Metti una domenica a Monza... di Campagnola Giuliano(Ambient)
Monza 30 Aprile 2000

Oggi lo Smart Club Italia ci ha coinvolto in una sua iniziativa a cui abbiamo aderito con ben nove macchine(eravamo il gruppo più numeroso):Provare la smart a Monza! 
Strana la vita,dicevo tra me e me... 
Varie volte sono capitato su questo circuito per vedere le prove della formula 1,una volta ho pure avuto un biglietto omaggio per vedere le superbike nel paddok...pensavo di aver avuto abbastanza dalla vita per essere un semplice appassionato. 
Ma l'idea di entrare con la macchina che guidi tutti i giorni dentro il circuito di Monza...mi dava un brivido lungo la schiena!...dal resto definire la smart "macchina di tutti i giorni" suona un pò azzardato...è talmente diversa dalle altre macchine con quegli strumenti che sporgono da cruscotto come occhi di una lumaca , quella leva del cambio con il blocchetto dalla chiave attaccato sotto ...il tetto trasparente e tutto quello spazio davanti al cruscotto, sembra concepita da qualcuno che  ha deciso di reinventare la macchina da zero.... probabilente creerà una generazione nuova di automobilisti "viziati" da tutte quelle chicche tecnologiche e da tanto sano divertimento nella guida... 
Nel parcheggio allestito nella zona prato ho avuto modo di conoscere un pò i vari personaggi di questo gruppo e di vedere le personalizzazioni a cui le altre Smart erano state sottoposte..tra serigrafie, interni in pelle ,impianti stereo e carrozzerie tirate a lucido, confesso si essermi un pò vegognato della mia limited standard zozza da far paura... 
Due chiacchere con Smarteo, con Sghemba e con Riccardo sui progetti futuri e via...ci chiamano! in quattro e quattr'otto ci troviamo incolonnati  di fronte al cancello da cui si accede alla pista dove fino a qualche minuto prima hanno girato anche la ferrari storiche... 
Una volta spalancato il cancello eccoci tutti in fila dietro alla pace car ad affrontare il "giro di assaggio"...qualcuno già zigzaga per scaldare le gomme...qualcun altro si affretta passarmi subito per guadagnare terreno...usciti dalla parabolica ci fanno segno che possiamo andare...inspiegabilente per me nel rettilineo la mia smart mi sebra un pò fiacca...affronto la variante goodyer con decisione (un pò troppo sui cordoli...) ma esco abbastanza veloce dalla prima curva...raggiungo la variante all'ingresso della prima di lesmo da dove scorgo un pò di parapiglia e tanto fumo...forse qualcuno ha "tagliato" la pista...raggiungo smarteo ma non voglio farlo in staccata chiudendo (fare il carogna con una pasta d'uomo come lui!) e così esito  anche perchè vedo che va tranquillo,ma costante...si risparmia per dopo penso io ma dal momento che alla prima di lesmo mi dà strada...vado!...alla seconda di lesmo entro decisamente forte...sento le gomme che lavorano sul fianco e mi piace poco ma ormai sono in ballo...e ballo! ma ecco che entra l'abs e subito dopo il contollo della trazione mi taglia il gas... stavolta la fumata devo averla fatta io!...ma affronto la curva che porta alla ascari senza problemi e quidi raggiungo l'ingresso in parabolica...tranquillo mi riallineo ed entro alla parabolica per il secondao giro...e qui scopro perchè non andavo in rettilineo...il condizionatore acceso in seconda! 
stavolta smarteo (che ha visto la scena della 2a di lesmo) va via subito e non lo piglio più,anche se stavolta ho preso le misure e addolcisco le traiettorie per contenere il rollio raccordandole come si fa in moto...ma usando tutto lo spazio possibile...e via continuando...ancora un giro divertente e poi viene il momento di rientrare! 
In fondo monza non è proprio il circuito per evidenziare le doti di una macchina briosa e scattante di soli due metri e mezzo ma una cosa l'ho capita...con due dita di testa la smart è davvero molto sicura! 

Cordialmente Ambient