I COMUNI DELL'AGRO PONTINO

Tra le opere del regime, spicca, fra le più impegnative e monumentali, quella della bonifica dell'Agro Pontino e della costruzione, in pochissimi anni delle città simbolo del Regime. Il progetto della bonifica, pensato fin dai tempi dell'Unità d'Italia, vede con l'avvento del Governo Fascista il suo attuarsi; la prima legge del 14 dicembre 1928 fissa i primi i punti dei lavori, dal 1933 le zone interessate alla bonifica diventano 5 milioni di ettari, oltre all'Agro Pontino le zone da bonificare sono in provincia di Cremona, nella zona Parmigiana -Moglia, a Ravenna, nel Ferrarese, a Bassano, Coltano, Siguri, Lentini, Torralba e nel Tirso in Sardegna.
I lavori cominciano nel 1933 ed interessano quasi 4 milioni di ettari, Mussolini personalmente ne sorveglia l'andamento e ne fissa le tappe di realizzazione con continue ispezioni, anche a sorpresa, sui cantieri di lavoro.

In breve tempo sono realizzate 2173 case coloniche, 1960 chilometri di strade 9800 kilometri di scoline agrarie.
Nell'Agro Pontino la bonifica restituisce all'agricoltura 1.600.000 ettari di terreno dove, per 2500 anni, la vita era stata impossibile.
L'opera di bonifica nell'Agro è affidata all'Opera Nazionale Combattenti che appronterà anche i cantieri per la costruzione, successiva, delle città.
Il successo della bonifica è anche medico, solo 53 operai in 2 anni vengono infettati dal morbo della malaria, la prevenzione medica, voluta dal regime, aveva dato anche in questo caso ottimi frutti.
Man mano che le idrovore e i canali di scolo asciugano la terra, vengono creati nelle nuove terre bonificate i villaggi destinati ai contadini e ribattezzati con nomi sacri della prima guerra mondiale :
Borgo Carso, Borgo Pasubio, Borgo Monte Grappa, Borgo Bainsizza, Borgo San Michele.
Ma lo sforzo maggiore sarà concentrato nella fondazione delle città nuove, che, a tempo di record, saranno costruite nel nuovo stile architettonico voluto dal Regime.

LITTORIA fondata il 5 aprile 1932-X, inaugurata il 18 dicembre 1932-XI
SABAUDIA inaugurata il 5 agosto 1933-XI
APRILIA
  fondata il 25 Aprile 1936-XIV, inaugurata il 28 Ottobre 1937-XV
POMEZIA fondata nell'aprile 1938-XVI, inaugurata nell'ottobre 1939-XVII
PONTINIA inaugurata il 18 dicembre 1939-XVIII