BEAUTIFUL
      Reportage da Portofino!

ECCO IL MIO PERSONALE REPORTAGE SULLA VISITA FATTA GIOVEDI' A PORTOFINO(O MEGLIO CAMOGLI)INSIEME AL MIO AMICO MICHELE

Inizio con il dire che è stata una giornata campale. Il risultato è stato ottimo, ma gli inizi non sono certo stati dei migliori. Dopo un viaggio molto lungo e abbastanza travagliato(più della metà del viaggio con i riscaldamenti del treno rotti)arrivo alla stazione di Santa Margherita Ligure(Portofino)alle 6 del mattino insieme al mio amico Michele. Il tempo sembra subito non promettere bene dato che al nostro arrivo sta piovendo. Decidiamo quindi di aspettare un po e nel frattempo acquistiamo qualche rivista locale, per poter avere notizie fresche su dove gireranno scene quel giorno. Grazie ad alcuni articoli come quello sul "Secolo XIX" veniamo a conoscenza che il giorno precedente(Mercoledì)è stata girata la scena del bacio tra Brooke e Ridge al porto di Portofino e che nel giorno in corso si sarebbero dovute girare scene a Camogli(cliccate sul collegamento per vedere l'articolo). Dopo aver visto che fortunatamente non piove più io e Michele quindi prendiamo il bus che ci porta infine a Camogli dove raggiungiamo l'albergo indicato come quello in cui alloggeranno gli attori, il "Cenobio dei Dogi". Non appena arriviamo ci rendiamo subito conto di trovarci nel posto giusto, dato che all'esterno ci sono alcune guardie, un camion in cui c'è l'attrezzatura di scena e un simpatico signore con un giubbotto con la scritta "The Young and The Restless"(Febbre D'Amore). Decidiamo quindi di attendere lì che arrivi qualcuno, ma notiamo che tutte le persone che arrivano a Camogli con l'autobus e che ci sembrano fan di Beautiful misteriosamente si dirigono non all'albergo ma al di sotto dove c'è il porto. Quando avvistiamo un presunto cameraman della Rai che scende anch'esso decidiamo di seguirlo, convinti che ci porterà dove si girano le scene. Proprio mentre scendiamo, io rischio di essere messo sotto da un'Ape Piaggio, ma riesco a fare in tempo a leggere che si tratta di un mezzo utilizzato dalla produzione di Beautiful per portare giù le prese(c'era infatti scritto sopra "The Bold and the Beautiful Ape Grips(cavi) numero tre). Convinti ormai che la strada sia quella giusta arriviamo al porto dove vediamo un nugolo di gente e finalmente avvistiamo uno degli attori di Beautiful che sta girando una scena, Winsor Harmon(Thorne). Nel momento in cui arriviamo, Winsor sta parlando con alcuni della troupe che immagino stessero indicandogli come sarebbe dovuta venire la scena. Assistiamo quindi nel più rigoroso silenzio alla scena in cui Thorne esce da una locanda del porto di Camogli, con un'espressione molto triste e sconsolata sul volto. Veniamo poi a conoscenza che ogni pezzetto di scena deve essere girata tre volte per permettere allo staff di scegliere la scena che è venuta meglio tra le tre. Dopo questa scena è il turno delle comparse scelte tra la gente presente sul porto, che dovranno semplicemente girare come dei passanti mentre in fondo, dove c'è una lunga via che porta al faro, Winsor gira la scena in cui Thorne si avvicina ad una panchina e poi si mette a guardare dal pontile di spalle. Menzione d'onore per le comparse, alcune di queste erano talmente prese dalla telecamera che apparivano ridicole mentre giravano. Ovviamente io sono subito diventato famoso come il buffone del porto, viste le salaci battute che facevo sulle comparse, apprezzate anche da coloro i quali facevano parte della produzione di Beautiful italiana(diciamo che mi sono fatto conoscere). Poi a fianco a me è anche passato Bradley Bell che proveniva da una specie di tendone. Sono stato l'unico a riconoscerlo tra la folla e lui poi si è recato sotto l'archetto a mangiare della pizza offerta a buffet dall'albergo