VIAGGIO  IN  IRLANDA

Un sogno si sta' realizzando, è il 2 Luglio 1988, quello di visitare l'Irlanda. Natale, Maria Rita, Matteo e Sara alle ore 00,15, sul Mobilvetta lasciano Novara, prima tappa per Courmayeur.

Non abbiamo prenotato, pertanto il nostro obiettivo è di raggiungere un porto francese nel più breve tempo possibile, imbarcarci sulla prima nave disponibile direttamente verso l'Irlanda, altrimenti verso l'Inghilterra. La sera del 2 ci fermiamo in un'area di servizio prima di Parigi L'indomani siamo diretti a Roscoff piccolo porto in Bretagna, sulla strada si decide di fermarsi a Caen, ma per errore arriviamo ad Anistreham piccolo porto a 10 Km da Caen.

All'agenzia di viaggi ci assicurano che ci sono posti sulla nave che da Roscoff va a Cork (Irlanda), non essendo sicuri di poter raggiungere il porto bretone, nelle 5 ore che abbiamo a disposizione, decidiamo di partire la mattina seguente alle 7,15 per Portsmouth.

Il viaggio per la cittadina inglese dura 5 ore e mezza, il costo del biglietto e' di 412.000, 4 persone più il camper. Ci viene concesso gratuitamente l'uso di due cabine. Arrivati in terra inglese, la navigatrice nonché esperta in lingua inglese, Maria Rita propone la visita di Winchester Parcheggiamo vicino al centro della cittadina, la luce e il tempo sono tipi­camente inglesi; breve ricognizione del centro.

5 Luglio La mattina visita della Great hall e del museo, ove si può ve­dere quella che e' ritenuta essere la Tavola Rotonda di re Artù. Dopo il Lunch, consumato in un piacevole parco, ove i nostri figli che hanno 5 e 6 anni possono giocare, ci dirigiamo verso Oxford. Visitiamo con il cam­per la città prima di cercare un parcheggio in periferia, ci fermiamo al Park Ferry.

6 Luglio Nelle prime ore della mattinata visitiamo con SIOHT SEEING BUS, Oxford sul pullman scoperto, ad ogni sedile c'e' una cuffia per a­scoltare il commento registrato. Nel pomeriggio visita a piedi del centro, prima di raggiungere il camper e muoversi alla volta di Stratford Upon Avon.

Nella graziosa cittadina, che ha dato i natali a Shakespeare, arriviamo il giorno dopo, perché il caso ci fa' incontrare un campeggio su un canale, dove decidiamo di fermarci. Il campeggio in verità è un quadrato di pra­to, da una parte un canale navigabile, dall'altra un bosco, dal quale uscivano di tanto in tanto decine di conigli selvatici, il posto per la crona­ca si chiama Water Lince Copse, si trova tra Oxford e Bycester.

7 Luglio Arrivati alle 12.00 a Stratford Upon Avon, visitiamo, cartine e guide alla mano, i luoghi del grande scrittore inglese Per chi ama questo genere, la visita in questi luoghi è certamente un momento emozionante e arricchente.

Nella serata arriviamo a Perso, sulla strada per il Galles. Parcheggiamo sotto un albero gigantesco al lato di un gran parco.

8 Luglio Giro di ricognizione del paese, spesa e partenza verso le Black Mountains, Brecon Beacons nel Galles. In questa zona eravamo stati con Maria Rita nel lontano 1984 con una panda 45, per noi due è stato un riscoprire, ritrovare luoghi ed emozioni. Ci fermiamo a dormire a Brecon, piacevole paesino, punto di partenza per escursioni nel parco.

9 Luglio Partiti da Brecon ci dirigiamo verso St. David's, lungo la strada ci fermiamo al Picton Castie. Trascorriamo l'intero pomeriggio a visitare lo stupefacente complesso di St. David's, in serata stop a Fishgard.

10 Luglio Risaliamo la costa accompagnati da una pioggia molto fine che crea un'atmosfera emozionante. Attraversiamo il piacevole Sho­wdown Park prima dì arrivare in serata a Caernarfou.

Impressionanti le mura di questa fortezza che da' sull'oceano. Il mattino successivo decido di documentare le bellezze del luogo, prima di partire, con la mia Canon F1 scatto alcune foto che poi saranno tra le più belle del viaggio.

