Il proprietario della casa particular









        Bianchi di pelle, sono sempre gentili e premurosi verso il turista. Se, oltre all'alloggio pensate di consumare anche i pasti, il sorriso arriva fino alle orecchie. Se, invece, pensate di organizzarvi diversamente e chiedete loro cosa si trova nelle vicinanze, la memoria non li aiuta. Qualcuno ti indirizza verso un ristorante, aggiungendo che l'igiene è precaria e che un fantomatico spagnolo si ammalò di tifo. Confessano di avere una certa antipatia per i negri, perchè ladri, sporchi e vagabondi. Se vi presentate in casa con un ospite di colore, conversano con una falsa disponibilità. Se chiedete un parere-consiglio sulla vostra invitata/o non mancheranno però di rassicuravi, sottolinenando che l'ospite dà l'impressione di essere una brava e seria persona.
        Condividono sempre la vostra opinione. Non si sbilanciano mai. Sono ipocriti e più falsi di una banconota da undicimila lire. A loro interessa soprattutto la vostra permanenza,  lunga e ripetuta. Non aspettatevi di essere ringraziati quando li pagherete. Un semplice OK, o va bene, o uhmm, sarà il loro "grazie".  Non chiedete dei consigli perchè vi risponderanno secondo il proprio tornaconto.
Non dimenticatevi che ogni anno il cubano si  aggiudica  il "Bugiardino d'Oro" dei Caraibi.
        Sono tutti così ? No, qualcuno si salva.

Torna alla pagina principale

cienfuegos rancho luna  santiago  siboney  la habana  l'avana  avana   casa particular  casa particulares  case particulares  casas particulares case particular    case particulares  casas particulares  casa privata  case private  appartamenti particular   appartamento particular  la habana  l'avana  avana  havana cienfuegos rancho luna  santiago  siboney  la habana  l'avana  avana   casa particular  casa particulares  case particulares  casas particulares case particular    case particulares  casas particulares  casa privata  case private  appartamenti particular   appartamento particular  la habana  l'avana  avana  havana