nel quale alloggiavano. Ad un certo punto, viene annunciato l'arrivo dell'attrice al megafono. Arriva quindi un'Ape Piaggio Verde e, nell'incredulità generale, da essa esce fuori nientemeno che Bobbie Eakes(Macy), pronta a girare. Riesco subito ad immortalarla, vestita di nero, con una specie di scialle che le copre parzialmente la testa. Ma quando poi mi passa davanti e la guardo dritta negli occhi rimango talmente colpito dalla sua bellezza che dimentico di ricaricare la macchina fotografica e non riesco a scattare la fotografia. Incredibile comunque il fatto che le attrici, a "C'è Posta per te" Katherine Kelly Lang(Brooke) e qui a Camogli Bobbie, appaiano molto più giovani dal vivo di quanto appaiono in televisione nelle scene della soap. Ovviamente l'attrice viene salutata da tutti con un "Ciao Macy" e l'unico timido "Hi Bobbie" proviene dalla mia bocca. Lei risponde a tutti con un sorriso e con un italianissimo "Ciao". Assistiamo quindi, seppur da lontano, visto che le comparse continuavano a girare avanti e indietro per il centro del porto riprese dalle telecamere da varie angolazioni, alle scene in cui, mentre Thorne è girato di spalle, Macy camminando per il porto gli appare dietro. Non appena Thorne si gira, Macy corre via(si immagina arrivando al faro....anche se quelle scene ancora non erano state girate Giovedì). Veniamo poi a sapere che le scene quel giorno verranno girate fino alle cinque del pomeriggio con pausa pranzo nel mezzo. Una volta che viene annunciata la pausa pranzo è il momento di ricercare gli autografi, do quindi al mio amico Michele la macchina fotografica e io tento l'avvicinamento a Bobbie per ottenerne l'autografo. Sono sul punto di farlo, quando le persone della produzione che la scortano per evitare l'assalto dei fan, mi impediscono di darle il mio block notes. Riesco ugualmente però ad avvicinarmi a lei, toccarle la spalla ed accarezzargli parte della schiena. Alcune donne invece riescono anche ad ottenere un bacio da Bobbie che gentilissima tenta di accontentare il più possibile i fan. Lo stesso dicasi per Winsor che si fa scattare foto con alcune fan(dato che lui era libero da guardie del corpo). Winsor e Bobbie sono quindi andati in un ristorante vicino al porto dove dopo un po di  tempo sono stati raggiunti da Darlene Conley(Sally), appena svegliatasi molto probabilmente e scortata da due della produzione che l'hanno anche aiutata a scendere le scale. Ovviamente si sono scatenati tutti alla vista di Darlene e subito dopo io sono andato insieme agli altri alla ricerca di notizie sugli attori mancanti(Katherine, Ronn Moss(Ridge), Jennifer Finnigan(Bridget), John McCook(Eric), Susan Flannery(Stephanie) , Joseph Mascolo(Massimo) Daniel McVicar(Clarke) e Sandra Vidal(Sofia)). Ci è stato detto che gli altri erano in albergo, ho poi scoperto tramite alcune mie fonti, che John, Daniel e Joseph si trovavano a Roma per girare il pezzo di puntata di "C'e' Posta per Te"(che a quanto sembra dovrebbe andare in onda Sabato 16 Novembre). All'uscita del ristorante, io con alcuni fan siamo stati avvicinati da una delle aiuto sceneggiatrici che ci ha invitato a far partire cori alla salita dei vari attori. E così non appena la prima ad uscire, Bobbie, è salita dalle scale del ristorante, io insieme all'aiuto sceneggiatrice abbiamo fatto partire il coro "Bobbie, Bobbie". Ovviamente stavolta non è stato possibile avvicinare nessuno degli attori che sono usciti dal ristorante perché era pieno di agenti di sicurezza che li hanno scortati fino alle Api Piaggio dove ognuno di loro è salito. Ultima ad andarsene è stata Darlene, che, con il solito umorismo che la contraddistingue ha creato un suo personale show baciando e abbracciando sia l'autista dell'Ape che i poliziotti che l'avevano accompagnata per poi essere