santmod2.jpg (36332 byte)

Il Santuario
di S. Antonio Abate

Home Page   Aiutateci   Il Santuario   Il Santo   Religiosità   Spiritualità   Itinerari   Gallery   Archivio   Link

 

Calendario mensile delle aperture del Santuario di S. Antonio Abate

Il Santuario di S. Antonio Abate da troppi anni aspetta fedeli che vengano a scuoterlo dal lungo oblio in cui sembra caduto. Raggiungerlo in macchina o a piedi è sempre un viaggio affascinante tra paesaggi mozzafiato e silenzi spiritualmente assai stimolanti. Diceva un amico che, salendo in questo luogo solitario e splendido, non poteva far a meno di sentire  in esso "il soffio di Dio".
Noi dal canto nostro crediamo che prima di chiedere imponenti e costosi interventi di restauro per il Santuario si debba invitare tutti i fedeli a recuperare il proprio rapporto di fede e d'amore con questo luogo. Che prima di essere un luogo fisico e un luogo dell'anima.

 

Le aperture del Santuario

Per il mese di Settembre non sono previste aperture straordinarie.

 

Come si arriva al Santuario

Il Santuario di S. Antonio Abate sorge nell'agro del comune di Grottole (provincia di Matera in Basilicata) su un altopiano naturale (Vedi Cartina).

Per giungere al Santuario da Matera consigliamo di prendere la strada Provinciale che porta a Grassano. Dopo mezz'ora, dopo aver passato il bivio per Grottole, troviamo sulla destra un cartello indicatore (affiancato da un altarino votivo) che segnala la strada comunale che porta al Santuario. Percorrendo questa strada si troveranno due incroci, per proseguire nella giusta direzione basterà girare sempre a sinistra. Dopo il secondo bivio (dove troviamo un altro altarino votivo dedicato al Santo) si inizia a salire, attraverso una strada sterrata, al Santuario. Man mano che ci si avvicina al Santuario si vedranno lungo la strada delle grosse croci devozionali di legno ma, solo dopo aver superato i ruderi e la torre dello scomparso abitato di Altogianni, si giunge sull'altopiano... Ai suoi margini, spicca il Santuario.

Per giungere al Santuario da Potenza si percorre la Basentana nella direzione di Metaponto. Dopo 35' minuti si esce allo svincolo in direzione di Grottole, si sale al paese e da qui seguendo le segnalazioni si giunge al bivio sulla strada Provinciale che da Matera va a Grassano; dopo un chilometro percorso in direzione di Grassano un cartello (affiancato da un altarino votivo) ci segnala la strada comunale che porta al Santuario che si percorrere come abbiamo precedentemente descritto.

 

Chi contattare per informazioni

Il Santuario è sotto l'amministrazione spirituale e temporale della Parrocchia di SS. Luca e Giuliano di Grottole.

 

Gli appuntamenti al Santuario

Attualmente la chiesa del Santuario viene aperta ai fedeli il 17 gennaio e durante la festa popolare che si svolge il primo martedì successivo alla Pentecoste.

Nell'ambito delle iniziative intraprese per la valorizzazione del Santuario cercheremo di aumentare le giornate in cui è   visitabile la chiesa del Santuario; invece l'annesso "Conventino" essendo pericolante non può essere aperto al pubblico.

 

 

Webmaster
amicipoesia@hotmail.com