IL PARADISO ALL'IMPROVVISO 

Cinema

Il paradiso a Natale! Il mattatore degli schermi cinematografici Leonardo Pieraccioni, animerà le nostre serate festive con "Il paradiso all'improvviso", una commedia leggera in puro stile Pieraccionesco che si prepara anche quest'anno a duellare con la coppia De Sica-Boldi;Il filo della storia è sempre lo stesso: lui, lorenzo, single, impresario di una ditta che fornisce effetti scenici di neve, pioggia e grandine per produzioni cinematografiche e per feste private; nel suo lavoro è affiancato  da tanti anni da Nina (interpretata da Anna Maria Barbera, Sconsi per gli amici!).La sua vita e la sua famiglia sono i suoi due unici amici: Taddeo (interpretato da Alessandro Haber) e Giandomenico ( Rocco papaleo); appartengono a due famiglie nobili, che nei secoli duellavano contendendosi ricchezze, a suon di scommesse. Questa volta però, l'oggetto della loro disputa è proprio Lorenzo. Qual'è il motivo per cui i due, volgiono far cadere Lorenzo nelle maglie di una ragazza che lo sposerà? Cosa escogiteranno per farlo? "Il paradiso all'improvviso" è un film dalla trama un po' ingarbugliata e misteriosa che solo nel finale si riesce  a delineare chiaramente; a legare il tutto, la comicità semplice, divertente e spontanea delle battute di Pieraccioni, affiancata dall'incomprensibile Anna Maria Barbera, che nel film ha dimostrato più scioltezza e fluidità rispetto alla televisione e al cabaret. Già collaudata e scontata la bravura di Alessandro Haber (Ha praticamente  recitato in tutti i film di Pieraccioni) che si adatta con professionalità e naturalezza ad ogni ruolo. La bellezza lanciata in questo film (anche questa volta Pieraccioni non si discosta dal fascino latino-spagnoleggiante) è Angie Cepeda, (nel ruolo della protagonista Amaranta) Colombiana, ha già alle spalle esperienze televisive e cinematografiche nel suo paese, ma anche in italia dimostra di cavarsela molto bene sia come recitazione che come pronuncia. Se anche voi avete scelto di essere single, ricordate che "Un single è soltanto un qualcuno che sta aspettando un altro qualcuno" e quell'altro qualcuno, attenzione, può arrivare all'improvviso!

 

L'intervista a Leonardo Pieraccioni (di francesca caruso)


Ci parli degli attori che ha scelto per il film
Alessandro Haber e Rocco Papaleo sono due attori straordinari e sono miei cari amici. Mi piace realizzare un film con degli amici accanto.
A cosa si deve la scelta di Anna Maria Barbera?
Anna Maria Barbera è stata una scommessa. Avevo bisogno di qualcuno che avesse grinta. Lei ha la stessa forza di un Ceccherini.
Signorina Cepeda, perchè ha scelto di fare un film con Pieraccioni?
Non conoscevo Leonardo, poi ho visto "il Ciclone" e mi è piaciuto molto. Ho accettato la proposta di lavorare nel suo film. Volevo venire in Italia già da qualche tempo. Era stato un anno pesante per me quello passato e volevo recitare in una commedia, qualcosa di più leggero.
Panariello in tv, Pieraccioni al Cinema:a cosa è dovuto il successo dei toscani?
Potrei affermare che è dovuto al fatto che i toscani hanno un idioma dolce. Credo semplicemente che sia dovuto al fatto che c'è la cultura, nel dna dei toscani, di prendersi in giro. C'è la volontà di divertirci nel divertire.
Perchè sceglie sempre ragazze straniere come protagoniste dei suoi film?
La ragazza straniera è una formula efficace per la comicità. Due mondi differenti che si scontrano e incontrano. Il linguaggio toscano e quello di una straniera sono un binomio perfetto.
Puo' darci tre aggettivi per definire il suo film?
Divertente, emozionante e affascinante. Potete usarli come frase d'apertura della recensione- sorride.
E' cambiato il suo modo di essere single dal suo primo film ad oggi?
Naturalmente. Dieci anni fa quando ho realizzato il mio primo film avevo ventinove anni e la sngletudine era bella, per quell'età. Feste, donne e nessun impegno. Oggi ciò che conta è avere qualcuno accanto. La vita migliore è avere una famiglia. Tutto ciò traspare nel film. Taddeo fa vedere a Lorenzo la bellezza della famiglia di suo cugino. A modo suo voleva indicargli la via giusta.
Per quale motivo ha scelto di far comparire Ceccherini come comparsa?
Avevo bisogno di una coppia di innamorati in una scena e ho proposto a Massimo di fare un cammeo con la sua ragazza.
Non ha paura della sfida con gli altri film natalizi?
Devo ammettere che "Totò sapore" m'impensierisce un po'.- dice sorridendo- È un bel film. Credo, comunque, che ci sia posto per tutti- conclude.

 

Altre curiosità: La canzone che fa da colonna sonora al film è intitolata "Il paradiso all'improvviso", di Gianluca Sibaldi (compositore toscano, legatissimo a Leonardo, Panariello); Nel film c'è anche il pezzo "Con che cuore" dal nuovo album di Antonello venditti.

 

Perchè vederlo: per passare un'ora e mezza in allegria, anche se non piace la comicità di Pieraccioni, il cast è comunque valido e ricco di stili diversi di battute che accontentano tutti.

Perchè non vederlo: Ho visto ridere con questo film, una mia amica che gradisce poco le commedie italiane e di conseguenza i film di Pieraccioni; era l'unico modo di darvi un motivo per  non vederlo, quindi andate pure al cinema e divertitevi!

 

Vedi e scarica le Foto del film

 

> Torna a Cinema

> Torna a Gufetto.it

> Vai alla galleria fotografica del film

 

Regia L.Pieraccioni
Autore sceneggiatura Leonardo Pieraccioni e Giovanni Veronesi

 

E con:

Leonardo Pieraccioni

Angie Cepeda

Alessandro haber

Rocco Papaleo

Anna Maria Barbera

Gea Martire

Giulia Montanarini

Fabrizio Pizzuto

Franco iavarone

Nunzia Schiano

 

Durata: 93 min.

Italia 2003

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Recensione di: Danilo Montaldo

Data: 16/12/2003

Thanks To: Adele Quagliero dello Studio Lucherini-Pignatelli e Costanza Elmi Uff. stampa Mondadori

Sito: www.medusa.it