Città 2000,"il Boom dei Portali del nuovo millennio"   www.citta2000.com

Archivi

News, Cronaca, Software, Links 2003

30 Gennaio 2003

Software - ICQ Pro 2003a Build #3799 - ICQ è senza dubbio il miglior istant messenger in circolazione, anche perchè è stato il primo, da cui tutti gli altri hanno inevitabilmente copiato. La grande innovazione di ICQ (i seek you, io ti cerco) è stata quella di permettere a due persone in linea nello stesso momento, di scambiarsi messaggi istantaneamente. Con il trascorrere del tempo le funzioni del programma sono andate aumentando, includento oltre ai classici messaggini, vero cuore del programma, la chat, la possibilità di sfruttare netmeeting per videoconferenze, la possibilità di scambiare messaggi vocali, di mandare sms ai cellulari di tutto il mondo (questa funzione dipende molto dal gestore del cellulare che riceverà l'sms), e addirittura di scambiare file, condividendoli con gli altri utenti del servizio.Le novità di quest'ultima versione sono una miglior gestione della memoria virtuale, alcune ottimizzazioni e il supporto per windows xp.  Download

28 Gennaio 2003

FreeRIP MP3 2.10 - FreeRIP MP3 è un comodo programma che consente di salvare in formato wave le tracce musicali presenti nei comuni cd audio.  Download

Pdf995 6.09 - Pdf995 è un utile programma che consente di creare documenti in formato pdf, ormai uno standard su internet. Il programma è completamente gratuito, ma mentre lo si usa viene visualizzato un banner pubblicitario che dovrebbe far avere qualche guadagno ai suoi autori. Se volete creare documenti pft senza spendere nulla, è un programma da provare.

25 Gennaio 2003

News - Java di nuovo in Windows - Entro 120 giorni Microsoft dovrà reintrodurre il supporta a java nei propri sistemi operativi. La vicenda che ha visto Sun e Microsoft affrontarsi in tribunale si trascina da parecchio tempo: ad iniziare il contenzioso è stata Sun Microsystem, che ha accusato Microsoft di aver modificato illegalmente il linguaggio java incluso in windows per renderlo compatibile solo con il proprio sistema operativo (ricordo che uno dei maggiori pregi di Java è quello di creare applicazioni funzionanti su qualsiasi hardware/sistema operativo). Giudicata colpevole, Microsoft è stata costretta a versare a Sun un risarcimento di 20 milioni di dollari. Trascorso qualche tempo dal pagamento della multa, Microsoft decide, forse per ripicca, che Windows XP non includerà la Java Virtual Machine (necessaria per far girare applicazioni Java): chi vorrà poter visualizzare le applet o far girare programmi scritti in linguaggio Java dovrà provvedere personalmente a scaricarla da internet. I contrasti tra le due aziende continuano fino allo scorso dicembre, quando la Microsoft viene costretta da un giudice statunitense ad includere la Java Virtual Machine (quella sviluppata da Sun) nei propri sistemi operativi. Sun pretende che Microsoft rimetta le cose a posto in 90 giorni, mentre Microsoft chiede almeno un anno: ieri, dopo aver ascoltato le due parti, il giudice ha stabilito che Java dovrà tornare in windows entro 4 mesi.

24 Gennaio 2003

News - Una società specializzata in statistiche ha analizzato quali sono i browser più usati. Il report di Onestat.com parla chiaro: come chiunque si aspetterebbe, è internet explorer il browser più usato a livello mondiale. Scendendo nei dettagli della statistica, si scopre che la versione più usata di Explorer è la 6.0 (57.6%), seguita dalla 5.5 (18,3%) e infine dalla 5.0 (16.9%). Parimerito al secondo posto (o al quarto se si considerando le tre versioni di explorer) ci sono Mozilla 1 (il famoso brower opensource) e Netscape 4 (si, il "vecchio" netscape 4), entrambi all'1,1%. Al sesto posto c'è ancora explorer, versione 4.0 (0.9%), seguito da opera 6.0, usato dallo 0,8% dei navigatori.

21 Gennaio 2003

MXlinx 0.30  - Mx linx è un programma che aggiunge alcune funzioni al noto WINMX.
E' ad esempio possibile generare il codice HASH di qualsiasi file presente sul proprio computer in maniera da poter poi cercare con winmx se qualcuno ne possiede una copia. Altra piccola chicca è la possibilità di inserire nelle pagine web dei link da aprire con winmx (esattamente come era per napster) in maniera da rendere più veloce la ricerca dei files. Le altre due funzioni più apprezzate sono la SpeedUP (cerca ogni 5 minuti se c'è qualcun'altro che possiede un file che stiamo scaricando) e la Anti-Leecher (elimina dalla propria coda chi non condivide alcun file). La prima volta che si avvia il programma si aprirà una finestra che ci chiederà qual'è la cartella in cui vengono memorizzati i file scaricati con winmx. Ricordo che mxlinx è un programma molto giovane, e pertanto potrebbe non funzionare perfettamente.

