TROFOGASTRONOMIA la nuova dietetica è la principale realtà medico fisiologica preventiva che si proietta nel presente e futuro della specie umana.

A prescindere dalla preparazione degli alimenti allo stato integrale crudo, quali possono essere le insalate miste di verdure ed ortaggi di stagione ed i cereali preparati in mueslei o in zuppa, con la cottura noi distruggiamo gli alimenti, quindi se dobbiamo mangiare per vivere il volere mangiare alimenti cotti e per di più elaborati secondo gli insegnamenti chi ci sono stati tramandati, talvolta corretti con addizioni particolari dettate dai degenerati gusti personali, di ognuno di noi, vuol dire di non aver capito quali siano realmente le impellenti necessità nutrizionali. la salute del corpo, richiede la rinuncia del piacere del palato (se così si può dire, in quanto il gusto è soggettivo e personale) pertanto la disciplina alimentare ispirata dalla nuova dietetica, per ciò che concerne gastronomia è orientata a rendere il possibile meno nocivo l'alimento elaborato, questo è per andare incontro a coloro che psicologicamente non sono ancora preparati ad autogestire la propria salute nel modo più consono. Ad ogni modo, se la massaia cuoce ricette con un po’ di intelligente fantasia, pur rispettando la tavola delle compatibilità alimentari, può comunque elaborare dei piatti trofogastronomici che non hanno nulla da invidiare a quelli della gastronomia tradizionale e nel contempo non avremo tutta quella nocività che questi ultimi hanno.

LE VERDURE E GLI ORTAGGI

Come si lavano le verdure e gli ortaggi :

L’ideale sarebbe che i prodotti fossero derivate da colture biologiche e biodinamiche ma purtroppo da questo siamo ancora molto lontani.

Generalmente il prodotto di ordine biologico o biodinamico, basta una semplice e rapida lavata sotto l'acqua corrente del rubinetto , in special modo se si tratta di ortaggi in foglia, per le radici o tuberi, tolte le barbe , sempre utilizzando acqua corrente del rubinetto, con una spazzola robusta si puliscono per bene senza asportare mai la loro pellicina, in special modo alle carote, alle radici, amare, al sedano, alle patate ecc.- per gli asparagi, le zucchine i cetrioli, i pomodori, i peperoni, le melanzane ecc. basta una semplice e rapida lavata sotto il rubinetto talvolta non vi è neanche la necessità - I legumi freschi non presentano alcun problema, fagioli, piselli, fave ecc. basta aprire i loro baccelli e sono pronti per l'utilizzo, anche per i fagiolini non vi sarebbe nessuna necessità ma poiché in negozio li troviamo esposti senza alcuna protezione igienistica prima di utilizzarli conviene darci una rapida lavata.

La verdura e gli ortaggi in genere non conviene lasciarli a bagno in acqua oltre due o tre minuti, nel bagno perdono gran parte della loro sostanze.

Sempre rifacendoci ai prodotti di ordine biologico, in particolare modo quelli che provengono dagli orti familiari nei quali la concimazione se pur fatta con letame non è veramente ortodossa, in quanto il letame non viene cosparso dopo la sua trasformazione o maturazione e tanto peggio quando al suo posto alcuni bonificano il terreno con il liquame di fogna, conviene lavare le verdure e gli ortaggi in special modo quelli che più sono a contatto diretto con la terra, come lo possono essere le lattughe –certe cicorie - gli asparagi - le radici - i tuberi - ecc. come ripeto conviene lavarli con una soluzione di acido cloridrico al 2 o 3 % , per due o tre minuti, questo è per assicurarsi che gli eventuali elementi organici provenienti della concimazione, se ancora presenti, vengano totalmente attaccati ed asportati con l'immersione degli alimenti e con la successiva risciacquatura. Gli ortaggi ed ortaggi frutto o rampicanti, basta lavarli con un po’ d'acqua corrente sola.

Invece per gli ortaggi di coltivazione chimica, purtroppo non c'è niente da fare, si laveranno lasciandoli a bagno in acqua normale per 2 o 3 minuti al massimo. Alla frutta invece, toglieremo la buccia e quella dell'uva eviteremo anche di masticarla.

Come si preparano le insalate crude integrali ed omogeneizzate

Insalata mista di verdura ed ortaggi di stagione (piatto principale pranzo e cena, può fare da contorno un alimento proteico di ordine animale o vegetale, come le uova preparate secondo ricetta o formaggi freschi non molto fermentati o le noci o le mandorle dolci, oppure cereali quali riso, l'orzo, l'avena, ecc. o i legumi come fagioli freschi, i piselli freschi, le fave fresche ecc. l'insalata mista deve essere composta da almeno 4 specie (verdure e ortaggi ) crudi di stagione, conditi con olio vergine, senza aceto e senza sale, tutt'al più al posto di quest'ultimo utilizzeremo il gomasio (è un composto di sesamo tostato e macinato, miscelato con sale marino integrale in polvere nella dose proporzionale di un cucchiaio di sale e diciotto di sesamo - si trova in erboristeria) - può essere arricchita con olive nere o verdi non salate e per chi l'appetisce può utilizzare anche una spezie aromatica (un pizzico di prezzemolo o di comino, o di origano, o di timo ecc.

Le verdure ed ortaggi crudi che possiamo utilizzare per le insalate miste sono : tutte le lattughe, tutte le cicorie, la bietola, le spinaci, il cavolo cappuccio, il cavolo verza, il cavolfiore, il carciofo, il cardo, le carote, il sedano, il finocchio, gli asparagi, la cipolla, l'aglio, le zucchine la patata cruda, i pomodori, i peperoni , i piselli e le fave fresche, le erbe silvestri come il crescione, il tarassaco, la rucola, ecc. la pera avocado che è un frutto pregiato ed insostituibile come alimento da pasto, può essere servita a pezzettini associati alle insalate miste oppure preparata a parte nel seguente modo che, a mio avviso, rende più appetibile e delicato questo frutto, ben matura, si sbuccia e si toglie il nocciolo poi, con una forchetta si riduce in purea alla quale, si aggiunge un po’ di pepe, sale marino integrale ed un cucchiaio di olio vergine d'oliva, si mischia per bene e si serve in un piatto come contorno complementare all'insalata, somministrata così è più che sufficiente a soddisfare il pranzo di due persone e per l'equilibrato coefficiente dei suoi componenti costituenti, diciamo che può sostituire degnamente l'alimento proteico, in special modo quello di ordine animale.

Ricetta per due persone -

Pera avocado fantasia, come piatto forte di contorno associato all'insalata mista-

Sbucciare una pera avocado, tagliarla in due metà ed estrarre il nocciolo seme -

Prendere due uova sode sbucciate ed un po’ di prezzemolo, tritate minuziosamente il tutto che utilizzeremo come ripieno per le pere (volendo la salsa d'uovo e prezzemolo possiamo condirla con pepe, sale e olio d'oliva vergine) - volendo possiamo cospargere anche una salsa d'olive possibilmente la n. 5 sulla quale poi che l'appetisce può metterci come ornamento qualche cappero verde e qualche fettina di peperone dolce, rosso, verde e giallo, si presenta molto bene su un piatto guarnito da foglie di lattuga e radicchio rosso con qualche oliva nera tipo greco, attenzione, quando si serve questo piatto con l'insalata mista, non si può servire nessun altra proteina.

Per evitare spreco di condimento e perché gli alimenti vengono meglio conditi dopo la lavatura e l'asciugatura possibilmente effettuata con la centrifuga, conviene prepararli nel seguente modo:

Tutte le verdure in foglia conviene tagliuzzarle finemente

Le carote, il sedano radice, il finocchio si possono grattugiare oppure tagliare in fettine e rondelle finissime -

Il cetriolo, gli zucchini, la zucca, le patate , si servono in rondelle e fettine sottili -

Gli asparagi si preparano tagliuzzati in sottili rondelle -

I carciofi ed i cardi , si possono grattugiare o tagliare in sottili pezzettini -

Il cavolfiore (solo l’infiorescenza) si serve a pezzettini o grattugiato -

Durante lo svezzamento ed anche dopo finché non saranno in grado di masticare ed insalivare bene , ai bambini l'insalata mista cruda si servirà allo stato omogeneizzato, questo vale anche per tutte le persone che, per mancanza di denti non possono masticare, attenzione però quando si prepara una insalata mista allo stato omogeneizzato, bisogno consumarla immediatamente in quanto a contatto dell'aria gli alimenti demoliti si ossidano -

LE SALSE SEMPLICI O COMPOSTE

Oltre ad evidenziare il tocco di raffinatezza diciamo che le salse crude svolgono una duplice funzione nutrizionale la quale tramite gli organi visivi, per via nervosa viene a stimolare una maggiore secrezione salivare la cui importanza capitale nel processo digestivo, con quanto abbiamo studiato, ci è già nota, poiché senza la saliva la digestione degli alimenti diviene lenta e laboriosa quindi consigliamo come antipasto spalmandole su dei crostini integrali o fettine di pane integrale tostato , sia come alimento aggiuntivo di contorno nelle insalate crude -

Alcune di queste salse si associano benissimo a tutte le proteine che trofoterapicamente accompagnano l'insalata mista cruda, altre invece si sposano solo con una specifica proteina pertanto consigliamo di attenersi a quanto in seguito esponiamo :

Salsa n. 1

Si prendono 50 gr. di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio lavare ed asciugare il prezzemolo togliere la pellicina all'aglio tritare il tutto o meglio ancora si macina con il macina carne - dopo macinato chi l'appetisce aggiungere un pizzico di sale marino integrale ridotto in polvere, oppure con uno o due cucchiaini di gomasio, si impasta il tutto aggiungendo dell'olio d'oliva vergine quanto basta per ottenere una poltiglia oleosa ( qualche goccia d'aceto di vino la rende più gradevole al palato ) - si associa molto bene con le uova sode -

Salsa n. 2

50 gr. di prezzemolo uno spicchio d'aglio, 10 capperi sotto aceto o sodo olio secondo il gusto, si macina e si condisce il tutto come la precedente - si associa bene con le uova sode o in frittata -

Salsa n. 3

50 gr. di prezzemolo uno spicchio d'aglio, 2 o 3 strisciette di peperone dolce, si macina tutto e si condisce come le precedenti -

Salsa n. 4

50 gr. di prezzemolo, uno di spicchio d'aglio 4 o 5 funghi champignon crudi l'elaborazione è analoga alle precedenti -

Salsa n. 5

100 gr. di olive nere tipo greco disossate e macinate, 1 0 2 cucchiaini di gomasio, poi si impasta il tutto con olio d'oliva vergine quanto basta per ottenere una pasta cremosa -

Salsa n. 6

100 gr. di olive nere tipo greco, 10 capperi , macinare il tutto salare poi con uno o due cucchiaini di gomasio, per chi l'appetisce, oppure un pizzico di sale marino integrale in polvere ed impastare aggiungendo olio d'oliva vergine, quanto basta per ottenere la pasta cremosa -

Salsa n. 7

100 gr. di olive nere tipo greco, 10 capperi e 2 o 3 strisciette di peperone dolce, macinare il tutto e salare con uno o due cucchiaini di gomasio per chi l'appetisce, oppure un pizzico di sale marine integrale ridotto in polvere, s'impasta aggiungendo olio d'oliva vergine quanto basta -

Queste sette salse, si servono come antipasto, spalmate su fettine di pane integrale tostato o grissini integrali si possono servire anche come contorno alle insalate miste, sotto olio in un barattolo di vetro munito di tappo si possono conservare in frigo per diversi giorni -

Attenzione !! ognuna di queste salse si sposa bene con l'uovo sodo, il quale può essere macinato ed impastato assieme pertanto che vuole una maggiore varietà per soddisfare i sensi, lo può fare e vi assicuro che divengono deliziose, però devo ricordare che, qualora si elabori una salsa con l'uovo sodo stando al concetto trogastronomico, questa può essere consumata solo se l'insalata mista viene accompagnata da uova sode o in frittata - chi l'appetisce può aggiungerci anche una spezie aromatica, come basilico, l'origano, il comino, il timo, i semi di finocchio, maggiorana ecc. però in questo caso, la spezie utilizzata dovrà essere ridotta in polvere. !! ognuna di queste salse si sposa bene con l'uovo sodo, il quale può essere macinato ed impastato assieme pertanto che vuole una maggiore varietà per soddisfare i sensi, lo può fare e vi assicuro che divengono deliziose, però devo ricordare che, qualora si elabori una salsa con l'uovo sodo stando al concetto trogastronomico, questa può essere consumata solo se l'insalata mista viene accompagnata da uova sode o in frittata - chi l'appetisce può aggiungerci anche una spezie aromatica, come basilico, l'origano, il comino, il timo, i semi di finocchio, maggiorana ecc. però in questo caso, la spezie utilizzata dovrà essere ridotta in polvere. !! ognuna di queste salse si sposa bene con l'uovo sodo, il quale può essere macinato ed impastato assieme pertanto che vuole una maggiore varietà per soddisfare i sensi, lo può fare e vi assicuro che divengono deliziose, però devo ricordare che, qualora si elabori una salsa con l'uovo sodo stando al concetto trogastronomico, questa può essere consumata solo se l'insalata mista viene accompagnata da uova sode o in frittata - chi l'appetisce può aggiungerci anche una spezie aromatica, come basilico, l'origano, il comino, il timo, i semi di finocchio, maggiorana ecc. però in questo caso, la spezie utilizzata dovrà essere ridotta in polvere.

I PIATTI COTTI

Ultima considerazione ed avvertimento - questo è il problema più controverso e discusso dell'alimentazione umana - dobbiamo capire che tutti i ns. mali, incontrano la loro origine nell'alimento cotto (alimento per quanto biologico sia, cioè vitalizzato organicamente anche nella forma più naturale ed integrale, con la cottura diviene inorganico) - la cottura per effetto del processo chimico fisico di coagulazione, detta anche flocculazione, provoca la precipitazione dei colloidi, ossia di quelle sostanze che non sono cristalizzabili le quali, nel ns. caso, sono particelle di piccolissime dimensioni di natura organica in dispersione che, per mezzo del calore o del riscaldamento, si uniscono fra di loro in un precipitato o, per l'aggiunta di sostanze diverse, danno origine ad aggregati di maggiore dimensione che si depositano facilmente - diciamo che la cottura e la miscelazione alterano tute le caratteristiche vitali del cibo che conosciamo con i nomi di proteine - lipidi - glicidi - minerali - vitamine ecc. e anche le caratteristiche di quelle sostanze che tuttavia non conosciamo - inoltre con la cottura si distruggono completamente tutti fermenti e gli enzimi i quali , come ripeto, sono gli elementi base del processo digestivo e nel contempo prepariamo il terreno delle mutazioni microbiche con le quali si originano le sostanze della fermentazione malsana - un cibo in tali condizioni è un alimento amorfo e tossico ed oggi giorno lo è di più, in quanto è altamente inquinato e saturo di sostanze di sintesi chimica che, combinandosi con quelle naturali proprie dell'alimento stesso, lo convertono in elemento micidiale - inoltre non dobbiamo dimenticare l'effetto antagonista che si realizza associando due specie o varietà di alimenti pertanto, conscio di tale statu quo deleterio, trogastronomicamente redigendo il ricettario che segue, cercherò di contenermi esponendo delle associazioni sistematiche meno dannose per l'organismo- evitiamo pertanto il più possibile l'alimento cotto se vogliamo star bene, con la cottura distruggiamo tutti gli alimenti e trasformiamo le sostanze grasse e proteiche in sostanze cancerogene - non dimentichiamo che, oltre i 40 C gradi, tutti gli enzimi e le diastasi vengono distrutte, e poiché non si può cuocere senza raggiungere la temperatura di ebollizione, anche se cuociamo a bagnomaria, diciamo che le vitamine si disperdono tutte, i minerali si scindono ed i grassi cominciano a decomporsi in acidi grassi e glicerina, se poi cuociamo a contatto diretto con la fonte di calore come tradizionalmente si fa, questi si scindono in acqua e catrami cancerogeni, fra i quali si libera anche 3 - 4 benzopirene, molto caratteristico per il suo aroma che si sprigiona principalmente quando si friggono e cuociono le carni - questo è il problema più controverso e discusso dell'alimentazione umana - dobbiamo capire che tutti i ns. mali, incontrano la loro origine nell'alimento cotto (alimento per quanto biologico sia, cioè vitalizzato organicamente anche nella forma più naturale ed integrale, con la cottura diviene inorganico) - la cottura per effetto del processo chimico fisico di coagulazione, detta anche flocculazione, provoca la precipitazione dei colloidi, ossia di quelle sostanze che non sono cristalizzabili le quali, nel ns. caso, sono particelle di piccolissime dimensioni di natura organica in dispersione che, per mezzo del calore o del riscaldamento, si uniscono fra di loro in un precipitato o, per l'aggiunta di sostanze diverse, danno origine ad aggregati di maggiore dimensione che si depositano facilmente - diciamo che la cottura e la miscelazione alterano tute le caratteristiche vitali del cibo che conosciamo con i nomi di proteine - lipidi - glicidi - minerali - vitamine ecc. e anche le caratteristiche di quelle sostanze che tuttavia non conosciamo - inoltre con la cottura si distruggono completamente tutti fermenti e gli enzimi i quali , come ripeto, sono gli elementi base del processo digestivo e nel contempo prepariamo il terreno delle mutazioni microbiche con le quali si originano le sostanze della fermentazione malsana - un cibo in tali condizioni è un alimento amorfo e tossico ed oggi giorno lo è di più, in quanto è altamente inquinato e saturo di sostanze di sintesi chimica che, combinandosi con quelle naturali proprie dell'alimento stesso, lo convertono in elemento micidiale - inoltre non dobbiamo dimenticare l'effetto antagonista che si realizza associando due specie o varietà di alimenti pertanto, conscio di tale statu quo deleterio, trogastronomicamente redigendo il ricettario che segue, cercherò di contenermi esponendo delle associazioni sistematiche meno dannose per l'organismo- evitiamo pertanto il più possibile l'alimento cotto se vogliamo star bene, con la cottura distruggiamo tutti gli alimenti e trasformiamo le sostanze grasse e proteiche in sostanze cancerogene - non dimentichiamo che, oltre i 40 C gradi, tutti gli enzimi e le diastasi vengono distrutte, e poiché non si può cuocere senza raggiungere la temperatura di ebollizione, anche se cuociamo a bagnomaria, diciamo che le vitamine si disperdono tutte, i minerali si scindono ed i grassi cominciano a decomporsi in acidi grassi e glicerina, se poi cuociamo a contatto diretto con la fonte di calore come tradizionalmente si fa, questi si scindono in acqua e catrami cancerogeni, fra i quali si libera anche 3 - 4 benzopirene, molto caratteristico per il suo aroma che si sprigiona principalmente quando si friggono e cuociono le carni - questo è il problema più controverso e discusso dell'alimentazione umana - dobbiamo capire che tutti i ns. mali, incontrano la loro origine nell'alimento cotto (alimento per quanto biologico sia, cioè vitalizzato organicamente anche nella forma più naturale ed integrale, con la cottura diviene inorganico) - la cottura per effetto del processo chimico fisico di coagulazione, detta anche flocculazione, provoca la precipitazione dei colloidi, ossia di quelle sostanze che non sono cristalizzabili le quali, nel ns. caso, sono particelle di piccolissime dimensioni di natura organica in dispersione che, per mezzo del calore o del riscaldamento, si uniscono fra di loro in un precipitato o, per l'aggiunta di sostanze diverse, danno origine ad aggregati di maggiore dimensione che si depositano facilmente - diciamo che la cottura e la miscelazione alterano tute le caratteristiche vitali del cibo che conosciamo con i nomi di proteine - lipidi - glicidi - minerali - vitamine ecc. e anche le caratteristiche di quelle sostanze che tuttavia non conosciamo - inoltre con la cottura si distruggono completamente tutti fermenti e gli enzimi i quali , come ripeto, sono gli elementi base del processo digestivo e nel contempo prepariamo il terreno delle mutazioni microbiche con le quali si originano le sostanze della fermentazione malsana - un cibo in tali condizioni è un alimento amorfo e tossico ed oggi giorno lo è di più, in quanto è altamente inquinato e saturo di sostanze di sintesi chimica che, combinandosi con quelle naturali proprie dell'alimento stesso, lo convertono in elemento micidiale - inoltre non dobbiamo dimenticare l'effetto antagonista che si realizza associando due specie o varietà di alimenti pertanto, conscio di tale statu quo deleterio, trogastronomicamente redigendo il ricettario che segue, cercherò di contenermi esponendo delle associazioni sistematiche meno dannose per l'organismo- evitiamo pertanto il più possibile l'alimento cotto se vogliamo star bene, con la cottura distruggiamo tutti gli alimenti e trasformiamo le sostanze grasse e proteiche in sostanze cancerogene - non dimentichiamo che, oltre i 40 C gradi, tutti gli enzimi e le diastasi vengono distrutte, e poiché non si può cuocere senza raggiungere la temperatura di ebollizione, anche se cuociamo a bagnomaria, diciamo che le vitamine si disperdono tutte, i minerali si scindono ed i grassi cominciano a decomporsi in acidi grassi e glicerina, se poi cuociamo a contatto diretto con la fonte di calore come tradizionalmente si fa, questi si scindono in acqua e catrami cancerogeni, fra i quali si libera anche 3 - 4 benzopirene, molto caratteristico per il suo aroma che si sprigiona principalmente quando si friggono e cuociono le carni -

Parliamo di utensileria di cucina - non usare mai utensili di alluminio o comunque di leghe leggere poiché i loro ossidati intossicano - nella conservazione non utilizzare utensili di plastica o plastificati perché stando a contatto con il cibo per diverse ore possono dar vita a muffe batteriche - possiamo utilizzare utensili di acciaio inossidabile, acciaio smaltato, pentole e recipienti di terra cotta smaltata al quarzo - di vetro pirex e vetro temperato o no - le pentole che più consiglio sono quelle che ci consentono di cuocere a basse temperature - la pentola a pressione deve essere bandita dalla cucina poiché è una piccola autoclave e come tale la temperatura che si produce in essa è troppo elevata (più o meno si aggira sui 400 gr. C di calore, che vuol dire distruzione completa di tutte le sostanze nutrizionali e trasformazione delle stesse in sostanze cancerogene - quanto al vasellame come piatti insalatiere ed annessi, è consigliabile quello di porcellana o maiolica al naturale oppure vetro temperato senza decorazioni o speciali verniciature - i mestoli i forchettoni devono essere di acciaio inossidabile poiché quelli di legno per quanto si lavano accumulano sostanze microbatteriche nocive pertanto tutti gli arnesi ed utensili da cucina devono essere d'acciaio inosidabile o smaltato di vetro pirex o vetro temperato e di ceramica non decorata -

SOFFRITTO TROFOGASTRONOMICO DI CIPOLLA

Si prepara come segue - si teglia finemente la cipolla la si mette in una padella ed al posto dell'olio ci mettiamo due o tre cucchiai d'acqua, mettiamo la padella sul fornello a fuoco lento quando sarà rosolata si versa sul minestrone negli ultimi minuti di cottura -

LE VERDURE ED ORTAGGI in :

