santmod3d.jpg (59089 byte)

Il Santuario
di S. Antonio Abate

Home Page   Aiutateci    Il Santuario   Il Santo   Religiosità   Spiritualità   Itinerari   Gallery   Archivio   Link

 

Lettera aperta del Rettore del Santuario

Riportiamo in questa pagina la lettera spedita ai parroci dei comuni limitrofi e ai Vescovi della Diocesi di Matera e di Tricarico da Don Vincenzo Di Lecce, parroco della chiesa dei SS. Luca e Giuliano e Rettore del Santuario di S. Antonio abate di Grottole. Una lettera-appello affinchè il Santurio "possa ritornare ad assolvere un suo compito spirituale ed anche religioso".

 

Reverendissimo confratello,
da alcuni mesi ci stiamo muovendo per salvare dal degrado l’antico Santuario dedicato a S. Antonio abate, situato nell’agro del comune di Grottole in provincia di Matera.

Nonostante il mio impegno e quello di alcuni volontari il Santuario versa in una condizione di grande abbandono. Anche se la chiesa è in buone condizioni, lo stesso non si può dire dei locali annessi al Santuario che mostrano profonde lesioni strutturali. Purtroppo mille particolarismi e l’indifferenza degli organi deputati alla sua conservazione hanno ostacolato, per molti anni, ogni tentativo di far rinascere quest’antico luogo di fede.

Inspirandoci a quanto avviene in altre realtà ecclesiali desideriamo che questo Santuario possa ritornare ad assolvere un suo compito spirituale ed anche religioso. Nel passato ha una lunga tradizione di luogo di fede, che va ben oltre la realtà ecclesiale di Grottole. Ora speriamo che, pur non potendo ritornare a forme di religiosità del passato, il Santuario possa spingere le nostre piccole realtà, che rischiano di ripiegarsi su se stesse, ad un dialogo fecondo di rapporti umani e cristiani.  Ecco perché chiediamo anche la vostra collaborazione.

Il giorno 8 luglio abbiamo pensato di realizzare un pomeriggio di riscoperta del Santuario, con una visita guidata e un momento di spiritualità da vivere insieme ai fedeli delle altre realtà ecclesiali, attraverso la celebrazione eucaristica.

Pertanto, se le nostre speranze sono da Voi condivise, la invitiamo a far partecipe di questa iniziativa la sua comunità ecclesiale e/o a prendere contatto con noi in modo da organizzare una partecipazione più consapevole all’incontro.

Abbiamo già aperto un sito internet sul Santuario, fruibile all’indirizzo http://spazioweb.inwind.it/grottole/s.antonio/santuario_home.htm, che si propone non solo il compito di una sensibilizzazione sul problema del recupero del Santuario, ma serva come occasione di formazione culturale e spirituale in un progetto di più lunga durata.

Confidiamo che l’insorgere dei soliti particolarismi e campanilismi non deluda le aspettative di una Chiesa che non può chiudersi. Sinceramente le nostre premure non sono economiche, ma la nostra speranza è che possa realizzarsi un cammino ecclesiale, spirituale e culturale che coinvolga diverse realtà ecclesiali affinché trovino nel Santuario un punto di incontro, di confronto e di arricchimento.

Colgo l'occasione per augurarti ogni bene.

Grottole, 25.06.2001

Don Vincenzo Di Lecce

 

 

Webmaster
amicipoesia@hotmail.com