Nomi............ Iniziazione............ Altare............ Oggetti



Nomi
Il nome che viene dato alla nascita è tutto sommato una imposizione, per questo motivo quando una persona decide di entrare nel mondo della Wicca, di rinascere in essa, 'sceglie' un proprio nome in assoluta libertà, uno che ne descriva e rappresenti meglio la personalità. Tuttavia non è di certo un obbligo.
In genere si prende spunto dalla natura. Se c'è un animale, una pianta, un elemento o anche un colore che in qualche modo descrivono o richiamano la personalità o il carattere o una caratteristica particolare della persona, quella potrebbe essere la scelta giusta. Ci si può ispirare anche alle divinità, magari scegliendo il nome di quella a cui si è particolarmente devoti, o anche agli elementi e agli astri. Ovviamente è possibile anche fare delle combinazioni. L'importante è non scegliere affrettatamente ma riflettere con calma prendendo tutto il tempo necessario, alla fine per ciascuno esiste un nome adatto!




Iniziazione
E' opportuno, se possibile, compiere questo rituale all'aperto.
Prepara un altare con quattro candele o quattro pietre. Poi disegna per terra un cerchio magico. Togli tutto ciò che indossi e consacra il cerchio magico. Invoca i Guardiani con la massima concentrazione:
"Guardiani del Nord, sacro spirito della Terra.Nella quiete del tuo freddo e oscuro ventre possa tu accettare la mia morte, la morte del mio precedente essere. Io confido nella tua protezione e benevolenza. Guardiani dell'Est, sacro spirito dell' Aria. Quando il Sole sorge ad Oriente, possa tu guidare la mia rinascita e nuova vita da strega. Guardiani del Sud, sacro spirito del Fuoco. Possa tu proteggermi mentre procedo lungo il mio nuovo cammino. Io confido nella tua protezione e benevolenza. Guardiani dell' Ovest, sacro spirito dell' Acqua. Purifica il mio spirito e mantienilo sempre candido sia ora che nel futuro."
Sdraiati sulla schiena con la testa rivolta all'altare se vuoi essere vicino alla Dea, o ad Est se il principio della rinascita è il più importante per te. Recita queste parole:
"Sto entrando nella quiete che precede la creazione, sto entrando nel regno della Dea,
possa il mio corpo essere calmo, la mia mente in pace e il mio cuore pronto"
Adesso senti in te la pace della Dea ed il freddo della Terra. Ripeti lentamente e con calme:
"Hecate, Cerridwin, Oscura Madre, accoglietemi, Hecate, Cerridwin, lasciate che io rinasca."
Continua a ripetere finchè non senti la Dea in te. Quando senti che è il momento alzati e camminando attorno al cerchio ripeti lentamente:
" Proveniamo tutti dalla Dea e a lei torneremo.Come una goccia di pioggia che scorre verso l'oceano"
Continua a girare attorno al cerchio e a ripetere queste parole,sempre più veloce, finchè non cadrai. Sdraiati nuovamente sulla schiena e aspetta di recuperare le forze, poi alzati e di fronte all'altare consacrati in questo modo: con un dito unto di olio traccia una croce sul seno sinistro, una su quello destro e una appena al di sopra dell'inguine. Adesso ripeti "Consacro me stessa seguace dell'antica religione e prendo il nome di....."
Recita poi queste parole:
" Io (nome vero), al cospetto delle divine forze dell' Universo, per mia libera scelta giuro solennemente che sarò sempre fedele alla religione e alla scienza della Corporazione della Saggezza. Io non danneggerò mai nessuna persona con i segreti che apprenderò nè mostrerò il mio sapere ed il mio potere davanti a loro. Da questo giorno in avanti rinascerò come (nuovo nome) e onorerò, rispetterò ed amerò il cammino che ho intrapreso."
In ginocchio davanti all'altare, versa in un calice un po' di vino, poi prendi una piccola lama, puntala verso il basso e con le braccia tese intingila nel vino dicendo.
"Come il calice alla donna, così la lama all'uomo. E così congiunti possano portare benedizione"
Adesso dici nella tua mente:" Sono rinata, sono una Strega, sono una sacerdotessa"
Alzati e dì ad alta voce:" Sono una Strega".
Bevi del vino e mangia un po' di dolce che avrai precedentemente preparato, chiudi il cerchio e togli le quattro pietre o candele ricordandoti di ringraziare. Rivestiti, mangia e bevi ancora un po' prima di andare via.


Altare
Ecco alcuni degli oggetti con cui generalmente si allestisce l'altare. Coltello: generalmente nero,con una doppia lama, utile per chiudere il cerchio magico e direzionare l'energia, ma non viene usato per tagliare niente. Per questa funzione si usa un altro coltello.
Candele: rappresentano il Fuoco, quelle del Dio e della Dea sono rispettivamente color oro e argento, ma ogni colore ha un suo diverso significato. E' importante ricordarsi di usare sempre candele nuove ad ogni rituale, di non tentare di riaccenderne una se questa si spegna da sola, di non soffiare mai sulla fiamm, ma spegnerla con le dita inumidite per non offendere il dio Fuoco e di consacrare ogni candela con dell'olio da stenderci sopra partendo dal centro e andando verso le estremità.
Calice: serve per bere o offrire. Rappresenta la femminilità e l'lelemento Acqua, in genere va messo verso Ovest. Può essere liberamente decorato, ma poichè bisogna bere da esso è bene fare molta attenzione ai materiali che si sceglie di utilizzare!
Fiori: o anche erbe, sono molto decorativi, spece se intrecciati in ghirlande.
Gemme: rappresentano l'elemento Terra e vanno tenute verso Nord, magari in una piccola coppa
Incenzo: rappresenta l'Aria, va tenuto verso Est. Aiuta molto la concentrazione e a creare l'atmosfera.
Piatti: servono per le offerte, è bene che siano di materiali naturali come ad esempio la terracotta.
Pentagramma: è un oggetto importante perchè è il simbolo principale della fede Wicca perciò dovrebbe avere una posizione di rilievo sull'altare.
Sale: molto utile per concentrare le energie, serve anche per tracciare il cerchio magico, può essere usato anche diluito in acqua e spruzzato attorno al cerchio per purificare.


Oggetti
Candele: per cominciare un paio di ogni colore, se proprio non è possibile averle del colore necessario, quelle bianche possono sostituirle tutte
Candelabri: un paio, scelti secondo il proprio gusto.
Nastri: colorati a seconda delle necessità, ma anche in questo caso quelli bianchi possono andare sempre bene.
Carta e penna: di qualsiasi tipo.
Quaderno: detto comunemente Libro delle Ombre, è una spece di diario che ogni strega dovrebbe tenere, è molto personale e può contenere di tutto, dagli incantesimi, alle festività, ai commenti personali.
Gemme: non devono essere di grandi dimensioni, per cominciare può essere utile avere del quarzo e la pietra del proprio segno.
Pentagramma: da tenere sull'altare, non sono importanti le dimensioni, ma il gusto personale, può anche essere fatto a mano.