* CLOVER*

 

Un altro capolavoro by Clamp...
Immaginate un mondo cyper-punk, paesaggi tristi e un'atmosfera desolata....
uno strano progetto, il Clover Leaf Project, che ha come scopo radunare tutti i bambini che possiedono poteri magici...
bambini che saranno costretti a vivere in solitudine nell'Istituto, controllati dal Parlamento, in modo che non usino il loro potere nel modo sbagliato...
bambini magici chiamati CLOVER:
quadrifogli a una, due, tre o quattro foglie, a seconda del loro potere,
che dovranno portare per sempre sul loro corpo un tatuaggio:

(Il midi in sottofondo è la musica che accompagna il video-clip di Clover...non è bellissimo????)

True Happiness?

-Storia

-Personaggi

-Dizionario

-Volumetti

-Poesie e canzoni del manga

-Immagini

-Gadgets

-E-mail me

- Torna alla Home

STORIA

Suu è l'unico quadrifoglio esistente, e deve condurre una vita in solitudine...il suo potere è molto pericoloso perchè è addirittura superiore di quello dei Cinque maestri di magia del parlamento. L'unica sua richiesta è quella di andare al Fairy-park, e il Parlamento incarica l'ex soldato Kazuhiko di scortarla al parco. I primi due volumi del manga sono infatti incentrati sul loro viaggio verso il Fairy-park, durante il quale Suu e Kazuhiko dovranno affrontare Varus e i soldati dell'Azlight, che vogliono il potere della ragazza, ma verranno aiutati dal tenente Gingetsu, un bifoglio amico di Kazuhiko, e da Ran, un trifoglio, che vive con lui. Arrivati al Parco delle Fate, Suu diventerà finalmente felice: lì infatti potrà vedere la statua di Oluha, una cantante non famosa morta tempo prima (era un clover ad uan foglia, ed era anche la fidanzata di Kazuhiko), che era stata la sua unica amica, e assieme a lei aveva anche composto la canzone "Clover". Il Parlamento deciderà però di far saltare in aria il Parco, perchè Suu si è innamorata di Kazuhiko: "se il quadrifoglio si innamorerà di qualcuno, questi avrà il mondo nelle sue mani". Kazuhiko si salva e viene curato, ma Suu scompare nell'esplosione.....
Il terzo e il quarto volume invece sono dei flash-back rispettivamente sul passato di Oluha e di Ran.

Sarà il vero finale? Si dice che il manga non sia concluso, dato che è stato pubblicato su una testata che poi è fallita, e le Clamp lo hanno accantonato...speriamo! Ma c'è un particolare...prima dell'inizio del suo viaggio, a Kazuhiko era stato impresso un tatuaggio di una foglia che sarebbe scomparso alla fine della missione...ma il tatuaggio non è scomparso...cosa significherà questo! E' stato un errore o una cosa voluta? Scrivetemi le vostre opinioni!!!!!

Vi consiglio comunque di leggere questo manga...il tratto è molto bello e anche l'impaginazione è veramente particolare, con quei bellissimi sfondi tutti bianchi o tutti neri!!!

- TORNA AL MENU -

PERSONAGGI

SUU. L'unico quadrifoglio esistente al mondo. Quando era piccola, sua mamma la consegnò al Clover Leaf Project in cambio di soldi, perchè era spaventata dal suo potere. Da allora Suu ha vissuto all'Istituto in solitudine, con l'unica compagnia di animali meccanici. Iniziò poi ad ascoltare le canzoni di Oluha, una cantante ancora non famosa, e riusciva a sentirla anche senza andare nei locali dove la donna cantava grazie al suo potere. Oluha diventò la sua unica amica (per telefono), e insieme composero la canzone "Clover". Dopo la morte di Oluha, Suu chiede al Parlamento di far costruire al Fairy Park (il Parco preferito di Oluha) una statua che la raffigurasse come lei se l'era immaginata, dato che non l'aveva mai vista. Chiede poi ti farsi scortare lì, e l'incarico viene dato a Kazuhiko: Oluha aveva promesso a Suu che un giorno sarebbero andati lì tutti e tre insieme....

RYU FEYE KAZUHIKO. Ex militare, d'età compresa probabilmente tra i 20 e i 30 anni, viene incaricato dal Parlamento di scortare Suu al Fairy Park. All'inizio è contrario a questa missione, ma è costretto a fare questo favore alla vecchia KO (una dei Cinque maestri di magia del Parlamento) dato che nel passato lei lo aveva salvato durante 6 processi. Il suo braccio sinistro è artificiale: gli fu infatti tagliato anni prima durante uno scontro con Varus, comandante dell'Azlight. Due anni prima della vicenda, Kazuhiko era fidanzato con Oluha, e l'amava molto.