Zuppe e minestroni semplici - rispettare la compatibilità associative - dopo il lavaggio verdure ed ortaggi si tagliuzzano e si cuociono in acqua quanto basta per 30 - 40 minuti le lunghe ebollizioni sono nocive - terminato il periodo di cura chi l'appetisce può preparare anche il passato di verdura - il condimento si effettua a crudo sul piatto con olio d'oliva vergine, pepe e sale oppure gomasio, volendo si può aggiungere un pizzico di spezie aromatiche la più appetibile - negli ultimi tre minuti di cottura dei minestroni se vogliamo godere l'aromatico profumo del soffritto di cipolla e modificare in certo qual modo il gusto delle erbe cotte, aggiungere il soffritto trofogastronomico - nell'elaborazione dei minestroni non associare mai patate e legumi, alle restanti verdure ed ortaggi possiamo associare solo patate o legumi ma mai questi due alimenti si devono cuocere assieme - La quantità dei singoli alimenti è soggettiva - gli ingredienti sono - : una carota tagliata a rondelle, un po’ di sedano in costa o radice tagliuzzato, una cipolla od un porro tutti e due tagliuzzati ed uno o due spicchi d'aglio- questi elementi base che sono gli ingredienti ideali per preparare il brodo vegetale, possiamo aggiungere delle verdure in foglia - lattuga - cicorie in genere - spinaci - bietola in foglie o radice - cavolo cappuccio o verza - asparagi - cavolfiore - zucchine - zucca - fagiolini - fagioli - piselli - patate ed anche il pomodoro, rispettando la tavola delle associazioni per ciò che concerne le patate ed i legumi tutte le altre verdure ed ortaggi non hanno alcuna importanza chi l'appetisce può aggiungere il soffritto di cipolla ed anche un pizzico di spezie aromatica -

Zuppe e minestroni composti - mi a quelli che generalmente si elaborano associando gli ortaggi i cereali in genere, riso - orzo - frumento - pasta - ecc. tutti i cereali possono essere utilizzati per minestroni , onde evitare lunghe cotture alle verdure ed ortaggi consiglio di cuocere a parte il cereale quale esso sia ed aggiungere al minestrone negli ultimi minuti di cottura - il condimento come spiegato in precedenza - preciso che il cereale può essere aggiunto solo se nel minestrone non vi sono associate ne patate ne fagioli o legumi in genere-

IL BRODO VEGETALE

Una cipolla ed un porro se siamo in stagione, una carota un po’ di sedano in costa o in radice, si tagliano a pezzettini un pomodoro intero ben maturo si fanno bollire per 30 minuti in un litro e mezzo di acqua a fine ebollitura si schiaccia il pomodoro si mischia un po’ e poi si setaccia versando il brodo caldo nei piatti di zuppa, si sala con un pizzico di sale marino integrale e si condisce con due cucchiai d'olio d'oliva vergine per ogni piatto - con questo brodo si può preparare la zuppa con crostini - la zuppa di fiocchi di cereali ed anche il brodo all'uovo fresco molto ricostituente -

VERDURE ED ORTAGGI COTTI AL VAPORE

( per le insalate cotte )

Generalmente quando cuociamo al vapore questi alimenti, è per servirli conditi con olio pepe e sale, come contorno ad una proteina - dobbiamo utilizzare la pentola al vapore - adoperando tutte le verdure ed ortaggi in genere - se per caso non si avesse detta pentola e si dovesse operare la cottura tradizionale con acqua in una pentola normale consiglio di non buttare l'acqua a fine cottura, ma di utilizzarla come bevanda oppure utilizzarla per preparare una zuppa di fiocchi di cereali, a questo proposito conviene aggiungere nella cottura della verdura od ortaggio predestinato anche una cipolla una carota ed un po’ di sedano in costa in tale maniera avremo a disposizione un vero brodo vegetale -

VERDURE ED ORTAGGI FRUTTO COTTI AL VAPORE O STUFATI

Contorno di spinaci (per 2 persone) cottura a vapore -

Si cuociono al vapore 500 gr. di spinaci, terminata la cottura, si passano al tritaverdura, in un tegame a parte si prepara un soffritto di cipolla (come già indicato precedenza) - quando è ben rosolata si versa sugli spinaci, si rimette il tegame sul fuoco a fiamma bassa e mescolando per 3 o 5 minuti si fanno asciugare un po’ - terminata si spegne il fuoco e sempre nella stessa pentola, si condisce con un pizzico di sale integrale marino e 2 o 3 cucchiai d'olio d'oliva vergine, chi l'appetisce prima di condire può grattugiare un po’ di noce moscata o aggiungere un pizzico di cannella aromatica - gli spinaci possono essere serviti come contorno alla proteina dopo il piato di insalata mista cruda - Se vogliamo elaborare questa ricetta prima di servire agli spinaci si possono aggiungere 20 noci macinate, mischiando poi per bene il tutto, però in questo caso con l'insalata non si può mangiare nessun cibo proteico - Volendo, possiamo aggiungere anche un po’ di salsa di pomodoro cotta o cruda però con questa addizione gli spinaci non si associano più con i prodotti caseari, invece si associano benissimo con le noci o le uova preparate in qualsiasi maniera -

Contorno di spinaci in stufato (dose per 2 persone)

Nella pentola per la cottura a fiamma bassa, si prepara un soffritto di cipolla, quando è rosolata, aggiungiamo 500 gr. di spinaci lavati ancora grondanti di acqua, si copre la pentola e si procede con la cottura, trascorsi 20 minuti di cottura, si mischia per bene cercando di sminuzzare il più possibile le erbe in cozione, si condisce con un pizzico di sale marino integrale, un pizzico di spezie aromatica e due o tre cucchiai di olio d'oliva vergine - appetendolo si possono apportare le varianti come nella precedente ricetta, e si serve come indicato in precedenza -

Come gli spinaci, possiamo elaborare tutte le verdure in foglia - lattughe - cicorie - anzi in questo caso per renderle più gradevoli e più salutari, nel contempo possiamo associare dai 50 ai 100 gr. di foglie fresche e novelle di malva oppure da 50 a 100 gr. di foglie d'ortica dioica -

Sia gli spinaci quanto con le altre verdure in foglia, se elaborate in questo modo, possiamo preparare degli squisiti risotti o favolose frittate -

Anche il cavolo cappuccio il cavolo verza ed il cavolfiore si possono preparare nello stesso modo però tengo a ricordare che comunque siano preparati trofogastronomicamente sono sempre molto indigesti - in effetti trattando le verdure ed ortaggi frutto cotti non prendo in considerazione nessuno di questi ortaggi citati , cipolla compresa in quanto qualsiasi lunga ed elaborata cozione le rende realmente indigesti, pertanto nocivi al processo digestivo -

Il cavolo, la verza, il cavolfiore e la cipolla sono alimenti da consumare in insalate crude o tutt'al più in minestroni, associati in piccole quantità ad altri vegetali -

Evitiamo il più possibile il loro utilizzo nelle elaborazioni culinarie che contemplano la cottura - il più possibile il loro utilizzo nelle elaborazioni culinarie che contemplano la cottura - il più possibile il loro utilizzo nelle elaborazioni culinarie che contemplano la cottura -

POMODORI

In salsa cruda - se mangiamo pomodori in insalata non completamente maturi (condizione velenosa tossica per l'eccedente presenza di solanina) pertanto mangiamo solo pomodori maturi -

Salsa da usare per condire - riso integrale - orzo integrale - frumento integrale - pasta integrale -

Dopo avere lavato ed asciugato, una quantità sufficiente a soddisfare, si tagliano a metà, si liberano del succo gelatinoso e delle sementi - ridotti in pezzetti si passano al tritaverdure, congiuntamente si possono macinare una o due fettine di cipolla, mezzo spicchio d'aglio e qualche foglia di prezzemolo - mescendo si condisce poi con un pizzico di sale marino integrale o meglio ancora con gomasio e uno o due cucchiai d'olio d'oliva vergine - che l'appetisce può aggiungere un pizzico di pepe di Caienna o uno o due cucchiaini di paprica dolce - oppure un pizzico di spezie aromatica che più soddisfa il palato (finocchio - anice - comino - origano - timo - maggiorana ecc.)

In salsa cotta - il pomodoro cotto fa male è veleno se viene elaborato con grassi (olio - burro –margherine ecc.) in quanto la cottura libera diverse sostanze attivanti derivate dalla solanina e trofeina specie se non maturi, le quali associati all'acido butirrico dei grassi cotti, si trasformano in sostanze tossiche - pertanto consapevole di tutto ciò scelgo una via migliore per ridurre al minimo il grado di tossicità limitiamo l'uso a una o due volte al mese al massimo -

Preparazione - In un tegame non molto grande prepariamo il soffritto trofogastronomico di cipolla, quando è rosolata (colore oro) aggiungiamo i pomodori mondati della mucillagine e delle sementi che taglieremo a pezzettini o passati al macina carne, si trita insieme un po’ di prezzemolo, che l'appetisce anche una foglia o due di basilico (in questo caso non tritiamo l'aglio ma lasciamo lo spicchio intero che toglieremo a fine cottura) , si procede alla cottura a fiamma bassa, per un tempo dai 15 ai 30 minuti di tanto in tanto con una forchetta si mesce per evitare che la salsa bruci, durante la cottura chi l'appetisce può aggiungere uno o due chiodi di garofano o un pezzetto di cannella, come pure un pizzico di qualche altre spezie aromatica, a fine cottura si condisce con un pizzico di sale marino integrale, con qualche cucchiaio di olio d'oliva vergine o un po’ di burro, però l ' olio d'oliva è più salutare.

POMODORI ALLA GRATIN

I pomodori ben maturi, lavati, asciugati, tagliati a metà si svuotano dell'acqua mucillaginosa e sementi, in teglia possibilmente di terra cotta o di vetro pirex si dispongono per bene con la parte tagliata rivolta verso l'alto , si grattugia un po’ di pane integrale tostato e lo si cosparge su ogni pomodoro, ci metteremo anche un pizzico di prezzemolo tagliuzzato mezzo spicchio d'aglio ed un cucchiaio di acqua - si pone la teglia al forno regolato a 100 - 120 gradi , il tempo di cottura viene determinato dall'evaporazione dell'acqua e dal ringrinzimento dei pomodori, la cottura ideale si dovrebbe operare nel forno a legna con la brace di carbone accesa posta sul coperchio della teglia. Il pomodoro al gratin, si servono come ortaggio cotto di contorno alle insalate miste crude con le quali in questo caso possono essere accompagnate da una delle seguenti proteine - uova sode o in frittata - oppure da 12 noci o 2o mandorle dolci o da fagioli coti in insalata ecc. ma mai coi prodotti caseari.

I POMODORI RIPIENI

Lavarli ed asciugarli dalla parte del picciolo o peduncolo si opera un foro di 20 o 25 mill., poi con molta attenzione si svuotano completamente senza romperli, a questo punto si riempiono con riso integrale cotto oppure con orzo integrale cotto o frumento integrale cotto (vedi cottura di questi) - Il cereale utilizzato per il ripieno, viene condito con gomasio ed un pizzico di spezie aromatica, quella che preferiamo, oltre a questa ci possiamo aggiungere anche una o due fettine di peperone dolce - Fatto questo si mettono in una teglia di terra cotta nella quale abbiamo messo dentro anche 3 o 4 cucchiai d'acqua, si copre la teglia e la si pone sul fornello a fiamma bassa, oppure al forno regolato a 120 gr., evaporando l'acqua i pomodori si cuociono in 20 minuti, e possono essere serviti assieme ad un piatto di insalata mista cruda -

LE MELANZANE

Stufate - con una pentola costruite per tale scopo, oppure di terra cotta a fiamma bassa -

Come prima cosa prepariamo il soffritto di cipolla, quando è ben rosolata vi introduciamo le melanzane tagliate a piccoli pezzettini (conviene utilizzare le melanzane globose perché più dolci) si aggiunge un po di prezzemolo tritato ed uno spicchio d'aglio e si cuoce per 30 o 40 minuti con la pentola appropriata, a cottura avvenuta si spegne il fuoco e 10 minuti dopo si condisce con un pizzico di sale marino integrale, con un pizzico di pepe chi l'appetisce, e con olio d'oliva vergine, quanto basta, avendo l' avvertenza di mischiare bene tutto - a questo punto si possono servire come contorno all'insalata mista cruda, può essere accompagnata da una qualsiasi proteina -

Melanzane alla piastra o alla griglia -

adoperare melanzane della specie globosa, sono più dolci e con la buccia meno coriacea - tagliate a fettine dello spessore di 7 o 8 millim. cuore o con la piastra o con la griglia - dopo la cottura si condiscono con un pizzico di sale marino integrale e con un cucchiaio di olio d'oliva vergine, chi l'appetisce può metterci anche un pizzico di pepe o altra spezie aromatica oppure del prezzemolo tritato (durante la cottura non si utilizza nessuna condimento) - si servono come contorno alle insalate miste crude oppure come contorno a qualsiasi altro alimento proteico - sono ottime e gustose -

In pasticcio - si serve freddo o caldo come contorno alle insalate miste crude -

Ricetta n.1

Ideale per l'elaborazione teglie basse di vetro pirex, con un po’ di olio d'oliva v. si ungono le pareti ed il fondo si distendono adiacenti una all'altra le fettine di melanzane cotte in precedenza alla piastra o alla griglia - successivamente con un cucchiaio si distende un lieve strato di salsa di pomodoro cotta, quindi un altro strato di fettine, così ripetendo per uno strato di 5 o 6 cm. l'ultimo strato verrà formato con la salsa di pomodoro e sarà guarnito con olive nere tipo greco - chi l'appetisce può metterci qualche fettina di peperone - se si vuole servire caldo mettere la pirofila nel forno per 10 minuti ad una temperatura di 50 gr. generalmente viene servito freddo come contorno alle insalate miste crude accompagnate da una proteina che comunque non deve essere di prodotto caseario -

Ricetta n.2

Lo stesso pasticcio può essere preparato con le fettine di melanzane crude scottate per un minuto in acqua - asciugate le fettine, si elabora come nella ricetta n.1 però utilizzando salsa di pomodoro cruda e che l'appetisce può metterci un pizzico di spezie aromatico (comino - origano - timo - maggiorana - ecc.) la cottura avverrà nel forno regolato a 90 - 100 gradi per un tempo fra 15 e i 30 minuti massimo - si serve come piatto caldo di contorno come già descritto -

Ricetta n.3

Volendo al posto della salsa di pomodoro, utilizzare del formaggio fresco grasso o la mozzarella, tagliati in sottili fettine , distese al posto della salsa, l'ultimo strato può essere di formaggio o mozzarella e si guarnisce con olive nere tipo greco - completato si pone il tutto nel forno per 10 minuti alla temperatura di 90 gradi - si serve tagliato a pezzi come contorno alle insalate miste crude, le quali non verranno accompagnate da nessuna altra proteina - non si deve condire con olio le melanzane -

Ricetta n. 4 - ( pasticcio crostata, preparato con lo stufato di melanzane)

Si prepara un impasto di farina integrale setacciata al 50% con un po’ di lievito di birra - la procedura è analoga alla lavorazione del pane all'olio con la sola differenza che al posto di arrotolare l'impasto come quando facciamo la pagnottella con un mattarello lo distendiamo in foglia - fare una sfoglia tanta quanta occorre per rivestire una teglia e di coprire poi la parte superiore del contenuto - prepareremo anche un'altra sfoglia dalla quale taglieremo due pezzi similari alla superficie interna del fondo della teglia - preparati questi tre sfogli ungeremo tutto l'interno del fondo e pareti con olio d'oliva vergine, poi con la prima sfoglia rivestiremo tutto l'interno della teglia lasciando fuoriuscire dai bordi la parte eccedente - incominceremo a preparare la stratificazione, sul fondo mettiamo un primo strato di stufato di melanzane lo spessore non deve superare 15 mill. - sopra questo distenderemo una delle prime sfoglie sulla quale metteremo un altro strato di stufato, spessore come il precedente, nuovamente sopra distenderemo l'ultimo strato di sfoglia che copriremo con un ultimo strato di stufato che copriremo con i lembi della sfoglia che abbiamo utilizzato inizialmente per foderare ta teglia - mettiamo la teglia nel forno preriscaldato a 150 gradi e successivamente regoleremo a 200 gr. tempo di cottura fra i 20 e i 30 minuti in ogni modo quando la pasta la pasta si sarà ben dorata, si serve freddo come contorno alle insalate miste crude accompagnate da una proteina-

Melanzane ripiene

Utilizzeremo le melanzane oblunghe o globose, interessante che sia fresche -

Dopo averle lavate asciugate, tolto il calice ed il gambo, alle oblunghe si pratica sul dorso un taglio sufficientemente grande quanto basta per entrare con un cucchiaino per svuotarle, alle globose invece, sulla parte superiore dov'è attaccato il gambo si pratica un foro che ci consenta di entrare con un cucchiaino per asportare la polpa - si riempiono di riso integrale cotto, oppure soia granulata (temptein) messa a bagno per 3 o 4 ore in un brodo vegetale - Riempito le melanzane si mettono nella pentola con la parte tagliata o bucata rivolga verso l'alto, volendo prima si può preparare un soffritto di cipolla, quando il soffritto è pronto disponiamo le melanzane, aggiungendo una tazzina di brodo vegetale e due o tre pomodori ben maturi tagliati a pezzettini uno spicchio d'aglio e qualche fettina di peperone dolce, si copre la pentola, che deve essere del tipo a cottura a fiamma bassa - la cottura può essere fatta sul fornello che nel forno, quando le melanzane sono cotte più o meno 30 o 40 min., si toglie il coperchio e sulla parte tagliata si mette un po’ di pomodoro - raggiungendo il tempo di cottura se nel fondo della pentola il sugo è ancora acquosa in tal caso lasciamo scoperta sul fuoco ancora per qualche minuto il tempo per fare evaporare l'acqua, nel contempo si approfitta per condire con un pizzico di sale marino integrale ed un pizzico di pepe, l'olio d'oliva lo metteremo quando si avrà spento o tolto dal forno - si servono come contorno all'insalata mista cruda, la quale non verrà accompagnata da nessuna altra proteina -

I PEPERONI

Questo ortaggio non ci consente molte preparazioni chi lo appetisce può servirlo crudo in piccole quantità nelle insalate miste e come elemento di guarnizioni di altri piatti - Benché più indigesto è più appetibile cotto alla griglia o sulla piastra condito con olio d'oliva vergine e chi lo gradisce può metterci anche un pizzico di prezzemolo o di basilico ed uno spicchio d'aglio - si presta molto per la cottura con ripieni come le melanzane ed a mio avviso in questa elaborazione specialmente se viene cotto congiuntamente alle melanzane stesse diviene più gustoso, si serve come le melanzane ripiene 

Peperonata

Questo piatto si accoppia benissimo con le insalate miste crude, con le patate cotto al forno o al vapore e con tutte le proteine, tranne i prodotto caseari -

In una pentola atta alla cottura a bassa fiamma, si soffrigge una cipolla, quando è rosolata mettiamo 2 melanzane globose, e peperoni, e 1/2 kg. di pomodoro ben maturi il tutto tagliato in piccoli pezzettini - si cuoce a fiamma bassa con il tempo di cottura dai 30 ai 40 min. - si spegne il fuoco e si condisce con un pizzico di sale marino integrale, con un pizzico di pepe ed un po’ di olio d’oliva vergine, con un cucchiaio si mescola - si serve come piatto di contorno -

LE ZUCCHINE

Questo ortaggio dalle proprietà lassanti - diuretiche - e rinfrescanti lo consiglio crudo associato nelle insalate miste - però si presta bene anche per essere cotto -

Zucchine bollite o cotte al vapore

Con questa semplice cottura le zucchine si servono in insalata cotta, condita con olio v. sale marino ed un pizzico di pepe e qualche spezie aromatica - in questa maniera si servono da contorno alle uova sode o in frittata (senza olio, oppure con formaggi freschi di latteria (mozzarella, cascatella o ricotta) se la cottura viene effettuata con l' acqua e non al vapore, l'acqua della decozione conviene berla fa molto bene al fegato ed ai reni -

Zucchine stufate

In una teglia o pentola adatta per la cottura a fiamma bassa, si prepara un soffritto di cipolla, quando è rosolata si versano le zucchine tagliate a pezzettini, una o due foglie di basilico indispensabili per aromatizzare, si copre la pentola e si cuoce a fiamma bassa, generalmente con queste pentole non necessita aggiungere acqua ma se ciò si rendesse necessario, aggiungere una o due tazzine di brodo vegetale - a cottura si scopre e per qualche minuto si continua a cuocere mescolando finché l'eccedenza d'acqua evapori totalmente e le zucchine ridotte in purea si rosolino un po’, si spegne la fiamma e si procede a condire con un pizzico di sale marino integrale, un pizzico di pepe ed olio d'oliva v. quanto basta, volendo si può mettere un po’ di burro, si continua a mescere finché il condimento sarà ben incorporato, si serve come piatto di contorno a tutte le proteine ed insalate in genere - chi l'appetisce durante la cottura può aggiungere pomodori ben maturi tagliati a pezzetti, però in questo caso a fine cottura evitiamo di rosolare, si condisce come indicato, non si associano a prodotti caseari in questo caso - con le zucchine stufate e con l'ausilio del brodo vegetale si può preparare anche il risotto -

Zucchine ripiene

Lavate si tagliano in due metà per lungo poi si fanno bollire per due min. in acqua salata, terminata l'ebollizione si tolgono dalla pentola e si lasciano raffreddare, quando sono ben raffreddate con un cucchiaino si svuotano e si depongono in una teglia pirofila, a questo punto si riempiono di riso integrale già cotto, oppure pane integrale tostato grattugiato, sopra il ripieno si cosparge un po’ di salsa cruda di pomodoro, si mette al forno regolato a 120 g. tempo di cottura 20 minuti circa, si estrae la teglie dal forno e si condisce con un pizzico di sale marino integrale, pepe e olio oliva vergine, si serve come secondo piatto - volendo come ripieno possiamo utilizzare della fontina o mozzarella però non mettere la salsa di pomodoro, si possono riempire con ragù di soia -

LA ZUCCA

Più gustosa delle zucchine , la consiglio cruda associata nelle insalate miste, però se ci cuoce al vapore o al forno diviene più gradevole, con questo tipo di cottura non si disperdono i suoi zuccheri come avviene con la cottura in acqua-

Preparata in questo modo può essere consumata come spuntino sia a mezzo mattino o nel pomeriggio associata ad un po’ di miele - Però con la zucca cotta e ridotta in purea, addizionata con un pizzico di noce moscata o cannella, possiamo preparare gli gnocchi ed anche i risotti -

Gli gnocchi di zucca - si cuoce al forno la zucca tagliata a pezzi, quando è cotta, si toglie la polpa dalla buccia e si riduce in purea, si condisce con un pizzico di sale marino integrale e con un pizzico di cannella, infine si aggiunge un pizzico di farina di frumento tipo zero e si impasta per bene finché la farina si sarà incorporata - volendo si può impastare con il tuorlo di due uova fresche - terminato l'impasto si taglia a pezzi e poi con il palmo delle mani, sulla tavola spianatoia spolverata di farina, si fa scorrere avanti ed indietro formando dei bastoncini di 2 cm. circa poi si tagliano a piccoli pezzettini che poi con una leggera pressione con un dito faremo ruotare sul dorso della grattugia anch’essa infarinata - otterremo gnocchi su una parte butterati e da una parte l'impronta del dito - si versano in una pentola con acqua in ebollizione e quando cominciano a venire a galla, con una schiumarola si raccolgono si depositano su un piatto dove è stato messo un pezzetto di burro crudo - chi lo gradisce sopra gli gnocchi può grattugiarci anche un po’ di formaggio grana -

