Torna
Indietro


La sicurezza e la protezione dei passeggeri

La sicurezza e la protezione dei passeggeri sono per Ford da sempre la base su cui si sviluppa la progettazione di una nuova automobile. Per la nuova Mondeo il livello delle tecnologie utilizzate rappresenta il punto di riferimento per gli standard sulla sicurezza. L'IPS, Intelligent Protection System, rappresenta infatti la massima espressione dell'integrazione di tutti i dispositivi di sicurezza attiva e passiva, di serie su tutte le Ford Mondeo L' IPS (Intelligent Protection System) è la sintesi delle sofisticate tecnologie di sicurezza presenti all'interno del progetto Mondeo. 
Gli elementi chiave dell' IPS, di serie sull'intera gamma Mondeo sono: 

per la sicurezza passiva:

Airbag anteriori intelligenti lato guida e passeggero
Airbag laterali anteriori per la protezione del torace
Airbag laterali a tendina per la protezione del capo dei passeggeri anteriori e posteriori
Cinture di sicurezza con pretensionatori e limitatori di sforzo
Poggiatesta anteriori attivi
Pedaliera e piantone dello sterzo con struttura collassabile

Per la sicurezza attiva:

ABS
EBD
EBA (di serie da aprile 2001)
ESP con TCS disponibile a richiesta

Viaggiare in tranquillità

La Struttura della scocca è composta da

un telaio con resistenza alla torsione del 60% più elevata rispetto al precedente modello.
una cellula di sopravvivenza, progettata per offrire una zona ultrarigida di protezione per i passeggeri
una zona anteriore e posteriore a deformazione programmata per distribuire uniformemente l'energia generata in caso di impatto.


Inoltre lo sterzo è progettato per arretrare fino a 80 mm., riducendo il rischio di danni alla testa e al torace ed evitando il contatto violento con le ginocchia del guidatore. In caso di impatto, i pedali sono progettati per collassare, evitando la
pressione estrema che può essere esercitata sugli arti inferiori del guidatore durante la collisione.

Air-bag

La Mondeo è dotata di airbag frontali di nuova generazione in grado di distinguere la gravità dell'urto e le caratteristiche fisiche dei passeggeri anteriori. In particolare sono previsti due livelli di gonfiaggio (70% e 100%) ed un rilevatore elettronico di presenza (PPD) per il sedile lato passeggero. Gli airbag laterali anteriori altezza torace (11 l) e gli airbag laterali anteriori e posteriori altezza testa (24 l) sono in grado di garantire una protezione totale anche in caso di impatto laterale. La Mondeo è equipaggiata di serie con 5 cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio e 5 poggiatesta. Le cinture anteriori sono dotate di pretensionatori pirotecnici che, in caso d'urto, entrano in funzione contemporaneamente all'apertura dell'airbag evitando eventuali lesioni al torace e in caso di tamponamento i poggiatesta anteriori si inclinano in avanti per evitare il colpo di frusta

In caso di emergenza?

La nuova Mondeo sarà il primo modello Ford ad essere offerto con il sistema EBA (Emergency Brake Assist) che riduce lo spazio di frenata in situazioni di emergenza. Il sistema memorizza il comportamento del guidatore nella frenata normale e attiva una forza frenante più intensa e più rapida quando la pressione del pedale supera questo livello consentendo spazi di arresto fino 37,6m, per frenate a 100k/h. 

E' disponibile a richiesta l'ESP (Electronic Stability Program) che interviene in situazioni di non corretta conduzione di curva attraverso l'ABS, il TCS (Traction Controll System) e una serie di sensori dedicati, correggendo la traiettoria del veicolo e riportandolo nella condizione ottimale.

Tutte le Mondeo sono equipaggiate di serie con ABS (Anti Blocking System), che evita il bloccaggio delle ruote in caso di frenate d'emergenza, e con EBD (Electronic Brake Distribution) che ripartisce la forza frenante in base al carico.
Il Sistema ABS BOSCH 5.7 a 4 sensori consente: frenate equilibrate ed efficaci una migliore stabilità direzionale una riduzione delle distanze di arresto


4 stelle su 5 nel crash test EuroNcap
allineata con le migliori concorrenti.
Al momento,
Solo la Renault Laguna ha ottenuto 5 stelle su 5.

La Sicurezza