.........

indietro: vai avanti: vai refresh: vai

  la politica nelle cronache dei quotidiani  provinciali

 
 

 raccolta sviluppo economico

indice della selezione

le citazioni riportate sono
ricavate da articoli forniti
per email (La Provincia)
 o provenienti dai siti
internet dei quotidiani citati
(Il Messaggero e Il Tempo)
ci dispiace l'assenza
di Ciociaria Oggi

Indice della Rassegna Stampa

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ambiente: i rifiuti

gli articoli citati sono dei quotidiani dell' 16 gennaio

IL TEMPO

16 gennaio 2002

 
SEMPRE guerra sul problema dei ...
*...*...* di LUCIANO RENNA
 
SEMPRE guerra sul problema dei rifiuti solidi urbani. Riparte l’iter di sperimentazione per il termocombustore di San Vittore del Lazio, con l’ok dei Ds e il no secco di Verdi e Rc. Una... bella guerra davvero. Con l’assessore regionale Marco Verzaschi al centro delle polemiche. Non solo lui, per la verità.
Intanto Valcatora non si arrende. Parla di indagini di cui si starebbe interessando la Magistratura ordinaria e quella contabile. Dice che il solo «carotaggio» non basta, non aggiunge però che ogni altro tipo di sopralluogo ed intervento è stato, spesso, impedito con la forza. Tanto che Carabinieri e Polizia non erano mai stati da quelle parti tanto spesso. Anche perché Giuliano di Roma è un centro tranquillo e fin troppo sereno.
Dice, il Comitato Antidiscarica, che si sono fatti spendere tanti soldi alla collettività, per indagini che, a rigor di legge e regolamento, non si dovevano neppure ipotizzare e che ci si è ridotti alla sola e semplice indagine geologica su una minima parte del sito «caratterizzata, guarda caso, da una lente di argilla e ciò al fine di farlo ritenere idoneo alla localizzazione di una discarica». Accuse pesanti che fanno il «paio» con i picchettaggi portati avanti per mesi nella zona di Valcatora.
Senza che si siano potute davvero appurare, forse, le caratteristiche di quel sito, senza conoscere le garanzie offerte dal progetto del privato che la discarica dovrebbe realizzare nel pieno rispetto delle norme vigenti; respingendo, senza mezzi termini, la classifica dei siti disponibili come si trattasse d’una graduatoria stilata da... bimbi della scuola materna. Da gente che non ne sa nulla, di queste cose.
Il Comitato insiste: «Il rinvio della Conferenza dei Servizi è la prova della magagna». Potrebbe pure essere così, ma se dovesse avvenire il contrario, quelli «dell’Antidiscarica» come dovranno mettersi? Seguitano a ripetere, comunque, «che stante la normativa vigente, il progetto di discarica non solo non può essere approvato, ma non si doveva addirittura accettare, evitando alla collettività ulteriori spese immotivate». Annuncia, il Comitato Antidiscarica, di aver dato incarico ai propri legali per valutare la possibilità di denunce e querele presso la Procura della Repubblica di Roma, competente per territorio, «nei confronti di chi fosse responsabile, per ritardi o omissioni, eventualmente perduranti».
 
Il Messaggero

23 dicembre 2001

Termocombustore a San Vittore, via libera dalla Regione
 
Il Consiglio regionale del Lazio ha detto sì al termocombustore di San Vittore (Frosinone) approvando in serata una delibera che in sostanza anticipa il Piano regionale dei rifiuti. «Riparte l' iter di sperimentazione di questo impianto - ha detto l' assessore all' ambiente Marco Verzaschi - Il provvedimento vuole dare una risposta all' emergenza rifiuti a Frosinone in quanto si è esaurita la discarica di Pontecorvo». Si prevede che saranno effettate la valutazione di impatto ambientale e la certificazione delle emissioni in atmosfera. Il provvedimento è stato criticato da alcuni abitanti della zona che oggi hanno organizzato una manifestazione davanti alla sede del Consiglio Regionale. Inoltre sulla discarica di Valcatora i Verdi fanno sapere che s nella conferenza dei servizi convocata alla Regione Lazio per giovedì e venerdì verrà approvata, su proposta del comitato tecnico scientifico, la costruzione della discarica provinciale di Giuliano di Roma, gli ambientalisti manifesteranno.
 

stampa gli articoli

al giornale......................