LE PATATE

Alimento realmente nutrizionale però perché l'organismo possa approfittare, si deve assumerlo crudo in succo od in insalata mista cruda oppure cotto al forno con la buccia -

Patate cotte al vapore o al forno

Si lavano bene spazzandole, (con spazzola o con paglietta di alluminio o meglio ancora una pezzuola di plastica ruvida - così lavate senza asciugarle si mettono in pentola atta per la cottura al vapore, però la migliore cottura è quella al forno o nella pentola per le cotture senza acqua - il mio consiglio è la cottura al forno - ancora grondanti d'acqua si mettono in una teglia pirofila predisponendo il forno a 150 gr. e poi dopo regolare a 200 gr. il tempo di cottura è relazionato alla grossezza delle patate, generalmente un'ora ad ogni modo con uno stecchino o forchetta si controllerà la cottura - si servono al posto del pane accompagnando le insalate miste crude -

Il purè di patate

Si sbucciano le patate cotto al forno o al vapore, dopo di ciò si schiacciano, come condimento si usa olio d'oliva v. ed un pizzico di spezie aromatica chi la gradisce - mescolare bene - si può servire con una o due uova sode, o in camicia dopo o congiuntamente al piatto di insalata mista cruda, però non dobbiamo mangiare pane insieme - stando bene è tollerabile anche associato con la ricotta - la mozzarella e la casatella però in questo caso si consuma a pranzo dopo l'insalata mista cruda -

In gnocchi

Consiglio di utilizzare patate cotte al forno, in questo modo perdono tutta l'acqua di conseguenza non occorre addizionare farina o tutt'al più se ne utilizza poca - (al posto della farina consiglio di utilizzare uno o due uova crude sbattute con frustino) - sghiacciate aggiungete una o due uova se rende necessario un cucchiaio di farina tipo zero) e si impasta tutto bene - fare gli gnocchi come gli gnocchi di zucca e anche la cottura è analogo - si servono come secondo piatto con olio o burro e formaggio o con la salsa di pomodoro cotta o cruda però in questo caso per condire al posto del burro utilizzeremo olio d'oliva v.-

In pasticcio

Consiglio di utilizzare patate cotte al vapore, a fine cottura si sbucciano e si taglieranno a rondelle 3 o 4 millim. di spessore - si prende una teglia pirex la si unge internamente con olio d'oliva e si distende sul fondo ben adiacenti una all'altra le rondelle, poi si cosparge della salsa di pomodoro cruda e volendo sopra di questa si può mettere un pizzico di spezie aromatica la più appetibile, oppure un po’ di formaggio grattugiato (non compatibile) - con questa metodica si ripete la stratificazione di rondelle e salsa fino a formare una spessore di 5 o 7 cm. lo strato finale può essere di patate quanto di salsa però comunque verrà guarnito di olive nere tipo greco- si mette la teglia nel forno per 20 minuti il quale precedentemente l'avremo regolato sui 70 - 80 gr. - si serve come contorno alle insalate miste crude, generalmente accompagnate da uova sode -

Patate stufate

In una teglia o pentola atta alla cottura a fiamma bassa, si prepara un soffritto di cipolla, chi vuole durante questa operazione può aggiungere due foglie di salvia ed un po’ di rosmarino legali con filo a mo’ di mazzetto il quale verrà tolto quando la cipolla è rosolata - a questo punto mettiamo la patate tagliate a pezzettini grondanti di acqua, copriremo la pentola e cuocere a fiamma bassa - il tempo di cottura è condizionato dalla quantità di patate è bene che si sfarinano un poco, a cottura ultimata si spegne il fuoco e si condisce con olio d'oliva vergine o con un po’ di burro (meglio è l'olio) - volendo cambiare gusto al momento che si soffrigge la cipolla anziché mettere la salvia, si tagliuzza un po’ di prezzemolo e si aggiunge uno spicchio d'aglio i quali successivamente durante la cottura si incorporeranno con le patate - sempre volendo chi l'appetisce negli ultimi 10 minuti di cottura può aggiungere un po’ di salsa di pomodoro cruda - si servono come piatto di contorno nelle insalate miste crude accompagnate da uova sode o in frittata, oppure da prodotti caseari (mozzarella - casatella - ricotta - ecc.) però in questo caso non si deve aggiungere la salsa di pomodoro -

I CARCIOFI

Il maggiore beneficio l'abbiamo mangiandoli crudi, associati alle insalate miste crude - li possiamo però servire bolliti in acqua somministrati in insalata, oppure cotti al vapore e stufati

Carciofi bolliti

Dopo la normale cottura in acqua, si scolano bene e si servono in insalata imbevendo le bratee (foglie) in una soluzione di olio vergine d'oliva, aceto o limone ed un pizzico di sale marino - Il cuore del gambo ridotti in poltiglia o purea associati ad un uovo sodo tritato e conditi come sopra, piatto nutriente e gustoso.

Carciofi al vapore

Si preparano i fondi, (si tolgono le prime foglie - quelle più aperte e dure) poi si tagliano le restanti per 2/3 della loro lunghezza ed anche il manico (che non si devono buttare ma cuocere congiuntamente in quanto è quello più dotato di sostanze nutrizionali) si cuociono al vapore - dopo la cottura lasciarli scolare, si dispongono sui piatti con la parte sezionato rivolga verso l'alto, dove si cosparge un tritato di prezzemolo ed aglio, poi si condisce per bene con la soluzione già esposta sopra, chi lo gradisce può aggiungerci un pizzico di spezie aromatica - infine tutto questa preparazione viene guarnita con una o due uova sode tagliate per metà oppure tritate bene e cosparse sopra i carciofi, senza dimenticare di mettere qualche oliva nera e qualche fettina di peperone dolce - si servono dopo l'insalata mista come secondo piatto -

Carciofi stufati

Si utilizza una pentola atta per la cottura a fiamma bassa, si fa friggere un po’ di cipolla in due o tre cucchiai di acqua, dopo che è rosolata si dispongono i fondi di carciofi grondanti d'acqua con la parte sezionata verso l'alto, mettendo anche i gambi tagliati a pezzettini - si scorsparge del tritato di prezzemolo ed aglio, e se del caso una o due tazzine di brodo vegetale, si copre la pentola, si cuoce a fiamma bassa - a fine cottura si aggiunge un po’ di salsa di pomodoro crudo e si fanno cuocere per altri 10 minuti, si spegne e si condisce con un pizzico di sale marino integrale. un pizzico di spezie aromatica per chi l'appetisce e olio d'oliva vergine si copra e si lascia raffreddare - Si servono come piatto di contorno alle uova sode o ad una frittata preparata con uova ed ortaggi senza olio, sempre dopo l'insalata mista di verdura ed ortaggi crudi -

I LEGUMI

Piselli - fagioli - ceci - fave - lenticchie - soia - fagiolini ecc.

Questi sono alimenti plastici per eccellenza, e se vengono utilizzati secondo i consigli nuova dietetica il loro apporto nutrizionale è di capitale importanza, però utilizzati diversamente sono altrettanto nocivi e pregiudiziali alla salute essendo ricche di purine -

Il loro utilizzo è consigliabile allo stato fresco in insalate crude per quelle specie che sono appetibili, però generalmente si servono in zuppa in minestroni o stufati - essendo alimenti proteici non sono associati ad altri alimenti proteici - consiglio di prepararli in questo modo :

In zuppa o passato di legumi freschi

In quantità sufficiente si prende una della specie (esempio i piselli) si mettono in una pentola atta per la cottura a fiamma bassa, si aggiunge una cipolla tagliata a pezzetti un pizzico di prezzemolo tritato ed il 50% di acqua ( es. 500gr. di piselli 250 gr. d'acqua) si copre e si procede con la cottura, volendo a fine cottura si può aggiungere il soffritto di cipolla, si passa poi il tutto nel frullatore o omogeinizzatrice, a fine si verserà in una zuppiera si condirà con un pizzico di sale marino integrale un pizzico di pepe ed olio oliva v. - si serve come secondo piatto dopo l'insalata - qualora si voglia preparare un passato di altri legumi freschi la procedura è identica solo variano gli aromatici esempio:

Per il passato di ceci freschi si aggiunge la cipolla tritata però al posto del prezzemolo mettiamo una costa di sedano tritato ed una foglia di alloro, la quale a fine cottura si toglierà -

Per il passato di fagioli freschi - gli stessi ingredienti dei ceci, chi gradisce può aggiungere anche uno spicchio d'aglio ed una due foglie di basilico -

Per passato di fave fresche - valgono gli stessi ingredienti utilizzati per i ceci però consiglio di aggiungere anche una carota tritata la quale darà alle fave un gusto più gradevole -

Per il passato di lenticchie fresche o secche - come ingredienti consiglio la cipolla tritata una costa di sedano, uno spicchio d'aglio e 30 gr. di spinaci o erbette -

Per il passato di soia fresca - gli ingredienti come quelli dei fagioli -

Tutti questi passati si possono rendere più gustosi se negli ultimi minuti di cottura si aggiungono uno o due cucchiai di vegeta in polvere (brodo vegetale che si compera in erboristeria) inoltre se aggiungiamo anche il soffritto di cipolla sarà più saporito -

I fagiolini freschi in baccello - non si utilizzano per i passati ma sono più indicati serviti in insalata cotta oppure in minestroni tagliati a pezzettini o meglio ancora stufati -

Serviti in insalata cotta si cuociono in questo modo - quando l'acqua nella pentola bolle ci si mette sale e poi i fagiolini da cuocere, i quali vi rimarranno fino a cottura ultimata - (rimangono sempre verdi e più saporiti- terminata la cottura si scolano e si condiscono con un pizzico di prezzemolo tritato, con uno spicchio d'aglio e con olio oliva vergine, e chi l'appetisce può metterci anche un pizzico di pepe - si serve come piatto proteico dopo le insalate miste crude -

IL MINESTRONE DI LEGUMI

Contrariamente a come si prepara il tradizionale minestrone di legumi, consiglio che oltre al legume specifico ( o piselli o fagioli o ceci ecc.) vi siano associati altri ortaggi fra i quali non deve mai mancare la cipolla - indipendentemente dal legume utilizzato possiamo utilizzare tutte le verdure in foglia, dalla lattuga al cavolo verza, le radici dalle carote alla bietola e barbabietola - le zucchine - la zucca - ed il cavolfiore - però questo ultimo utilizziamolo in quantità piccola perché cotto è molto indigesto - volendo durante la cottura possiamo aggiungere qualche spezie aromatica quella che più appetiamo ed anche il soffritto di cipolla negli ultimi minuti di cottura - il condimento sale e pepe può essere messo negli ultimi minuti di cottura, l'olio d'oliva v. lo mettiamo sul piatto - non dimentichiamo che nel minestrono di legumi non si possono associare le patate ed altri cereali, pasta riso ecc. -

I LEGUMI IN STUFATO

La preparazione è analoga per tutte le specie di legumi, la sola differenza sta nell'utilizzazione delle spezie -

Sempre utilizzando una teglia o pentola per cottura a fiamma bassa, si soffrigge in due o tre cucchiai d'acqua una cipolla tritata, a cipolla rosolata, si mette la singola specie di legume fresco crudo un pizzico di prezzemolo - una o due foglie di basilico - uno spicchio d'aglio e qualche tazzine di brodo vegetale, si copre e si procede osservando di tanto in tanto se occorre l'aggiunta di brodo vegetale che in questo caso deve essere caldo - negli ultimi minuti di cottura (volendo) aggiungere un po’ di salsa di pomodoro cruda, mescolando bene - a cottura ultimata spegnere e si condisce con un pizzico di sale marino integrale - un pizzico di pepe e olio d'oliva v. - chi gradisce prima dell'olio mettere anche un pizzico di spezie aromatica - Si serve come piatto proteico dopo o congiuntamente all'insalata mista di verdure crude ed ortaggi crudi -

Questa preparazione vale anche per i fagiolini in baccello i quali devono essere prima cotti al vapore -

I CEREALI INTEGRALI

Questi sono gli alimenti energetici di cui l'organismo non può fare a meno, sempre che siano allo stato integrale e possibilmente di ordine biologico o biodinamico -

Si possono assumere in chicco in questo caso si cuociono o germogli, ma la loro maggiore approfittazione organica l'abbiamo allo stato di fiocchi (non precotti in quanto si possono destrinizzare anche senza cuocerli in questo modo:

Il minestrone

Parlando di questo piatto, si intende dire la presenza predominante è quella del cereale in chicco, al quale si associano delle verdure ed ortaggi di stagione in genere però fra questi ortaggi fanno eccezione i tuberi - i legumi - i quali biochimicamente non si associano con i cereali -

Tutti i cereali si prestano, ma quelli più utilizzati sono riso e l'orzo, ed in questa elaborazione consiglio anche il frumento integrale -

Il cereale integrale si deve cuocere con poca acqua ed a fiamma bassa , utilizzando pentole di acciaio :

Rapporto fra acqua e cereale è : 

alimento

frumento tazzine n 1 tazzine d’acqua 41/2

                                       orzo tazzine1 tazzine acqua 3 1/2

                                       riso tazzine 1 tazzine acqua 2 1/2

                                       tempo di cottura 40 / 60 minuti

In un'altra pentola cuociamo le verdure ed ortaggi di stagione come si fa normalmente per una minestra, tempo di cottura 30 min. dopo di ciò nella stessa pentola delle verdure mischiamo il cereale cotto a parte e continuiamo a cuocere il tutto a fiamma media per altri 5 minuti, nel contempo se non è stato fatto ci aggiungiamo anche il soffritto di cipolla - trascorsi i 5 minuti si spegne si condisce con sale marino integrale. o gomasio e olio d'oliva v. quest'ultimo possibilmente sul piatto - durante gli ultimi minuti di cottura se vogliamo modificare o dare un gusto tutto particolare più gradevole al palato possiamo aggiungere un pizzico di spezie aromatica -

In minestra asciutta

Cereale utilizzate integrale - cuocere il cotto in una pentola a fiamma bassa col quale si ottiene il cosiddetto granato più o meno asciutto in relazione alla quantità d'acqua come indicato nel minestrone, queste minestre o risotti possono essere naturali come il tradizionale riso in bianco, in questo caso il condimento viene effettuato nel piatto con uno o due cucchiaini di gomasio e, chi l'appetisce può metterci anche uno o due cucchiai di olio d'oliva v. però si può fare a meno in quanto con questo tipo di cottura i grassi non si disperdono - volendo avere un piatto più gustoso, congiuntamente al cereale possiamo cuocere qualche ortaggio come la cipolla - il sedano - la carota ecc. la cottura di questi ortaggi deve essere messi a cuocere insieme al cereale (meno i tuberi ed i legumi), il condimento anche in questo caso è analogo al precedente - chi preferisce il riso o l'orzo o il frumento condito al pomodoro dopo la cottura, nel momento di condire utilizza il sale marino integrale. e qualche cucchiaio di salsa di pomodoro cotta o cruda a piacimento -

 

Risotti tradizionali

Se vogliamo mangiare un piatto di cereali elaborato tradizionalmente, si deve preparare lo stufato a parte e cuore il riso a parte, poi negli ultimi minuti di cottura del riso aggiungiamo lo stufato ed un po’ di brodo vegetale quindi a pentola scoperta mescolando si termina la cottura più o meno 10 minuti - il condimento viene praticato nel piatto e non in pentola -

Con questa procedura ed utilizzando i vari stufati, possiamo preparare la minestra asciutta di riso, di orzo o di frumento agli asparagi, alle ortiche - agli spinaci - alla malva - alle zucchine - alla zucca - ai carciofi ecc.-

ZUPPE DI CEREALI IN FIOCCHI NON PRECOTTI

A mio avviso, questo è il piatto più energetico che possiamo somministrare, in quanto nella struttura di fiocchi i cereali proposti sotto questa forma non necessitano della cottura che, per l'alimento è un vero giustiziere -

Si prepara un brodo vegetale in 30 minuti il quale si verserà poi nel piatto sopra i fiocchi già posti in esso come segue in un piatto fondo mettiamo 4 o 5 cucchiai di fiocchi integrali di riso o di frumento o di orzo o di avena, poi ci coliamo sopra il brodo vegetale bollente quando questo si sarà raffreddato un poco, circa 50 gr. condiamo con un pizzico di sale marino integrale. ed olio d'oliva v. 2 o 3 cucchiai, si mischia tutto e a temperatura fra i 30 r 25 gradi possiamo magiare la zuppa - il tempo che è intercorso dallo stato di ebollizione al punto in cui ci serviamo la zuppa è più che sufficiente a destrinizzare la farina dei fiocchi -

PASTA ASCIUTTA

In commercio ci propone anche la pasta integrale però credetemi non è integrale ma sola pasta scura - pertanto dobbiamo prepararla da noi e l'unico modo di utilizzarla è solo in sfoglia per il pasticcio, i cannelloni e tutti i piatti che richiedono superfici maggiori della normali paste -

Si impasta la farina integrale con una o due uova, secondo la quantità da preparare, fatto l'impasto, facciamo una sfoglia di un millimetro e poco più dalla quale taglieremo dei rettangoli od alte forme rispondenti alle necessità che richiede il piatto -

Il pasticcio

Si preparano quattro pezzi di sfoglia necessarie per coprire la teglia, ungere con un po’ di olio d0liva v. ungere l'interno della pirofila, distendere la prima sfoglia cospargere un po’ di stufato d'ortaggi cotti in precedenza per 1 cm. mettere una seconda sfoglia ed un'altro strato di stufato e così di seguito sull'ultima soglia mettere un po’ di salsa di pomodoro cruda e qualche oliva nere, introdurre nel forno preriscaldato a 150 gr. c. tempo di cottura 10 ed i 20 min.

Si serve dopo l'insalata mista cruda, accompagnata da uova sode o da noci o mandorle dolci - Con i vari stufati e con la sfoglia di farina integrale possiamo elaborare i cannelloni - e tanto altri piatti però nella loro elaborazione non dobbiamo dimenticare l'ottica delle compatibilità associative degli alimenti.

LA PIZZA CON FARINA INTEGRALE

Ottimo piatto che si può servire al massimo una o due volte la settimana -

L'impasto si prepara con farina integrale al 90 -95 % e lievito di birra quanto basta per far lievitare - quando la lievitazione è al punto giusto si pratica una ulteriore manipolazione, poi si distende l'impasto in una teglia preventivamente unta con olio d'oliva, sopra si cosparge un po’ di salsa cruda o di pelati di pomodoro, dei carciofi - dei funghi - delle olive nere e chi l'appetisce qualche cappero - tempo di cottura varia da 10 a 20 m.- si serve dopo o con l'insalata mista cruda che in questo caso può essere accompagnata da un uovo sodo -

LE UOVA

E' un alimento versatile si possono cuocere in differenti maniere e si elabora un'infinità di piatti-

  1. Le uova si possono somministrare sode, cotte in acqua per 10 -12 min. evitare le lunghe cotture, alterano la condizione fisiologica dell'albume
  2. si possono preparare alla coque la cottura è analoga a quella delle uova sode, la sola differenza sta nel tempo di cozione, il quale non deve superare i 3 minuti
  3. un altro modo di cuocere in acqua ( uovo in camicia ) in un tegame o pentola pirofila profonda con acqua in ebollizione , rompendo il guscio in due si versa un uovo però bisogna fare questa operazione con attenzione e molto vicino all'acqua per evitare l'impatto che provocherebbe la separazione dell'albume dal tuorlo, in quanto deve rimanere coperto dallo stesso, tempo di cottura da 1 - 2 m. ad ogni modo quando l'albume si è coagulato, con una casseruola bucata si raccoglie il tutto evitando di rompere il tuorlo - un metodo molto pratico è quello di utilizzare un mestolo sferico per due terzo forati meno il fondo si immerge il mestolo nell'acqua bollente assicurandosi che fuoriesca dal pelo dell'acqua per 5 mill. poi in esso verseremo l'uovo - L'uovo preparato in questo modo si presta per essere servito con gli alimenti cotti- spinaci al vapore od in stufato, purea di patate o patate cotte al forno e con tutti gli stufati esclusi quelli elaborati con alimenti di elevato tenore proteico
  4. uovo in frittata senza olio semplice o composita:
  1. frittata semplice - montare le uova salare con un pizzico di sale marino integrale volendo anche un pizzico di pepe, poi si cuociono nella padella costruita per questo tipo di cottura (evitare le padelle rivestite di plastica)
  2. frittata di spinaci - sbattere le uova , aggiungere gli spinaci crudi e ben tritati , condire con un pizzico di sale marino ed un pizzico di spezie aromatica (pepe o timo od origano ecc.) si mischia per bene il tutto e si cuoce - può essere preparata con tutte le verdure crude ed ortaggi di stagione
  3. anziché mettere l'ortaggio crudo dopo la sbattuta delle uova si può mischiare un po’ di stufato di verdura o di ortaggi esclusi i legumi
  4. frittata imbottita - la procedura è analoga come alla lettera a solo che si devono utilizzare da 6 a 8 uova in quanto terminata la cottura deve risultare di almeno 2 cm. quando la frittata è pronta si lascia raffreddare un po’, poi si taglia formando due dischi , su uno di questi cospargeremo uno stufato che può essere di spinaci o di melanzane o la peperonata o finocchi, o carciofi, o di asparagi o di funghi ecc. però esclusi i legumi in genere. Tutti questi piatti si possono assumere come alimento proteico assieme o meglio dopo aver mangiato un'abbondante insalata mista di verdure ed ortaggi crudi in genere
  5. brodo vegetale all'uovo - in un piatto fondo con una forchetta si sbatte un uovo fresco sul quale verseremo un brodo vegetale caldo ma non bollente , si condisce con uno o due cucchiaini di gomasio e due cucchiai di olio d'oliva vergine Questo brodo è molto ricostituente pertanto lo consiglio come integrativo possibilmente a metà mattino agli anemici ed astenici in quanto da tono e vigore e nel contempo rimineralizza.

L’uovo fa bene per la memoria, cervello (contiene fosfolipidi) inoltre rendono meno grave quel distacco dall’alcol o dalle droghe che viene chiamato crisi d’astinenza.

