Lega dei Magnifici 11

F A N T A F R I C A

Torneo di Fantacalcio - Anno n.2 (aggiornato al 9/05/02)

 

1. INTRODUZIONE:

  1. L’African Cup (Coppa di Lega), cui prenderanno parte le 40 squadre;
  2. LAF Champions League, a cui parteciperanno le prime 4 di ogni Campionato per un totale di 16 squadre;
  3. LAF Cup, cui prenderanno parte le squadre classificate dalla 5 alla 10ma posizione di ogni campionato, per un totale di 24 squadre.

Nel corso della stagione le 40 squadre si contenderanno un altro prestigioso Trofeo, il Trofeo Kilimangiaro, che andrà alla squadra che avrà raggiunto al termine del campionato, il fantapunteggio più alto tra tutti i gironi.

Inoltre, facendo parte il Torneo del circuito Liif e Fantaworld, le squadre iscritte a Fantafrica avranno il diritto a partecipare anche alle competizioni di questi 2 circuiti.

2. PREMI:

 

3. LE COMPETIZIONI:

 

4. LA ROSA:

RUOLO

numero

portieri

3

difensori

9

centrocampisti

9

attaccanti

6

 

5. CREDITI:

Ogni squadra ha a disposizione un budget che servirà per le operazioni di mercato e per il pagamento degli stipendi dei giocatori.

Per realizzare la squadra ogni presidente ha a disposizione per il primo anno un ammontare di 300 Fantaeuro (Fe), che dovrà gestire nel corso dell'anno. Il budget nel corso della stagione potrà aumentare o diminuire a seconda delle operazioni di mercato compiute dal presidente, dalle partite casalinghe, e dai premi finali. Al termine di ogni stagione ad ogni squadra sarà concesso un ulteriore budget di 100 Fe, che i presidenti utilizzeranno per acquistare nuovi giocatori.

 

 

6. CONTRATTO GIOCATORI:

3P - 4 o 5 D – 4 o 5 C – 3A

 

 

7. REGOLA PORTIERI

 

8. CALCIOMERCATO ESTIVO

 

 

9. CALCIOMERCATO DI RIPARAZIONE

 

 

10. SCAMBI TRA SOCIETA'

 

 

11. FORMAZIONE

 

SCHEMI DI GIOCO VALIDI

3-4-3

4-3-3

4-4-2

3-5-2

5-3-2

4-5-1

5-4-1

6-3-1

 

.

 

12. SOSTITUZIONI

 

13. GIOCATORI NON GIUDICATI

 

s.v. + gol

6 d'uff. +3

s.v. + espulsione

4 d'uff.

s.v. + autogol

4 d'uff.

s.v. + rigore sbagliato

4 d'uff.

 

 

14. IL PUNTEGGIO

BONUS

+3

per ogni gol segnato

+2

per ogni rigore parato

+2

per la squadra che gioca in casa

+0,5

per il portiere che non subisce gol

MALUS

-1,5

per ogni autorete

-1

per ogni espulsione

-0,5

per l'ammonizione

-2

per ogni rigore sbagliato

-0,5

per ogni gol subito dal portiere

 

 

15. MODIFICATORI DI DIFESA , CENTROCAMPO E PORTIERE

Al fine di rendere più realistica la competizione e il risultato meno gol-dipendente, sono stati introdotti semplici modificatori di difesa e centrocampo.

 

Per ogni squadra si calcolerà la media dei difensori schierati: a secondo della media ottenuta si avrà il modificatore corrispondente come da tabella sotto riportata. La tabella è la base per una difesa a 4: nel caso si schierino 3 difensori si prenderà in considerazione il livello inferiore; viceversa per ogni difensore schierato oltre i quattro, si considererà il livello superiore.

