Ottava lezione: 8/04/2002

2° ciclo: la digitalizzazione delle immagini. Il mondo bidimensionale


dentro il COMPUTER / HARDWARE e SOFTWARE

C'è un rapporto tra potenzialità costruite dentro lo strumento e la capacità di raffigurare queste idee in architettura. Molte figure sono strettamente legate a concetti; ad esempio la piramide non sarebbe mai esistita se non ci fossero state dietro le conoscenze trigonometriche.

Molte delle innovazioni del passato e odierne vengono dal mondo tessile. A George Boole si deve l'idea della logica binaria che utilizza la grande potenza dell'astrazione nello strutturare  e tradurre un linguaggio. Più i concetti sono astratti e più forza acquisiscono.

I primi calcolatori usavano delle schede perforate per raccogliere dati; con l'entrata in gioco dell'elettricità nascono i calcolatori elettronici. Grandi accelerazioni nel mondo avvengono in corrispondenza a fatti bellici. 

La legge di Moore teorizza che al passare di un anno aumenta in maniera esponenziale la velocità dei computer, diminuisce la loro dimensione, decresce o rimane più o meno stabile il costo.

Nella storia dei computer un grosso passo in avanti avvenne con l'introduzione dei transistor al posto delle valvole termoioniche.

Negli anni 60 in corrispondenza con lo sviluppo elettronico in campo tecnologico nascono teorie che mettono in crisi l'idea dell'architettura come macchina dell'epoca industriale. Allo stesso tempo nella società risaltano valori come la libertà e la forza di ogni singolo individuo.

Marshall McLuan - sociologo e pensatore - comincia a riflettere sui cambiamenti nella società dovuti all'elettronica. Fa un'analisi critica ai nuovi mezzi.

Inizio anni 70 - People's computer company - il computer come strumento di liberazione individuale per tutti. Nel 1975/76 Steve Jobs e Steve Wozniak creano il primo personal computer di successo Apple 1; anche se poi sarà Apple 2 ad essere venduto di più e ad essere prodotto in serie. Logica del Personal, potere della gestione, nuova filosofia.

Bill Gates ha il merito di escogitare un valido sistema operativo per far funzionare la macchina. L'IBM compra questo nuovo sistema e nasce MIcrosoft. DOS usa un linguaggio assertivo, una maniera di comunicare oggettiva, seriale, scientifica. Con DOS il modo di gestire i programmi era meccanico, tipico dell'era industriale, anche se questa era oramai passata.

Il MOUSE o puntatore x y concesse di mettere l'utente in relazione con le informazioni sullo schermo. Una nuova interfaccia che incorpora l'uso del mouse e delle icone si materializza nel LISA - pc che non ebbe molto successo anche per l'elevato costo: 10.000 dollari.

1983 - Quick draw è un programma che non vediamo e che ci permette di gestire i dati sullo schermo e le periferiche. Lo slogan per queste nuove tecnologie fu: WYSIWYG (what you see is what you get).

Metà anni 80 - nascono i primi programmi di pubblicazione per fare i giornali. Fino ad allora si faceva ogni cosa manualmente, da allora tutto si è spostato in rete. Per avere però la qualità della pubblicazione, bisogna trasformare i dati in informazioni (equazioni matematiche) che inviate ad una stampante di alta qualità mi dia un'ottima resa della stampa. Il programma Postscript gestisce questo tipo di informazioni (1985)

1987 - Hypertalk - sistema  ipertestuale invetato da Bill Atkinson (già creatore di LISA, BITMAP per MAC). in particolare quest'ambiente permetteva una ipertestualità, ossia si potevano dare delle interconnessioni (link)ai testi, alle immagini o alla programmazione.

Una evoluzione per la rete di questo concetto dei link è stato il linguaggio HTML (1994) - è importante che esso sia un sistema multipiattaforma, in modo che vi si può accedere da windows, Mac o altri programmi.

 

BACK