Mi sono trovato un giorno con il rasoio elettrico scarico e, non volendo rinunciare alla…rasatura, ho cominciato a cercare l'inverter per ricaricarlo. Da qui è nata l'idea che sarebbe stato comodo aver le prese di corrente con la 220 V sempre disponibile, anche senza essere collegati alla rete di distribuzione elettrica. Il week end successivo ho sistemato il tutto. Come? Ecco lo schema: |
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Materiale occorrente: Þ 1 interruttore a bilanciere con luce (12 V) incorporata per accendere l’inverter Þ 1 portafusibile volante a baionetta con fusibile adeguato Þ 1 relais con avvolgimento a 220 V con deviatore a due scambi Þ 1 inverter (io ne ho messo uno da 300W ma ognuno si può regolare secondo esigenze) Come fare: Þ
Sistemare l’inverter ed il relais in un posto comodo e aerato
ma protetto (potrebbe andare bene vicino alla centralina) Þ Spostare i collegamenti delle prese elettriche (esclusa quella del frigorifero) sui contatti mobili del relais Þ Collegare l’uscita 220 V della centralina alla bobina del relais e ai contatti normalmente aperti Þ Collegare l’uscita 220 V dell’inverter ai contatti normalmente chiusi del relais Þ Collegare l’entrata a 12 V dell’inverter alla batteria interponendo l’interruttore con lampada spia da posizionare preferibilmente in posizione ben visibile, utilizzando cavi di diametro adeguato alla corrente di assorbimento dell’inverter stesso A questo punto basta accendere l’inverter per avere la 220 V in tutto il camper. Quando ci collega alla rete esterna, il sistema si commuta automaticamente anche se abbiamo dimenticato l’inverter accesso, senza creare alcun problema. E’ ovvio che durante i periodi di funzionamento a batteria bisogna ricordarsi di limitare i consumi, pena rimanere….al buio. Possiamo comunque tranquillamente collegarci per ricaricare le batterie della telecamera, del computer e del telefonino e, volendo, per una lampadina da 60/75W da mettere sotto la veranda per una cena all’aperto...sul tardi.
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