quinta lezione

"affermazione nuova

estetica"


Gli intellettuali, poeti e letterati, e una piccola frangia di pittori a partire dalla seconda metà dell'800, ha coscienza dei cambiamenti prodotti dalla rivoluzione industriale.

Il soggetto dei pittori impressionisti diventa la città, non solo fatta di ciminiere. Gli impressionisti intendevano "cogliere l'attimo" nei loro quadri, una pittura basata sulla scomposizione e sulla vibrazione.

Si prenda coscienza del cambiamento del mondo, che non consente più di

utilizzare il modello rinascimentale.

 

La pittura di Cezanne  è basata su una logica frammentaria, tutto può essere scomposto nelle forme primarie. Alla base del risultato finale non c'è un'idea sintetica ma una logica analitica. La composizione del quadro parte dagli oggetti e dalla loro logica primaria volumetrica.

idea innovativa che influenzerà l'architettura

 

Questa logica analitica viene ripresa da Picasso. Il quale distruggendo il modello classico crea un'arte "negativa" perché opposta alla vecchia visione, fino ad arrivare all'astrazione più completa.

 

In architettura a partire dal 1914 nascono dei pensieri divergenti al liberty. Entra in crisi modello rinascimentale.

Modello rinascimentale

-Programma: non più aulico,ma utilitario si

 costruiscono le case per gli operai, gli existens

 minimun.

-Costruzione: basata sulla discontinuità, dovuta

 alla scoperta del cemento armato. Questo

  materiale consente un indipendenza degli elementi

 della costruzione.

-Concetto di città: non più chiusa ma aperta e in

 continua espansione. 

 La città è concepita come come una catena di 

 montaggio: é divisa in zone (zonizzazione) e 

 ciascuna zona viene ottimizzata proprio come un 

 processo industriale.

-Forma-visione: L'architettura non è più regolata 

 dalla visione prospettica (sintetica e unitaria), ma da

 una logica analitica, per cui tutti gli elementi

 si sganciano l'uno dall'altro, per comporre una

 sommatoria di elementi liberi ed astratti.

 Nell'architettura rinascimentale tutte le parti

 sono perfettamente riconoscibili e quindi

 nominabili, nell'architettura del periodo 

 industriale gli elementi non sono più nominabili

 perché astratti.

-Simbolismo: l'edificio deve esprimere se stesso, la

 sua funzione.

-Concezione del progetto: la forma non è più

 determinata a priori ma segue la funzione.

Il catalizzatore, l'elemento che unisce tutto nel modello rinascimentale era la prospettiva, nel modello industriale è la trasparenza.


                                                                                                       

 

Home page