PANIFICAZIONE

Come già detto anche il pane integrale in commercio o i grissini non sono integrali ma solo farina bianca con aggiunta di crusca o altro -

Pertanto la farina deve essere il più possibile integrale ossia oltre alla farina amido deve avere anche la crusca costituita dal tegumento e dal germe (si ottiene con macine di pietra a lenta rotazione per evitare il surriscaldamento che compromette tutte le caratteristiche biologiche specialmodo quelle del germe - la setacciatura deve consentire l'approfittazione del 90 -95 % - il restante percentuale è zavorra - il pane è assunto assieme alle insalate miste o dopo aver mangiato della frutta fresca, non fa mai male neanche al gastritico e colitico anzi, è proprio questa specie di persona che più necessita del pane integrale -

La panificazione è consigliabile effetuarla il più possibile con lieviti naturali ed il più indicato è quello ottenuto mettendo a fermentazione un po’ di farina integrale come segue :

Si prendono 50 gr. di farina integrale ed un po’ d'acqua tiepida 25-30 gr. massimo (l'acqua naturale di sorgente non calcarea e nemmeno clorata) - si fa un impasto ne molle ne duro si depone in una scodella di legno coperta con un tovagliolo doppio di cotone, per due o tre g. si lascia riposare in un angolo vicino alla fonte di calore 18 - 20 gr. affinché si realizzi il naturale fermento biologico, il grado di fermentazione è facile a comprovarsi, con un dito si esercita una pressione sulla parte superiore dell'impasto e se facendo questo notiamo che ha perso la sua elasticità e compattezza iniziale e si è fatto un po’ appiccicoso, vuol dire che il lievito si trova nel punto di fermentazione giusto - a questo punto si procede ad impastare il pane, quindi con questa quantità di lievito possiamo elaborare un chilogrammo di farina che verseremo in una tavola, aggiungendo un po’ di acqua tiepida 30 gr. ed impastiamo poi aggiungiamo il lievito ed impastiamo per altri 10 min. la manipolazione deve essere energica per evitare che il lievito si raffreddi - ad impasto ultimato deve risultare una palla gommoso la quale avvolgeremo in un tovagliolo di cotone spolverato di farina che per maggiore precauzione riavvolgeremo in un panno di lana ma non basta per assicurare una maggiore lievitazione lo collocheremo poi per 3 o 4 ore vicino ad una fonte di calore a 18 - 20 gr. c. trascorso questo tempo, si pratica una ulteriore manipolazione e si dà la forma che vogliamo, per fare pagnottelle consiglio di tagliare l'impasto con un coltello di legno - il forno deve scaldato ad una temperatura minima di 150 gr. e dopo avere introdotto le formelle regolare a 220 gr. il tempo di cottura può variare fra i 30 e i 60 minuti, l'ideale sarebbe quello rustico di legna in mancanza quello elettrico (ma mai forni a gas o petrolio) il pane integrale si può elaborare anche con lievito di birra da panificazione sempre che sia naturale ed esente da sostanze chimiche in questo caso il tempo di lievitazione dell'impasto è di un'ora - volendo il pane integrale si può elaborare anche con farine integrali di altra specie di cereali, come pure il gusto ed il sapore può essere corretto con l'aggiunta di qualche spezie aromatica, finocchio - anice - comino - coriandolo - vaniglia ecc. un pane per fuori pasto si può preparare con l' addizione di uvetta o con fichi secchi

I DOLCI CON LE FARINE INTEGRALI

Trofogastronomicamente parlando, essendo le farine atte per l'elaborazione dei dolci molto sofisticate ed elaborate sarebbero da scartare essendo più nocivo che salature, stando al limite della tollerabilità e stando bene e non nel periodo di cure, posso concedere in piccole quantità la crostata di mele o di frutta dolce o lo strudel, anch'esso elaborato con frutta dolce, comunque deve essere di una specie sola che per questo caso sono le mele ranette - limitare al massimo l'utilizzo dei grassi e delle uova in associazione con lo zucchero, il quale deve essere sempre quello grezzo -

CASTAGNACCIO

Parlando di farine integrali, la farina di castagne è l'unica che ci consente di elaborare dolci senza l'aggiunta di altri ingredienti neanche dolcificanti, possiamo anche preparare la polentina ossia il castagnaccio, caratteristico del periodo invernale molto indicato per soddisfare il pasto serale -

Si prepara con 500 gr. di farina ed un litro d'acqua, in una insalatiera mettiamo l'acqua ed iniziamo a versare la farina mescolando bene, con un frustino elettrico, agitiamo la miscela che deve risultare molto liquida senza grumi - la versiamo in una teglia pirofila preventivamente unta con olio d'oliva, mettiamo nel forno preriscaldato a 180 gr. - la cottura avviene per evaporazione dell'acqua, quando notiamo che la superficie incomincia a solidificare copriamo la teglia con un coperchio per evitare un rapido essiccamento - tempo di cottura è di un'ora - infilando uno stecchino deve risultare all'estrazione ricoperto da una pellicola gommosa e la parte superiore non deve appiccicarsi - si lascia raffreddare - la dose indicata può soddisfare la cena di due persone - attenzione però quando si mangia il castagnaccio non si deve mangiare nessuna altro cibo, non si deve bere nulla neanche acqua per due ore -

CONFETTURE CONSERVE DI FRUTTA E SUCCHI

Tutte le confetture e conserve in genere elaborate con la cottura quale esse sia e dolcificate con lo zucchero o dolcificanti di ordine industriale sono alimenti morti, e nocivi alla salute -

A prescindere che il calore distrugge l'alimento in genere al quale consiglio sempre il minore pertanto, a chi proprio non può fare a meno della frutta cotta consiglio la preparazione in composta cotta nelle pentole atte per la cottura a fiamma bassa, oppure cotte al forno o sotto vuoto a bagnomaria però in queste elaborazione si devono evitare le associazioni fra più specie e la dolcificazione, la quale se la frutta utilizzata è ben matura e di ordine biologico è superflua -

SUCCHI DI FRUTTA E DI ORTAGGI

Identico discorso per i prodotti industriali , utilizzare pertanto il più possibile succhi naturali estratti con la centrifuga o con la semplice spremitura per quanto ci si può riferire all'uva ed agli agrumi dei quali, questi ultimi, ricordo che vanno presi solo al mattino a digiuno - Però a dir il vero generalmente la frutta è stagionale quindi non possiamo bere il succo d'uva o di albicocche in tutte le stagioni a meno che non provengono da altri latitudini, pertanto, riferendoci al male consiglio il minore - a coloro che vogliono bere il succo di frutta che non è stagionale, consiglio di prepararselo nel periodo di raccolta - con una speciale pentola che per effetto del vapore ci consente di estrarre il succo di qualsiasi frutto ed ortaggio in genere senza alterarlo (questa pentola viene costruita in Germania ed in Austria - è di acciaio smaltato e non costa poi tanto - vale la pena di acquistarla - i succhi che si ottengono sono veramente deliziosi e squisiti, non perdono granché delle loro sostanze costituenti ad eccezione delle vitamine che non sopportano il calore - il vantaggio che ci offre è che possiamo invasare i succhi in bottiglie sterilizzate e chiuse con tappi a corona non hanno alcun limite di scadenza anche 3 o 4 anni - parlando poi con il gergo dell'economia, con questa elaborazione otteniamo anche un sottoprodotto il quale se ulteriormente lo invasiamo nei baratoli di vetro atti per la cottura a bagnomaria, ci permette di arricchire la nostra dispensa, dandoci la possibilità di servirci in qualsiasi momento a basso costo -

IL MENU'

Questo è il dilemma che disorienta il neofita naturista ed ancor maggiormente chi non è entrato nell'ordine dell'idea - ma se vogliamo star bene dobbiamo moderare al massimo l'assunzione di alimento cotto, osservando comunque le sue compatibilità associative -

Come più volte ho detto, che la salute dipende non dalla quantità del cibo che ingeriamo ma dalla qualità e dalla possibilità di approfittazione di questo da parte dell'organismo se l'organismo necessita di tutte le sostanze che noi conosciamo con i nomi di proteine - di lipidi- di glicidi - minerali - vitamine ecc. - però voler stabilire e voler imporre una determinata quantità asserendo che tutto fa bene è errato perché come ripeto, se l'organismo non riesce ad approfittarla, si denutre comunque anche se mangia molto - A prescindere dalle eventuali predisposizioni ereditarie che indubbiamente il più delle volte vengono chiamate in causa , l'esperienza ci ha dimostrato che per quanto mangino, certe persone rimangano magre, altre invece benché mangino pochissimo ingrassano, ciò vuol dire che i loro organismi non godono della piena normalità funzionale la quale può essere ripristinata solo osservando gli insegnamenti naturali da noi indicati - L'organismo non ha molte esigenze come si crede o ci fanno credere, abbisogna solo di alimenti non febbricitanti e di eliminare facilmente i loro residui, sia nei periodi caldi che freddi. Il concetto sull'alimento calorico definito dalla medicina o dietetica convenzionale è errato (ora gran parte di medici ha imparato a non ricettare più la super - alimentazione) perché non è l'alimento grasso o l'eccesso proteico che da calorie e forza, ma le calorie sono la risultanza del processo metabolico, ossia della reale approfittazione nutrizionale organica - Parlando sempre di calorie, vi dico che nell'organismo si sviluppano prima e più facilmente quelle derivate dall'ingestione di uno o due bicchierini di alcool - grappa - cognac - whisky ecc. o da uno o due bicchieri di vino (con questo non intendo dire che si deve bere alcool) è solo un esempio, bevendo queste bevande il corpo viene invaso da un calore e da una energia (anche se effimera) che non avviene neanche mangiando un'abbondante porzione di carne o formaggio o pasta -

Stando bene, se l'organismo gode di piena salute, indipendentemente dall'attività del singolo soggetto, comunque la qualità e la modalità deve rispettare il concetto trofoterapico ispirato dal pensiero prandiologico -

Nei periodi caldi dobbiamo mangiare prevalentemente alimenti freschi, ossia che non riscaldino, pertanto crudi, invece nei periodi freddi e sempre se stiamo bene, agli alimenti crudi possiamo aggiungere anche l'alimento cotto, il perché la vita organica del ns. corpo è governata dall'attività nervosa della pelle la quale oltre ad essere l'involucro dell'organismo svolge una importante funzione nutrizionale tramite il processo di autoregolazione termica delle temperature interne ed esterne del corpo - quindi se nel periodo freddo mangiamo il piatto cotto il quale è sempre indigesto, con l'autoregolazione nervosa influenzate dagli interscambi ambientali termici ambientali, in certo qual modo per effetto del freddo, si rallenta in parte il maggior afflusso del sangue periferico che fisiologicamente viene richiamato verso l'interno per sopperire alle esigenze fisiche dell'elaborazione digerente dell'alimento cotto. - l'entità di questo fenomeno si riduce con l'assunzione del cibo crudo e fresco, pertanto si convalida l'impellente necessità organica dell'assunzione degli alimenti freschi e meno indigesti nei periodi caldi, poiché lo stimolo nervoso di vaso - costrizione e dilatazione dell'epidermide è meno attivo -

Si deduce pertanto la reale nocività dell'alimento cotto - nel periodo caldo non conviene mangiare alimenti cotti perché con essi si realizzano più facilmente le fermentazioni putride nel ns. apparato digerente -

PRESCRIZIONE IGIENISTICO - DIETETICA DI MANTENIMENTO E PREVENZIONE

MENU' GIORNALIERO PER I PERIODI CALDI

1- al mattino a digiuno bere a sorsi un bicchiere d'acqua naturale

  1. dieci minuti dopo bere a sorsi un bicchiere di spremuta di agrumi nel quale non deve mai mancare il succo di un limone -
  2. un'ora più tardi, fare la prima colazione con frutta di stagione (attenzione!!! mai mangiare due specie di frutta assieme)
  3. una ora dopo, bere un bicchiere di yogurt -
  4. alle ore 10 un'ora dopo lo yogurt mangiare il mueslei come da ricetta (viene consigliato a chi fa molto esercizio fisico o lavoro intellettuale)
  5. un'ora prima di pranzo mangiare una mela o frutta di stagione -
  6. come aperitivo 10 minuti prima di pranzo, bere un bicchiere di succo di carote centrifugate -
  7. pranzare con il piatto unico, il quale consiste in una insalata di verdure ed ortaggi crudi, condita con gomasio e con un po’ d'olio d'oliva v. - l'insalata può essere accompagnata da olive nere o da una salsa delle stesse, da una proteina di ordine animale, uova o prodotti caseari (mozzarella - casatella - ricotta - ecc. sempre che siano freschi e non stagionati) e da qualche fettina di pane integrale o grissini integrali -
  8. due ore dopo il pranzo, mangiare una o due mele o qualche frutto di stagione-
  9. circa un'ora dopo, bere uno yogurt -
  10. circa un'ora dopo mangiare qualche fettina di pane integrale con miele -
  11. un'ora più tardi cenare con una insalata mista di verdure ed ortaggi crudi condita con gomasio ed olio d'oliva v. - possono accompagnare questa insalata 12 o 20 mandorle dolci e qualche fettina di pane integrale - chi non è convinto di aver mangiato a sufficienza, dopo il piatto di insalata cruda accompagnata da una proteina, può servirsi un minestrone o un passato di verdure ed ortaggi esclusi i legumi -

Come complemento alimentare, prima dei pasti conviene prendere un cucchiaio di lievito diluito in un po’ d'acqua, come pure durante il pasto si può prendere un cucchiaino di alghe in polvere prese con un'ostia, oppure 4 pastiglie delle stesse -

Queste due sostanze alimentari si possono sempre prendere sia nei periodi caldi che freddi -

MENU' TIPO PER I PERIODI FREDDI

  1. al mattino a digiuno bere un bicchiere di succo di agrumi, pompelmo o aranci, nel quale non deve mai mancare il succo di un limone -
  2. un'ora dopo, fare la prima colazione con frutta di stagione (di una sola specie) mele datteri o fichi secchi -
  3. un'ora più tardi, bere un bicchiere di yogurt -
  4. un'ora dopo, si può assumere uno o due tuorli d'uovo fresco di gallina ruspante (a giorni alterni) ai bambini dai 5 anni in su conviene somministrare l'uovo completo, però sempre a giorni alterni - Quando non somministriamo l'uovo crudo, somministreremo il mueslei -
  5. un'ora prima di pranzo, mangiare una o due mele -
  6. come aperitivo consiglio un bicchiere di succo di carote centrifugate più mezzo bicchiere di succo di finocchio pure centrifugato -
  7. pranzare : come primo piatto consiglio l'insalata mista di verdure ed ortaggi crudi, condita con gomasio ed olio d'oliva vergine, la quale può essere accompagnata da olive nere o da qualche salsa delle stesse - congiuntamente sempre rispettando le compatibilità associative, possiamo scegliere il minestrone o lo stufato o il ripieno ecc. -
  8. due o tre ore dopo mangiare mele a volontà -
  9. un'ora più tardi bere uno yogurt -
  10. volendo un'ora dopo possiamo mangiare un po’ di miele con qualche fettina di pane integrale tostato
  11. la cena : come primo piatto servirsi sempre l'insalata mista di verdure ed ortaggi crudi, condita con gomasio ed olio d'oliva v. la quale può essere accompagnata da 12 noci o 20 mandorle dolci - come secondo piatto chi l'appetisce può servirsi un minestrone di verdure ed ortaggi o un passato di verdura (vedi ricettario) - non dobbiamo dimenticare però che nei periodi freddi, due volte alla settimana possiamo cenare anche mangiando esclusivamente una bella razione di castagnaccio -

GASTRONOMIA VEGETARIANA

Purtroppo dire vegetariano perché non mangio carne non è sufficiente, come non è sufficiente dire sono vegetariano e pretendere di star bene se non si rispettano i dettami ispirati dalla nuova dietetica -

Soggetti votati al vegetarismo o al vegetalismo sono per la maggiore parte votati a ciò per un'origine etica e religiosa - non sanno che per conservare la salute bisogna attenersi scrupolosamente alla tavola delle associazioni alimentari, poiché il ns. corpo per mantenersi in vita necessita che in esso avvengono solo salutari sintesi chimiche e non miscugli di intrugli che tardi o tosto manifestano i loro effetti in veri stati patologici - (quanti medici hanno la ulcera ? se la loro medicina e la loro dietetica andasse bene, non l'avrebbero) il ns. apparato digerente non è l'inceneritore della mondezza urbana - non è solo la carne che fa male ma che l'alterazione organica ha radici più profonde, le quali a prescindere dalla condizioni o predisposizione genetico ereditaria, si incontrano nelle errate associazioni, e nelle errate elaborazioni culinarie dettate dalla tradizionale gastronomia -

Pertanto data la loro errata associazione sconsiglio le ricette della gastronomia vegetariana -

MUESLEI (miscela)

2 cucchiai di fiocchi d'avena integrali non precotti

2 cucchiai di fiocchi d'orzo integrali non precotti

1 cucchiaio di fiocchi di frumento integrali non precotti

1 fiocchi di riso integrale non precotto

1/2 cucchiaio di germe di grano integrale non precotto (per bambini 1 cucchiaino da caffè)

2 cucchiai di uvetta passa integrale

Il tutto viene messo a macero in un caffè d'orzo per 3 o4 ore servire senza addolcire

Ricette vegetali

(poco sale - niente zucchero - e la frutta soltanto prima dei pasti)

ricette

  1. antipasto di patè vegetale - per 6 persone gr.200 di cipolle tritate gr.200 di grasso vegetale (margarina) gr.200 di funghi di coltivazione tagliati fini gr.200 di lievito, ¼ di noce moscato, biscotti integrali - mettete le cipolle e i funghi in una casseruola dal fondo antiaderente, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 20 minuti, mettete i biscotti integrali a macerare in acqua levate l’acqua e riduce in pasta mettete anche questa pasta in casseruola, fate fondere il grasso vegetale a bagnomaria e aggiungetelo, incorporate il lievito, mescolato e aggiungete la noce moscata, mettete in terrina e fate raffreddare
  2. primo piatto di paella vegetale - per 6 persone : 3 tazze di riso integrale, 2 cucchiai di olio d’oliva 5 tazze d’acqua, 2 cucchiai di tamari (salsa di soia), olive nere, prezzemolo, zafferano, limone, gr.200 piselli gr.500 pomodori, 2 cipolle, 2 grossi peperoni, 2 spicchi d’aglio, gr.200 fagiolini, qualche carota, olio crudo - mettete in tegame dal fondo antiaderente, olio, aglio, cipolle, pomodori, i fagiolini, tagliati, le carote, i peperoni tagliati a fettine, i piselli, fate cuocere a fuoco molto lento per un’ora, poi aggiungete il riso e la tazza d’acqua, lasciando il riso a gonfiare per un’ora, aggiungete quindi tamari, olive nere, zafferano, lasciate sul fuoco per un’altra mezz’ora, al momento di servire aggiungete un cucchiaio d’olio crudo, il prezzemolo e qualche fettina di limone
  3. secondo piatto di bisteccone vegetali - per 6 persone : 4 tazze di frumento, una tazza di fiocchi d’avena, un cucchiaio di semi di sesamo tostati, un cucchiaio d’olio d’oliva un pizzico di cannella o di vaniglia - impastate insieme tutti gli elementi in un’insalatiera con acqua necessaria per ottenere una pasta compatta, ungete una padella ben calda, versate l’impasto e fate dorare su tutti e due i lati come una frittata
  4. contorno di fagiolini verdi al limone - gr.800 di fagiolini verdi, 2 cucchiai d’olio d’oliva, una grossa cipolla, un limone, un pugno di cipolline tritate, sale marino - fate cuocere i fagiolini freschi o surgelati, in acqua bollente con un poco di sale, sgocciolateli appena cotti, fate imbiondire la cipolla nell’olio (anche in poca acqua), aggiungete i fagiolini le cipolle tritate, il succo di limone
  5. d’esser di mele al riso - per 5 persone : 6 mele zuccherine 100 gr. di riso integrale, 100 gr. di miele, la scorza grattugiata di un limone, lamponi e albicocche secche - fate cuocere il riso nell’acqua e scolatelo, aggiungete il miele e la scorza di limone, guarnite il fondo di una pirofila, sbucciate le mele, togliete il torsolo e quindi fatele cuocere in acqua e limone, sgocciolate e schiacciate una delle mele, mescolandola al riso, appoggiatevi poi le mele, riempite il cuore delle mele con lamponi e le albicocche secche che avrete lasciato ammorbidire nell’acqua, mettete un po’ di miele sulle mele e lasciate 5 minuti nel forno ben caldo perché prendano un po’ di colore, decorate con qualche mandorla, si può tenere il sugo di cottura delle mele per una bevanda fresca

LA FRUTTA

La frutta è da mangiare prima dei pasti e non alla fine ( perché a livello della digestione "richiama" succhi gastriti "aperitivi" che preparano i nostri organi all’assunzione del cibo. La frutta presa dopo il pasto ritarda la digestione perché richiama dei succhi gastrici che in quel momento non servono più

La frutta acida

actinidia - Le funzioni biologiche sull'organismo sono analoghe al limone - Le funzioni biologiche sull'organismo sono analoghe al limone - Le funzioni biologiche sull'organismo sono analoghe al limone -

ananas - rimineralizzante stati di anemia, diuretico, disintossicante, reumatismo, artrite, arteriosclerosi, e per tutte le affezioni vascolari. (viene indicata 2 o 3 ore dopo i pasti facilita la digestione delle proteine) comunque in stati di acidità' stomaco e dispepsia, fluidifica le mucose che ostruiscono le vie aeree - elimina i parassiti intestinali - per preparare acquavite. - rimineralizzante stati di anemia, diuretico, disintossicante, reumatismo, artrite, arteriosclerosi, e per tutte le affezioni vascolari. (viene indicata 2 o 3 ore dopo i pasti facilita la digestione delle proteine) comunque in stati di acidità' stomaco e dispepsia, fluidifica le mucose che ostruiscono le vie aeree - elimina i parassiti intestinali - per preparare acquavite. - rimineralizzante stati di anemia, diuretico, disintossicante, reumatismo, artrite, arteriosclerosi, e per tutte le affezioni vascolari. (viene indicata 2 o 3 ore dopo i pasti facilita la digestione delle proteine) comunque in stati di acidità' stomaco e dispepsia, fluidifica le mucose che ostruiscono le vie aeree - elimina i parassiti intestinali - per preparare acquavite.

Arancia - vitaminico- mineralizzante- anemia- tonico sistema nervoso e muscolare- disintossicante –anti infettivo

cedro - stati febbrili- disidratazione a seguito di gastroenterocolite- diarree (non produce stitichezza) –colera - malattie della circolazione in genere - litiasi biliare - malattia del sistema nervoso - acidi urici (portentosi risolutore) - reumatismi - artrosi - artrite - fissatore di calcio - panacea in tutti processi di intossicazione - concorre ad equilibrare la struttura cellula ematica e pressione arteriosa

fragola - nutritiva - tonica - rimineralizzante - rinfrescante - diuretica - depuratrice - antiurica –disintossicante - ipotensiva - stimola le difese naturali - regolatrice funzioni epato biliari - delle ghiandole endocrine - del sistema nervoso - lassativa - battericida - da assumere come prima colazione da sola o associata agli agrumi

limone - incompatibilità molto rara, se ciò' esiste. somministrare in piccolissime dosi iniziando con un cucchiaino, per arrivare ad uno o più limoni, (per evitare l'azione negativo dell'acido del limone sui denti bere con una cannuccia), sempre a digiuno, o almeno tre ore dopo avere consumato un pasto e mai poco prima o dopo qualsiasi cibo, sempreche' non si tratti di semi di albero noci, nocciole, mandorle dolci ecc. stati febbrili, disidratazione causata da gastroenterite e gastroenterocolite, diarree, colera, malattia della circolazione in genere, litiasi biliare, insufficienza epatica e renale, nella malattia del sistema nervoso portentoso risolutore del colesterolo e degli acidi urici, reumatismi in genere, artrosi, artrite, previene gli infarti e la trombosi fissatore del calcio in quanto concorre nel metabolismo dei minerali in genere, concorre ad equilibrare la cellula ematica, e la pressione arteriosa, antiscorbuto eccellente, concorre nella guarigioni delle malattia della pelle.