         MXlinx - Altri link per il download

18 Gennaio 2003

UTILITY - DiVfix 1.091 - Come si può intuire dal nome, DivFix di occupa di gestire divx errati o incompleti. Quando solitamente si scarica un filmato in formato divx, non è possibile visualizzarlo fino a quando il download non è stato portato a termine, perchè alcune informazioni necessarie alla riproduzione vengono memorizzate nella parte finale del file. DivFix è invece in grado di visualizzare Divx incompleti, ricostruendo parte degli indici, o diagnosticare (ed eventualmetne correggere) errori presenti nei filmati.

NewsIntel presenta... centrino - Intel ha annunciato quale sarà il nome e il marchio delle sue nuove tecnologie dedicate al mondo delle periferiche portatili. Con il marchio Centrino verranno quindi indicati non solo i futuri processori a basso consumo (fino ad oggi conosciuti come Banias), ma anche chipste, adattatori per reti senza fili, etc. Come si legge sulla pagina di presentazione ufficiale, il nuovo marchio blu e rosso magenta ricorda l'idea del volare e della mobilità.

17 Gennaio 2003

UTILITY - IrfanView32 3.8 - IrfanView32 è uno dei più comodi visualizzatore di immagini che abbia provato. Tra i molti formati supportati dal programma ci sono il gif, il bitmap, il jpeg, il tiff e l'ico (usato per le icone di windows). Il programma è completamente gratuito, e necessita di poco spazio su disco per funzionare.

News - Amd: ad aprile uscirà Hammer -- Voci sempre più insistenti prevedono che il lancio dei processori Amd a 64bit avverrà ad aprile. Si stima che nei mesi di aprire-maggio-giugno verranno prodotti all'incirca 20.000 processori Athlon 64, una cifra piuttosto esigua. La produzione dovrebbe aumentare a 300.000 cpu nel secondo trimestre, fino a raggiungere i 4 milioni di processori negli ultimi 3 mesi dell'anno.

13 Gennaio 2003

Norton Antivirus Update 13/01 - Se possedete un Antivirus Norton, potete scaricare gratuitamente questo ultimo aggiornamento delle definizioni virali.  Grazie a questo aggiornamento, l'antivirus sarà in grado di scovare un numero sempre maggiore di virus. Tenere aggiornato il proprio antivirus è infatti una delle basilari regole da rispettare per poter essere costantemente protetti contri i nuovi virus che vengono continuamente creati e messi in circolazione.

12 Gennaio 2003

Il Milan va fortema la Juveresta in scia Colpo Chievo: crolla la Roma A Bologna Shevchenko e Serginho tengono in vetta i rossoneri. Il gruppo Lippi travlge la Reggina (5-0). Giallorossi beffati allo scadere dalla squadra di Del Neri. Stasera Inter-Modena

9 Gennaio 2003

Nintendo: ecco il nuovo Game Boy - Ennesimo restyling e alcune novità per la console portatile più conosciuta al mondo. Ciò che balza subito all'occhio è che il nuovo Game Boy si pigherà in due in maniera da occupare pochissimo spazio (meno di 9cm di lato) rispetto alle precedenti versioni. Dal punto di vista tecnico, la novità più rilevante è che (finalmente) lo schermo lcd a colori è retroilluminato. Le precedenti versioni del Game Boy, pur avendo un monitor a cristalli liquidi, non potevano essere utilizzate al buio, limitando non poco le possibilità di gioco. La scelta di usare un monitor retroilluminato ha come ovvia conseguenza un incremento notevole nel consumo delle batterie. Per questa ragione il nuovo Game Boy utilizza una pila ricaricabile al litio, che - secondo nintendo - dovrebbe garantire un uso continuativo dell'apparecchio per 18 ore.  Il lancio del prodotto avverrà nei primi di marzo negli Usa, ed entro la fine del mese in Europa. Per quanto riguarda il prezzo, non c'è ancora alcuna sicurezza, tuttavia si parla di una cifra indicativa di 130 € circa.

C6 4.26 C6 è l'istant messenger di tin.it (e ora anche virgilio.it). Le funzioni del programma sono quelle consuete per i programmi della sua categoria: scambiare messaggi, chattare, scambiare file, conoscere nuove persone con interessi simili ai propri. Pregi del programma sono la semplicità d'uso (l'unica fase un po' lunga è la registrazione iniziale) e, senza dubbio, l'elevato numero di persone che lo usano (quasi due milioni in italia), fattore che rende C6 l'istant messenger italiano più diffuso.
E nel caso sul vostro pc sia presente NetMeeting, sarà possibile usare C6 anche per parlare a voce o direttamente in videoconferenza. Da usare se state cercando nuovi amici su internet.La novità principale dell'ultima versione di C6 è il supporto per windows 2000, assente nelle versioni precedenti.

