LATEST NEWS

Guerra al terrorismo dopo l'11 settembre.

ASSASSINI A BALI

Un attentato degli assassini del terrorismo islamico ha causato 187 morti e 300 feriti tra i turisti che sabato sera festeggiavano in popolarissimo locale di Bali. Ancora non sono stati identificati tutti i morti e i feriti, ma ci sono moltissimi turisti australiani, canadesi, neozelandesi, britannici, tedeschi, francesi, italiani tra i colpiti dall'esplosione.Tra i turisti presenti a Bali numerosi erano gli sportivi provenienti dall'Australia per festeggiare a fine campionato; erano presenti anche alcune squadre di rugby che avevano appena preso parte a un torneo di due giorni con squadre da tutta l'Asia; si ignora ancora quanti di loro siano rimasti vittime dell'attacco.

DANIEL PEARL E' STATO ASSASSINATO: ORRORE NEL MONDO

Il giornalista del Wall Street Journal Daniel Pearl,38 anni, è stato assassinato da coloro che lo avevano rapito a Karachi il 23 gennaio scorso. Tutti i tentativi messi in atto per assicurare la sua liberazione son andati a vuoto. Gli assassini hanno fatto pervenire un videotape che mostrerebbe le immagini di uno di loro che taglia la gola di Pearl. Subito prima dell'assassinio, Pearl avrebbe urlato "Sono ebreo e mio padre è un ebreo". Daniel Pearl era un giovane giornalista del più importante quotidiano finanziario ed economico degli USA, e del mondo, il Wall Street Journal. Si era finora tenuta riservata la notizia che il padre fosse un docente universitario di informatica, ebreo, di nazionalità israeliana, che si era trasferito negli USA, per insegnare all'Università di Princeton molti anni fa; ma i rapitori ne erano in qualche modo venuti a conoscenza. Il giovane Pearl, appassionato di cultura asiatica, aveva visto riconosciute le sue capacità ricevendo l'incarico di responsabile dell'ufficio per l'Asia Sud Occidentale del WSJ, trasferendosi a Bombay due anni fa. In questa veste aveva seguito gli eventi in Pakistan negli ultimi mesi con il consueto scrupolo: purtroppo nello svolgere le sue inchieste era entrato nel mirino di un pericoloso gruppo terroristico pakistano. Lascia la giovane moglie Marianne, francese, ora al settimo mese di gravidanza.
REAZIONI NEL MONDO:
UNIONE EUROPEA-Javier Solana, responsabile esteri dell'UE ha dichiarato il profondo choc e orrore, esprimendo la condanna dell'Europa.
CHIRAC: "Sono orripilato da questo crimine, commesso dal più selvaggio e crudele terrorismo"
GERMANIA: un portavoce ha dichiarato il profondo dolore del governo tedesco.
IL PRESIDENTE BUSH: Ha appreso della morte di Pearl dall'albergo dove si trova a Pechino ed ha espresso il profondo dolore suo e della moglie, Signora Laura Bush. Il pensiero di Bush è andato alla moglie, alla famiglia, agli amici di Pearl; è andato anche alla bambina che nascerà e conoscerà il padre solo attraverso i racconti di chi glielo descriverà. George Bush si è rivolto ai terroristi dichiarando che atti di questo tipo accentuano ulteriormente l'impegno degli Stati Uniti a liberare il mondo "dagli agenti del terrore".
PAKISTAN, Presidente Musharraf: durante colloqui con George Bush e con altri esponenti del governo americano, ha espresso la sua rabbia per l'esito della vicenda, e il suo impegno a dare la caccia agli assassini. All'interno del Pakistan numerosi politici, il capo dell'unione dei giornalisti e molte figure pubbliche, hanno  condannato i terroristi.
INDIA: Il portavoce del Ministero degli esteri ha condannato duramente il delitto, richiamando l'attenzione sulla pericolosità delle organizzazioni attive sul territorio pakistano.
CADUTO COMBATTENDO I TERRORISTI-I SOCCORSI
020220   Il Sergente Andrew Russell, 33 anni, del Reggimento SAS di Perth, è il primo caduto australiano in Afganistan. La moglie Kylie, e la bambina appena nata, Leisa Abigail, che non vedrà mai, riceveranno le sue spoglie. La moglie ha raccontato della totale e trasparente lealtà del marito alla famiglia, agli amici, all'esercito, alla patria. Mentre il Sergente era in missione in località remota nel deserto afgano, la Land Rover a sei ruote su cui viaggiava, è saltata in aria su una mina: Russell è rimasto gravemente ferito, i commilitoni sono rimasti miracolosamente illesi. Le autorità hanno confermato che i soccorsi si sono attivati con la massima celerità: gli elicotteri erano in volo 20-25 minuti dopo l'esplosione, pochi minuti dopo è decollato un aereo speciale degli Stati Uniti, che ha raggiunto gli elicotteri, trasportando una speciale unità di tre medici paracadutisti, che si sono uniti all'equipe medica sugli elicotteri: i paracadutati erano operativi sulla vittima 4 minuti dopo aver toccato terra. Il Generale Bornholt: "Tempi, velocità e metodi sono stati esattamente quelli che vorremmo in questi casi".
