08/04/2001

                                                                    
   
GAME BOY ADVANCE: IL LANCIO

E'  uscita in Giappone da qualche giorno la nuova mini-console della grande casa Nintendo ed è stato un successo enorme. Ma al di là dei comunicati stampa trionfalistici questa novità avrà un futuro solido come il predecessore?

                                                      Ecco come si presenta il pacco che molti di voi vorrebbero ricevere

3 milioni di prenotazioni e il primo giorno 650.000 console vendute. Forse si potrebbe chiudere l'articolo riportando unicamente questi dati numerici, senza dubbio prevedibili ma in ogni caso incredibilmente elevati se si pensa che di recente in Giappone anche i titoli più importanti fanno fatica a piazzare un numero elevato di copie.

La prima domanda che invece bisogna porsi è: quali sono le ragioni del successo del Game Boy Advance?
La prima risposta è semplice. Si ha la possibilità di giocare con un gran numero di giochi, si può stare tranquilli perché Nintendo e le terze parti garantiranno in futuro un pieno supporto al portatile a 32 bit e soprattutto il giocatore si ritrova in mano un Super Nintendo di dimensioni ridottissime. Bisogna infatti ricordare che prima dell'avvento di Sony era proprio la Nintendo con lo SNES a dominare il mercato, sia in Occidente che a Est. E' quindi ovvio che molti giocatori saranno felici di poter giocare in futuro con veri e propri classici della storia dei videogiochi direttamente su una console portatile, una cosa inimmaginabile fino a pochi anni fa. Queste le ragioni di un successo commerciale annunciato e inevitabile, soprattutto se si considera il numero alquanto ridotto di alternative che il mercato è in grado di offrire. Il Neo Geo Pocket ha rappresentato un vero e proprio fallimento per la SNK, ormai in fase di smembramento, mentre la Bandai non ha ancora le idee ben chiare sul possibile lancio negli Stati Uniti e in Europa del suo WonderSwan Color. E' quindi ovvio che Nintendo abbia trovato la strada spianata, visto che il concorrente più temibile ironicamente risulta proprio il vetusto Game Boy Color, sempre di produzione della Nintendo.
Senza concorrenti di rilievo la software house giapponese ha potuto fare il bello e il cattivo tempo, pianificando alla perfezione il lancio del Game Boy Advance, accaparrandosi tra l'altro le simpatie dei produttori di tutto il mondo, che hanno garantito pieno supporto e soprattutto un gran numero di giochi già nel primo anno di vita della console.
Se a tutto questo ci aggiungiamo che quest'ultimo 32 bit Nintendo è in tutto e per tutto superiore alle altre console portatili in circolazione, con uno schermo di ottima qualità, dimensioni ridottissime, un'alimentazione perfetta e una durata delle pile praticamente identica al Game Boy Color, il gioco è fatto.

 Ma ci sono anche dei dubbi, ed è giusto riportarli all'interno di questo stesso articolo… La seconda domanda che viene in mente è infatti: siamo sicuri che siano tutte rose e fiori?
Pensandoci bene siamo di fronte a un Super Nintendo portatile, con tutti i pregi e i difetti che può portare questa affinità tra le due macchine. Quanti titoli innovativi o veramente "nuovi" potremo vedere sul 32 bit Nintendo? La softco giapponese non rischia di ritrovarsi su Game Boy Advance unicamente delle conversioni dirette da SNES che potrebbero garantire buoni introiti nel periodo iniziale ma spazientire il giocatore col passare del tempo? Di questo aspetto non si sono accorti i giocatori, entusiasti sia della macchina (e i 650.000 pezzi commercializzati al lancio ne sono la riprova) sia dei giochi (Mario Advance e Chu Chu Rocket sono andati a ruba), ma le riviste specializzate sì.

   Uno dei migliori giochi per il nuovo portatilino Nintendo                                     

                                     

Famitsu (la più importante rivista di videogiochi giapponese) ha infatti lamentato uno stile grafico "troppo vecchio" che comporta un eccessivo senso di dejà-vu quando si prende in mano il portatile Nintendo. Tutto questo è stato avvalorato dai bassi voti che la rivista ha appioppato ai titoli per GBA. Eccovi quindi la lista completa dei titoli di lancio e dei voti dati ai vari giochi:

Powerful Pro Kun Pocket (Konami, baseball): 8, 8, 8, 8 = 32; Mr. Driller 2 (Namco, puzzle): 8, 9, 6, 8 = 31 F-Zero for GameBoy Advance (Nintendo, corse): 7, 8, 9, 7 = 31; Battle Network Rockman EXE (Capcom, azione): 8, 8, 7, 7 = 30; J-League Pocket (Konami, simulazione): 7, 7, 7, 7 = 28; Monster Guardians (Konami, GDR): 7, 7, 7, 7 = 28; Chu Chu Rocket (Sega, puzzle): 8, 7, 6, 7 = 28; Advance GTA (MTO, corse): 7, 7, 7, 6 = 27; Castlevania: Circle of the Moon (Konami, GDR): 7, 6, 7, 7 = 27; Fire Pro Wrestling-A (Spike, wrestling): 7, 7, 7, 6 = 27; Super Mario Advance (Nintendo, azione): 7, 8, 6, 6 = 27; Napoleon (Nintendo, simulazione): 7, 6, 7, 7 = 27; Silent Hill Play Novel (Konami, novel): 8, 6, 6, 6 = 26; JGTO Golf Master (Konami, golf): 7, 6, 6, 6 = 25; Kuru Kuru Kururin (Nintendo, azione): 7, 7, 5, 6 = 25; Pinobee: Quest of Heart (Hudson, azione): 7, 6, 6, 6 = 25; Momotarou Festival (Hudson, GDR): 7, 7, 6, 5 = 25; Winning Post for GBA (Koei, simulazione): 7, 7, 5, 5 = 24; I am an Airport Controller (TAM, simulazione): 6, 6, 7, 5 = 24; All Japan GT (Kemco, corse): 6, 6, 5, 5 = 22; Tweety & The Magical Jewel (Kemco, azione): 6, 6, 5, 4 = 21.

Scorrendo rapidamente i voti salta subito all'occhio che solamente il primo titolo ha raggiunto la media dell'8, mentre tutti gli altri giochi (tra cui persino Super Mario Advance e il nuovo Castlevania) hanno racimolato punteggi solamente discreti. Per quanto possano essere soggettivi i voti dati da una singola rivista, si può facilmente intuire come continuare con la tendenza di fare dei semplici porting di vecchi titoli su GBA possa diventare deleterio per la macchina Nintendo, rendendola troppo legata al passato e incapace di offrire qualcosa di innovativo.

Questo è ovviamente solo uno dei vari scenari possibili, in quanto è estremamente probabile che il Game Boy Advance si rivelerà il nuovo successo commerciale per Nintendo, la quale potrà tra l'altro avvalersi del richiamo economico dei Pokémon, che in Europa hanno fatto vendere centinaia di migliaia di Game Boy Color in pochi mesi (per arrivare alla cifra record di oltre 80 milioni di Game Boy, fra tutti i tipi, piazzati a partire dall'uscita nel 1989!).
E come si presenta allora il futuro? Ricco, molto ricco. Sia di titoli che di nuove periferiche. Inoltre la possibilità di collegare il portatile a 32 bit al GameCube rappresenterà un ulteriore incentivo all'acquisto di una macchina sulla carta apparentemente perfetta. Se poi Nintendo riuscisse ad accaparrarsi la collaborazione di Square, il monopolio sarebbe pressoché garantito.
Il lancio europeo è previsto per il 22 giugno. Solo in quel momento potremo capire se il Game Boy Advance rappresenterà una tappa fondamentale della storia dei videogiochi oppure verrà spazzato via come sabbia col vento dalla rincorsa alla grafica fotorealistica e alla possibilità di ricreare ambienti sempre più simili a quelli reali…

                                                      

Game Boy Advance contro Game Boy Color: caratteristiche tecniche a confronto.
                     

                                       GBA                                          GBC

Processore        ARM (embedded memory)                  Z80 a 8 bit

                         a 32 bit RISC + 8 bit CISC

Risoluzione      240x160 (LCD a colori 2,9"                  160x140

schermo           TFT - reflective screen)

Colori               Max 32.768, di cui in                          Max 32.000, di cui 56 in 

                        contemporanea 32.768                       contemporanea

                        (modalità bitmap), oppure 

                        511 (modalità carattere)

Dimensioni      82 (lunghezza) x 144,5 (larghezza)         75 x 133 x 27

(mm)             x 24,5 (profondità)

Peso                140 g                                                   138 g

Durata             15 ore                                                  10 ore       

batterie

Compatibilità  Game Boy e Game Boy Color            Game Boy 

 Inoltre il GBA può vantare una memoria di 32 Kbyte WRAM + 96 Kbyte; un Game Pak fino a 256 Mbits; un consumo di ca. 0,6 watt; inoltre assicura il multiplay fino a 4 giocatori tramite l'apposito cavetto di comunicazione.


 

                                       

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                         

;