Mandarino - buon valore nutrizionale, e mantenimento del metabolismo, sedativo sul sistema nervoso, conciliando anche il sonno.

Pompelmo - nutriente, tonico digestivo, depurativo, diuretico, fegato (favorisce il drenaggio epatico), alcalinante sulla cellula ematica e sui tessuti vascolari, rinfrescante, artrite e reumatismo.

ribes rosso - ribes nero - uva spina - azione peptica (digestione), rimineralizzante, digestiva, lassativa, diuretica depurativa decongestionante del fegato, antiartritica, antireumatica, antiscorbuto.

La frutta semiacida

amarene - ciliegie > ottimo valore nutrizionale, depurativo, disintossicante, rimineralizzante, un'ora prima del pranzo, oppure tre ore dopo, favorisce la digestione diuretica, antibatterica nell'intestino, lassativa, alcalinante, regolatore funzioni gastro - epatiche, apporto ematico cellula sanguina, antiurica molto indicata nella anomalie reumatiche ed artritiche, elemento energetico dei tessuti muscolari, e della struttura nervosa, sedativo.

Lampone - non ha grande valore nutrizionale- in compenso per l'apporto dei minerali e delle vitamine, si addice molto al diabetico, tonico, depurativa, lassativa, rinfrescante, antiscorbutica, astenia, costipazioni gastrointestinali, stitichezza, affezioni della pelle, mancata od insufficienza sudorazione, nelle alterazioni ricambio del sangue, e nei processi febbrili.

Cachi - MANGIARE BEN MATURO - lassativo (sempreche' sia ben maturo evitando la buccia) stitichezza, astenia intestinale (quantità giornaliera massimo tre frutti), disinfettanti, decongestionante, diuretiche, antibatteriche, gastroenterite (special modo per i bambini). nelle ispessie, infiammazioni intestinali - alto valore nutritivo, ricostituente di tutto il sistema nervoso e delle funzioni nervose.

Mele - grande valore nutrizionale - digestione, azione protettiva di tutte le mucose, sia dello stomaco che degli intestini - antisettica - stimola una diastasi antibatterica - diuretica - lassante - combatte la calcolosi svolge azione antiurica - agisce come tonico sistema nervoso anche a livello muscolare - rinfrescante - depurativa del sangue - equilibrante del colesterolo - disinfiammante del fegato - tonico del sistema linfatico, e del tessuto epiteliale esterno del corpo, stimolando il rinnovo cellulare del tessuto epidermico - mangiata un'ora prima di pranzo (ben masticata ed insalivata o due o tre ore dopo facilita le digestioni lente e difficili, e si accusa pesantezza di stomaco, oppure acidità - rafforza il potenziale celebrale in special modo nei bambini.

Cotogne - anche in confettura - stomachica - eupeptica - epatica - astringente - inappetenza - difficile digestione - affezioni del fegato - tutti processi gastroenterici o di enterocolite - diarree (specie nei bambini e anziani) indicata contro vomito - sciallorea (eccessiva secrezione salivare) - nelle forme catarrali - leucorree - nei processi emorroidali e di prolasso del retto - utilizzando il succo del frutto acido centrifugato - azione tonica del sistema ghiandolare linfatico - rigeneratrice e riparatrice di tutte le attività' dell'organismo - negli stati di decresceva difese vitali.

melagrana o melagranata - non di grande valore nutrizionale proprietà' - cardiotoniche - astringenti –tenifughe - consigliato nei casi di astenia - presenza di parassiti intestinali - diarree - dissenteria - azione antibatterica - regolatrice della flora intestinale e del ricambio idrico.

mirtillo nero mirtillo rosso - o uva ursina - alimento nutrizionale - si può' produrre del vino il quale e' un ottimo dissetante ad azione terapeutica - azione - antidiarroica, antibatterica, (special modo nei casi colibacillosi, sia a livello intestinale, quanto renale) agisce sul sistema circolatorio del sangue come depurativo antiurico, sul sistema vascolare tonico dei tessuti, delle arterie, delle vene, dei capillari –cardiotonico - azione coagulante nelle metrorragie (ossia nelle emorragie vaginali e nei processi emorroidali - regolatore funzioni epatobiliari - del colesterolo, azotemia, glicemia - migliora la vista –funzione citofera, cineticamente influenza il meccanismo della proliferazione cellulare sia a livello ematico, linfatico, quanto del tessuto connettivo - farmaco nei casi di distrofia sangue in quanto e' un attivatore e stimolatore dell'escrezione delle cellule morte.

mora - alimento nutrizionale - (se mangiata ben matura) depuratore del sangue - tonico rimineralizzante - battericida - stati diarroici - dissenterici - nelle affezioni delle vie respiratorie - e polmonari - se presa a digiuno e' lassativa e emolliente.

mora del gelso - iperglicemia - diabete (somministrando le foglie secche) proprietà - toniche rinfrescante - depurative - lassative se assunte un po’ acerbe le rende: astringenti - antiscorbuto -

PREPARAZIONE FILOTERAPICA

nei casi di diabete - bollire per 5 minuti in 250 gr. di acqua , numero 10 foglie a fine ebollitura lasciare in infusione per 7 minuti filtrare e bere 3 o 4 tazzine al giorno lontano dai pasti oppure bollire per 7 minuti in 250 gr. di acqua un cucchiaio di corteccia di radici tritata, a fine bollitura lasciare in infusione per 5 minuti filtrare e bere 3 tazzine al giorno lontano dai pasti.

cascets ipoglicemizzanti - ridurre in finissima polvere una foglia secca di gelso deporre questa polvere su di una cialda (pasta dolce) umida appallottandola, ed ingoiarla con un po’ di acqua - durante il giorno ma lontano dai pasti, assumere 3 o 4 cascè cosi preparati.

come astringente nei casi di diarrea ribelle o dissenteria - bollire per 10 minuti in 100 gr. d’acqua 10 o 15 more essiccate a fine ebollitura filtrare e bere 4 tazzine al giorno lontano dai pasti

come antisettico - disinfettante - nei casi di stomatite, o ulcerazioni della bocca e della gola ecc.

masticare delle more fresche per qualche minuto e poi sputarle oppure preparare un estratto schiacciando le more in una scodella, diluendo poi con un po’ di acqua e praticare dei gargarismi varie volte al giorno, in special modo dopo i pasti.

pesca - nutrizionale - depuratore e regolatore dell'alcalina del sangue stomachica (stimola la secrezione gastrica) diuretica - anche un po’ lassativa - si consiglia nei casi di reumatismo - artritismo - astenia - anemie - malattie fegato - nefrite - diabete - stitichezza o ritardo intestinale -

La frutta dolce

albicocche - rilevato valore nutrizionale – antianemica - energetico plastica agisce sul sistema nervoso - rigeneratore dei tessuti e' un emopoietico per eccellenza - regolatore dell'intestino sia nei casi di diarrea quanto di stitichezza - e' indicata sia a bambini che per gli adulti, specie negli stati di anemia ed astenia in genere.

anguria o cocomero - altamente diuretico - depurativo del sangue - azione protettrice del fegato e su tutta la struttura cellulare dell'organismo - azione decongestionante delle vie respiratorie e partecipa nel metabolismo dei grassi.

Banane - altamente nutrizionali (ben matura buccia macchiettata di marrone) le banane non matura abbonda di amido e' sconsigliabile di mangiarla - non mature mangiarle cotte, oppure essiccarle e trasformarle in farina la quale si utilizzare come alimento per l'infanzia. digeribilità' ottima ben masticata ed insalivata(se non e' ben matura e' indigesta) - stomachica - favorisce il processo digestivo stimolando la secrezione dei succhi gastrici - nell'intestino esercita azione antisettica e lassante - rigeneratrice - consigliata negli stati depressivi - astenia - superlavoro fisico e intellettuale - partecipa all'equilibrio e fissaggio del calcio, nella crescenza organica - nell'equilibrio del sistema nervoso - rigeneratrice dei globuli rossi stimola e concorre nella regolazione delle funzioni epatobiliari - nelle alterazioni del sistema circolatorio (gotta - artrite - nefrite consumarlo in special modo in inverno) possono consumarla tutti bambini e anziani.

Cherimolia - Pianta e frutto delle regioni tropicali e subtropicali - grande valore nutrizionale, facile digeribilità' indicato per i bambini in special modo quelli che non vengono allattati dalla madre - astenie in genere - nel superlavoro.

Dattero - alimento completo, facile digeribilità, pronta assimilazione - grande valore nutrizionale -anticancerogeno- energetico - tonico nervina - ricostituente nei casi di demineralizzazione - astenia generale - senilità' anche precoce previene l'invecchiamento delle cellule in genere -

fico - valore nutrizionale eccellente consumarlo abbondantemente fresco o secco - espettorante disinfiammante delle vie respiratorie, dell'apparato digerente ed urinario - lassativo - diuretico - tonico ricostituente - tonificante nei casi di astenia generale, nelle convalescenze - risolutore processi gastroenterici, nella stitichezza ribelle - nelle infiammazioni delle vie respiratorie e dei polmoni, delle vie urinarie, della bocca e della gola - (gengiviti, angine, stomatiti ecc.) - per uso esterno ridotto in poltiglia sugli ascessi e piaghe ribelli - il lattice del frutto non maturo, quanto della foglia contro punture d'insetti, porri, verruche, calli (applicare una goccia sulla parte più volte al giorno)

fico d'india - discreto valore nutrizionale - disinfiammante mucose dello stomaco, tubo digerente, del tessuto cellulare del fegato, stimolatore vie biliari - disinfiammante vie respiratorie bronchiali, alcalinizzante del sangue aumentando il tasso di coagulabilità - partecipa alla lubrificazione delle articolazioni - presenza di tannico nei semi può esercitare una azione astringente nell'intestino conviene setacciare la polpa - in caso di diarree e dissenterie è consigliabile consumare 4 o 5 frutti al giorno allo stato integrale cioè con le sementi (però togliendo la buccia).

Mango - non ha grandi valori nutrizionali - energetico - lassativo - diuretico - stimola una maggiore secrezione lattea (consigliato alle lattanti)

melone - caratteristiche come l'anguria - stimola: funzione digerente - lassativo - diuretico - rinfrescante del sangue rinnovo tessuti cellulari - indicato : anemie - affezioni vie respiratorie - stitichezza specie se accompagnata da sindrome emorroidale - nella secrezione urinaria.

Nespola - proprietà - toniche - diuretiche - regolatrice dell'intestino - disintossicante - astringente nei casi di diarrea - o dissenteria senza cagionare stitichezza.

Papaia - proprietà - toniche - diuretiche - regolatrice dell'intestino - disintossicante - astringente nei casi di diarrea - o dissenteria senza cagionare stitichezza.

Pera - attenzione al consumo (presenza dell'acetaldeide secondo la specie (fra i18 e 52 mgx100gr nel frutto maturo sull'albero - di 54 e 60 mg se la maturazione avviene in cella di conservazione e da 110 a 323 mg in un litro di succo prodotto con frutta la cui maturazione sia un po eccessiva - oltre a questo grave inconveniente le pere immagazzinate dato la loro struttura cellulare incorporano più rapidamente un maggiore accumulo di anidride carbonica intercellulare.- pertanto consiglio di limitare il consumo di pere 2 o 3 al giorno meglio ancora ogni tanto, se non vogliamo alterare la struttura emoglobinica del sangue.

prugna o susina - azione nutrizionale - tonica ed energetica - diuretico. Lassativo - decongestionante del fegato e disintossicante della cellula sanguigna - in certe circostanze (gastroenterite e dispepsia) può produrre flatulenza e gonfiori di ventre (pertanto non assumerne finché non si è ripristinato l'equilibrio termico) - in tutti i casi se il frutto non è ben maturo non si deve mai mangiare (potrebbe dare processi diarroici) - se ben matura masticata insalivata trova la sua applicazione nei casi di astenia - anemia - processi reumatici e gottosi - nella stitichezza - nell'epatite e nelle affezioni epatobiliari - nelle intossicazioni in genere.

secca alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale. alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale. alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale.

Uva - azione nutrizionale - tonica ed energetica - diuretico. Lassativo - decongestionante del fegato e disintossicante della cellula sanguigna - in certe circostanze (gastroenterite e dispepsia) può produrre flatulenza e gonfiori di ventre (pertanto non assumerne finché non si è ripristinato l'equilibrio termico) - in tutti i casi se il frutto non è ben maturo non si deve mai mangiare (potrebbe dare processi diarroici) - se ben matura masticata insalivata trova la sua applicazione nei casi di > astenia - anemia - processi reumatici e gottosi - nella stitichezza - nell'epatite e nelle affezioni epatobiliari - nelle intossicazioni in genere. secca alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale. - tonica ed energetica - diuretico. Lassativo - decongestionante del fegato e disintossicante della cellula sanguigna - in certe circostanze (gastroenterite e dispepsia) può produrre flatulenza e gonfiori di ventre (pertanto non assumerne finché non si è ripristinato l'equilibrio termico) - in tutti i casi se il frutto non è ben maturo non si deve mai mangiare (potrebbe dare processi diarroici) - se ben matura masticata insalivata trova la sua applicazione nei casi di > astenia - anemia - processi reumatici e gottosi - nella stitichezza - nell'epatite e nelle affezioni epatobiliari - nelle intossicazioni in genere. secca alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale. - tonica ed energetica - diuretico. Lassativo - decongestionante del fegato e disintossicante della cellula sanguigna - in certe circostanze (gastroenterite e dispepsia) può produrre flatulenza e gonfiori di ventre (pertanto non assumerne finché non si è ripristinato l'equilibrio termico) - in tutti i casi se il frutto non è ben maturo non si deve mai mangiare (potrebbe dare processi diarroici) - se ben matura masticata insalivata trova la sua applicazione nei casi di > astenia - anemia - processi reumatici e gottosi - nella stitichezza - nell'epatite e nelle affezioni epatobiliari - nelle intossicazioni in genere. secca alimento energetico - tonico del sistema nervoso - favorisce l'ossidazione (ossidasi) - compensatrice nei casi di superlavoro sia fisico che intellettuale.

La frutta oleosa

avocado - alimento consigliato a tutti in special modo ai bambini che non vengono nutriti dal seno della madre - alimento sostitutivo del burro - consumarlo associato a delle insalate miste, ridotto in poltiglia una spolverina di pepe, e sale e un cucchiaio di oliva soppianta la carne) consigliato nei casi di: decrescenza - gravidanza - tonico rigeneratore nelle convalescenze - nel superlavoro - negli esaurimenti nervosi - nelle affezioni gastroenteriche ed intestinali - nelle affezioni epato biliari - nelle bacillosi -specificatamente indicato come cardiotonico e regolatore del ritmo cardiaco e nelle affezioni del miocardio.

mandorla dolce - alimento nutriente - energetico - può sostituire la carne - (servita a pranzo con le insalate miste di verdura ed ortaggi (bastano 20 o 30 mandorle dolci per fornire corpo proteine e sostanze essenziali (una volta al giorno) - riequilibrante del sistema nervoso - rimineralizzante –antisettica dell'intestino - lassativa - lattanti - il latte di mandorle sostituisce il latte della madre - per uso esterno - l'olio di mandorle, quanto la pomata, o i cataplasmi - nelle dermatosi con eczema secco - eritema - erisipela - nei pruriti - nelle scottature e screpolature - servita a pranzo o a cena congiuntamente all'insalata (però senza alcuna altra proteina) oltre che a svolgere un'attività nutrizionale svolge un'azione farmacologica - chi è affetto di : (astenie fisiche od intellettuali - esaurito da superlavoro - vittima di affezioni o disturbi nervosi - infiammazioni delle vie respiratorie - dell'apparato digerente, urinario, genitale, o abbia il diabete, almeno per 6 mesi quotidianamente a pranzo o a cena deve somministrarsi le mandorle dolci con l'insalata mista.

Nocciole - alimento assai nutriente ed energetico - facile digeribilità sempre che si mastica e insalivarla bene - partecipa come fattore di crescenza (indicata alla donna gravida, al bambino, all’adolescente) ritarda la senescenza - consigliata : nelle astenie in genere - nel super lavoro agli sportivi ecc. indicata nel diabete - al tubercoloso - nelle affezioni renali in genere nella nefrite - svolge azione vermifuga - il polline dei fiori del nocciolo nonché l'olio essenziale (oleum haraclinum) svolgono azione antiepilletica.

Noce - alimento nutriente ed energetico (purché non sia state trattate con detergenti sbiancanti) azione: tonica al sistema nervoso - del tessuto osseo - (presenza di zinco - rame e ferro) concorre nell'attività metabolica delle vitamine e partecipa nella funzione emoglobinica (ossia alla formazione dei globuli rossi) - astenia in genere - superlavoro fisico ed intellettuale - alimento antidiabetico –antiscrofoloso - antidiarroico - parassitosi intestinali - come coadiuvante nelle litiasi urinarie e nelle nefriti - mai mangiare le noci congiuntamente od associate ad altre proteine ed a fine pasto)

noce di cocco alcune proprietà nutrienti - ottimo il latte siero del cocco - funzione metabolica nella nutrizione della struttura ossea, e nella formazione della cellula sanguinea - proprietà lassanti - diuretiche - stitichezza non ribelle - tonico ricostituente.

Olive - altamente nutrizionale - consumata durante i pasti - favorisce il drenaggio epatico –indicatissima nelle affezioni del: fegato – cistifellea compromessa dai calcoli - lassativo per eccellenza - stitichezza - stipsi spasmodica - per i diabetici durante i pasti accompagnata con insalate miste - calcolosi e stitichezza (a digiuno uno o due cucchiai di olio extra vergine congiuntamente al succo di limone. per uso esterno: l'oliva e l'olio azione risolvente - cataplasma sui foruncoli e ascessi - olio utilizzato nelle frizioni : azione nutriente dei tessuti epidermici - sollievo ai rachitici - ed anemici.

pinoli dolci - grande valore nutrizionale - (non abusare) - azione antianemica - ricostituente tonico del sistema nervoso - dei tessuti muscolari - della struttura ossea - delle vie respiratorie bronco polmonari - sistema vascolare in quanto è un emovasocinetico - nei casi di paralisi, di impotenza - nelle tubercolosi - nelle affezioni polmonari.

arachidi o nocciole americane - elevato potere nutrizionale - (non consumarla mai dopo un normale pasto) - può sostituire la carne, uova, formaggi ecc. associata alle verdure miste - astenia - superlavoro - consumarle con parsimonia - attenzione a quelli che hanno un sapore di muffa.

La frutta amidacea

castagne - grande valore nutrizionale - indicatissimo nei periodi invernali - astenia - superlavoro - nelle affezione ed atonie intestinali - malattia renali - affezioni epatobiliari - affezioni delle struttura ossea - alterazioni nervose e muscolari tendinee ed anche del sistema cellulare del sangue - quindi sono: nutrienti - energetiche - stomachiche - rimineralizzante - antianemiche - toniche del sistema muscolare, nervino e circolatorio - lassanti ed antisettiche. raccomandiamo di mangiarle cotte in caldarroste, ben masticate ed insalivate, o preparate in pure, (mai associate ad altri alimenti e bevande in genere, acqua compresa) possono essere assunte come pranzo o cena.

GLI ORTAGGI

Le verdure

bietola - valore nutrizionale non rilevante - consumata cruda associata ad altre verdure ed ortaggi –oppure utilizzata per minestre- nelle verdure cotte a vapore o pietanze stufate - foglie di bietola allo stato crudo - nei processi infiammatori dell'apparato digerente - lassativa - stitichezza - processi emorroidali - diuretica e processi infiammatori dei reni - azione rinfrescante e depurativa del sangue - dermatosi (malattia della pelle) nessuna controindicazione.

Cicoria - basso valore nutrizionale - somministrare possibilmente crudo in insalate miste essendo più digeribile - se si cuce bere l'acqua - tonica - rimineralizzante - antianemiche - stomachica ed eupeptica - coleretica - diuretica - lassativa - febbrifuga - decongestionante - vermifuga - indicate nelle perdite di appetito - anoressia - astenia - anemia - nelle affezioni epatobiliari in genere - del tubo digerente - stitichezza - affezioni circolatorie e vascolari - nelle infiammazioni ed affezioni renali - nelle dermatosi.