8 Gennaio 2003

EQNotes! 2000 3.11 - EQNotes è un programma volto ad utilizzare il proprio computer, oltre che per le normali operazioni, anche come memorizzatore di appuntamenti. Un po' come avviene con i post-it, eqnotes consente di salvare brevi messaggi testuali per poi rivederli quando ne si abbia voglia. Download

7 Gennaio 2003

KillAd 0.11 - KillAd è un programma che si occupa di chiudere le odiose finestre pubblicitarie che si aprono visitando alcuni siti web. Il programma lavora sulla dimensione delle finestre: se una finestra è più piccola di una certa dimensione (naturalmente personalizzabile), il programma provvederà a chiuderla automaticamente. Il problema del programma è che riducendo la propria schermata di explorer sotto il limite stabilito, anche esse viene chiusa.

Fantacalcio - Servizi speciali curati dalla redazione di Fantacalcio, con note su calcio estero e Borsino curati da Marcello Olivieri, nuove statistiche preziosissime per i fantallenatori, ma utili anche ai semplici appassionati di calcio. Ogni giorno, aggiornamenti su Probabili Formazioni e la fondamentale rubrica Indisponibili, oltre alla Rassegna Stampa ed il Calcio in Tv.

6 Gennaio 2003

News - Superano i 2.0 GHz Celeron e pentium4M - Partito 5 anni fa alla "ragguardevole" frequenza di 266MHz con 0KB di cache L2 mantiene ancor oggi il suo ruolo di cavallo di battaglia dell'entry level marchiato Intel. I modelli attuali, niente a che vedere con quelli originari, vantano ben 2GHz in più, per la precisione con nuovi modelli da 2,1 e 2,2GHz. Frequenze a parte, le tecnologie rimangono invariate a 0.13micron e 128KB di cache e supporto a bus di 400MHz. Il pentium4M invece aggiunge alla lista il modello 2.2GHz, subito implementato nel listino laptop della Samsung. Aumento di prezzo piccolo come piccolo l'aumento di frequenza: si passa da 83$ del "vecchio" 2GHz a 89 e 103 del "nuovo" (prezzi riferiti sempre ad acquisti da 1000 unità).

GSpot 2.0a  -  Il GSpot è un utile programma per verificare con quali codec (sia audio che video) sia stato realizzato un determinato Divx, in modo da poterne risolvere eventuali problemi di visualizzazione o di audio. Molto semplice nel suo funzionamento, si distingue per le dimensioni veramente esigue (112kb).

4 Gennaio 2003

News - Banda larga e aziende strette  - Sebbene l'Italia vanti un'estensione della rete broadband pari a più di 6 milioni di chilometri le aziende italiane non sembrano muoversi attivamente verso un suo pieno utilizzo. E' infatti solo il 30% delle aziende a farne uso, e la situazione peggiora se si passa alla pubblica amministrazione, dove la presenza delle aziende scende ad un quinto. E così scopriamo che il 22% delle aziende sfrutta reti xDSL, e solo l'8% reti basate sulla fibra ottica. I motivi principale di quest'assenza sono facilmente ricercabili nella mancanza di informazione riguardo i servizi offerti dal broadband. Il 2002 si è chiuso con un aumento della copertura, che nel 2001 era di appena il 30% nel nordovest, il 25% per centro, sud e isole. Chiudeva il cerchio il 20% del nordest.

3 Gennaio 2003

Via i saldi: corsa agli affari ma attenzione al rischio-bufale
In alcune città si comincia da martedì, in altre più in là. I commercianti sperano nella ripresa dei consumi, gli acquirenti nell'occasione

Software - EQNotes! 2000 3.11 ( Dimensione: 75 KB) - EQNotes è un programma volto ad utilizzare il proprio computer, oltre che per le normali operazioni, anche come memorizzatore di appuntamenti. Un po' come avviene con i post-it, eqnotes consente di salvare brevi messaggi testuali per poi rivederli quando ne si abbia voglia.

1 Gennaio 2003  

Buon Anno a tutti gli Utenti di Città 2000! ...Ma in quale anno siamo?! 

Per saperne di più:

La celebrazione dell'anno nuovo è la più antica di cui vi sia traccia. Furono i Babilonesi circa 4000 anni fa a festeggiare per primi il loro capodanno. Intorno all'anno 2000 a.C., l'anno babilonese iniziava in corrispondenza con la prima Luna Nuova dopo l'equinozio di primavera.

L'inizio della primavera era un periodo logico per associarvi l'inizio dell'anno. Dopotutto, la primavera è la stagione della rinascita, della nuova semina, della fioritura. Inoltre, il 1° gennaio non ha alcun significato dal punto di vista dell'agricoltura o astronomico. E' stata quindi una scelta puramente arbitraria.

Gli antichi romani continuarono a celebrare l'anno nuovo nel tardo marzo, ma il loro canlendario era continuamente 'manomesso' dai vari imperatori; si scelse quindi di 'sincronizzarlo' con il sole.

Fu Giulio Cesare, nel 46 a.C., a creare quello che ancora oggi è conosciuto come il 'calendario Giuliano, che stabiliva che l'anno nuovo iniziava il primo gennaio.


 

Auguri - Spedisci la tua cartolina di auguri ai tuoi amici e fa loro sapere che li pensi sempre; fai sentire la tua voce e scegli l'immagine che più ti piace.