L’associazione culturale Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri –“

con il patrocinio del Comune di Chieri, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte

indice la II edizione del

PREMIO LETTERARIO IL CAMALEONTE

2002 – 2003  

  La seconda edizione del premio letterario Il Camaleonte si articola in tre sezioni:

·  POESIA ITALIANA – E’ possibile inviare da 1 a 3 poesie in lingua italiana di non oltre 36 righe ciascuna.; dimensione carattere 14, battute 75.

·  NARRATIVAromanzi - esclusa narrativa per l’infanzia – E’ possibile inviare un solo romanzo di non oltre 150 pagine; ogni pagina non dovrà contenere più di 36 righe; dimensione carattere 14, battute 75.

                 – racconti – esclusa narrativa per l’infanzia – E’ possibile inviare da 1 a 3 racconti di non oltre 10 pagine ciascuno, oppure una raccolta di racconti di non oltre 150 pagine. Ogni pagina non dovrà contenere più di 36 righe; dimensione carattere 14, battute 75. 

·   SAGGISTICA – Inserita in via sperimentale, con particolare indirizzo alla filosofia estetica. E’ possibile inviare 1 solo saggio; dimensione carattere 14, battute 75. 

Possono partecipare al concorso tutti gli autori italiani che abbiano superato il diciottesimo anno d’età, presentando per ogni sezione una sola opera, inedita e mai premiata.

Per opera inedita si intende mai pubblicata su libro, mentre viene accettata se pubblicata su giornali o riviste; per opera mai premiata si intende che non sia mai stata classificata tra i primi tre ad un precedente concorso letterario; per entrambi i casi si richiede dichiarazione autografa allegata all’opera. 

A parziale copertura delle spese organizzative, la quota di partecipazione è di 20,00 € per ogni sezione a cui si è iscritti; può essere allegata all’opera, in contanti, oppure versata sul c/c bancario n° 3307/55 presso la Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. intestato a

“Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri” – ABI 01030, CAB 30360; la ricevuta del versamento dovrà pervenire unitamente all’opera.

 

I concorrenti possono presentare più opere, se appartenenti a sezioni diverse.

I partecipanti devono inviare la/e loro opera/e redatta in cinque copie dattiloscritte in formato A4 o incise su cinque floppy disk.

Ogni copia deve comprendere tutti i dati dell’autore, compresi recapiti telefonici e/o indirizzo di posta elettronica, e l’indicazione della sezione a cui l’opera è iscritta. Con l’iscrizione i partecipanti accettano il presente regolamento.

Le opere devono pervenire entro il 28 Febbraio 2003 al seguente indirizzo: FERMO POSTA IL CAMALEONTE, C.SO MATTEOTTI, 10023 CHIERI,  ovvero all’indirizzo dell’ente promotore, indicato in calce.

Il materiale inviato non sarà restituito.

I dati personali non saranno divulgati se non previa nostra richiesta e relativa autorizzazione dell’interessato.

 

1.       GIURIA

La giuria è formata da quattro esperti per ogni sezione.

I membri della giuria nominano un vincitore assoluto per ogni sezione di concorso; per vincitore assoluto si intende l’opera più meritevole, e non la migliore tra le presentate.

Il giudizio finale è insindacabile.

La giuria si riunirà per la proclamazione delle opere vincitrici entro il 28 Aprile 2003

Farà seguito la comunicazione personale agli autori delle opere premiate e delle eventuali menzioni assegnate.

Si intendano non premiati gli autori non contattati.

Non sarà redatta alcuna classifica  delle opere non premiate; i nominativi dei premiati saranno inseriti nel sito dell’associazione, in concomitanza con la data della premiazione; contemporaneamente saranno resi noti i nomi dei componenti la giuria.

 

2.       PREMI

Premio per i vincitori assoluti delle due sezioni POESIA e NARRATIVA: 1.000,00 Euro e TARGA personalizzata.

Premio per i secondi classificati delle due sezioni POESIA e NARRATIVA: TARGA personalizzata.

Premio per il vincitore della sezione SAGGISTICA: TARGA personalizzata.

Pergamena di partecipazione agli autori meritevoli di menzione.

Pergamena di partecipazione agli autori che confermeranno la loro presenza alla cerimonia di premiazione. Si prega di inviare adesione entro il 10 Maggio 2003

 

I vincitori delle tre sezioni saranno messi in contatto con una casa editrice per l’eventuale pubblicazione dell’opera, da concordare con l’editore stesso.

 

Nel corso della premiazione un attore leggerà la poesia e il racconto (o parte di esso) vincitori; sarà inoltre presentata l’opera di saggistica vincitrice, con un breve commento seguito da dibattito.

La giornata della premiazione sarà dedicata all’espressione della cultura: saranno esposte opere pittoriche e sculture dei maggiori artisti della provincia di Torino, con la partecipazione del gallerista Carlo Fogliato e dello scultore Riccardo Cordero.

 

 

LA PREMIAZIONE E’ PREVISTA , IN CONCOMITANZA CON L’APERTURA DEL “ SALONE DEL LIBRO” DI TORINO,  PER IL GIORNO         

SABATO  17  MAGGIO,     ORE 17,

SALA COMUNALE DI VIA CONCERIA 2, CHIERI

LA PRESENTE COME INVITO A TUTTI GLI ISCRITTI

 

Alla premiazione saranno invitati il sindaco della città di Chieri, gli assessori alla cultura della Provincia di Torino e della Regione Piemonte, il rappresentante della casa editrice, i professori Marco Vozza, Claudio Magris, Gianni Vattimo,

Davico Bonino; gli scrittori Alessandro Baricco, Paola Mastrocola .

 

Per quanto non previsto nel presente regolamento, le decisioni spettano autonomamente all’ente promotore. 


Ente Promotore: Il Camaleonte – Compagnia Teatro Chieri     

Via Taricco n° 10, Chieri, To  

Tel. 011 9425014 - Fax 011 9415254

 e-mail camaleo@infinito.it         sito web http://spazioinwind.libero.it/camaleonte_chieri/

 Per comunicazioni: Ivana Berra    tel. 011 9425014   347 0093262    fax 011 9415254

                                  e.mail  ivanaberra@libero.it

  

Il presidente

        Paolo Scamuzzi