OLUHA. Di età probabilmente intorno ai 20 anni, Oluha era la fidanzata di Kazuhiko. Era un Clover ad una foglia, e dato che il suo unico potere era quello di prevedere data della sua morte, non ritenendola pericolosa l'avevano rilasciata dopo averle impresso il tatuaggio. Oluha era una cantante ancora non famosa e cantava nei live-huose, indossando dei vestiti molto strani e belli. Diventò l'unica amica di Suu, che amava ascoltare le sue canzoni, e insieme ne composero una intitolata "Clover". Oluha morì il giorno di un suo compleanno, uccisa da persone ignote, dopo aver dedicato la sua ultima canzone a Suu e Kazuhiko.

GINGETSU. E' un tenente, vecchio amico di Kazuhiko, e lo aiuta durante il viaggio verso il Fairy Park. Gingetsu è un bifoglio, e vive assieme a Ran, clover a tre foglie. Si è fatto inserire nel cranio un impianto di autodistruzione, in modo che il Parlamento possa punirlo se abuserà del suo potere e di quello di Ran, infatti il loro potere unito sarebbe superiore a quello dei Cinque Maestri di magia messi assieme (già un trifoglio è superiore al Parlamento).

RAN. Ran, che una volta si chiamava "CE" è un trifoglio, e tempo prima aveva un fratello gemello, "BE", e un fratello minore identico a loro, "A". Quest'ultimo, geloso delle attenzioni che Ce aveva per Be, uccise Be. I due fratelli continuarono a vivere all'Istituto finchè Ce scappò, e venne trovato da Gingetsu che lo portò a casa sua. A si materializzò a casa del tenente e tentò di ucciderlo, ma Ce si oppose...a infatti era ancora molto legato a Ce anche perchè pensava che fossero gli unici Clover del mondo, e quindi dovevano restare unit. Alla fine A decise di rinunciare a Ce dopo avergli fatto promettere di volergli sempre bene. Ce rimase sa Gingetsu, anche se dato che cresceva molto in fretta avrebbe potuto vivere al massimo per altri cinque anni, e cambiò il suo nome in RAN (indigofera, un colore).

VARUS. Detto "il leopardo". Comandante dell'Azlight, interessato al potere del quadrifoglio, tenta di ostacolare il viaggio verso il Fairy Park di Suu e Kazuhiko. E' un vecchi nemico di quest'ultimo, e tempo prima gli aveva anche tagliato il braccio sinistro, che conserva ancora in camera come un trofeo.

PARLAMENTO (Cinque Maestri di Magia). I cinque Maghi che si occupano del Clover Leaf Project e controllano costantemente i Clover. Messi insieme hanno un grande potere, ma le capacità di un singolo trifoglio sono già superiori ad esso.

SHAO MAO (piccolo gatto). Gli Shao Mao sono un gruppo, i cui capo è un bambino, che rubano ai ricchi per dare ai poveri. Nella figura da sinistra: il bambino capo dei gruppo, Taofa e un gatto vero, camuffato da gatto artificiale (ormai, nell'epoca della vicenda, i gatti veri sono rari e molti cercando di impadronirsene, così il bambino degli Shao Mao l'ha camuffato da artificiale).

- TORNA AL MENU -

DIZIONARIO

Ecco qui le spiegazioni delle parole più particolari del manga in ordine alfabetico.

AUTODOLL. Macchine killer dell'ultima generazione, con cui vive Suu. Hanno sembianze di uccellini, gatti, cani pappagalli e altri animali.

BUS. Trasporto per medie distanze.

CLOVER. Bambino magico, viene chiamato clover ad una foglia, bifoglio, trifoglio o quadrifoglio a seconda della grandezza del suo potere. Ha un tatuaggio impresso sul corpo.

CLOVER LEAF PROJECT. Progetto del Governo iniziato dieci anni prima della vicenda, che aveva come scopo radunare tutti i bambini magici del paese ed educarli ad usare il loro potere. A questi veniva impresso un tatuaggio sul corpo come simbolo.

MODEM. Apparecchio per richiamare armi.

MOVE. Mezzo di trasporto.

PLANE. Trasporto istantaneo.

SEARCH. Apparecchio di inseguimento montato da Ran su Kazuhiko.

VOLIERA. Mezzo di trasporto modificato da Ran, sembra un comune bus ma in realtà è più potente di un plane.