 

 

TABELLA DI CONVERSIONE DIFESA

media voto

modificatore

<5

+3,5all'avversario

da 5 a 5,24

+2,5all'avversario

da 5,25 a 5,49

+1,5 all'avversario

da 5,50 a 5,74

+0,5 all'avversario

da 5,75 a 5,99

0 all'avversario

da 6,00 a 6,24

-0,5 all'avversario

da 6,25 a 6,49

-1,5 all'avversario

da 6,50 a 6,74

-2,5all'avversario

da 6,75 in poi

-3,5 all'avversario

>7

-4,5all'avversario

 

Per esempio una difesa con sei difensori che abbia ottenuto la media di 6,00 punti, avrà il modificatore base di –0,5 all'avversario, ma aumentato di due livelli (rispetto al modello-base di difesa a 4), quindi –2,5 all'avversario. Viceversa se la media di 6,00 è ottenuta con tre difensori, si avrà il modificatore di base -1 all'avversario, peggiorato però di un livello, quindi 0 all'avversario. Nel punteggio che formerà la media non saranno considerati gli eventuali bonus-malus.

Differenza tra i totaliCentrocampo

Squadra con il totale centrocampo migliore

Squadra con il totale centrocampo peggiore

< 1

0

0

1 – 1,99

+ 0,5

- 0,5

2 – 2,99

+ 1

- 1

3 – 3,99

+ 1,5

- 1,5

4 – 4,99

+ 2

- 2

5 – 5,99

+ 2,5

- 2,5

6 – 6,99

+ 3

- 3

7 – 7,99

+ 3,5

- 3,5

Più di 8

+ 4

- 4

  • La squadra Y gioca con tre centrocampisti (avendo come modulo un 4-3-3), i cui giocatori hanno preso come voto: 7,5 – 7 – 6,5, per un totale di 21. A questo totale va aggiunto un 5 d’ufficio per pareggiare il numero dei centrocampisti della squadra x, per un totale complessivo quindi di 26 (21+5).

    La differenza dei due totali delle due squadre è quindi di 4 punti (squadra x 22; squadra y 26). Questo totale cade nell’intervallo 4 - 4,99, che assegnerà +2 alla squadra col punteggio più alto (in questo caso la squadra y), e –2 alla squadra col punteggio più basso (-2) (in questo caso la squadra x)

  • Per calcolare la media saranno presi in considerazione i soli voti (senza bonus-malus)

    Con l'introduzione del modificatore-portiere (insieme a bonus-malus meno incisivi sui portieri) si è cercato di ovviare alla troppa importanza che aveva possedere un portiere di un grande club (che generalmente subisce pochi gol), e valorizzare portieri anche di club minori, laddove fossero bravi. Questa la tabella modificatore-portiere:

     

    VOTO PORTIERE

    Modificatore squadra avversaria

    4 o meno

    +2,0

    4,5

    +1,5

    5,0

    +1,0

    5,5

    +0,5

    6,0

    0,0

    6,5

    -0,5

    7,0

    -1,0

    7,5

    -1,5

    8 o più

    -2,0

     

     

    16. TABELLA CONVERSIONE GOL

    La somma di tutti i voti, dei bonus-malus, e dei modificatori, formerà il punteggio in base al quale si stabilirà il risultato.

    TABELLA DI CONVERSIONE GOL

    punteggio totale

    gol segnati

    da 66 a 71,99

    1 gol

    da 72 a 77,99

    2 gol

    da 78 a 83,99

    3 gol

    da 84 a 89,99

    4 gol

    da 90 a 95,99

    5 gol

    Da 96 a 101,99

    6 gol

    ecc. aggiungendo 1 gol ogni 6 punti

     

     

    17. PARTITE SOSPESE

  • Nel caso dovesse essere sospesa una partita, tutti i giocatori coinvolti saranno valutati con un 6 d’ufficio.
  •  
  • 18. CAMPIONATO - CASI PARTICOLARI

     

    19 LAF – CHAMPIONS LEAGUE

     

    20 LAF CUP: è l’equivalente dell’Uefa europea. Partecipano 24 squadre (quelle classificate dal 5° al 10°posto nella stagione precedente). Le squadre saranno divise in 6 gironi da 4, dove disputeranno partite di andata e ritorno. Le prime 2 squadre classificate in ogni girone, più le quattro migliori terze "complessive" approderanno agli ottavi di finale, che si giocheranno in incontri ad eliminazione diretta in partite di andata e ritorno. Seguiranno con le stesse modalità, quarti, semifinali e Finale, che assegnerà il titolo.

