Dentro il computer/ Hardware e software

(8 Aprile 2002)

 

"...Il problema del calcolo ripetitivo lungo e noioso, è stato risolto fin dall’antichità, con dispositivi di vario genere..."

Dire che il pallottoliere è il progenitore del computer forse può per molti di noi sembrare un paragone ardito .

Volendo attribuire una paternità e maternità al computer,possaimo dire che il vero padre è Charles Babbage che intorno al 1834 costrui' la " macchina analitica",

il primo programmatore si può considerare una donna, Ada Lovelace,figlia di Lord Byron,amica di Babbage.

Si può tracciare una veloce panoramica degli eventi più significativi che hanno portato il computer ad essere la MACCHINA PROTAGONISTA del nostro tempo.

II

Sec

a.C

La prima macchina matematica fu il pallottoliere inventato in Cina.....

I Romani invece utilizzarono l’Abaco.

 

1

6

4

3

Blaise Pascal, inventa la macchina aritmetica meccanica in grado di fare addizioni e sottrazioni, basata sul principio del riporto automatico. Le cifre da 0 a 9 sono poste su tamburi rotanti; quando uno compiva un giro intero, spingeva una posizione ( spostava di uno ) il tamburo vicino a sinistra

1

6

7

1

Leibniz perfezionò la Pascalina, con un dispositivo in grado di fare anche moltiplicazioni e divisioni.elaborò il primo calcolo binario, basato su due sole cifre, 0 e 1.Un contributo allo sviluppo del calcolatore venne ad esempio dal francese Jacquard che ebbe l’idea di usare schede perforate per telai tessili.

 

 

1

8

2

2

Charles Babbage può essere considerato il vero padre del computer; la sua idea iniziale era quella di risolvere il problema della stesura delle tavole dei logaritmi, con dispositivi meccanici. comprese però che un dispositivo congegnato come programma decodificato su un nastro perforato, con una unità di calcolo chiamata "mill" dove venivano eseguiti i calcoli, e la memoria centrale chiamata "store" ,poteva essere usato per risolvere molti altri calcoli cambiando solo il programma.

 

1890.....Hollerith fonda IBM...

Hollerith, pensò di perforare su schede i dati del censimento., che poi venivano riletti dalle macchine elettroniche di sua invenzione.

Il risultato fu strabiliante, in soli due anni si elaborarono tutti i dati di 62 milioni di abitanti americani.

Il lettore di Schede Perforate è il primo esempio di applicazione informatica su larga scala

 

Il tedesco Zuse realizzo il primo computer elettromeccanico a numerazione binaria che fu distrutto nel 1944 dai bombardamenti. Contemporaneamente però in America anche il computer di Aiken fu terminato e si chiamò Mark1, venne salutato come il sogno di Babbage
 

 

 

Con l’ E.N.I.A.C. (Electronic Numeric Integrator And Calculator) per la prima volta si parla di calcolatore elettronico. Infatti tale dispositivo impiegava circa 18000 valvole elettroniche. Le dimensioni erano notevoli: 18 metri di lunghezza e 2 di altezza; le operazioni venivano svolte con alte velocità per quei tempi( dieci operazioni al secondo), le valvole avevano sostituito i mezzi meccanici, però il principio di funzionamento era ancora quello della macchina di Babbage.

 

 

1956...TraNSISTor The Second Generation

Il transistor è un duspositivo elettronico costituito da un cristallo di silicio o di germanio in cui vengono opportunamente introdotti
atomi di materiale diverso.

L'invenzione fu affidata alla
ditta Bell Telephone

a cui venne assegnato il premio nobel

Tale dispositivo rivoluzionerà i computers:

ANNI '70...sI cambia volto

..spazio ai Circuiti Integrati

 

Fu l'IBM a lanciare sul mercato il primo grande elaboratore basato su circuiti integrati. Era il Sistema-360, capace di decine di milioni di operazioni al secondo. Il successo di questo calcolatore fu strepitoso: venivano prodotte fino a mille unità al mese, mentre le azioni della IBM, crescendo vertiginosamente, fecero sì che la azienda divenne il maggiore produttore al mondo di calcolatori elettronici.Con i fondi ricavati dalla realizzazione del Basic per l'Altair, Bill Gates fonda la Microsoft, con sede ad Albuquerque, a pochi passi dalla MITS.
Steve Jobs a Steve Wozniak, due amici programmatori, fondano una società per la produzione di computer. Il primo potenziale prodotto è l'Apple I.
.."Per produrre i primi esemplari di Apple, Steve Jobs è costretto a vendere il suo furgoncino "Westfalia", mentre Steve Wozniak si libera di alcuni computer della HP"
La Apple lancia sul mercato il suo secondo prodotto, l'Apple II.