riportata in albergo. Winsor e Bobbie invece sono stati riportati al porto per continuare a girare scene. Anche le comparse hanno fatto il loro rientro "diversivo" per poter allontanare l'attenzione dei fan(o almeno questa è stata la mia impressione). Improvvisamente poi è stato creato un ulteriore diversivo per poter permettere a Winsor e Bobbie di passare indisturbati verso una scalinata del porto. E' stato infatti detto che le scene sarebbero state girate nel mercato al piano di sopra e mentre noi ci recavamo lì, al piano di sotto è stato tutto preparato per girare quelle scene. Una volta che ci siamo accorti del diversivo siamo scesi di sotto ed è stato a questo punto che in mezzo alla folla, quasi indisturbata per via del cambio di capelli è passata Sandra Vidal(Sofia). Una volta riconosciuta, Michele le ha fatto una foto con la mia macchina fotografica, mentre io invece sono riuscito a farmi fare un autografo personalizzato da lei, che è stata gentilissima chiedendomi come mi chiamavo e parlando un ottimo italiano. Una volta di sotto, siamo riusciti a vedere un altra scena in cui Thorne sta salendo le scale poi improvvisamente decide di ridiscendere dalle stesse. Bobbie poi è stata scortata via e stavolta nonostante gli spintoni sono riuscito a consegnarle il mio block notes con la penna e lei nonostante fosse trascinata via, ha comunque voluto abbozzare il suo autografo e poi me lo ha ridato dicendo:"Ciao". A questo punto abbiamo notato che Sandra si trovava vicino al bar del porto e io e Michele abbiamo chiesto ad uno della troupe di farci una fotografia insieme a Sandra. Lei, davvero meravigliosa con tutti i fan, ha accettato di buon grado e con grande emozione durante la foto lei ha appoggiato la sua mano sulla mia spalla. Dopo la foto con Sandra, Winsor, che aveva finito di girare è stato scortato verso l'Ape che avrebbe dovuto portarlo di nuovo in albergo. Nella ressa per poterlo avvicinare sono comunque riuscito ad ottenere il suo autografo. Sembrava quindi che ormai le scene fossero state completate tutte e io e il mio amico Michele abbiamo deciso di andare via. Piccola nota:Evidentemente il mio fascino ha colpito ancora, visto che 3 fan mi si sono avvicinate chiedendomi di chi avevo ottenuto l'autografo e poi una di loro ha voluto farsi una foto con me(che emozione!!!). La nostra risalita verso la fermata dell'autobus è stata però fermata dalla discesa di un'Ape con dentro Darlene Conley vestita di tutto punto per girare le scene. Siamo quindi ridiscesi nuovamente e dopo un po ecco arrivare un'altra Ape con Bobbie che si era cambiata di abito, niente più scialle sulla testa e un cappotto marrone indosso. Ho quindi assistito in diretta alla scena in cui Macy cammina per il porto e dal balcone della Chiesa sovrastante Sally la vede(anche se la reazione di Sally non è stata filmata quel giorno). Durante i 3 ciak della scena in cui Macy cammina per il porto, Bobbie si è anche avvicinata ai fan mettendosi in posa per le foto, sfortunatamente però stavolta io ero dall'altro lato e quando sono passato dall'altra parte, ormai i 3 ciak erano stati fatti. Abbiamo quindi visto andare via Darlene e poi anche Bobbie, che ha fatto un gesto molto gentile abbassando volontariamente il finestrino dell'Ape per firmare autografi per poi smettere quando è stata sommersa da persone che volevano fare l'autografo e salutando sempre tutti con un sorriso. Gli attori sono quindi stati riportati tutti nell'albergo e si è in questo modo concluso il giorno di registrazione. Dopo un ultimo saluto all'hotel "Cenobio dei Dogi"(potete vedere l'insegna qui sotto), anche io e Michele abbiamo preso il treno per poter finalmente tornare a casa dopo una giornata assolutamente indimenticabile

Alessandro

Corri a vedere le foto che ho scattato a Camogli