AUTODOLL

VOLIERA

- TORNA AL MENU -

VOLUMETTI

Ecco qui i quattro volumetti italiani del manga con la copertina e i titoli dei capitoli (i riassunti in poesia li trovate nella sezione POESIE E CANZONI DAL MANGA)...e più in fondo ci sono le copertine originali!!!

° UNA FOGLIA
° PICCOLE ALI NEL BOSCO
° UNA RAGAZZA CHE CANTA
° LA VOLIERA
° UN LABIRINTO
° IL GATTO
° UNA RADIO
° UNA TRACCIA
° UN DEBITO
° UN FIORE
° PARLAMENTO
° CLOVER
° UN TELEFONO
° UN PESCE ALATO CHE VOLA NELLA NOTTE
° UN LEOPARDO
° UN VICOLO
° UNA CICATRICE
° UNA CANZONE
° QUALCOSA DI ASTRATTO
° BUONA NOTTE
° INSEGUIMENTO
° PIUME (1a parte)

 

° PIUME (2a parte)
° WITHE OUT
° THE ONE AND NOT THE SAME
° NOTTE
° A PROPOSITO DI ME
° LA MEMORIA
° IL MEZZO DI TRASPORTO
° LA DESTINAZIONE
° IL LUNA PARK DELLE FATE

° TRIFOGLIO
° MIND
° PEGASUS
° OMBRE CINESI
° INTENZIONE OMICIDA
° THE ONE LAST
° CAMBIAMENTI
° E POI
° HEART
° LA FOGLIA

 

° SOGNO FATATO NEL SOGNO
° OLUHA
° BIRD'S NEST BACKSTAGE
° BIRD'S NEST IN A GILDED CAGE
° FIOR D'INCONTRO
° OCCHIO D'INSETTO
° DA SOLA
° IN DUE
° I CAN HEAR IS BEGINNING
° DUET NO ONE KNOWS
° OCCHIO DI PESCE
° MENZOGNA
° PHONE FROM BIRD TO BIRD
° BIRD GIVEN TO BIRD
° PRIMO CONTATTO
° OCCHIO DI GATTO
° PAROLA DATA
° PALCOSCENICO
° BIRD'S SECRET CONVERSATION
° ACQUERUGIOLA
° HO CANTATO SOLO PER TE
° OCCHIO D'UCCELLO
° BIRD IN THE HEART OF BIRD
° PIACERE DI CONOSCERTI
° SONG THAT BIRD AND BIRD MAKE
° BIRD'S SECRET SONG
° DUET ONLY BIRD KNOWS
° NOTTE SENZA FINE
° SECRET BETWEEN BIRD AND BIRD
° CLOVER
° OCCHIO DI UOMO
° BIRD'S TEAR
° BIRD FOR BIRD'S GONE
° BIRD THAT BIRD MADE

 

° QUADRIFOGLIO
° TRIFOGLIO
° SINGING VOICE
° HEARD VOICE
° SUONO CHIAMANTE
° COMUNICAZIONE
° UNA PROMESSA
° SANGUE
° SOLA
° LA PREDA
° IL CACCIATORE
° FILO
° REAZIONE
° TELA DI RAGNO
° SONG TO WATCH OVER BIRD
° UN POSTO DOVE TORNARE
° PIOGGIA
° 5
° 4
° 3
° CONFIDENZA
° UN ORDINE
° UN SIMBOLO
° UN DESIDERIO
° FELICITA' DI CLOVER
° CAPELLI E PAROLE D'AMORE
° SPECCHIO E CONTATTO
° IRRITAZIONE
° SICCOME NON CAPISCO VOGLIO CAPIRE
° UNA CANZONE SUONATA PER OGNUNO
° UNA CANZONE PER LE ORECCHIE DI UNA COPPIA
° UNA CANZONE CANTATA DA SOLA
° IRA
° FUORI DALLA FINESTRA
° STAI ATTENTO
° SEPARAZIONE
° UNA LACRIMA
° BIFOGLIO
° RINASCITA
° C=>R
° ANCH'IO

RIVISTE Amie
(DOVE E' STATO PUBBLICATO IL MANGA DI CLOVER)

COPERTINE ORIGINALI

- TORNA AL MENU -

POESIE E CANZONI DAL MANGA

Ho apprezzato il manga anche per le poesie e le canzoni che compaiono tra le pagine...traducendole dall'inglese si può vedere che hanno dei testi bellissimi...e per questo ve le propongo: per le canzoni non ci sono ancora le traduzioni...le metterò presto!

RIASSUNTI IN POESIA

+ Riassunto del vol.1 + + Riassunto del vol.2 +   + Riassunto del vol.3 +

Da contar non c'è parecchio,
vi dirò ben l'avvenuto.
che un soldato un poco vecchio
nel suo letto era seduto;

Gli piombò questa richiesta:
di condurre una fanciulla,
di chissà che grilli in testa,
in un luogo in mezzo al nulla.

