Go To Home Page



ACQUISTA LA TUA CHITARRA "DI GIORGIO"


Di Giorgio Se siete interessati all'acquisto di una chitarra "Di Giorgio", se volete provare anche voi l'emozione di stringere tra le mani e di suonare uno dei Violões di questo prestigioso marchio, soffermatevi su questa pagina.

Trovare in Italia una chitarra "Di Giorgio", non è affatto semplice. Occorre pazienza e occorre anche molta fortuna dal momento che non esiste una importazione ufficiale di tali strumenti. Cosa ancora più difficile, è trovare una chitarra "vintage", ossia che vanti almeno vent'anni di vita o ancor più, realizzata cioè negli anni '70 o '80, se non addirittura negli anni '60, come ad esempio la mia Di Giorgio Mod. Clàssico n° 28 o la mia Di Giorgio Mod. Estudante n° 18.

Chi intende acquistare una chitarra "Di Giorgio", deve considerare il fatto che il suo prezzo è determinato da una molteplicità di fattori tra cui:
1) la tradizione storica del nome "Di Giorgio"
2) il significato musicale-culturale di questo marchio
3) la maestria della manifattura
4) l'utilizzo di legni particolari tipici del luogo di produzione che determinano
5) la sonorità morbida e calda di questi strumenti
6) la tipologia dello specifico modello prescelto
7) l'anno di costruzione
8) lo stato di conservazione
9) l'originalità o meno dei suoi particolari (meccaniche, ponticello, capotasti, etc..)
10) la eventuale presenza nello strumento di particolari non "di serie"
11) la loro "rarità" sul mercato italiano
12) la difficoltà di reperimento di tali chitarre
13) il costo del trasporto, della spedizione e dell'eventuale sdoganamento (si consideri che il costo di spedizione di una chitarra dal Brasile all'Italia, a seconda del corriere internazionale utilizzato, varia dai 150 fino ai 300 euro e i diritti doganali incidono fino a circa il 40% del costo dello strumento).

Per avere un'idea di massima del valore di tali strumenti, potete scaricare e consultare il documento Valutazioni Chitarre Di Giorgio (formato excel .xls).

Non da ultimo, infine, il valore che ognuno di noi dà all'orgoglio e all'emozione di possedere una chitarra "Di Giorgio", emozione che ha un profondo significato interiore e che ci porta ad instaurare con lo strumento un legame intimamente personale ed affettivo. Gustate dunque i modelli che vi propongo e per ogni ulteriore informazione non esitate a scrivermi.




Mail me E mail: Bossanovaguitar.net

go to top
Torna a inizio pagina