Seconda lezione: 6/03/2002

1° ciclo: l'impatto dell'informatica nella città e nella ricerca architettonica contemporanea - il World Wide Web


 

1700 - frontiera:"la conquista del west" - strumento chiave di quella conquista fu il pennsylvania rifle

2000 - frontiera:"l'alfabetizzazione informatica" - il pc

  

 

riflessioni sul concetto di INFORMAZIONE; la sua storia è legata da sempre a quella dell'uomo. Nel tempo però le informazioni hanno subito una forte accelerazione. in particolare oggi,grazie alla rivoluzione informatica, la velocità si è potuta legare ad una maggiore quantità di informazione prodotta e circolante.

2000 anni fa  la produzione di un bene, ad esempio una mela, dipendeva soprattutto dalla terra, poi dalla manodopera ed in bassissima percentuale dall'informazione. il contributo dell'informazione alla produzione è cresciuto particolarmente con la rivoluzione industriale, per arrivare fino ad oggi dove la mela che compriamo al supermercaro è quasi tutta informazione. nel tempo, quindi, un numero sempre più crescente di persone si è riversato all'interno del settore terziario. Nel 1956 in America il 49.9% dei lavoratori era inserito nel settore primario ed il 50.1% in quello terziario. ai nostri giorni è il terziario ed in particolare la tecnologia dell'informazione (produzione di hardware e software) ad assorbire il maggior numero di impiegati.

 

dagli anni 60 si è avviata una trasformazione che ha portato all'uso di nuovi strumenti;

4 ondate hanno caratterizzato questo processo:

1 - invenzione degli elaboratori centrali (mainframe)

2 - personal computer (anni 80)

3 - autostrade digitali: la connessione internet (1995)

4 - costruzione della vera e propria società dell'informazione.

 

lo scrittore alvin toffler è l'autore di "the third wave" .

2 macchine a confronto: la prima è la ford T degli anni 20, auto standardizzata e quindi uguale per tutti; la seconda è la smart che in quanto prodotto dell'era informatica offre la possibilità di essere personalizzata, nei suoi componenti, in base ai gusti dell'acquirente.

concludendo possiamo dire che dallo scorso secolo l'informazione ha coperto ruoli sempre più di rilievo, ha avuto e sta avendo la capacità di caratterizzare in maniera diversa i cicli produttivi.

  

BACK