"Solo tu puoi portare
in quel posto maledetto,
ove lei vuole sostare
a cantar voce dal petto."

Non avea niente da dire,
non sapendo ch'ella fosse,
ma deciso ad obbedire
prese l'armi e un dì si mosse...

"Canto sola,ma che voglia!"
ripeteva lei noiosa,
"E' perché ho in più una foglia
che io son pericolosa".

E se ora l'avventura
v'è rimasta nelle vene
continuate la lettura,
che da pianger sovviene...

Pare questa storiellina
arrivata a compimento,
ch'è la nostra eroina
libera d'ogni tormento.

Lo racconto per inciso
e la cosa non mi duole…
dai potenti fu deciso:
“Ch'ella vada dove vuole!”

Sempre sola se ne stava
chiusa nella sua gabbietta,
tutti quanti spaventava:
“Di malìa è maledetta!”

Come guida per il viaggio
venne scelto un bel soldato
misterioso, molto saggio,
dall'insolito passato.

Era infatti fidanzato
con la cantante dimessa
che il cor avea infilzato
della nostra principessa.

Conosciuta come “fata”
per cotanta voce forte
lei dal fato era segnata
econobbe presto morte…

“Anche se mai l'ho veduta
ha cambiato la mia vita”
si dolea la detenuta,
“e nel mondo m'ha istruita!”

E così in tutta fretta
una statua colossale
in un luna park fu eretta
In ricordo immortale.
ma torniamo ai due amici,
senza perderci più in ciance.
Se ne givan infelici
colle lacrime alle guance.

Arrivati al parco-giochi
salutaron la defunta,
ma di colpo…Quanti fuochi!
La minaccia è sopraggiunta!

E con l'ordine sì duro:
“la fanciulla eliminate!
La streghetta! Che un futuro
sol così v'assicurate!”

Dunque accesa fu una miccia,
mentre lui se la filava,
ma di lei nessuna traccia
mentre il parco s'incendiava.

Cercherò d'esser più franco:
tutto era stato ordito
per levar spina dal fianco!
Ora l'avete capito?

Bé, la fine della storia
Quest'ancora non c'è data…
tosto torna la memoria
a scoprir com'è iniziata…

Sono in vena di spiegare
che cos'è successo prima
ed in questo delirare
pur continuo con la rima…

Ciò ch'ha voi è conosciuto
eche v'eran degli infanti
chiusi dentro un istituto
per volere dei negromanti.

I fanciulli eran dotati
d'un si magico potere;
eran stati radunati,
ammaestrati a dovere;

Una foglia, due e trifoglio,
così eran separati,
ed infine il quadrifoglio
ch'eran quelli più dotati.

Stabilito del governo
fu che vissero chiusi
e che da quel mondo esterno
fossero per sempre esclusi.

Stavan segregati infatti
per quel loro superpotere:
"Venga messo tutto agli atti,
può distruggere terre intere!"

E se or n'avete voglia
parlerovvi d'un ragazzo:
possedea la terza foglia,
e pur era un poco pazzo…


POESIE IN ITALIANO

+ Poesia 1+ + Poesia 2+ + Poesia 3+ + Poesia 4+

Se trovi un quadrifoglio,
ti porterà fortuna;

Ma non far mai parola
con uomo o donna alcuna

del luogo dove sboccia
il suo fiore bianco;

di quante foglie conti non fiatar
nemmanco

Quattro sono i petali di me,
trifoglio raro:

la gioia dono solo se ogn'altro
n'è ignaro.

Se trovi un quadrifoglio
lieto tu sarai,

ma dirlo non potrai
se no sarà cordoglio.

Della sua quarta foglia
di quel suo fiore bianco

Tu taci, per favore,
anche se non n'hai voglia.

Della sorte è volere:
bramo la felicità,

ma codesta cecità
mi vieta di vedere…

Se trovi un quadrifoglio,
ti porterà fortuna;

Ma non far mai parola
con uomo o donna alcuna

del luogo dove sboccia
il suo bel fiore bianco;

e quante foglie conti
tu non fiatar nemmanco

I petali son quattro di me,
trifoglio raro:

la gioia dono solo s'ogn'altro
n'è ignaro.

Se trovi un
Quadrifoglio
Felice tu sarai.

Ma non
Sperar invano:
tu non lo troverai.

Se dentro questa gabbia
sta il tuo compiacimento,

sei solo un uccellino
colmo di tormento…

Di nessuno sarà il triste quadrifoglio,
ma sempre troverai comunque un trifoglio.


