la politica nelle cronache dei quotidiani  provinciali

 

 

 raccolta sviluppo economico

indice delle selezioni

le citazioni riportate sono
ricavate da articoli forniti
per email (La Provincia)
 o provenienti dai siti
internet dei quotidiani citati
(Il Messaggero e Il Tempo)
ci dispiace l'assenza
di Ciociaria Oggi

Indice della Rassegna Stampa

 

 
 
 
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ente Fiera

gli articoli citati sono dei quotidiani dell'19 dicembre

IL TEMPO

19 dicembre 2001

 
ALTRO passo avanti per la «Fiera ...
*...*...* di LUCIANO RENNA
 
ALTRO passo avanti per la «Fiera Frosinone SpA». Non conclusivo, ma più che incoraggiante. La Commissione regionale Attività Produttive, con voto unanime, ha dato l’ok alla proposta di legge n. 91 del 25 ottobre 2.000 che prevede la partecipazione della «Pisana» alla costituzione del nuovo Ente dal quale si attendono sviluppi per crescita del territorio ed occupazione. Da sottolineare che l’atto segue di pochissimi giorni la costituzione del Comitato promotore dell’ente Fiera Frosinone a cui hanno partecipato, nel segno della necessità di «fare squadra», essere uniti per avere più forza contrattuale e visibilità, Azienda di Promozione Turistica, Camera di Commercio e Provincia.
Una scelta non solo opportuna, ma necessaria e intelligente. Commenta Augusto Pigliacelli, presidente della Camera di Commercio: «Questo dimostra che abbiamo imboccato la strada giusta, riuscendo a togliere, dopo tanti anni, dalla polvere di cassetti serrati da burocrazia e interessi politici, un progetto che offre numerose possibilità all’economia dell’intera provincia. Imprenditori, tecnici e politici debbono imparare a parlare la stessa lingua, al di là di steccati di qualsiasi natura. Dobbiamo tenere presente sempre e solo l’interesse del territorio, il suo sviluppo». Sulla stessa lunghezza d’onda Francesco Scalia e Carlo Di Cosmo.
Alla seduta della Commissione regionale Attività Produttive, ha preso parte, ovviamente, anche l’assessore all’Agricoltura Antonello Iannarilli che ha illustrato una relazione dettagliata sull’argomento. L’esponente di Fi, va ricordato anche questo, è firmatario della proposta di legge insieme a Alfredo Pallone, e si è impegnato personalmente per coinvolgere l’Amministrazione regionale; impegno concretizzatosi in questa prima, determinante azione amministrativa.
Dice: «Il si della Commissione è un passaggio molto importante, rappresentando atto propedeutico per la discussione in Consiglio regionale. Di pari importanza, il parere della Commissione regionale Bilancio che dovrà esprimersi sul primo contributo stanziato, pari a un miliardo e mezzo». Aggiunge testualmente che il suo impegno continuerà a essere massimo affinché il progetto del «polo fieristico in provincia di Frosinone venga sostenuto dall’Ente regionale e veda finalmente la luce. Auspico il proseguio della forte opera di sensibilizzazione intrapresa dal Comitato promotore a cui spetterà il compito di valutare e realizzare l’opera, anche coinvolgendo altri soggetti». Come si spera al più presto e con il più ampio consenso di tutte le parti che vorranno e sapranno aderire, con altrettanta intelligenza, al «giuoco di squadra».
 

al giornale......................

Il Messaggero

19 dicembre 2001

POLITICA ED ECONOMIA
Ente Fiera, si muove la Regione
Sgravi: la Provincia bacchetta il Polo
 
Per l’Ente fiera di Frosinone si muove la Regione. La commissione per le attività produttive ha deliberato la partecipazione della Regione alla costituzione della Fiera di Frosinone spa. A darne l’annuncio è l’assessore all’Agricoltura Antonello Iannarilli. L’atto segue a pochi giorni di distanza la costituzione del comitato promotore dell’ente al quale hanno aderito Provincia, Camera di commercio e Apt di Frosinone. «L’approvazione da parte della commissione è un passaggio importante essendo propedeutico alla futura discussione in consiglio - ha detto Iannarilli -. Altrettanto importante sarà il parere della commissione bilancio che dovrà esprimersi su un primo contributo stanziato di 1 miliardo e mezzo di lire».
Se da una parte il Polo esulta, dall’altra piovono critico ai rappresentanti del centro destra dall’Ulivo. «La Camera dei deputati nella seduta di lunedì ha respinto l’emendamento alla Finanziaria presentato dall’Ulivo - ha detto Francesco Scalia, presidente della Provincia - concernente il riconoscimento della provincia di Frosinone nella “fascia di transizione" e non più come “zona di cuscinetto". L’emendamento tendeva ad annullare lo svantaggio competitivo che il nostro sistema impresa ha rispetto alle confinanti province di Molise, Abruzzo e Campania. La bocciatura dell’emendamento da parte della Casa delle libertà dimostra la scarsa sensibilità verso la provincia di Frosinone nei confronti del mondo dell’impresa e rappresenta uno schiaffo per i tantissimi giovani in attesa di entrare nel mondo del lavoro».
 

al giornale......................

 

 
 
 
 
Questo Sito ha superato favorevolmente il controllo e gli è stato assegnato il punteggio di 75
 
Edicola Ciociara ha superato il controllo di qualità di HTML.it con punteggio 60%
 

notizie meteo

il tempo in provincia