11 Luglio Cascata di Caernerfon Bay, percorriamo il periplo dell'isola dì Anglesey e poi la M6, fino a quando non troviamo le indicazioni che ci indicano il Lake District. Stop a Barrow on Windermere.

12 Luglio La mattinata la passiamo a Ambieside con un timido sole che compare di tanto in tanto tra le nuvole. Facciamo shopping nei negozi che vendono lana e stoffe con disegni tipici.

Nel pomeriggio riprendiamo la M6 che lasciamo dopo Carbile per prose­guire in direzione di Lokerbie-Beattock, il nostro obiettivo e' Moffat.

La strada e' stretta ma poco frequentata, il paesaggio sicuramente piace­vole con tanto verde e greggi che tornano agli ovili. In serata ci fermiamo a Selkìrk.

13 Luglio Il punto cruciale della mattinata e' la visita a Galashiels di un lanificio Lochcarron, Maria Rita ed io amiamo molto i tessuti ed abbiamo una certa competenza, per cui queste uscite sono una grand'opportunità per soddisfare la nostra curiosità.

Nel primo pomeriggio siamo ad Edimburgh, alla quale dedichiamo le no­stre energie ed entusiasmo sino alle 19.00. A questo punto decidiamo di raggiungere un porto scozzese per imbarcarci verso l'Irlanda. La sosta notturna la effettuiamo in un piccolo paese WestCalder.

14 Luglio Nulla da segnalare e' una giornata di spostamento. Arriviamo alle 17.00 a Cairnican dove ci imbarchiamo per Lame, il viaggio dura solo 1 ora, alle 22.30 arriviamo in Irlanda, siamo emozionati e stanchi.

15 Luglio Ha finalmente inizio il nostro viaggio nelle terre di San Patri­zio. Partiti da Lame ci fermiamo a Carrifligus, imponente castello nor­manno sul mare. Nel pomeriggio ci muoviamo alla volta di Belfast, sia­mo alla ricerca di un campeggio, non trovando quello indicato sulla gui­da, chiediamo informazioni ad un gentilissimo poliziotto che non si ac­contenta di dare informazioni verbali, ma ci disegna una mappa e ci fa tante raccomandazioni. Alle 16.30 arriviamo in un modesto campeggio sul lago Neagh. Qui ci riposiamo un giorno, oziando, leggendo e lavando biancheria.

17 Luglìo Lasciato il campeggio, il nostro obiettivo e' Lisburn, in particolare il museo del tino, certamente ben organizzato ed interessante. Segnalato dalle guide, il Dolmen di Legananny attira la nostra attenzio­ne, ma raggiungerlo e' veramente difficoltoso perché Scarsissime le se­gnalazioni. In serata arriviamo a Dunduum dove ci fermiamo per la notte. 18 Lugli~1n mattinata a Down Patrick dove visitiamo la tomba di San Patrizio Risalendo verso Belfast prendiamo il traghetto per Porta Ferry e sostiamo a Orey Abbey, dove ci sono i resti di un monastero. Pomeriggio visita a Belfast, non abbiamo obiettivi precisi, ci accontentiamo di respirare l'atmosfera della città. In serata ci fermiamo a dormire a Rolywo­

19 Luglio Trascorriamo l'intera giornata al Folx and Traspon Museum, certamente una tappa non solo piacevole ma sicuramente interessante, ottimo l'aspetto didattico. Conclusa la visita al museo, prendiamo la A2 per Belfast e la MS per Canyfargus, Superiamo Lame e proseguiamo lun­go la costa fermandoci a Bally Galley.

20 Luglio La prima tappa della mattinata e' Glenarrn, dove compriamo il salmone, poi saliamo a Ballyriiena, lì vicino visitiamo la graziosa Ola­ce Rih. Nel pomeriggio piacevole e' la visita del Forest Park Flenarife. Nella serata sosta a Cushendum.

21 LugIio Partiti alle ore 7.30 verso Bally Castle percorriamo una "sce­nic route" molto impegnativa per il mezzo, causa d'elevate pendenze, ma di grande interesse paesaggistico. Nella tarda mattinata escursione a piedi per arrivare a Fair Head. Spettacolare vista sulle isole Ebridi. Alle 17.30 arriviamo a Giants Canceway Visitor Center, piove ed e' tardi e parcheggiamo per la notte.

