Il Pentacolo




Questa è la figura completa del Pentacolo, la più significativa e rappresentativa della Wicca, più di ogni altra cosa, simboleggia la magia stessa. Le sue origini sono talmente antiche che scoprire dove e quando è nato è praticamente impossibile, la semplice stella a cinque punte, il Pentagono, era già usata correntemente già dai pitagorici come simbolo di buon auspicio. Ricostruirne il significato invece è più semplice. Cominciamo dalla stella a cinque punte, ottenuta tracciando una linea unica, che non si interrompe mai, lei sola meriterebbe un trattato a parte, ma cerchiamo di sintetizzare. Perché le cinque punte? Innanzitutto perché il numero 5 è composto da 3, che è il simbolo maschile e 2 che è quello femminile, la stella infatti ricorda una figura umana molto stilizzata, asessuata, che rappresenta l'Essere di Luce, ovvero la vera essenza sia dell'uomo che della donna.
Ma esistono anche altre interpretazioni, per esempio quella che fa riferimento alle teorie aristoteliche: quattro punte stanno a rappresentare i quattro elementi, la quinta, quella centrale, rappresenta invece l'elemento del divino, la cosiddetta quinta essenza appunto, cioè quella che domina tutti insieme gli elementi. Le due teorie non si escludono a vicenda, il Pentacolo è il simbolo che la Wicca ha scelto per rappresentare se stessa proprio perché è così carico di significati. E a proposito di significati, passiamo a quello del cerchio che racchiude la stella. Senza inizio né fine, esso rappresenta l'infinto e l'eterno, assieme alla stella che racchiude simboleggia il legame dell'essere umano con il sempiterno. Le tre croci attorno al Pentagramma rappresentano le tre fasi dell'iniziazione delle Streghe, le due esse invece, che rappresentano i serpenti gemelli, richiamano alla dualità del mondo, l'uomo e la donna, il bene e il male, la notte e il giorno, insomma l'equilibrio tra gli opposti. Sulle due punte inferiori sono rappresentati i due aspetti del Dio, a sinistra c'è la testa cornuta, che simboleggia la vita, a destra la figura della morte. Sulle tre punte rimaste sono rappresentate le tre fasi della Dea, a sinistra è nella forma di Vergine, al centro in quella di Madre e a destra è rappresentata la Megera. La croce ad otto bracci che si trova al centro invece raffigura gli otto sabbah delle streghe, quattro maggiori e quattro minori. Infine, per citare una fonte autorevole come il dizionario dei simboli della Bur, potremmo dire che “ Il pentagramma esprime una potenza fatta della sintesi di forze complementari.”.

Ricorda sempre che per la Wicca il Pentacolo deve avere la punta superiore rivolta verso l'alto, la stella con la punta rivolta verso il basso è il simbolo dei satanisti!