CANZONI cantate da Oluha

+ CLOVER+ + LOVE+ + To be born again+

I want happiness
I seek happiness

To cause your happiness
To be your happiness

So take me
Someplace far away
To a true Elsewhere
Please take me there

Magic that lasts
Never-ending kiss
Revery without break
Unperishable bliss

Take me - I want happiness

Birds sing song of unknown tongue
Though winged,they
Still fail to reach the sky

A place not to be treaded alone

So take me - To a true Elsewhere

Wet feathers
Locked fingers
Melting flesh
Fusing minds

Take me - I want happiness

Not your past
But your present is what I seek, Carefully winding back its fragile thread

Please take me there

I want happiness

I want happiness - I seek happiness

To cause your happiness
To be your happiness

Take me - To a True Elsewhere
Deliver me

A bird in a gilged cage
A bird bereft of flight
A bird that cannot cry
A bird all by itself.

So take me - Iwant happiness

Happy just to be with you
Happy just to see you smile

So take me
To a true Elsewhere

Please, take me
To happiness

My first thought
And my last wish
A promised land where fairies wait
With room just enough for two

So deliver me, help me

To forget the tribulation of day
And to stay in this dream of night, Where I can be thinking of you forever

Take me

To my bliss.

LOVE

It's my dream

A beautiful dream
That no-one's ever seen
A beautiful deceit
That no-one's ever noticed
A beautiful love
That no-one will ever break

LOVE
Though you'll laugh
In the whole world, the most beautiful word.

LOVE
Though you laugh
In the entire world, the most important word
Now, come close to me.
I'll sing an endless song.
God, please tell me,
Redder than red, the truest love.
Now, kiss hold me.
Show me love that's forever.
God, please tell me,
Bluer than blue, the real heart.

LOVE
Everyone says,
But no-one knows its true meaning.
Cannot be grasped alone.
So, I want to see it with you.

LOVE
A wonderful person
That makes everyone turn,
A wonderful time
That everyone wants,
A wonderful romance
That everyone dreams of.

LOVE
Can never match true love.

LOVE

Though you'll laugh,
Will never return, once lost.

LOVE

Though you'll laugh,
To us, the most important word.

LOVE
Hear the whisper of heart,
hear its true voice.
Listen carefully,
Where lies true love
Whom to give true love

LOVE
Though you'll laugh
In the entire world, the most important word.

To be born again in your arms
to be born again for your sake;
blowing the past away on fluttering clouds;
letting the future rides on flowing winds;
fearlessly, unceasingly, patiently.

To be born again in your arms;

to be born again for my sake;
once again to wait to be born in a golden egg;
once again to be able to fly with silver wings;
unhurriedly, tenaciously, intimately.

To be born again in your arms;

to be born again for your sake;
to turn the bliss of our meeting into a gentle light;
and the parting that's sure to come into smothering rain;
like the little, indigo flowers that blooms in delicate shade.

To be born again in your arms;

your taking my hand and my not shaking it off;
our two path merging to become one as blending minds;
to be born again for my sake.

To be born again in your arms;

not averting your eyes, not letting go;
embracing all the fortitude of will and the frailty of prayers;

to be born again in your arms.

To be born again for my sake;
when my not minding the loneliness
was only the ignorance of my bliss with you.
When my pain of loneliness
was but my learning to fear of losing you.

So then, I will be born again in your arms.

To be born again for my sake;

As old shells crumble off and newborn tears fall on e cheek;
With your embrace open my etheral wings;
to be born again for you alone;

to be born again in your arms.

Letting me forget with your voice and your touch;
breaking off the chains that bind my heart and feet;

to be born again in your arms.

To be born again for your sake;
as ember that just caught should not be put out or misplaced;
my thoughts just born should not be dissipated or broken apart;
in this cradle you guard over;
to start again from scratch.

To be born again for your sake;
to be born again in your arms.

- TORNA AL MENU -

GALLERY e immagini particolari

CLICCA SULLE ANTEPRIME PER VISUALIZZARE L'INGRANDIMENTO!!!

     

Queste qua sotto sono 3 IMMAGINI ESCLUSIVE DEL VIDEO-CLIP CHE ANNUNCIA L'IMMINENTE USCITA DELL'OAV DI CLOVER!

GADGETS

CLICCA SULLE ANTEPRIME PER VISUALIZZARE L'INGRANDIMENTO!!!

Schede telefoniche Matita, astuccio e promemoria non lo so...O_O Modellino di Suu Libro di illustrazioni 1 Libro di illusrtazioni 2

- TORNA AL MENU -


HOME PAGE