22 Luglio Dopo la veloce colazione, molto presto visitiamo, sono il cielo plumbeo, le Oiants Cenreway, questa bizzarra costellazione di pie­tre con disegni regolari che si trovano sul mare, lo spettacolo nonostante il tempo umido e piovoso e' straordinario. Alle 12.00 visita alla più vec­chia distilleria dell'isola, Bushmills la visita con guida finisce ovvia-mente con l'assaggio del famoso whisky e l'acquisto di una bottiglia. La nostra meta una volta lasciata Bushmills e Londonderrv, ma ci fermiamo per la notte a Dungiven.

23 Luglio Finalmente una giornata di sole, gioiosamente ci avviamo alla scoperta di Londonderry dopo aver parcheggiato sul molo del porto. Interessante la visita al Municipio piacevole la passeggiata nel centro avendo io interesse nell'artigianato, mi fermo in un negozio a curiosare e intrattengo una conversazione che passa dall'arte alle curiosata della zo­na, il gentile artigiano mi da' alcuni consigli che seguirò quasi scrupolo­samente. Dirigendosi nel pomeriggio verso Donegal visitiamo una straor­dinaria costruzione circolare, che troviamo sulla sommità di una collina ad una ventina di km. da Londonderry, non ricordo il nome ma penso sia facilmente rintracciabile su una cartina dettagliata dell'Irlanda.Giungiamo a Letterkenny, proseguiamo verso nord e ci fermiamo a Radunullan, concludendo la giornata in un "pub" con musica dal vivo.

24 Luglio Arriviamo in tarda mattinata a Fanad Read, e vagabondiamo affascinati dalle spiagge selvagge e solitarie. Continuiamo a viaggiare in queste parti estreme del Denegale ci fermiamo per la notte a Dunfanaghy. 25 Luglio Nota interessante di questa giornata e' il Glenavagh Park e la visita del Dunlany Reritage Centre. In serata stop a Dunglow.

26 Luglio Nella mattinata visita a Glenties e Andora, la seconda sicura­mente più viva e interessante. Di notevole interesse l'incontro con un irlandese che tesse con telai a mano usando lane filate a mano  c'introduce in una cultura che da noi e' scomparsa da qualche decennio. In serata ci fermiamo a Killybegs.

27 Luglio Momento cruciale della giornata è la visita della città di Donegal, il luogo è certamente unico e vivace. Nel pomeriggio rientriamo nell’Irlanda del Nord e dopo una sosta a Belleek (notevolissime le porcellane, una visita è d’obbligo) arriviamo ad Enniskillen sul lago Ekne.

28 Luglio In mattinata visita della città alle 14 00 imbarcati su un grosso motoscafo giro sul lago Ekne e passeggiata sull’isola di Dernish con notevoli resti di un’abbazia. Nel tardo pomeriggio arriviamo ad Arnagh seguendo l’itinerario Rosslea-Managhan-Middletown.

29 Luglio D’Arnagh troviamo sicuramente interessante il Museo e le due principali chiese una protestante l’altra cattolica, Nel primo pomeriggio partiamo per Dublino, scegliamo di fermarci in un campeggio a 26Km a nord della capitale dell’Irlanda, la località è North Ruash.

30 Luglio Con il bus ci rechiamo a Dublino, dove restiamo sino alle ore 19.30. Degna d’interesse la visita del Trinità College.

31 Luglio Ci muoviamo in camper che lasciamo in parcheggio custodito in centro. Seconda giornata dedicata a Dublino con momento cruciale la visita al National Gallery Museum. In serata ci fermiamo a Bray, cittadina sul mare ad una 20 di Km a sud di Dublino.

1 Agosto E’ domenica puliamo il camper mentre i bambini giocano sulla spiaggia. Nel pomeriggio visitiamo a Kilma Canogue una filiale della ditta Avoca, industria tessile con prodotti d’alta qualità, con tessuti e colori tipici dell’Irlanda. Nel tardo pomeriggio a Glendaloug con resti di abbazia e tomba di S. Kevin, l’atmosfera è straordinaria, si respira aria di misticismo.