    21 COPPA DI LEGA: Partecipano tutte le squadre. Si disputerà nel finale della stagione: Ogni Nazione avrà la sua Coppa di Lega. Le squadre saranno suddivise in mini-gironi da 2 o da 3, e le prime classificate approderanno alle semifinali, che si giocheranno in partite di andata e ritorno. Le vincenti si affronteranno poi nella finale che si disputerà sempre in andata e ritorno.

     

    22. TEMPI SUPPLEMENTARI

    SOMMA PUNTEGGIO RISERVE
    da a gol
    0 17,99 0
    18 20,99 1
    21 23,99 2
    24 26,99 3
    27 29,99 4
    30 oltre 5

     

    23. RIGORI

     

     

    24. PARTITE IN CASA

    Nelle partite di Campionato squadre che giocano in casa riceveranno 2 Fe che andranno ad arricchire il proprio budget.

     

     

    25. PREMI

    Al termine della stagione saranno assegnati (oltre i premi-ricordo per i vincitori) premi in Fe, a secondo della posizione raggiunta. Ecco lo schema:

    Posizione

    campionato

    Champions league Laf-Cup coppa di lega
    1

    20

    8

    6 6
    2

    18

    4

    3 3
    3

    16

    2

    2 2
    4

    14

    1

    1 1
    5

    12

         
    6

    10

         
    7

    8

         
    8

    6

         
    9

    4

         
    10 2      

     

    26. BEST MANAGER

    A fine stagione sarà proclamato il Best-manager, colui che nelle 5 competizioni sarà risultato complessivamente il migliore. Per determinare la classifica si assegneranno i punti secondo questo schema:

     

     

    Posizione

    ottenuta

    CAMPIONATO

    LAF CHAMPIONS

    LAF CUP

    COPPA DI LEGA

    TROFEO

    KILIMANGIARO

    1

    120 p.

    100

    80

    60 p.

    75

    2

    100 p.

    80

    60

    40 p.

    55

    3

    80 p.

    60

    40

    20 p.

    50

    4

    60 p.

    40

    20

    10 p.

    45

    5

    40 p.

       

    --------

    35

    6

    30 p.

       

    --------

    25

    7

    20 p.

       

    --------

    15

    8

    10 p.

       

    --------

    10

     

     

    27. COLLABORAZIONI

    Premesso che non sono obbligatorie, sarebbe simpatico se anche voi collaboraste all'organizzazione di questo Torneo, per renderlo ancora più bello e coinvolgente, e strutturalmente sempre migliore. Sotto vi elenco alcuni settori in cui sarei lieto se vorrete darmi una mano:

    1. Gestione mercato riparazione - gestirà le operazione del mercato di riparazione (non del suo girone) (sino a 4 collaboratori)
    2. Gestione crediti: sarà il "ragioniere" di un girone (non del proprio) (sino a 4 collaboratori)

    Ripeto, non è un obbligo, penso sia importante per essere tutti più coinvolti. Anzi, se avete altre idee di collaborazioni, nuove rubriche che si possono aprire, fatemelo sapere, e le prenderò in considerazione.

    28. RECLAMI

    E' possibile inoltrare reclamo entro 48 ore dalla spedizione dei risultati. Il reclamo sarà preso in considerazione dal PdL, che valutatolo, prenderà una decisione inappellabile.