Lattuga - irrilevante valore calorico - rinfrescanti - depurative - eupeptiche - lassanti - rimineralizzante - ipoglicemiche - vasodilatatrici - emollienti - consigliate come antipasto associate ad altri ortaggi - stimolano e regolano i succhi gastrici - affezioni del sistema nervoso (eretismo - insonnia - ed esaurimenti nervosi) affezioni del tubo digerente - special modo stipsi spasmodica - nei processi congestivi anche polmonari - affezioni epato biliari - diabete. malattia vascolari (gotta ed arteriosclerosi ecc.) per uso esterno cataplasmi per acne - foruncoli - ascessi - scottature - PARACELSO la definì una vera panacea - come dose terapeutica bisogna servirsi di almeno 250 gr di lattuga al giorno e da 1 o 3 cucchiaini di lattice al di.

spinacio - consiglio di consumarlo crudo in insalate miste, oppure centrifugato dose per un adulto mezza tazza da caffè al g. può essere addizionato al succo di carota mineralizzante di grande valore –antianemico - tonico e depurativo di: cardiaco, sistema nervoso, muscolare, struttura ossea - lassante - depuratrice dell'intestino - consigliato negli stati di anemia generalizzata anche a livello linfatico, affezioni cardio - circolatorie, nella convalescenza, ingorghi intestinali, astenie generale, senescenza, rachitismo, crescenza, scorbuto, presenza di cancro, gravidanza, allattamento -

cavolo verza - cavolo cappuccio - consumarlo stato integrale, o sotto forma di succo centrifugato associato a carote, finocchio. affezioni: tubo digerente, stati ulcerosi, epato biliari, cirrosi, asciti (idroperitoneale), vie respiratorie, polmonari, processi edematosi, infisemici, scrofolosi, a carico dei linfonodi ecc. tonico : sistema cardiocircolatorio e nervoso risolutrice di: arteriosclerosi azione vasodilatatrice, reumatismo, artrosi -, o sotto forma di succo centrifugato associato a carote, finocchio. affezioni: tubo digerente, stati ulcerosi, epato biliari, cirrosi, asciti (idroperitoneale), vie respiratorie, polmonari, processi edematosi, infisemici, scrofolosi, a carico dei linfonodi ecc. tonico : sistema cardiocircolatorio e nervoso risolutrice di: arteriosclerosi azione vasodilatatrice, reumatismo, artrosi -, o sotto forma di succo centrifugato associato a carote, finocchio. affezioni: tubo digerente, stati ulcerosi, epato biliari, cirrosi, asciti (idroperitoneale), vie respiratorie, polmonari, processi edematosi, infisemici, scrofolosi, a carico dei linfonodi ecc. tonico : sistema cardiocircolatorio e nervoso risolutrice di: arteriosclerosi azione vasodilatatrice, reumatismo, artrosi -

cavolo verza per uso esterno - macinate e talvolta associati al fango risolutore di: affezioni della pelle, foruncoli, eczema in genere - applicate le foglie su: varici - cancrene varicose, contusioni in genere, si è dimostrato un farmaco miracoloso - macinate e talvolta associati al fango risolutore di: affezioni della pelle, foruncoli, eczema in genere - applicate le foglie su: varici - cancrene varicose, contusioni in genere, si è dimostrato un farmaco miracoloso - macinate e talvolta associati al fango risolutore di: affezioni della pelle, foruncoli, eczema in genere - applicate le foglie su: varici - cancrene varicose, contusioni in genere, si è dimostrato un farmaco miracoloso -

cataplasma di verza macinata addizionata con un cucchiaino di senapa nera e un po’ di aceto di vino - azione di : disintossicante, disinfiammante, rubefacente del derma - artrite in genere, reumatismi, mialgie, sciatalgie, sclerodermia, ecc. non applicare cataplasma se sussistono malattie esantemiche, (ossia eczemi, eritemi ecc.).

cataplasma - prendere una scodella da caffelatte della capacità di 1/2 litro, si riempie di verza macinatasi aggiunge un cucchiaino di senape nera, ed un centimetro di bicchiere di aceto di vino, si mescola stendendo l'impasto su una pezzuola di garza o cotone, fasciando con benda . prendere una scodella da caffelatte della capacità di 1/2 litro, si riempie di verza macinatasi aggiunge un cucchiaino di senape nera, ed un centimetro di bicchiere di aceto di vino, si mescola stendendo l'impasto su una pezzuola di garza o cotone, fasciando con benda . prendere una scodella da caffelatte della capacità di 1/2 litro, si riempie di verza macinatasi aggiunge un cucchiaino di senape nera, ed un centimetro di bicchiere di aceto di vino, si mescola stendendo l'impasto su una pezzuola di garza o cotone, fasciando con benda .

carciofo - valore terapeutica è dato dalle foglie associate alle radici associato allo squame del capolino (frutto) - è dato dalle foglie associate alle radici associato allo squame del capolino (frutto) - è dato dalle foglie associate alle radici associato allo squame del capolino (frutto) -

azione di : coleretico ( stimola secrezione biliare) , colagogo (promuove lo svuotamento della cistifellea), diuretico (stimola ed aumenta la secrezione urinaria) lassativo (stimola la peristalsi e l'evacuazione intestinale) coleretico ( stimola secrezione biliare) , colagogo (promuove lo svuotamento della cistifellea), diuretico (stimola ed aumenta la secrezione urinaria) lassativo (stimola la peristalsi e l'evacuazione intestinale) coleretico ( stimola secrezione biliare) , colagogo (promuove lo svuotamento della cistifellea), diuretico (stimola ed aumenta la secrezione urinaria) lassativo (stimola la peristalsi e l'evacuazione intestinale)

indicato: anemia, superlavoro, astenie nervose, affezioni e litiasi epatobiliari e renali, intossicazioni e disturbi circolatori, infezioni intestinali, partecipa all'equilibrio delle ghiandole endocrine , antireumatico, antiartritico. anemia, superlavoro, astenie nervose, affezioni e litiasi epatobiliari e renali, intossicazioni e disturbi circolatori, infezioni intestinali, partecipa all'equilibrio delle ghiandole endocrine , antireumatico, antiartritico. anemia, superlavoro, astenie nervose, affezioni e litiasi epatobiliari e renali, intossicazioni e disturbi circolatori, infezioni intestinali, partecipa all'equilibrio delle ghiandole endocrine , antireumatico, antiartritico.

viene sconsigliato alle donne che allattano, in quanto provoca la diminuzione della secrezione lattea. alle donne che allattano, in quanto provoca la diminuzione della secrezione lattea. alle donne che allattano, in quanto provoca la diminuzione della secrezione lattea.

cardo - gastronomicamente si utilizzano le nervature principali delle foglie (le coste) che legate a ciuffo si avvolgono con telo o cartone, per sbiancarle. lassante - diuretico. si utilizzano le nervature principali delle foglie (le coste) che legate a ciuffo si avvolgono con telo o cartone, per sbiancarle. lassante - diuretico. si utilizzano le nervature principali delle foglie (le coste) che legate a ciuffo si avvolgono con telo o cartone, per sbiancarle. lassante - diuretico.

Sedano (da coste) consumato in insalata o in miste, di brodi, stufati, salse ecc.- (da coste) consumato in insalata o in miste, di brodi, stufati, salse ecc.- (da coste) consumato in insalata o in miste, di brodi, stufati, salse ecc.-

proprietà - aperitivo - stomachica, eupeptica, diuretica, tonico nervino, depuratore del sangue, rimineralizzante, stimolante delle ghiandole surrenali - (i semi somministrati in forti dosi sono stati riscontrati abortivi. aperitivo - stomachica, eupeptica, diuretica, tonico nervino, depuratore del sangue, rimineralizzante, stimolante delle ghiandole surrenali - (i semi somministrati in forti dosi sono stati riscontrati abortivi. aperitivo - stomachica, eupeptica, diuretica, tonico nervino, depuratore del sangue, rimineralizzante, stimolante delle ghiandole surrenali - (i semi somministrati in forti dosi sono stati riscontrati abortivi.

consigliato: inappetenza, astenia in generale, esaurimenti nervosi, affezioni epatobiliari, litiasi, reumatismo, demineralizzazione.

si deve bere crudo in insalata ben masticato ed insalivato, e nelle cure d'urto si può bere il succo centrifugato, non più di 200 gr. al giorno, preso in tazzine sorseggiate durante il giorno. in insalata ben masticato ed insalivato, e nelle cure d'urto si può bere il succo centrifugato, non più di 200 gr. al giorno, preso in tazzine sorseggiate durante il giorno. in insalata ben masticato ed insalivato, e nelle cure d'urto si può bere il succo centrifugato, non più di 200 gr. al giorno, preso in tazzine sorseggiate durante il giorno.

amenorrea (ossia mancanza di flusso mestruale) bollire 2 minuti 30 gr. di semi contusi in 1/2 litro di acqua, a fine bollitura lasciare in infusione per 7 minuti filtrare e bere a tazzine lontano dai pasti durante il giorno. uso esterno - applicare cataplasmi su: piaghe ,ulcere, cancrene, e ferite putrescenti (ossia mancanza di flusso mestruale) bollire 2 minuti 30 gr. di semi contusi in 1/2 litro di acqua, a fine bollitura lasciare in infusione per 7 minuti filtrare e bere a tazzine lontano dai pasti durante il giorno. uso esterno - applicare cataplasmi su: piaghe ,ulcere, cancrene, e ferite putrescenti (ossia mancanza di flusso mestruale) bollire 2 minuti 30 gr. di semi contusi in 1/2 litro di acqua, a fine bollitura lasciare in infusione per 7 minuti filtrare e bere a tazzine lontano dai pasti durante il giorno. uso esterno - applicare cataplasmi su: piaghe ,ulcere, cancrene, e ferite putrescenti

tarassaco - concorrono all'apporto nutrizionale - proprietà come la LATTUGA - bere 3 o 4 tazzine al gg. dell'acqua di cottura - azione depurante - rimineralizzante del sangue - favorisce drenaggio intestinale - stimolano la funzione epatobiliare - proprietà come la LATTUGA - bere 3 o 4 tazzine al gg. dell'acqua di cottura - azione depurante - rimineralizzante del sangue - favorisce drenaggio intestinale - stimolano la funzione epatobiliare - proprietà come la LATTUGA - bere 3 o 4 tazzine al gg. dell'acqua di cottura - azione depurante - rimineralizzante del sangue - favorisce drenaggio intestinale - stimolano la funzione epatobiliare

valerianella solitaria - cardiotonico - ipotensivo - rinfrescanti - lassative - stimolanti diuresi. cardiotonico - ipotensivo - rinfrescanti - lassative - stimolanti diuresi. cardiotonico - ipotensivo - rinfrescanti - lassative - stimolanti diuresi.

Crescione - diuretica - nelle litiasi epato biliari - e renali - vitaminizzante. diuretica - nelle litiasi epato biliari - e renali - vitaminizzante. diuretica - nelle litiasi epato biliari - e renali - vitaminizzante.

la rucola - proprietà stomachico aperitivo - regola la secrezione dei succhi gastrici - diuretica –antiscorbuto.

GLI ORTAGGI FRUTTO

broccolo - il broccolo-consumato crudo - diuretico, lassante, antianemico, ricostituente del sistema nervoso, muscolare, tendineo e circolatorio. diuretico, lassante, antianemico, ricostituente del sistema nervoso, muscolare, tendineo e circolatorio. diuretico, lassante, antianemico, ricostituente del sistema nervoso, muscolare, tendineo e circolatorio.

cavolfiore - cavolfiore - crudo - diuretico, lassante, tonico ricostituente sistema nervoso, muscolare, e circolatorio, indicato - astenie, superlavoro, ottimo depuratore del sangue, antireumatico, antiartritico, partecipa nell'equilibrio della funzione tiroidea (x presenza iodio) - - diuretico, lassante, tonico ricostituente sistema nervoso, muscolare, e circolatorio, indicato - astenie, superlavoro, ottimo depuratore del sangue, antireumatico, antiartritico, partecipa nell'equilibrio della funzione tiroidea (x presenza iodio) - - diuretico, lassante, tonico ricostituente sistema nervoso, muscolare, e circolatorio, indicato - astenie, superlavoro, ottimo depuratore del sangue, antireumatico, antiartritico, partecipa nell'equilibrio della funzione tiroidea (x presenza iodio) -

la cottura - qualsiasi essa sia li rende indigesti e la presenza nell'intestino produce gas, flatulenze, gonfiori e conseguente disturbi noiosi. qualsiasi essa sia li rende indigesti e la presenza nell'intestino produce gas, flatulenze, gonfiori e conseguente disturbi noiosi. qualsiasi essa sia li rende indigesti e la presenza nell'intestino produce gas, flatulenze, gonfiori e conseguente disturbi noiosi.

Cetriolo - consumare ancora crudo e possibilmente con la buccia associato con moderazione nelle insalate miste. fortemente indigesto (agli ipocloridrici) ostacola secrezione acido cloridrico altera emulsione dei vari succhi gastrici, pertanto la sua assunzione limitatamente viene consigliata ai soggetti ipercloridrici, sempre in piccole quantità ed associate in insalate miste - rinfrescante. depurativa, disintossicante (specie dell'acido urico) la presenza negativa di talune sostanze inibisci la funzione organica di fecondazione, in quanto allontana gli spermatozoi dall'ovulo - è anche anafrodisiaco. e possibilmente con la buccia associato con moderazione nelle insalate miste. fortemente indigesto (agli ipocloridrici) ostacola secrezione acido cloridrico altera emulsione dei vari succhi gastrici, pertanto la sua assunzione limitatamente viene consigliata ai soggetti ipercloridrici, sempre in piccole quantità ed associate in insalate miste - rinfrescante. depurativa, disintossicante (specie dell'acido urico) la presenza negativa di talune sostanze inibisci la funzione organica di fecondazione, in quanto allontana gli spermatozoi dall'ovulo - è anche anafrodisiaco. e possibilmente con la buccia associato con moderazione nelle insalate miste. fortemente indigesto (agli ipocloridrici) ostacola secrezione acido cloridrico altera emulsione dei vari succhi gastrici, pertanto la sua assunzione limitatamente viene consigliata ai soggetti ipercloridrici, sempre in piccole quantità ed associate in insalate miste - rinfrescante. depurativa, disintossicante (specie dell'acido urico) la presenza negativa di talune sostanze inibisci la funzione organica di fecondazione, in quanto allontana gli spermatozoi dall'ovulo - è anche anafrodisiaco.

Melanzana non è da consumarsi crudo - rimineralizzante nei casi di anemie - diuretico - stimolante funzioni pancreatiche, epatiche e renali - azione sedativa sistema nervoso.

Peperone - indigesto - consumarlo crudo in piccole quantità sempre associato ad insalate miste, consumarlo crudo in piccole quantità sempre associato ad insalate miste, consumarlo crudo in piccole quantità sempre associato ad insalate miste,

azione di: ricostituente nelle atonie gastriche, della struttura cellulare del sangue e nervosa, vasodilatatore, antiscorbuto. esterno: pepe piccante secco e polverizzato (pomate e lozioni rubefacenti e revulsive, si applicano nei casi di dolori (lombaggine, nevralgie, artriti, sciatalgia, reumatismo ecc.) sempre che la pelle non sia compromessa da affezioni epidermiche o dermatosi. ricostituente nelle atonie gastriche, della struttura cellulare del sangue e nervosa, vasodilatatore, antiscorbuto. esterno: pepe piccante secco e polverizzato (pomate e lozioni rubefacenti e revulsive, si applicano nei casi di dolori (lombaggine, nevralgie, artriti, sciatalgia, reumatismo ecc.) sempre che la pelle non sia compromessa da affezioni epidermiche o dermatosi. ricostituente nelle atonie gastriche, della struttura cellulare del sangue e nervosa, vasodilatatore, antiscorbuto. esterno: pepe piccante secco e polverizzato (pomate e lozioni rubefacenti e revulsive, si applicano nei casi di dolori (lombaggine, nevralgie, artriti, sciatalgia, reumatismo ecc.) sempre che la pelle non sia compromessa da affezioni epidermiche o dermatosi.

Pomodoro - alimento alcalinizzante - energetico - rinfrescante - diuretico e lassante - rimineralizzante e rigeneratore struttura cellulare del sangue e del sistema nervoso - antiscorbuto per eccellenza e antipudrido - mangiato ben maturo e da solo o associato ad insalate crude, o sotto forma di succo. sconsigliato al soggetto ipercloridria e da iposescrezione biliare, essendo un forte stimolatore dei succhi gastrici, però rallenta la secrezione biliare. energetico - rinfrescante - diuretico e lassante - rimineralizzante e rigeneratore struttura cellulare del sangue e del sistema nervoso - antiscorbuto per eccellenza e antipudrido - mangiato ben maturo e da solo o associato ad insalate crude, o sotto forma di succo. sconsigliato al soggetto ipercloridria e da iposescrezione biliare, essendo un forte stimolatore dei succhi gastrici, però rallenta la secrezione biliare. energetico - rinfrescante - diuretico e lassante - rimineralizzante e rigeneratore struttura cellulare del sangue e del sistema nervoso - antiscorbuto per eccellenza e antipudrido - mangiato ben maturo e da solo o associato ad insalate crude, o sotto forma di succo. sconsigliato al soggetto ipercloridria e da iposescrezione biliare, essendo un forte stimolatore dei succhi gastrici, però rallenta la secrezione biliare.

consigliato a persone: asteniche, nelle intossicazioni intestinali croniche, nelle affezioni vascolari circolatorie e nell'arteriosclerosi, nel reumatismo, artritismo e gotta, litiasi epatiche. asteniche, nelle intossicazioni intestinali croniche, nelle affezioni vascolari circolatorie e nell'arteriosclerosi, nel reumatismo, artritismo e gotta, litiasi epatiche. asteniche, nelle intossicazioni intestinali croniche, nelle affezioni vascolari circolatorie e nell'arteriosclerosi, nel reumatismo, artritismo e gotta, litiasi epatiche.

Zucca - alimento a tenore basico - proprietà alcalinanti, depurativo, nutriente, diuretico, e lassative, consumarsi : in succo (2 o 3 tazzine al g. prima dei pasti oppure stato integrale con insalate miste crude) specie nei casi di: astenia, affezioni gastroenteriche, dispepsie, affezioni cardiache, insufficienza renale, infiammazione vie urinarie, diabete, insonnia. - proprietà alcalinanti, depurativo, nutriente, diuretico, e lassative, consumarsi : in succo (2 o 3 tazzine al g. prima dei pasti oppure stato integrale con insalate miste crude) specie nei casi di: astenia, affezioni gastroenteriche, dispepsie, affezioni cardiache, insufficienza renale, infiammazione vie urinarie, diabete, insonnia. - proprietà alcalinanti, depurativo, nutriente, diuretico, e lassative, consumarsi : in succo (2 o 3 tazzine al g. prima dei pasti oppure stato integrale con insalate miste crude) specie nei casi di: astenia, affezioni gastroenteriche, dispepsie, affezioni cardiache, insufficienza renale, infiammazione vie urinarie, diabete, insonnia.

le sementi :essiccate al sole e private della buccia hanno proprietà emollienti, antielmintiche (vermi) vermifughe e lassative, 30 o 40 gr. al g.- :essiccate al sole e private della buccia hanno proprietà emollienti, antielmintiche (vermi) vermifughe e lassative, 30 o 40 gr. al g.- :essiccate al sole e private della buccia hanno proprietà emollienti, antielmintiche (vermi) vermifughe e lassative, 30 o 40 gr. al g.-

uso esterno - cataplasma con la polpa: rimedio scottature, infiammazione della cute, ascessi, cancrene senili. - cataplasma con la polpa: rimedio scottature, infiammazione della cute, ascessi, cancrene senili. - cataplasma con la polpa: rimedio scottature, infiammazione della cute, ascessi, cancrene senili.

Zucchine (o zucchetta ) - valore nutrizionale calorico irrilevante - servite crude che cotte (bere l'acqua della cottura) azione : diuretica, lassativa, disinfiammante, disintossicante, depurativa, indicate: affezioni tubo digerente, stitichezza compresa, affezioni organi urinari negli stati di intossicazione - assumere crudo con altre insalate. servite crude che cotte (bere l'acqua della cottura) azione : diuretica, lassativa, disinfiammante, disintossicante, depurativa, indicate: affezioni tubo digerente, stitichezza compresa, affezioni organi urinari negli stati di intossicazione - assumere crudo con altre insalate. servite crude che cotte (bere l'acqua della cottura) azione : diuretica, lassativa, disinfiammante, disintossicante, depurativa, indicate: affezioni tubo digerente, stitichezza compresa, affezioni organi urinari negli stati di intossicazione - assumere crudo con altre insalate.

I BULBI

Aglio - proprietà: antisettico, antibatterico intestinale e polmonare, febbrifugo e vermifugo, regolatore ed equilibratore sistema cardio vascolare del sangue, della linfa, del sistema nervoso, azione depuratrice - pertanto è : antisclerotico, antireumatico, antiartritico, attivatore della digestione, azione anticancerogena, antipudrida, disintossicante intestino (libera il corpo dai residui che indubbiamente sono l'origine dei tumori intestinali - antisettico, antibatterico intestinale e polmonare, febbrifugo e vermifugo, regolatore ed equilibratore sistema cardio vascolare del sangue, della linfa, del sistema nervoso, azione depuratrice - pertanto è : antisclerotico, antireumatico, antiartritico, attivatore della digestione, azione anticancerogena, antipudrida, disintossicante intestino (libera il corpo dai residui che indubbiamente sono l'origine dei tumori intestinali - antisettico, antibatterico intestinale e polmonare, febbrifugo e vermifugo, regolatore ed equilibratore sistema cardio vascolare del sangue, della linfa, del sistema nervoso, azione depuratrice - pertanto è : antisclerotico, antireumatico, antiartritico, attivatore della digestione, azione anticancerogena, antipudrida, disintossicante intestino (libera il corpo dai residui che indubbiamente sono l'origine dei tumori intestinali -

consigliato : affezioni apparato digerente, respiratorio, circolatorio sanguineo e linfatico, astenie in generale, litiasi renali e tutte le malattie infettive ecc.- apparato digerente, respiratorio, circolatorio sanguineo e linfatico, astenie in generale, litiasi renali e tutte le malattie infettive ecc.- apparato digerente, respiratorio, circolatorio sanguineo e linfatico, astenie in generale, litiasi renali e tutte le malattie infettive ecc.-

somministrazione : crudo o succo solo o associato ad insalate crude - (soggetti che non lo tollerano) somministrare in piccole quantità, in ogni modo la dose massima giornaliera non deve superare i 3 spicchi, per correggere l'alito masticare foglie di prezzemolo. : crudo o succo solo o associato ad insalate crude - (soggetti che non lo tollerano) somministrare in piccole quantità, in ogni modo la dose massima giornaliera non deve superare i 3 spicchi, per correggere l'alito masticare foglie di prezzemolo. : crudo o succo solo o associato ad insalate crude - (soggetti che non lo tollerano) somministrare in piccole quantità, in ogni modo la dose massima giornaliera non deve superare i 3 spicchi, per correggere l'alito masticare foglie di prezzemolo.

esterno: cataplasmi da solo che associato ad altri elementi vegetali - per (nevralgie, astenie muscolari, artrosi, e tutte le affezioni che richiedono azione revulsiva rubefacente ecc. punture d'insetto neutralizza l'effetto ed evita il rigonfiamento. cataplasmi da solo che associato ad altri elementi vegetali - per (nevralgie, astenie muscolari, artrosi, e tutte le affezioni che richiedono azione revulsiva rubefacente ecc. punture d'insetto neutralizza l'effetto ed evita il rigonfiamento. cataplasmi da solo che associato ad altri elementi vegetali - per (nevralgie, astenie muscolari, artrosi, e tutte le affezioni che richiedono azione revulsiva rubefacente ecc. punture d'insetto neutralizza l'effetto ed evita il rigonfiamento.

Cipolla - alimento farmaco - proprietà : riequilibratrice nutrizionale della struttura ossea, depuratore e rigeneratore cellula sanguinea e linfatica - tonico sistema nervoso, stimolatore funzioni pancreas, del fegato, reni, - antisettico, antibatterico, affezioni vie respiratorie e polmonari, apparato digerente, special modo dell'intestino grasso - come ipoglicemico, antiscrofoloso, risolutore affezione cutanee pelle -consigliata nei casi di: astenia in genere, diabete, alterazione azotemia, cloruremia, artritismo reumatismo, arteriosclerosi, trombosi, intossicazione generalizzata, affezioni epatobiliari, atonia digestiva, processi infiammatori e diarroici, parassitosi intestinale, infezioni ed infiammazioni genito urinarie, deficienza metabolica, idropisia, squilibrio ghiandolare (adeniti, linfatismo) affezioni di tutte le vie respiratorie, grippe ed influenza compresa, anticancerogena. proprietà : riequilibratrice nutrizionale della struttura ossea, depuratore e rigeneratore cellula sanguinea e linfatica - tonico sistema nervoso, stimolatore funzioni pancreas, del fegato, reni, - antisettico, antibatterico, affezioni vie respiratorie e polmonari, apparato digerente, special modo dell'intestino grasso - come ipoglicemico, antiscrofoloso, risolutore affezione cutanee pelle -consigliata nei casi di: astenia in genere, diabete, alterazione azotemia, cloruremia, artritismo reumatismo, arteriosclerosi, trombosi, intossicazione generalizzata, affezioni epatobiliari, atonia digestiva, processi infiammatori e diarroici, parassitosi intestinale, infezioni ed infiammazioni genito urinarie, deficienza metabolica, idropisia, squilibrio ghiandolare (adeniti, linfatismo) affezioni di tutte le vie respiratorie, grippe ed influenza compresa, anticancerogena. proprietà : riequilibratrice nutrizionale della struttura ossea, depuratore e rigeneratore cellula sanguinea e linfatica - tonico sistema nervoso, stimolatore funzioni pancreas, del fegato, reni, - antisettico, antibatterico, affezioni vie respiratorie e polmonari, apparato digerente, special modo dell'intestino grasso - come ipoglicemico, antiscrofoloso, risolutore affezione cutanee pelle -consigliata nei casi di: astenia in genere, diabete, alterazione azotemia, cloruremia, artritismo reumatismo, arteriosclerosi, trombosi, intossicazione generalizzata, affezioni epatobiliari, atonia digestiva, processi infiammatori e diarroici, parassitosi intestinale, infezioni ed infiammazioni genito urinarie, deficienza metabolica, idropisia, squilibrio ghiandolare (adeniti, linfatismo) affezioni di tutte le vie respiratorie, grippe ed influenza compresa, anticancerogena.

esterno: cataplasmi : emicranie di natura nevralgica, congestioni cerebrali, ascessi e foruncoli, congestioni della vescica ecc. maggiore effetto terapeutico talune volte si ottiene associando cipolla e fango ottenuto da terra normale non concimata. cataplasmi : emicranie di natura nevralgica, congestioni cerebrali, ascessi e foruncoli, congestioni della vescica ecc. maggiore effetto terapeutico talune volte si ottiene associando cipolla e fango ottenuto da terra normale non concimata. cataplasmi : emicranie di natura nevralgica, congestioni cerebrali, ascessi e foruncoli, congestioni della vescica ecc. maggiore effetto terapeutico talune volte si ottiene associando cipolla e fango ottenuto da terra normale non concimata.

consumarla cruda sola o associata ad insalate crude, oppure in succo (2 tazzine da caffè al giorno ma immediatamente prima di ogni pasto. sola o associata ad insalate crude, oppure in succo (2 tazzine da caffè al giorno ma immediatamente prima di ogni pasto. sola o associata ad insalate crude, oppure in succo (2 tazzine da caffè al giorno ma immediatamente prima di ogni pasto.

