..........

indietro: vai avanti: vai refresh: vai

Economia e sviluppo

 
 

 raccolta sviluppo economico

indice delle selezioni

le citazioni riportate sono
ricavate da articoli forniti
per email (La Provincia)
 o provenienti dai siti
internet dei quotidiani citati
(Il Messaggero e Il Tempo)
ci dispiace l'assenza
di Ciociaria Oggi

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Imprenditoria diffusa

gli articoli citati sono dei quotidiani del 4 aprile 2002

Il Messaggero
 
PROVINCIA
Bilancio, la parte del leone a scuole e strade
di MARZIA FELICI
 

Consiglio provinciale fiume, quello di ieri, a Frosinone per la discussione del bilancio (approvato in serata). Dai dati forniti dall’assessore al bilancio Antonello Antonellis sull’equilibrio corrente dell’amministrazione (entrate: 62 milioni di euro; spese correnti: 52 milioni di euro) è facile dedurre che «la Provincia presenta una previsione di attivo per il 2002 nel pieno rispetto del patto di stabilità interno».
Ma quali sono le voci più importanti del bilancio appena presentato? «Senza dubbio l’edilizia scolastica e la viabilità - spiega l’assessore provinciale ai lavori pubblici Domenico Merfi - tenteremo di accentrare le scuole del capoluogo in un unico polo scolastico da realizzare nei pressi del Provveditorato agli studi. Per gli affitti delle strutture scolastiche di Frosinone-città spendiamo circa 4 miliardi e mezzo di lire all’anno. Grazie ad un mutuo possiamo ottenere 70-80 miliardi di lire da utilizzare per realizzare una struttura di nostra proprietà che ci permetterebbe di evitare questa spesa “a fondo perduto"». E per quanto riguarda i lavori pubblici? «Le nostre intenzioni sono quelle di utilizzare i fondi a disposizione per garantire la sicurezza delle strade - risponde Merfi - punteremo quindi sulla manutenzione ordinaria e straordinaria. Passando alle cifre, il bilancio prevede 1 miliardo e mezzo di lire per la manutenzione ordinaria (stessa cifra dello scorso anno), ma, a differenza degli anni precedenti, abbiamo in più 5 miliardi di lire per interventi straordinari, come la riqualificazione delle strade e, soprattutto, un mutuo di 12 miliardi e mezzo di lire l’anno (per tre anni) sempre destinati alla manutenzione straordinaria».
Ma cosa pensa l’opposizione del bilancio presentato? «E’ un bilancio fatto di numeri, ma senza anima - commenta il capogruppo di FI Attilio Turchetta - non basta mantenere l’equilibrio per dire che tutto va bene, bisogna garantire interventi e servizi. Sotto questo punto di vista il bilancio è fallimentare. E poi, ancora una volta, vengono negati fondi per il funzionamento dei gruppi consiliari». Infine una curiosità: dopo le polemiche degli anni passati sulla Tosap (oggi Cosap), la tassa sull’occupazione del suolo pubblico ha assicurato alla Provincia entrate pari a 800 mila euro; per il 2002 la stima potenziale è di 1 milione e 200 mila euro.


 

stampa l'articolo