DI ALBICOCCHE

OCCORRENTE :
Albicocche mature ........ n° 25
Alcool ........ gr. 400
Zucchero ........ gr. 300

PREPARAZIONE :

Dopo aver ben pulito le albicocche, divise a metà e private dei noccioli, si mettono in un vaso di vetro con l'alcool, facendole poi riposare per tre settimane, possibilmente esposte al sole. Si aggiunge lo sciroppo n° 2 e si lascia di nuovo riposare per 24 ore, poi si filtra e si imbottiglia.

RATTAfIA DI CEDRO (Perfetto amore)

OCCORRENTE :
Cedri ........ n° 3 Possibilmente grossi (Solo la biccia)
Alcool ........ gr. 400
Zucchero ........ gr. 800

PREPARAZIONE :

Grattugiare finemente la scorza dei cedri, alla quale avrete asportato la parte bianca, e metterla con gr. 400 di alcool in una bottiglia, dove riposerà per 15 giorni (agitando per due volte al giorno). Aggiungere lo sciroppo n° 2, lasciar riposare ancora una settimana, poi filtrare e imbottigliare. Lasciar maturare almeno tre mesi.

RATTAFIA DI MANDARINO

OCCORRENTE :
Bucce di mandarini ........ gr. 70 Preferibilmente fresche
Alcool a 95° ........ gr. 400
Zucchero ........ gr. 600

PREPARAZIONE :

Mettere in un vaso di vetro le bucce dei mandarini e coprirle d'alcool. Dopo 15 giorni filtrare l'alcool al mandarino e aggiungerlo allo sciroppo n° 2. Lasciar riposare almeno due mesi prima di assaggiare.

RATTAFIA DI AMARENE

OCCORRENTE :
Amarene ben mature ........ gr. 250 Senza noccioli
Cannella ........ gr. 3
Chiodi di garofano ........ nr. 2
Alcool a 95° ........ gr. 400
Zucchero ........ gr. 200

PREPARAZIONE :

Macerare in un vaso di vetro, a chiusura ermetica, le amarene ridotte in poltiglia con metà dell'alcool e le erbe. Esporle al sole per 30 giorni. A parte macerare, nel rimanente alcool, metà dei noccioli pestati per lo stesso periodo e nelle medesime condizioni. Riunire le due infusioni, filtrare con colino, aggiungere lo sciroppo n. 1, filtrare nuovamente con carta da filtro. Questo Rattafia migliora invecchiando: perciò attendere qualche mese prima di filtrarlo.

Torna alla Home page