Finocchio - dolce valore nutrizionale modesto - digestivo, eupeptico, diuretico, sedativo, galattagogo (accresce la secrezione lattea) digestioni difficili, dispepsie, gastralgie, e nel periodo di allattamento) - somministrazione di semi nelle decozioni non deve superare 10 o 15 semi per tazzina da caffè colma due tre volte al giorno (decozione 2 minuti di ebollitura seguite da 12 minuti di infusione. digestivo, eupeptico, diuretico, sedativo, galattagogo (accresce la secrezione lattea) digestioni difficili, dispepsie, gastralgie, e nel periodo di allattamento) - somministrazione di semi nelle decozioni non deve superare 10 o 15 semi per tazzina da caffè colma due tre volte al giorno (decozione 2 minuti di ebollitura seguite da 12 minuti di infusione. digestivo, eupeptico, diuretico, sedativo, galattagogo (accresce la secrezione lattea) digestioni difficili, dispepsie, gastralgie, e nel periodo di allattamento) - somministrazione di semi nelle decozioni non deve superare 10 o 15 semi per tazzina da caffè colma due tre volte al giorno (decozione 2 minuti di ebollitura seguite da 12 minuti di infusione.

ricetta 1- decotto (15 semi di finocchio 10 semi di anice stellato - semi schiacciati , bollire per 2 minuti in una tazza da tè di acqua a fine ebollitura lasciare in infusione per 12 minuti , filtrare e bere subito dopo i pasti senza addolcire. decotto (15 semi di finocchio 10 semi di anice stellato - semi schiacciati , bollire per 2 minuti in una tazza da tè di acqua a fine ebollitura lasciare in infusione per 12 minuti , filtrare e bere subito dopo i pasti senza addolcire. decotto (15 semi di finocchio 10 semi di anice stellato - semi schiacciati , bollire per 2 minuti in una tazza da tè di acqua a fine ebollitura lasciare in infusione per 12 minuti , filtrare e bere subito dopo i pasti senza addolcire.

ricetta 2 - (15 semi finocchio, 10 semi anice stellato , 3 fiori di camomilla, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaio di menta piperita - bollire per 2 o 3 minuti i semi in un bicchiere d'acqua a fine ebollitura aggiungere la camomilla il timo, la menta lasciare in infusione per 12 minuti filtrare e bere a tazzine dopo i pasti senza addolcire. (15 semi finocchio, 10 semi anice stellato , 3 fiori di camomilla, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaio di menta piperita - bollire per 2 o 3 minuti i semi in un bicchiere d'acqua a fine ebollitura aggiungere la camomilla il timo, la menta lasciare in infusione per 12 minuti filtrare e bere a tazzine dopo i pasti senza addolcire. (15 semi finocchio, 10 semi anice stellato , 3 fiori di camomilla, 1 cucchiaino di timo, 1 cucchiaio di menta piperita - bollire per 2 o 3 minuti i semi in un bicchiere d'acqua a fine ebollitura aggiungere la camomilla il timo, la menta lasciare in infusione per 12 minuti filtrare e bere a tazzine dopo i pasti senza addolcire.

le lattanti si devono attenere alla ricetta n.1 -

Porro - vitamine a - b - c- = proprietà : toniche ricostituente - depurative - rimineralizzante –diuretiche - lassanti - antisettiche - antiscrofolose (sia per via orale o cataplasmi )

indicato: intossicazione - affezioni del sistema circolatorio (vascolare e arterioso del sangue e linfatico) arteriosclerosi - reumatismo - artritismo - scrofolosi - anemie conseguente a dimineralizzazioni - astenie in genere - affezioni del tubo digerente (gastriti - dispepsie - infiammazioni intestino grasso) affezioni urinarie - litiasi - affezioni vie respiratorie -: intossicazione - affezioni del sistema circolatorio (vascolare e arterioso del sangue e linfatico) arteriosclerosi - reumatismo - artritismo - scrofolosi - anemie conseguente a dimineralizzazioni - astenie in genere - affezioni del tubo digerente (gastriti - dispepsie - infiammazioni intestino grasso) affezioni urinarie - litiasi - affezioni vie respiratorie -: intossicazione - affezioni del sistema circolatorio (vascolare e arterioso del sangue e linfatico) arteriosclerosi - reumatismo - artritismo - scrofolosi - anemie conseguente a dimineralizzazioni - astenie in genere - affezioni del tubo digerente (gastriti - dispepsie - infiammazioni intestino grasso) affezioni urinarie - litiasi - affezioni vie respiratorie -

esterno stesse proprietà cipolla - stesse proprietà cipolla - stesse proprietà cipolla -

LE RADICI

Asparagi - carolico alimentare limitato - diuretico - lassante - depurativo - riminirelizzante - stimolante sistema nervoso - attivante drenaggio bronchiale - epatico - renale - disinfiammante della milza- - diuretico - lassante - depurativo - riminirelizzante - stimolante sistema nervoso - attivante drenaggio bronchiale - epatico - renale - disinfiammante della milza- - diuretico - lassante - depurativo - riminirelizzante - stimolante sistema nervoso - attivante drenaggio bronchiale - epatico - renale - disinfiammante della milza-

consigliato - astenia in genere - anemia - insufficienze epatiche renale e litiasi - diabete - affezioni vie respiratorie bronchiali - artritismo - reumatismo - dermatosi- stati di ittero - alterazioni cardiache - (però se si consumano cotti diviene pragmatica - controindicazione nei casi lesioni vie urinarie - consumarle possibilmente crudi associati ad altre insalate crude oppure centrifugate - in questo caso bere una tazzina prima dei pasti - se vogliamo servirli cotti cuocerli al vapore se si fanno bollire bere l'acqua - astenia in genere - anemia - insufficienze epatiche renale e litiasi - diabete - affezioni vie respiratorie bronchiali - artritismo - reumatismo - dermatosi- stati di ittero - alterazioni cardiache - (però se si consumano cotti diviene pragmatica - controindicazione nei casi lesioni vie urinarie - consumarle possibilmente crudi associati ad altre insalate crude oppure centrifugate - in questo caso bere una tazzina prima dei pasti - se vogliamo servirli cotti cuocerli al vapore se si fanno bollire bere l'acqua - astenia in genere - anemia - insufficienze epatiche renale e litiasi - diabete - affezioni vie respiratorie bronchiali - artritismo - reumatismo - dermatosi- stati di ittero - alterazioni cardiache - (però se si consumano cotti diviene pragmatica - controindicazione nei casi lesioni vie urinarie - consumarle possibilmente crudi associati ad altre insalate crude oppure centrifugate - in questo caso bere una tazzina prima dei pasti - se vogliamo servirli cotti cuocerli al vapore se si fanno bollire bere l'acqua -

Barbabietola - proprietà - digestive - eupeptiche - colagoghe - depurative - rimineralizzante - ricostituenti - antisettiche - digestive - eupeptiche - colagoghe - depurative - rimineralizzante - ricostituenti - antisettiche - digestive - eupeptiche - colagoghe - depurative - rimineralizzante - ricostituenti - antisettiche -

consigliata - astenia generale - anemia - demineralizzazione - affezioni del sistema nervoso anche a livello cerebrale - nelle nevriti e miastenie - tubercolosi - cancro (il dr. Ferenczi a notato l'arresto ed il sensibile regresso delle forme neoplastiche tumorali cancerogene in soggetti inoperabili, somministrando quotidianamente diversi dosi di succo fresco di barbabietola cruda - consumare cruda 1 tazzina da caffè di succo prima dei pasti principali - astenia generale - anemia - demineralizzazione - affezioni del sistema nervoso anche a livello cerebrale - nelle nevriti e miastenie - tubercolosi - cancro (il dr. Ferenczi a notato l'arresto ed il sensibile regresso delle forme neoplastiche tumorali cancerogene in soggetti inoperabili, somministrando quotidianamente diversi dosi di succo fresco di barbabietola cruda - consumare cruda 1 tazzina da caffè di succo prima dei pasti principali - astenia generale - anemia - demineralizzazione - affezioni del sistema nervoso anche a livello cerebrale - nelle nevriti e miastenie - tubercolosi - cancro (il dr. Ferenczi a notato l'arresto ed il sensibile regresso delle forme neoplastiche tumorali cancerogene in soggetti inoperabili, somministrando quotidianamente diversi dosi di succo fresco di barbabietola cruda - consumare cruda 1 tazzina da caffè di succo prima dei pasti principali -

Bietola - azione - energetico nutritiva - è eupeptica - rinfrescante - diuretica - lassativa - (se consumata allo stato giovane - si consiglia: come alimento addizionante nelle insalate di ortaggi cotti (cipolla - patate) succo crudo : indicato affezione dell'apparato digerente - infiammazioni renali e vie respiratorie - azione emolliente - anemia - (dosi 2 o 3 tazzine al giorno prima di ogni pasto principale.

Carota - vitamine a-b - PANACEA (succo di : carota - cipolla - aglio - cavolo verza o cappuccio - cavolfiore - bietola barbabietola) cruda in succo.succo di : carota - cipolla - aglio - cavolo verza o cappuccio - cavolfiore - bietola barbabietola) cruda in succo.succo di : carota - cipolla - aglio - cavolo verza o cappuccio - cavolfiore - bietola barbabietola) cruda in succo.

proprietà : toniche rimineralizzante, in special modo a livello emoglobinico - tonico equilibrante del sistema linfatico, nervoso, endocrino - depurativo - eupeptiche - rinfrescante - galattogene –antiseroftalmiche - rigeneratrice struttura tessutale in genere - partecipa immunità naturali -

prescritta nei casi di: intossicazione - astenie - anemie - nei processi demineralizzazione - affezione apparato digerente in genere, epato biliari e renali, nelle vie respiratorie, della vista, insufficienza lattea, dermatosi - nella prevenzione malattie infettive e di invecchiamento, nell'arteriosclerosi, artritismo, reumatismo - intossicazione - astenie - anemie - nei processi demineralizzazione - affezione apparato digerente in genere, epato biliari e renali, nelle vie respiratorie, della vista, insufficienza lattea, dermatosi - nella prevenzione malattie infettive e di invecchiamento, nell'arteriosclerosi, artritismo, reumatismo - intossicazione - astenie - anemie - nei processi demineralizzazione - affezione apparato digerente in genere, epato biliari e renali, nelle vie respiratorie, della vista, insufficienza lattea, dermatosi - nella prevenzione malattie infettive e di invecchiamento, nell'arteriosclerosi, artritismo, reumatismo -

uso esterno : stese caratteristiche del cavolo verza e cipolla - pertanto come elemento integrativo utilizzare per : ascessi e cancro del seno e negli epiteliomi in genere - stese caratteristiche del cavolo verza e cipolla - pertanto come elemento integrativo utilizzare per : ascessi e cancro del seno e negli epiteliomi in genere - stese caratteristiche del cavolo verza e cipolla - pertanto come elemento integrativo utilizzare per : ascessi e cancro del seno e negli epiteliomi in genere -

sempre crude in succo e stato integrale- tutte le radici si lavano spazzolandole e non raschiandole

Radici amare - (scorzanera o barba di beccho ) - carotene - vitamine b - c - proprietà : diuretiche –lassanti - partecipa al drenaggio del sistema circolatorio e del sistema linfo - ghiandolare –decongestionante del fegato, reni.

consigliati : astenia in generale - affezioni circolatorie, specie nell'arteriosclerosi - nel reumatismo - gotta - diabete - crudo se cotte bere l'acqua almeno 2 o 3 tazzine al giorno lontano dai pasti. astenia in generale - affezioni circolatorie, specie nell'arteriosclerosi - nel reumatismo - gotta - diabete - crudo se cotte bere l'acqua almeno 2 o 3 tazzine al giorno lontano dai pasti. astenia in generale - affezioni circolatorie, specie nell'arteriosclerosi - nel reumatismo - gotta - diabete - crudo se cotte bere l'acqua almeno 2 o 3 tazzine al giorno lontano dai pasti.

Rapa - alimento di grande valore calorico - ricco di minerali - vitamina b - c energetico –ricostituente - depurativo - tonico - antiscorbuto -

indicato : astenia , anemia, tonico ricostituente cellula sanguinea e linfatica, litiasi epatiche ed uriche, affezioni vie respiratorie, bronchiali, polmonari, grazie all'azione pettorale emolliente, nelle turbe nervose ecc. esterno - cataplasmi - risolutrice degli ascessi, foruncoli, ed in qualsiasi processo o focolaio infiammatorio purulento. astenia , anemia, tonico ricostituente cellula sanguinea e linfatica, litiasi epatiche ed uriche, affezioni vie respiratorie, bronchiali, polmonari, grazie all'azione pettorale emolliente, nelle turbe nervose ecc. esterno - cataplasmi - risolutrice degli ascessi, foruncoli, ed in qualsiasi processo o focolaio infiammatorio purulento. astenia , anemia, tonico ricostituente cellula sanguinea e linfatica, litiasi epatiche ed uriche, affezioni vie respiratorie, bronchiali, polmonari, grazie all'azione pettorale emolliente, nelle turbe nervose ecc. esterno - cataplasmi - risolutrice degli ascessi, foruncoli, ed in qualsiasi processo o focolaio infiammatorio purulento.

solita raccomandazione - deve essere consumata allo stato integrale senza togliere la buccia, grattugiata ed associata nelle insalate, e meglio ancora, in succo centrifugato, 1 tazzina da caffè prima dei pasti, nei casi di affezioni catarrali ai bronchi e polmoni prendere un cucchiaio di succo ogni ora ossociato ad un cucchiaino di miele. deve essere consumata allo stato integrale senza togliere la buccia, grattugiata ed associata nelle insalate, e meglio ancora, in succo centrifugato, 1 tazzina da caffè prima dei pasti, nei casi di affezioni catarrali ai bronchi e polmoni prendere un cucchiaio di succo ogni ora ossociato ad un cucchiaino di miele. deve essere consumata allo stato integrale senza togliere la buccia, grattugiata ed associata nelle insalate, e meglio ancora, in succo centrifugato, 1 tazzina da caffè prima dei pasti, nei casi di affezioni catarrali ai bronchi e polmoni prendere un cucchiaio di succo ogni ora ossociato ad un cucchiaino di miele.

Ravanello rosa - proprietà - eupeptiche, diuretiche, toniche, rimineralizzante, antisettiche, antilipidica, anticolesterolo, antiscorbuto, eupeptiche, diuretiche, toniche, rimineralizzante, antisettiche, antilipidica, anticolesterolo, antiscorbuto, eupeptiche, diuretiche, toniche, rimineralizzante, antisettiche, antilipidica, anticolesterolo, antiscorbuto,

indicato : inappetenza, frastorni digestivi, affezioni infiammatorie dell'intestino, fegato, litiasi biliare, rachitismo, artritismo, reumatismo, sindromi nervose, affezioni vie respiratorie e polmonari. inappetenza, frastorni digestivi, affezioni infiammatorie dell'intestino, fegato, litiasi biliare, rachitismo, artritismo, reumatismo, sindromi nervose, affezioni vie respiratorie e polmonari. inappetenza, frastorni digestivi, affezioni infiammatorie dell'intestino, fegato, litiasi biliare, rachitismo, artritismo, reumatismo, sindromi nervose, affezioni vie respiratorie e polmonari.

Sedano rapa - proprietà e caratteristiche curative pressoché analoghe a quelle del sedano in coste (la sola differenza il potenziale energetico curativo è maggiore - tale proprietà favorisce il drenaggio polmonare ed epatico, come elemento equilibratore sfera genitale della procreazione, equilibratore della tiroide, partecipa al drenaggio delle ghiandole linfatiche, elemento anticancerogeno. curative pressoché analoghe a quelle del sedano in coste (la sola differenza il potenziale energetico curativo è maggiore - tale proprietà favorisce il drenaggio polmonare ed epatico, come elemento equilibratore sfera genitale della procreazione, equilibratore della tiroide, partecipa al drenaggio delle ghiandole linfatiche, elemento anticancerogeno. curative pressoché analoghe a quelle del sedano in coste (la sola differenza il potenziale energetico curativo è maggiore - tale proprietà favorisce il drenaggio polmonare ed epatico, come elemento equilibratore sfera genitale della procreazione, equilibratore della tiroide, partecipa al drenaggio delle ghiandole linfatiche, elemento anticancerogeno.

consumato crudo associato nelle insalate miste, oppure in succo, in questo caso sono sufficienti, due tazzine di caffè prese una prima di pranzo ed una prima di cena. associato nelle insalate miste, oppure in succo, in questo caso sono sufficienti, due tazzine di caffè prese una prima di pranzo ed una prima di cena. associato nelle insalate miste, oppure in succo, in questo caso sono sufficienti, due tazzine di caffè prese una prima di pranzo ed una prima di cena.

Tarassaco - proprietà alimentari modeste - in compenso sono : altamente basiche alcalinanti, plastiche, energetiche, rimineralizanti, eupeptiche, diuretiche, partecipa al drenaggio dell'intestino, del fegato, ed agevola lo scorrimento della bile. - proprietà alimentari modeste - in compenso sono : altamente basiche alcalinanti, plastiche, energetiche, rimineralizanti, eupeptiche, diuretiche, partecipa al drenaggio dell'intestino, del fegato, ed agevola lo scorrimento della bile. - proprietà alimentari modeste - in compenso sono : altamente basiche alcalinanti, plastiche, energetiche, rimineralizanti, eupeptiche, diuretiche, partecipa al drenaggio dell'intestino, del fegato, ed agevola lo scorrimento della bile.

consigliato : astenia in generale, anemia, demineralizzazione, intossicazione in generale, depuratore del sangue e della linfa, arterio - sclerosi, artritismo, reumatismo, gotta, affezioni del fegato e della cistifellea, affezioni dei reni, malattia della pelle ecc.- : astenia in generale, anemia, demineralizzazione, intossicazione in generale, depuratore del sangue e della linfa, arterio - sclerosi, artritismo, reumatismo, gotta, affezioni del fegato e della cistifellea, affezioni dei reni, malattia della pelle ecc.- : astenia in generale, anemia, demineralizzazione, intossicazione in generale, depuratore del sangue e della linfa, arterio - sclerosi, artritismo, reumatismo, gotta, affezioni del fegato e della cistifellea, affezioni dei reni, malattia della pelle ecc.-

generalmente associato ad altre erbe, come depurativo all'inizio di ogni cura, in caso di forte anemia assumerlo in succo di radice centrifugata dose 2 tazzine da caffè al giorno 1 prima di ogni pasto. associato ad altre erbe, come depurativo all'inizio di ogni cura, in caso di forte anemia assumerlo in succo di radice centrifugata dose 2 tazzine da caffè al giorno 1 prima di ogni pasto. associato ad altre erbe, come depurativo all'inizio di ogni cura, in caso di forte anemia assumerlo in succo di radice centrifugata dose 2 tazzine da caffè al giorno 1 prima di ogni pasto.

I TUBERI

Batata - alimento basico - alcalino - energetico - discretamente plastico, ricostituente, rimineralizzante, depuratore, diuretico, disinfiammante, lassante - ricostituente, rimineralizzante, depuratore, diuretico, disinfiammante, lassante - ricostituente, rimineralizzante, depuratore, diuretico, disinfiammante, lassante -

consigliata : astenia, anemia, affezioni apparato digerente, del fegato, dei reni, nell'arteriosclerosi, reumatismo, artritismo - astenia, anemia, affezioni apparato digerente, del fegato, dei reni, nell'arteriosclerosi, reumatismo, artritismo - astenia, anemia, affezioni apparato digerente, del fegato, dei reni, nell'arteriosclerosi, reumatismo, artritismo -

avvertenza possibilmente cotta al forno o a vapore, assunta da sola e mai associata ad altre proteine, ben masticata ed insalivata, in quanto la digestione della fecola e dell'amido richiedono essenzialmente l'apporto della saliva, non bere alcun liquido durante la sua assunzione almeno per due ore. possibilmente cotta al forno o a vapore, assunta da sola e mai associata ad altre proteine, ben masticata ed insalivata, in quanto la digestione della fecola e dell'amido richiedono essenzialmente l'apporto della saliva, non bere alcun liquido durante la sua assunzione almeno per due ore. possibilmente cotta al forno o a vapore, assunta da sola e mai associata ad altre proteine, ben masticata ed insalivata, in quanto la digestione della fecola e dell'amido richiedono essenzialmente l'apporto della saliva, non bere alcun liquido durante la sua assunzione almeno per due ore.

