benvenuto nello spazio web di paolo diociaiuti _

pagine web di paolo diociaiuti

 

"Un giorno camminavo tra gli angoli di case tutte uguali e mi ero perso. Chiesi ad un passante: - Che gli immortali ti  proteggano, sai dirmi dove ci troviamo? - A Cecilia, così non fosse! - mi rispose. - Da tanto camminiamo per le sue vie io e le mie capre e non s'arriva mai ad uscirne [...]. - Non può essere! - gridai. - Anch'io non so da quando sono entrato in città e da allora ho continuato ad addentrarmi per le sue vie. Ma come ho fatto ad arrivare dove tu dici, se mi trovavo in un'altra città, lontanissima da Cecilia, e non ne sono ancora uscito? - I luoghi si sono mescolati - disse il capraio. - Cecilia è dappertutto; qui una volta doveva esserci il Prato della Salvia Bassa. Le mie capre riconoscono le erbe dello spartitraffico."

Italo Calvino, Le città invisibili.

 

sezioni:

1. corso di progettazione architettonica assistita 2002 prof. Antonino Saggio.

   diario di bordo

ciclo 1. lezione 1: La ricerca dell'informazione e la terza mela. lezione 2: L'informazione marsupiale. lezione 3: Modelli a confronto. lezione 4: L'affermazione di una nuova estetica industriale. lezione 5: Il catalizzatore.

ciclo 2. lezione 6: Dentro i bits. lezione 7*: Dentro i computer.

ciclo 3/4. lezione 8: Doppia ELLE: Linea - Layer. lezione 9: All'origine del GIS. lezione 10*: Ancora della ELLE.

ciclo 5. lezione 11: Centro di gravità impermanente. lezione 12*: Liquefare.

ciclo 6. lezione 13: Interconnessioni dinamiche. lezione 14: La Rivoluzione informatica in architettura.Interattività. lezione 15*: Ancora dei triangoli, GT. lezione 16: Peter Terragni.

[* lezioni mancanti]

(p)assaggi    

a: Riflessioni su "La via dei simboli" b: Riflessioni su "Nuove sostanze" c: Autoritratto digitale d: Riflessioni su "Affioramenti" e: ELLE WORLD f: Recensione del testo "L'architettura dell'intelligenza" di Derrick de Kerchhove. g: Riflessioni su "L'esperienza delle nicchie" [strutture gerarchiche].  

 

  

 

 

    Ricerca tematica del gruppo RA = R + RV *

"LUOGHI, NON LUOGHI ... NUOVI LUOGHI" [verso un nuovo concetto e una nuova forma di luogo con i mezzi del paradigma dell'Informazione e contro la moltiplicazione del non luogo].

*Cecilia BATTISTINI, Paolo DIOCIAIUTI, Angela PERNA, Sebastian ZARAZAGA.

 

foto di Andreas GURSKY "Schiphol" 1994.

 

 

  home page del corso Caad 2002.

 

 

2. pagine personali.

    Esperienze di progettazione architettonica.

 

 

 

Torna all'inizio della pagina