DALL'ISOLA DI GIAVA UN MESSAGGIO DI MORTE  INSTILLATO NEI BAMBINI
In Indonesia nell'isola di Giava si trova uno dei centri islamici più aggressivi: c'è anche un'importante scuola che accoglie circa 2000 bambini e bambine. Il suo leader lancia pericolosi messaggi di morte e guerra che vengono sistematicamente inculcati nelle menti dei giovani: In una delle classi campeggia una citazione di guerriglieri ceceni: " Molti esseri umani  cercano di esser felici in vita per poter affrontare meglio la morte; noi scegliamo la morte come una strada verso la vita." I docenti consapevolmente instillano l'aspirazione alla distruzione dell'Occidente, iniziando i giovanissimi allo spirito della jihad.
CHIUDONO I NEGOZI DI GIOCATTOLI
020130 Toys R Us, la catena di negozi di giocattoli ha annunciato di esser costretta a chiudere ben 64 grandi magazzini di giocattoli, lasciando a casa circa 2000 lavoratori, in tutti gli Stati Uniti: è una conseguenza del forte rallentamento nelle vendite seguito all'11 settembre.
TRAFFICANTI DI ESSERI UMANI NELL'ARCIPELAGO INDONESIANO
020130 Uno degli effetti delle politiche di polizia e di controllo più rigorose applicate in Australia negli ultimi  mesi ha prodotto alcuni effetti positivi: i trafficanti di esseri umani che proliferano in varie località indonesiane, dove chiedono fino a 10.000 dollari a persona per tentare la traversata di oltre 1000 chilometri fino all'Australia non trovano clienti facilmente: negli ultimi due mesi non ci sono stati approdi di clandestini. Infatti le notizie televisive sulle rigorose procedure di controllo ed espulsione dei clandestini scoraggiano chi volesse spendere quelle cifre. Tutto ciò è accolto con grande soddisfazione dalla stragrande maggiranza degli australiani, liberali o laburisti che siano, che apprezzano l'immigrazione, purché avvenga con il controllo di procedure legittimamente e democraticamente introdotte, e non apprezzano l'invasione governata da organizzazioni criminali.
IL REVERENDO VAL PETER
020106 Il Reverendo Val Peter responsabile della famosa istituzione "Girls and Boys Town" ha presentato un nuovo libro di testo che verrà presentato a tutti gli insegnanti americani per coadiuvarli nell'insegnamento di temi ed attitudini patriottiche. Val Peter ha sottolineato un aspetto del cambiamento in corso tra i giovani americani: una foto li avrebbe rappresentati ciascuno con l'indicazione del proprio background etnico o nazionale, messicano-americano, afro-americano, ispano-americano, ma questo prima dell'11 settembre, oggi tutti si riconoscono semplicemente come AMERICANI.. Il breve manuale sottolinea l'apporto di alcune figure chiave nella storia della democrazia americana, come Abramo Lincoln, e delinea anche gli schemi mentali ed ideologici di alcuni dei nemici della concezione democratica, da Hitler a Stalin, a Pol Pot.
PRONTI A MORIRE PER SALVARE IL PRESIDENTE BUSH
011117 Un recente sondaggio condotto negli Stati Uniti ha dato i seguenti risultati: il 57% sarebbe disposto a morire per salvare il Presidente Bush da un assassino; l'80 % lo farebbe per proteggere gli Stati Uniti, il 97 % lo farebbe per difendere i propri familiari.
BIN LADEN CAUSA DISASTRI NELLO SPORT
011108 Settimana dopo settimana ci stiamo rendendo conto della catastrofe che Bin laden ha provocato per l'economia mondiale ed in particolar modo per i più deboli ed i più esposti, dalle decine di migliaia di lavoratori che stanno perdendo il posto di lavoro a New York e negli Stati Uniti, al tremendo impatto che l'attacco dell'11 settembre sta avendo sul turismo mondiale, con gravissime ricadute su coloro che vivono in paesi poveri che stavano trovando nell'economia del turismo un fattore importante di sviluppo. Ma continua l'impatto avverso anche sullo sport internazionale. E' di oggi la notizia che il Gruppo Ericsson annullerà con 2 anni di anticipo su quanto era stato programmato la sponsorizzazione degli Open Ericsson, secondo torneo di tennis negli USA per importanza, che si svolgeva a Key Biscane in Florida. A causa del rallentamento economico, la Ericsson ha deciso di non proseguire col finanziamento per 11,68 milioni di dollari del prestigioso torneo.