2 Agosto Alle 14.30 arriviamo a Kilkenny, notevole la cattedrale con tomba del 500 e 600. In serata arriviamo a Cashel.

3 Agosto Cashel è certamente uno dei luoghi più affascinante e ricco di interessi storico culturali dell’Irlanda. Nel pomeriggio attraversiamo Cork avendo come obiettivo Blarney- Wollen Mill la cui visita è piacevole non solo per il negozio molto fornito ma anche per il parco nel quale il castello Hotel è inserito. In serata arriviamo a Kiusole parcheggiamo sul molo e visitiamo questa coloratissima cittadina.

4 Agosto Continuando il viaggio per il sud ci fermiamo a Timoleague con visita ai resti di un’abbazia, le altre tappe della giornata sono Courtniacsherry, Clonalty, Skibberren, e Baltimore. In serata ci fermiamo a Mizen Head.

5 Agosto In mattinata a Bantuy, Glengarrif e giro della penisola con arrivo in serata a Kenmare.

6 Agosto Partenza per il famoso Ring of Kerry sicuramente bello ma molto frequentato e un po’ al disotto delle attese. Nel pomeriggio continuiamo nella penisola di Dingle che troviamo più di nostro gusto. Stop a Inch la cui spiaggia è assolutamente splendida, per la notte ci fermiamo a Annascul.

7 Agosto In mattinata visita all’acquario di Dighe, nel pomeriggio saliamo sul O’Connol Pass prendo qualche rischio poiché è vietato ai mezzi che superano le 2 tonnellate. Lo spettacolo arrivati in cima è da mozzafiato, ci fermiamo a dormire sulla spiaggia di Castle Gregory.

8 Agosto I due momenti importanti di questa giornata, sono la visita del Museo Tralee e l’arrivo nel tardo pomeriggio al Burretty Castle, abbiamo necessita di una doccia calda e di una pausa, ci fermiamo in un campeggio, è in pratica, il prato alle spalle di una villa, la proprietaria è molto socievole.

9 Agosto Trascorriamo l’intera giornata a Burratty Castle e all’annesso Folk Museum, la visita è una piacevole lezione di storia e cultura. In serata al castello di Knappogne con cena e spettacolo a uso dei turisti, la cena è servita da ragazze in abiti medioevali.

10 Agosto In mattinata ci fermiamo a visitare Ennis per poi continuare per le celebri Cliffs of Noher, il cielo è coperto e c’è molto vento. In serata a Bally Vanglan dove dormiamo.

11 Agosto Il omento importante è l’ingresso nel Connemava, attraversiamo Moycullen, Oughterand, Maain Cross, Screeb e Lettermore. Il Connemava non ha bisogno di commenti, è a mio avviso, insieme al Donegal la provincia Irlandese più spettacolare dal punto di vista paesaggistico. Dormiamo a Clifden.

12 Agosto Alle 11.00 visita all’abbazia benedettina di Kylemore in un ambiente naturale stupendo. Alle 16.30 Leenann per la visita a un piccolo Museo della lana, la guida ci mostra come si fila e si tesse e ci racconta la storia del luogo. Stop per la notte a Gong.

13 Agosto Notevolmente interessante è la visita della tessitura di Foxford dove compriamo sciarpe e plaid, la storia di questa tessitura è di grande interesse. Il nostro viaggio si avvicina al termine, ci muoviamo per Rosslave. In serata ci fermiamo a Tulks, villaggio anonimo se non la presenza di due pub, con musica dal vivo.

14 Agosto In mattinata stop a Longford, continuiamo verso Dublino con ricognizione ai monti Wicklow che troviamo molto belli. In serata dormiamo a Bray.

15 Agosto Maria Rita non ha ancora terminato i suoi acquisti, ci fermiamo quindi ad Avoca paese natale dei Kennedy per comprare delle giacche e delle gonne. Siamo invitati da Cristina che abbiamo conosciuto nel negozio, a cena. Serata piacevolissima, Cristina ci prepara una pizza.

16 Agosto Salutiamo gli amici con i quali abbiamo fatto colazione e ci avviamo tristemente a trascorrere le ultime ore in terra Irlandese. Alle 15.00 ci imbarchiamo.

Il viaggio non ha presentato nessuna difficoltà, nonostante il tempo non sia stato particolarmente favorevole, la gente incontrata disponibile a chiacchierare. Tranne quattro notti abbiamo fatto campeggio libero senza mai incontrare problemi d’alcun genere.

Vi preghiamo di volerci scusare per eventuali storpiature di nomi; il testo è stato copiato da foglio scritto a mano.