Talismani



Per cominciare occorre una piccola precisazione, anche se spesso i due termini vengono confusi, un talismano è ben diverso da un amuleto, potremmo dire che son l'uno l'opposto dell'altro. Un amuleto infatti ha poteri di difesa, la sua forza è di tipo passivo e serve a contrastare la negatività; il talismano agisce al contrario, la sua forza è attiva e serve a dare energia ed una spinta in più a chi lo possiede.
La parola talismano deriva dall'arabo TALSAN o dal basso greco TELESMA che significa RITO RELIGIOSO, ed infatti è un oggetto che viene creato all'interno di appositi rituali. Si tratta di anelli, monili, pietre, pergamene, sui quali vengono incisi simboli consacrati, rune, scritte, a seconda delle necessità, la scelta comunque è libera, ma è sempre bene tenere conto delle peculiarità dei diversi materiali, colori, simboli ecc. per i quali potete consultare le altre pagine di questo sito ^-^ In linea di massima i metalli sono i materiali più adatti, in particolare l'argento, che è quello più caro alla Dea. Le forme possono essere svariate, seguite l'istinto anche in questo, ma ricordate che il talismano va portato a contatto con la pelle, così il suo potere sarà più efficace grazie alla fusione tra interiorità ed esteriorità della persona che lo indossa. Ma 'come' si indossa? Anche in questo caso ci sono diverse possibilità: per fare un esempio un bracciale inteso per i problemi di cuore va portato a sinistra, a destra invece per quelli della mente. L' anello, simbolo di unità e dell'infinito, d'oro alla mano sinistra è la espressione di un aspetto cosciente della vita affettiva.
E' possibile, anzi consigliabile tramandare i talismani, essi infatti acquisiscono maggiori poteri in questo modo, ma ricordate sempre che vanno 'ricaricati' circa ogni tre mesi pulendoli, incensandoli e riconsacrandoli.


UNA NOTA IMPORTANTE: sicuramente vi sarete imbattuti in quelle televendite dove potete acquistare talismani ed amuleti per cifre astronomiche. Non fatelo! Tanto per cominciare, come ho già detto in queste pagine, un vero wiccan non usa il suo potere per fare soldi, la nostra religione non lo consente, chi lo fa sbaglia, nel migliore dei casi, o è un imbroglione, nel peggiore. Inoltre un talismano è l'espressione concreta di una nostra energia interiore, è una cosa molto intima che ciascuno dovrebbe fare da sé. Ovviamente ci può essere chi non ne è capace, è possibile farsi fare un talismano da un'altra persona in questo caso, credo infatti che il desiderio di aiutare gli altri SENZA NULLA IN CAMBIO, sia una forza abbastanza potente per caricare un oggetto magico!