QUANDO UNA FAMIGLIA RICEVE IL TRAGICO ANNUNCIO

011030 Sono passate poche settimane dall'inizio delle operazioni militari in Afganistan, e le famiglie Stonesifer e Edmunds sono state le prime che hanno sentito bussare alla propria porta gli ufficiali in fresca uniforme che dovevano annunciare la morte di Kristofor Stonesifer e John Edmunds sull'elicottero Black Hawk caduto il 19 ottobre. Durante la Seconda Guerra Mondiale o quella del Vietnam, l'annuncio arrivava per telegramma, e nelle strade dell'America residenziale con tante villette allineate, l'arrivo dei taxi gialli che consegnavano i telegrammi era temutissimo. Beverly Oliver, una mamma che ha perso il figlio nella guerra in Irak, e da allora è stata afflitta da insonnia, pianti improvvisi, ancora ricorda quella fredda sera di febbraio quando le fu portata la tremenda notizia. Gli ufficiali incaricati di portare la notizia sono preparati a dare tutto l'appoggio psicologico alla famiglia, hanno informazioni sul modo in cui il militare ha perso la vita, spesso sono accompagnati da un cappellano militare. Neil Talbott, un ufficiale dell'aviazione in pensione, sa quanto sia reale la paura per chi ha figli in guerra: lui stesso ha una figlia a bordo di un cacciatorpediniere; non sa dove si trovi ora, sa che è esposta ai pericoli della vita militare ogni giorno.

AUSTRALIA: A FIANCO DEGLI USA E DELLA GRAN BRETAGNA DOPO L'ATTACCO ORRENDO ALLA BRAVA GENTE PRESA NEI MOMENTI SEMPLICI DELLA VITA QUOTIDIANA

