dal sito Ford


Mondeo TDCi
L'ultima generazione del common rail


La nuova turbo Ford Mondeo 2.0 TDCi monta un nuovo motore diesel Duratorq TDCi 2.0 con un sistema Common Rail di ultima generazione. Questa tecnologia d'avanguardia garantisce una migliore erogazione di potenza e un'eccellente qualità di guida.
Il termine Common Rail deriva dall'architettura del sistema di iniezione: il common rail è il serbatoio unico in cui viene accumulato il carburante pressurizzato da inviare agli iniettori.
Grazie all’alta pressione generata (1600 Bar), il carburante viene bruciato in modo più efficiente e silenzioso.
L'alta pressione consente infatti una polverizzazione estremamente fine del gasolio.
Due piccole iniezioni pilota, regolate da una centralina elettronica, consentono una combustione regolare ed incredibilmente silenziosa, e un'erogazione di potenza più fluida.
Le palette mobili all'interno della turbina consentono di massimizzare l’effetto della spinta dei gas in modo tale che la compressione dell'aria sia ottimale a tutti i regimi di giri.
Questa raffinatezza tecnologica fa sì che la potenza massima sia elevata a 130 CV / 96 KW a 3800 giri.
La coppia massima è di 330 Nm, ed è disponibile già a 1800 g/min, per una guida fluida e senza cambi di marcia frequenti.


Più ripresa, più elasticità


Il nuovo TDCi della Mondeo è dotato inoltre di una funzione di Overboost: in caso di forte accelerazione la coppia massima viene immediatamente aumentata fino ad un valore temporaneo di 340 Nm, ed aumenta di 20 Nm sotto i 1800 giri e di 15 Nm tra 2250 e 3500 giri.
Nessun Common Rail della categoria prima d’ora, aveva raggiunto un così alto valore di coppia ad un così basso numero di giri.
Nonostante le prestazioni siano migliorate, lo sfruttamento ottimale del carburante consentito dal sistema di iniezione Common Rail garantisce dei bassi consumi: il valore nel ciclo misto è pari a 5.9 litri per 100 km.

Il Duratorq TDCi 2.0 rispetta infine la normativa europea EURO 3, grazie a valori delle emissioni inquinanti e dalle fumosità estremamente contenuti.


Più silenziosità, meno vibrazioni

Al contrario dei diesel convenzionali, il sistema Common Rail è caratterizzato dall'indipendenza delle fasi di pressurizzazione e di iniezione del combustibile, non più subordinate al numero di giri del motore.
I quattro iniettori Delphi sono infatti chiusi da una valvola a solenoide comandata elettronicamente. La quantità di combustibile da porre in pressione, l'inizio e la durata dell'iniezione sono controllati dalla centralina IDM e regolati in base alle condizioni di esercizio del motore ed alle reali esigenze di guida. Grazie anche alle informazioni fornite da un apposito sensore, viene inoltre selezionato l'esatto ordine di accensione dei cilindri per eliminare le vibrazioni.
L'iniezione principale può essere preceduta da due iniezioni pilota, cioè iniezioni di piccolissime quantità di carburante, anch'esse gestite dalla centralina IDM. Le condizioni di temperatura e pressione provocate all'interno del cilindro dalla combustione delle iniezioni pilota agevolano la combustione completa dell'iniezione principale, contribuendo a ridurre la rumorosità del motore.

I vantaggi del TDCi

In sintesi, i vantaggi del sistema di iniezione Common Rail possono essere così riassunti:
1. Grandi prestazioni di coppia e potenza: l'alta pressione è sempre disponibile indipendentemente dal regime di giri del motore.
2. Maggiore silenziosità: due iniezioni pilota di durata calcolata elettronicamente regolarizzano la combustione all'interno dei cilindri.
Un sensore piezolettrico, posto fra i cilindri, individua le vibrazioni del motore e le segnala al modulo di gestione dell’iniezione (IDM), che provvede a ridurre al minimo la rumorosità.
3. Fluidità di guida: il processo di alimentazione è ottimizzato dalla gestione elettronica del sistema di iniezione, dalla precisione degli iniettori con valvola a solenoide, e dall'utilizzo della turbina a geometria variabile per la sovralimentazione.
4. Consumi contenuti: la massima efficienza della combustione è garantita dall'alta pressione di iniezione (valore massimo pari a 1600 bar) che nebulizza finemente il carburante.
5. Rispetto per l'ambiente: le emissioni di gas inquinanti risultano estremamente ridotte grazie al miglioramento del processo di combustione. Il turbodiesel Duratorq TDCi rientra nei limiti imposti dalla normativa europea EURO 3.


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