PROVA CIRCUITI A LED

 

ATTENZIONE: quanto segue NON deve essere letto da chi possiede (e sa usare) un tester!!!

 

Nella nostra vita da…camperisti presto o tardi ci capita di dover cambiare una lampadina del camper. Se sostituita la stessa tutto funziona come prima il problema è risolto ma se per caso anche la nuova lampadina non si accende che si fa? Ne proviamo subito un’altra ma se il risultato non cambia probabilmente piombiamo nello sconforto.

La soluzione più ovvia è andare dall’elettrauto ma vi assicuro che con un piccolo lavoro di bricolage alla portata di tutti e con una spesa di poco superiore ad un euro possiamo costruirci uno strumentino utile per risolvere il problema.

 

Bisogna procurarsi:

Þ       3 mamuth (morsetti per collegamenti elettrici) reperibili presso un qualsiasi elettricista o Brico Center

Þ       un diodo LED rosso, una resistenza da 170 ~ 680 ohm ½ Watt (valore non critico) e una pinzetta a coccodrillo che troverete nei negozi di materiale elettronico

Þ       10 cm. circa di filo di ferro o un chiodo senza ‘testa’

Þ       uno spezzone di circa un metro di filo elettrico (la lunghezza non ha alcuna influenza sul funzionamento)

 

Come montare il tutto.

 

 

tagliere al filo un pezzo di guaina isolante di almeno 7 cm. e infilarla sul puntale per isolarlo.

 

 

Attenzione:

Non invertire la posizione di inserimento del LED altrimenti non si accenderà mai.

 


Come usare lo ‘strano aggeggio’

 

Prima di tutto bisogna verificare se funziona: pinzare la pinzetta sul polo (-) della batteria e toccare con il puntale il polo (+). Si deve accendere il LED. Se ciò non accade probabilmente avete montato il LED al contrario.

 

Sistemato il tutto torniamo al caso della lampadina:

 

-        Togliamo la lampadina che non si accende

-        Pinziamo con la pinzetta a coccodrillo un punto qualsiasi di massa del camper badando che vi sia il metallo vivo senza vernice

-        tocchiamo con il puntale il fondo dello zoccolo portalampada dove dovremmo esserci i 12V. (se la lampadina è quella dei freni, dovremo trovare qualcuno che schiaccia il pedale durante la prova). Se c’è tensione vedremo accendersi il LED altrimenti dovremo ripetere la prova in un punto a monte fino a trovare l’interruzione. (sul faston di collegamento allo zoccolo, sul fusibile, ecc.)

 

E’ ovvio che lo strumentino permette  di controllare la presenza di tensione (12 V) in qualsiasi punto del  camper (e dell’auto, ovviamente).

Chi dispone di un saldatore se ne può fare una versione ‘lusso’ usando ad esempio la cannuccia di una biro.

 

Magari ad un prossimo raduno verrà premiata la realizzazione più bella…..!!

 

Ciaoooooo