011017 E' di oggi la notizia dell'invio di truppe australiane in Afganistan. Lo ha chiesto nelle ultime ore  per telefono il Presidente Bush al Premier Howard, che ha confermato la disponibilità già espressa. Howard aveva già espresso il pieno appoggio alla guerra al terrorismo: perché è un attacco a tutta la brava gente nei suoi modi più semplici della vita quotidiana e perché gli USA non possono essere lasciati "da soli". La base giuridica dell'intervento australiano, è l'articolo 4 dell'ANZUS, il Patto 50ennale tra USA, Australia e Nuova Zelanda, che prevede che ogni attacco militare al territorio americano sia da considerare un attacco al territorio australiano. L'Australia ha una gloriosa tradizione di partecipazione alle guerre degli Alleati, tradizione ricordata nel monumentale Memoriale di Guerra a Canberra, da cui muove il grande corteo dell'ANZAC Day (25 Aprile), che ricorda i caduti australiani e neozelandesi nella 1ma e nella 2nda Guerra Mondiale. Nella 1ma guerra mondiale reparti australiani furono ad esempio impegnati nella battaglia di Gallipoli, nel vano tentativo di strappare una testa di ponte ai turchi nei Dardanelli. Nella 2nda guerra mondiale furono protagonisti di battaglie importantissime contro le forze dell'Asse. Oggi l'Australia è di nuovo in prima linea nella battaglia delle democrazie contro la pericolosa minaccia terroristica, con questi mezzi: 2 aerei P3 della Marina  -  Reparti delle Forze Speciali per azioni di commando  -  2 apparecchi cisterna B707  -  1 fregata con missili con Sistema di guida  -  1 Nave da Guerra HMAS Sydney  -  1 Task Force navale su una nave per il comando di operazioni anfibie con 1 fregata d'appoggio  -  4 aerei F/A 18 con 1 fregata d'appoggio  -  in totale 1550 uomini
Nello stesso giorno, viene confermato il supporto logistico e scientifico australiano nella messa in orbita di 4 satelliti spia giapponesi per il controllo dell'area regionale giapponese. Il Premier Howard inoltre si sta preparando all'incontro APEC a Shangai, e annuncia la sua iniziativa, che verrà sviluppata al summit in Cina, perchè il governo indonesiano riveda le sue posizioni di critica delle operazioni militari  alleate in Afganistan.
ANTICO METODO ASIATICO DI INVIO DEL DENARO FACILITA IL MODERNO RICICLAGGIO
011003 Si tratta della hawala, praticata in minuscole stanze delle metropoli pakistane, una pratica basata sulla "fiducia" che permette l'invio all'estero, senza trasferimento fisico, e quindi sfuggendo ad ogni controllo, delle piccole cifre  inviate da parenti, come delle grandi cifre del riciclaggio del denaro. Bastano un telefono ed un fax, il denaro viene depositato presso l'"agente", il quale rilascia un codice di alcune cifre, che permette a chi lo conosce di ricevere il denaro a migliaia di chilometri di distanza. Ci sono pochissime informazioni su questo pericoloso fenomeno, ma si stima che il movimento di denaro, in Pakistan, sia dell'ordine di alcuni miliardi di dollari l'anno, superando il movimento nei canali bancari ufficiali.
PASSEGGERI EROICI HANNO ATTACCATO GLI ASSASSINI
011001 E'stata una lotta eroica. La vicenda del quarto aereo dirottato, che è poi precipitato su un'area mineraria in Pennsylvania è ormai chiarita. C'erano 44 persone a bordo, 2 piloti, 5 assistenti di volo, 4 terroristi e 33 passeggeri. Era un aereo semivuoto quello che è partito da Newark, alle porte di New York, con destinazione San Francisco. L'aereo è partito con 41 minuti di ritardo e questo ha guastato il piano dei dirottatori. I dirottatori, hanno infatti operato dalla cabina di pilotaggio o nelle immediate vicinanze, lasciando passeggeri e assistenti di volo nell'altra parte dell'aereo: vari passeggeri hanno telefonato da cellulari o telefoni dell'aereo, venendo a conoscenza da familiari o amici dell'attacco già portato a termine alle Twin Towers e al Pentagono: c'erano infatti 41 minuti di ritardo rispetto al piano dei terroristi.
Le testimonianze di chi ha ricevuto le telefonate hanno fornito particolari agghiaccianti: due uomini erano morti con la gola tagliata, è probabilmente il modo adottato dai dirottatori su tutti e quattro i voli per eliminare i piloti. Alcuni dei passeggeri hanno telefonato a lungo ed hanno manifestato chiaramente l'intenzione di attaccare i dirottatori e tentare di prendere il controllo dell'aereo. Tra i passeggeri c'era infatti almeno un esperto di judo, e altri uomini atletici, ed anche una persona molto esperta di pilotaggio, tanto da poter dare la speranza di tentare il controllo dell'aereo.  Ma  dopo l'eroico assalto agli assassini a bordo l'aereo è purtroppo precipitato, con amici e parenti ancora in linea nella vana attesa delle voci dei loro cari.

PARTE IL SERGENTE SNYDER

010930 Il Sergente Snyder fa parte della 82ma Divisione Aviotrasportata, cioè di quel reparto che probabilmente sarà il primo a operare con operazioni militari vaste contro i terroristi di Osama Bin Laden sul terreno dell'Afganistan. Il reparto è in grado di intervenire entro 18 ore in ogni parte del mondo, ed è addestrato ad entrare per primo in territorio ostile:  missione tipica è quella di prendere controllo di un aeroporto nemico perpermettere l'arrivo massiccio di forze militari alleate. L'82 ma di stanza a Fort Bragg, in North Carolina è composta di 15.000 uomini, perlopiù soldati di carriera come il Sergente Steven Snyder, 27 anni, che si prepara a lasciare la moglie e il figlio di 6 anni e la figlia di 3 anni, ma, dice, "mi sono preparato per fare il mio dovere". Ha solo fatto il testamento, firmato la procura per la moglie
A Ft.Bragg c'è il Comando per le Operazioni Speciali, al quale fanno riferimento tutti i corpi di élite americani, forti di 47.000 elementi, inclusi Berretti Verdi, Army Rangers, e altri gruppi segreti, che non sono nemmeno riconosciuti ufficialmente dal Comando Americano, come la Delta Force e i Navy Seals.
 
 

010911 Criminal attack on United States plunges sport into chaos
Commento: Fabio Capello: il calcio si deve fermare - Gerd Niebaum von Borussia Dortmund haelt UEFA's Stellungnahme von gestern fuer unverstaendlich.
011014 SPORT E TERRORE: AGGIORNAMENTI: La regata Volvo Ocean - Cricket in Pakistan golf in Corea si debbono fermare


010917 Immagini del dolore: Il Presidente BUSH  - Giovane moglie piange per il marito scomparso che probabilmente non tornerà

010918 Rescue worker rests at Ground Zero - Il riposo del soccorritore - Die Ruhe des Helfers beim Ground Zero