Patata – nutrizionale - valore calorico discreto - elevato contenuto di carboidrati (amidi) non ha alcuna controindicazione -

proprietà : tensiolotiche e spasmolitiche, pertanto se essa viene assunte nelle dosi e secondo le specifiche prescrizioni da noi consigliate. tensiolotiche e spasmolitiche, pertanto se essa viene assunte nelle dosi e secondo le specifiche prescrizioni da noi consigliate. tensiolotiche e spasmolitiche, pertanto se essa viene assunte nelle dosi e secondo le specifiche prescrizioni da noi consigliate.

azione : sistema nervoso, centrale e periferico (non si deve mai mangiare patate verdi, o macchiettate di verde in questo caso diventano tossiche. in questo caso diventano tossiche. in questo caso diventano tossiche.

azione : antinervina, intispasmodica, energetiche, rimineralizzante, digestive, disinfiammanti, cicatrizzante dell'apparato digerente, del fegato, reni ecc. antinervina, intispasmodica, energetiche, rimineralizzante, digestive, disinfiammanti, cicatrizzante dell'apparato digerente, del fegato, reni ecc. antinervina, intispasmodica, energetiche, rimineralizzante, digestive, disinfiammanti, cicatrizzante dell'apparato digerente, del fegato, reni ecc.

assunta : succo 2 o 3 tazzine al giorno e più talvolta, oppure tagliata a sottili fettine crude servite con insalata mista oppure cotta al forno con la buccia - talvolta, oppure tagliata a sottili fettine crude servite con insalata mista oppure cotta al forno con la buccia - talvolta, oppure tagliata a sottili fettine crude servite con insalata mista oppure cotta al forno con la buccia -

consigliata : astenie in genere, rimineralizzante, diuretico, lassante, artritismo, reumatismo gastriti, ulcere gastrointestinali, diabete, dispepsie, coliche epatiche e renali, stitichezza, alle persone obese e nello scorbuto. in genere, rimineralizzante, diuretico, lassante, artritismo, reumatismo gastriti, ulcere gastrointestinali, diabete, dispepsie, coliche epatiche e renali, stitichezza, alle persone obese e nello scorbuto. in genere, rimineralizzante, diuretico, lassante, artritismo, reumatismo gastriti, ulcere gastrointestinali, diabete, dispepsie, coliche epatiche e renali, stitichezza, alle persone obese e nello scorbuto.

una patata grattugiata ridotta in poltiglia, addizionata da 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva vergine, e dal succo di un limone, assunta al mattino a digiuno agisce come ottimo purgante, senza irritare, le mucose dell'apparato digerente. grattugiata ridotta in poltiglia, addizionata da 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva vergine, e dal succo di un limone, assunta al mattino a digiuno agisce come ottimo purgante, senza irritare, le mucose dell'apparato digerente. grattugiata ridotta in poltiglia, addizionata da 1 o 2 cucchiai di olio d'oliva vergine, e dal succo di un limone, assunta al mattino a digiuno agisce come ottimo purgante, senza irritare, le mucose dell'apparato digerente.

esterno : grattugiata o a fettine secondo l'esigenza, si può applicare nelle affezioni del trigemino, processi infiammatori della pelle, nei flemmoni, nei casi di erisipela, di eruzioni cutanee, scottature, piaghe ed ulcere in genere. grattugiata o a fettine secondo l'esigenza, si può applicare nelle affezioni del trigemino, processi infiammatori della pelle, nei flemmoni, nei casi di erisipela, di eruzioni cutanee, scottature, piaghe ed ulcere in genere. grattugiata o a fettine secondo l'esigenza, si può applicare nelle affezioni del trigemino, processi infiammatori della pelle, nei flemmoni, nei casi di erisipela, di eruzioni cutanee, scottature, piaghe ed ulcere in genere.

Topinambur - carboidrati-minerali - nutrizionale - energetiche - lassanti - diuretiche - lattagoghe –antisettiche - consigliato ai bambini e anziani per la facile digeribilità - astenie - anemie - alle lattanti - (stimola la secrezione lattea) - persone dispeptiche - disturbi circolatori e reumatici - diabetici - infiammazioni fegato e reni - stitichezza - asumerlo crudo o coto come la patata

Tapioga - alimento consigliato per preparare pappette per i bambini e anziani, data la limitata presenza della cellulosa. comunque queste pappette si devono preparare con il brodo vegetale.

I LEGUMI

la maggioranza della gente è convinta che se non si mangia carne non assume proteine, pertanto si indebolisce e diviene anemica - non è vero, nessuno diviene anemico se non mangia carne, anzi poso affermare il contrario, la composizione del sangue è migliore. non è vero, nessuno diviene anemico se non mangia carne, anzi poso affermare il contrario, la composizione del sangue è migliore. non è vero, nessuno diviene anemico se non mangia carne, anzi poso affermare il contrario, la composizione del sangue è migliore.

Ceci - valore nutrizionale ottimo - azoto - amido - zuccheri - vitamine a - b - sali minerali -

i ceci, come tutti i legumi secchi, sono produttori di acidi urici, pertanto si devono consumare freschi (come tutti i legumi) crudi, associati alle insalate miste (beninteso quelle varietà di legumi hanno un sapore non sgradevole.

consigliato: digestive, diuretico, antisettico - vermifugo - nei casi di lavoro pesante - super lavoro - astenie e anemie in genere, litiasi urinaria, parassite intestinale -

Dr. h. lecler, afferma (un ottimo brodo diuretico, si prepara facendo bollire per mezz'ora, in un litro d'acqua 100 gr. di ceci (freschi) e 150 gr. di orzo perlato, a fine ebollitura aggiungere 50 gr. di prezzemolo fresco, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare bere 3 bicchieri al giorno. lontano dai pasti. afferma (un ottimo brodo diuretico, si prepara facendo bollire per mezz'ora, in un litro d'acqua 100 gr. di ceci (freschi) e 150 gr. di orzo perlato, a fine ebollitura aggiungere 50 gr. di prezzemolo fresco, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare bere 3 bicchieri al giorno. lontano dai pasti. afferma (un ottimo brodo diuretico, si prepara facendo bollire per mezz'ora, in un litro d'acqua 100 gr. di ceci (freschi) e 150 gr. di orzo perlato, a fine ebollitura aggiungere 50 gr. di prezzemolo fresco, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare bere 3 bicchieri al giorno. lontano dai pasti.

Fagioli - alto valore nutrizionale - energetico - calorico - (preferibilmente freschi o surgelati) freschi proprietà : ricostituenti, rimineralizzante, toniche, stimolanti del sistema nervoso, depurative, diuretiche, stimolante del fegato, del pancreas, antiinfettivo - (preferibilmente freschi o surgelati) freschi proprietà : ricostituenti, rimineralizzante, toniche, stimolanti del sistema nervoso, depurative, diuretiche, stimolante del fegato, del pancreas, antiinfettivo - (preferibilmente freschi o surgelati) freschi proprietà : ricostituenti, rimineralizzante, toniche, stimolanti del sistema nervoso, depurative, diuretiche, stimolante del fegato, del pancreas, antiinfettivo -

consigliato : astenia ed anemia,superlavoro, lavoro pesante, convalescenze, affezioni renali, special modo nelle litiasi - lavoro pesante, convalescenze, affezioni renali, special modo nelle litiasi - lavoro pesante, convalescenze, affezioni renali, special modo nelle litiasi -

succo di baccelli verdi (1/2 bicchiere al giorno lontano da pasti) indicato : affezioni cardiache, diabete - decotto di 4 o 5 baccelli essiccati bolliti per 5 minuti in 1/8 di litro di acqua e lasciati in infusione per 10 minuti consigliabile per: albuminaria, diabete, sufficiente 3 tazze da tè prese durante il giorno lontano dai pasti. (1/2 bicchiere al giorno lontano da pasti) indicato : affezioni cardiache, diabete - decotto di 4 o 5 baccelli essiccati bolliti per 5 minuti in 1/8 di litro di acqua e lasciati in infusione per 10 minuti consigliabile per: albuminaria, diabete, sufficiente 3 tazze da tè prese durante il giorno lontano dai pasti. (1/2 bicchiere al giorno lontano da pasti) indicato : affezioni cardiache, diabete - decotto di 4 o 5 baccelli essiccati bolliti per 5 minuti in 1/8 di litro di acqua e lasciati in infusione per 10 minuti consigliabile per: albuminaria, diabete, sufficiente 3 tazze da tè prese durante il giorno lontano dai pasti.

Fava - altamente energetico - calorico - pregi e difetti di tutti i legumi (pertanto si consiglia di consumarle il più possibile fresco e crude - (pertanto si consiglia di consumarle il più possibile fresco e crude - (pertanto si consiglia di consumarle il più possibile fresco e crude -

proprietà-: alcalinizzante, ricostituente, rimineralizzante, digestive se crude, diuretica, disinfiammante del fegato, dei reni,: alcalinizzante, ricostituente, rimineralizzante, digestive se crude, diuretica, disinfiammante del fegato, dei reni,: alcalinizzante, ricostituente, rimineralizzante, digestive se crude, diuretica, disinfiammante del fegato, dei reni,

consigliate : superlavoro, anemie, astenie in genere, litiasi in genere, infiammazioni del fegato, nell'albuminaria. superlavoro, anemie, astenie in genere, litiasi in genere, infiammazioni del fegato, nell'albuminaria. superlavoro, anemie, astenie in genere, litiasi in genere, infiammazioni del fegato, nell'albuminaria.

decotto ( 30 gr. di baccelli bolliti per 5 minuti in un litro di acqua, infusione per 10 minuti, fine ebollitura, 3 o 4 bicchieri al g. lontano dai pasti nei casi di albuminaria. ( 30 gr. di baccelli bolliti per 5 minuti in un litro di acqua, infusione per 10 minuti, fine ebollitura, 3 o 4 bicchieri al g. lontano dai pasti nei casi di albuminaria. ( 30 gr. di baccelli bolliti per 5 minuti in un litro di acqua, infusione per 10 minuti, fine ebollitura, 3 o 4 bicchieri al g. lontano dai pasti nei casi di albuminaria.

Lenticchie - altamente nutrizionale - consumate crude in insalata mista : eupeptiche - toniche, rimineralizzante, diuretiche, lassative, depurative, galattagoghe - consumate crude in insalata mista : eupeptiche - toniche, rimineralizzante, diuretiche, lassative, depurative, galattagoghe - consumate crude in insalata mista : eupeptiche - toniche, rimineralizzante, diuretiche, lassative, depurative, galattagoghe -

consiglia : super lavoro, astenia in genere, anemia, allattamento, (favoriscono la secrezione lattea). super lavoro, astenia in genere, anemia, allattamento, (favoriscono la secrezione lattea). super lavoro, astenia in genere, anemia, allattamento, (favoriscono la secrezione lattea).

se si consumano essiccate e cotte, secondo dietetica, hanno le stesse proprietà, si raccomanda di non consumarle più di una volta alla settimana. essiccate e cotte, secondo dietetica, hanno le stesse proprietà, si raccomanda di non consumarle più di una volta alla settimana. essiccate e cotte, secondo dietetica, hanno le stesse proprietà, si raccomanda di non consumarle più di una volta alla settimana.

Piselli - altamente energetico - rimineralizzante - tonico del sistema nervoso - i baccelli freschi, e verdi hanno proprietà cardiotoniche vascolari, (realmente riconosciuti se consumati crudi in insalate miste) sia al baccello che il seme integrale assunti crudi : (almeno per il periodo di cura) si consigliano : anemia, astenia in genere, superlavoro, rimineralizzante, stati frastorni nervosi, affezioni cardiache e vascolari - - i baccelli freschi, e verdi hanno proprietà cardiotoniche vascolari, (realmente riconosciuti se consumati crudi in insalate miste) sia al baccello che il seme integrale assunti crudi : (almeno per il periodo di cura) si consigliano : anemia, astenia in genere, superlavoro, rimineralizzante, stati frastorni nervosi, affezioni cardiache e vascolari - - i baccelli freschi, e verdi hanno proprietà cardiotoniche vascolari, (realmente riconosciuti se consumati crudi in insalate miste) sia al baccello che il seme integrale assunti crudi : (almeno per il periodo di cura) si consigliano : anemia, astenia in genere, superlavoro, rimineralizzante, stati frastorni nervosi, affezioni cardiache e vascolari -

succo di baccelli freschi : 5 gr. preso prima del pasto due volte al giorno. : 5 gr. preso prima del pasto due volte al giorno. : 5 gr. preso prima del pasto due volte al giorno.

Soia - regina dei legumi - nutrizionale - digeribile - (consumata stato integrale)

proprietà: tonico rimineralizzante, energetiche, rigeneratrici, equilibratrici di tutta la struttura cellulare in genere, della sanguinea, alla ossea, nesuna controindicazione, tonico rimineralizzante, energetiche, rigeneratrici, equilibratrici di tutta la struttura cellulare in genere, della sanguinea, alla ossea, nesuna controindicazione, tonico rimineralizzante, energetiche, rigeneratrici, equilibratrici di tutta la struttura cellulare in genere, della sanguinea, alla ossea, nesuna controindicazione,

azione - ipocolesterolemica - proteico, latte di soia a i lattanti che accusano intolleranza al latte materno e a quello di mucca. ipocolesterolemica - proteico, latte di soia a i lattanti che accusano intolleranza al latte materno e a quello di mucca. ipocolesterolemica - proteico, latte di soia a i lattanti che accusano intolleranza al latte materno e a quello di mucca.

COME SI PREPARA IL LATTE DI SOIA :

(mettere a bagno per 48 ore 150 gr. di semi essiccati in un litro di acqua tiepida, si asciugano con un strofinaccio, si maciullano al mortaio, o macinino, polverizzandolo il più possibile, si pesa la farina ottenuta e vi si aggiunge acqua calda pari a sei volte il peso , il tutto si cuoce per 5 minuti, si setaccia con una garza, ( si deve consumare entro le 24 ore) senza addolcire, o tutt'al più salarlo leggermente con un pizzico di sale marino integrale polverizzato al momento di somministrarlo.

LE SPEZIE

Aglio - le sue proprietà:

1- ottimo digestivo (stimola e regola secrezione salivare e le secrezioni gastriche.

2- disinfiammante, antibatterico, anticanceroso delle vie intestinali, vermifugo

3- disinfiammante e decongestionante delle vie respiratorie, febbrifugo ed anticatarrale

4- diuretico, tonico, rimineralizzante, regolatore della cellula sanguinea

5- anticolesterolo, antireumatico, antigottoso

6- cardiotonico, regolatore della pressione sanguinea

regolatore e stimolatore delle ghiandole endocrine

uso esterno, ottimo rimedio contro le punture di insetti, antiparassitario, cicatrizzante, disinfettante delle piaghe -, ottimo rimedio contro le punture di insetti, antiparassitario, cicatrizzante, disinfettante delle piaghe -, ottimo rimedio contro le punture di insetti, antiparassitario, cicatrizzante, disinfettante delle piaghe -

in cucina per la preparazione della : carne, con legumi, cereali, può essere addizionato a tutte le verdure, ed ortaggi cotti o crudi - (secondo l'appetibilità sufficiente 1 a 5 al massimo al di per 7 o 8 giorni - la preparazione della : carne, con legumi, cereali, può essere addizionato a tutte le verdure, ed ortaggi cotti o crudi - (secondo l'appetibilità sufficiente 1 a 5 al massimo al di per 7 o 8 giorni - la preparazione della : carne, con legumi, cereali, può essere addizionato a tutte le verdure, ed ortaggi cotti o crudi - (secondo l'appetibilità sufficiente 1 a 5 al massimo al di per 7 o 8 giorni -

terapeutica : si schiacciano da 2 a 10 spicchi si mettono in macero in un bicchiere di acqua tiepida alla sera, al mattino si filtra ed a sorsi si beve l'acqua per 20 giorni si schiacciano da 2 a 10 spicchi si mettono in macero in un bicchiere di acqua tiepida alla sera, al mattino si filtra ed a sorsi si beve l'acqua per 20 giorni si schiacciano da 2 a 10 spicchi si mettono in macero in un bicchiere di acqua tiepida alla sera, al mattino si filtra ed a sorsi si beve l'acqua per 20 giorni

la dose di 1 o 2 spicchi si può prendere indefinitamente per tutti i giorni (nel caso di ulcere gastriche è conveniente assumere mezz'ora prima di mangiare un cucchiaino di argilla diluita in mezzo bicchiere di acqua - spicchi si può prendere indefinitamente per tutti i giorni (nel caso di ulcere gastriche è conveniente assumere mezz'ora prima di mangiare un cucchiaino di argilla diluita in mezzo bicchiere di acqua - spicchi si può prendere indefinitamente per tutti i giorni (nel caso di ulcere gastriche è conveniente assumere mezz'ora prima di mangiare un cucchiaino di argilla diluita in mezzo bicchiere di acqua -

alcolato di aglio : azione ipotensiva, da utilizzare nei casi di alta pressione del sangue, che non sia dovuta ad alterazioni nervose ed emotive - ricetta (10 spicchi di aglio messi a macero pere 10 giorni in 100 gr. di alcool a 90 gradi, si filtra si addiziona con 100 gr. di acqua distillata, somministrare 20 gocce in un po’ d’acqua una volta al giorno lontano dai pasti.

Alloro - le sue proprietà :

aromatizzante, digestivo, (stimola le secrezioni gastrite) in culinarie si utilizzano le foglie nella preparazione di pietanze proteiche, special modo frutti di mare

antisettico, sedativo, sudorifero, se utilizzato per bagni aromatici (400 gr. di foglie o bacche, bollite per 10 minuti in 2 litri di acqua e versati nella vasca) l'immersione non deve superare i 15 minuti)

antiartritico, antireumatico, (utilizzando le bacche essiccate e polverizzate in cataplasmi preparati con cren grattugiato

l'unguento preparato con il suo olio e burro ottenuto con la pressione a freddo delle sue bacche fresche, associato al grasso di maiale o di montone ed aromatizzato con l'essenza di ginepro o di trementina, è un ottimo rimedio nelle tumefazioni reumatiche e gottose

decotto : 30 gr. di bacche contuse bollite in 1500 gr. di acqua per 15 minuti è un ottimo rimedio per combattere la sudorazione maleodorante dei piedi, fare pediluvi della durata di 10 minuti tutte le sere per 7 giorni. 30 gr. di bacche contuse bollite in 1500 gr. di acqua per 15 minuti è un ottimo rimedio per combattere la sudorazione maleodorante dei piedi, fare pediluvi della durata di 10 minuti tutte le sere per 7 giorni. 30 gr. di bacche contuse bollite in 1500 gr. di acqua per 15 minuti è un ottimo rimedio per combattere la sudorazione maleodorante dei piedi, fare pediluvi della durata di 10 minuti tutte le sere per 7 giorni.

Anice verde - le sue proprietà :

i semi hanno proprietà digestive, carminative, galattogoghe, antispasmodiche

in decotto od in infusione associato con i semi di anice stellato o di finocchio, i quale hanno le stesse proprietà e con fiori di camomilla , con semi di comino, o di timo e con le foglie di menta piperita, preso dopo i pasti è un ottimo rimedio nei casi di dispepsia,, aerofagia, flatulenze -

svolge anche azione sedativo del sistema nervoso e concilia anche il sonno -

è anche stimolatore del ritardo mestruale -

ricetta n.1 > 10 sementi di anice più 10 sementi di finocchio e 10 di comino tutte schiacciate, bollite lentamente per 2 o 3 minuti, in un bicchiere di acqua, a fine ebollitura aggiungere 3 fiori di camomilla ed un cucchiaino di foglie di menta piperita, lasciare il tutto in infusione per 12 minuti, filtrare e bere lentamente a fine pasto senza addolcire - sementi di anice più 10 sementi di finocchio e 10 di comino tutte schiacciate, bollite lentamente per 2 o 3 minuti, in un bicchiere di acqua, a fine ebollitura aggiungere 3 fiori di camomilla ed un cucchiaino di foglie di menta piperita, lasciare il tutto in infusione per 12 minuti, filtrare e bere lentamente a fine pasto senza addolcire - sementi di anice più 10 sementi di finocchio e 10 di comino tutte schiacciate, bollite lentamente per 2 o 3 minuti, in un bicchiere di acqua, a fine ebollitura aggiungere 3 fiori di camomilla ed un cucchiaino di foglie di menta piperita, lasciare il tutto in infusione per 12 minuti, filtrare e bere lentamente a fine pasto senza addolcire -

ricetta n.2 > da 2 a 4 cucchiaini da tè di sementi schiacciate, messe in infusione in una tazza da tè per 12 minuti filtrare, bere a sorsi lontano dai pasti - da 2 a 4 cucchiaini da tè di sementi schiacciate, messe in infusione in una tazza da tè per 12 minuti filtrare, bere a sorsi lontano dai pasti - da 2 a 4 cucchiaini da tè di sementi schiacciate, messe in infusione in una tazza da tè per 12 minuti filtrare, bere a sorsi lontano dai pasti -

ricetta n.3 > macinare e polverizzare le sementi di anice, si somministra 1 gr. di polvere in cachet tre volte al giorno dopo i pasti principali. Nelle affezioni bronchiali si possono somministrare da 5 a 15 gocce di tintura di semi di anice fino a 5 volte al giorno lontano dai pasti. macinare e polverizzare le sementi di anice, si somministra 1 gr. di polvere in cachet tre volte al giorno dopo i pasti principali. Nelle affezioni bronchiali si possono somministrare da 5 a 15 gocce di tintura di semi di anice fino a 5 volte al giorno lontano dai pasti. macinare e polverizzare le sementi di anice, si somministra 1 gr. di polvere in cachet tre volte al giorno dopo i pasti principali. Nelle affezioni bronchiali si possono somministrare da 5 a 15 gocce di tintura di semi di anice fino a 5 volte al giorno lontano dai pasti.

Basilico - le sue proprietà (generalmente si usano le foglie, però si possono utilizzare fusto e rami) generalmente si usano le foglie, però si possono utilizzare fusto e rami) generalmente si usano le foglie, però si possono utilizzare fusto e rami)

1- digestivo, un tonico del sistema nervoso e di quello endocrino

2- antispasmodico, antisettico intestinale -

3- emmenagogo (ossia facilita il mestruo) -

utilizzazione terapeutica > in infuso (due o tre foglie fresche, oppure un cucchiaio di foglie essiccate per una tazza da tè, si lascia in infusione per 12 minuti e si prende dopo i pasti, possibilmente senza addolcire o tutt’al più con un cucchiaio di miele -

Cannella - le sue proprietà :

in culinaria come aromatizzante in determinante pietanze

molto digestiva, stimola le secrezioni gastriche e nel contempo svolge un'azione antiparassitaria, ed antisettica nell'intestino -

stimola la funzione cardiocircolatoria, e respiratoria

svolge un'azione antispasmodica, febbrifuga, ed antinfluenzale

è un emmenagogo, anche un leggero afrodisiaco

Cappero - le sue proprietà :

è un ottimo digestivo, in quanto facilita la digestione, della carne e delle uova sode

svolge un'azione antispasmodica e coleretica, in quanto stimola la secrezione biliare

stimolatore della circolazione venosa periferica in quanto concorre a migliorare e ristabilire la circolazione del sangue e le condizioni fisiologiche di nutrizione dei vasi

è un antibattericida per eccellenza raccomandato nei casi di tifo e paratifo

in terapeutica : consiglio da 2 a 3 gr. di polvere prima di ogni pasto principale.

Chiodi di garofano - le sue proprietà :

le sue essenze hanno proprietà aromatizzanti, digestive, e stimolanti dei succhi gastrici, ed anche delle ghiandole endocrine

è antisettico, vermifugo, antidiarroico -

viene indicato alle gestanti nei casi di minaccia di aborto, in quanto svolge una azione tonificante dei tessuti dell'utero

svolge anche un'azione sedativa ed emolliente negli stati influenzali e nelle affezioni croniche catarrali in quanto stimola la secrezione del catarro, svolge anche azione analgesica -

nessuna controindicazione, ma è preferibile che la sua assunzione venga contenuta al 3% pertanto si può somministrare durante il giorno lontano dai pasti sotto forma di infuso (3 gr. su acqua bollente con 12 minuti di infusione, l'assunzione è di un cucchiaio all'ora - pertanto si può somministrare durante il giorno lontano dai pasti sotto forma di infuso (3 gr. su acqua bollente con 12 minuti di infusione, l'assunzione è di un cucchiaio all'ora - pertanto si può somministrare durante il giorno lontano dai pasti sotto forma di infuso (3 gr. su acqua bollente con 12 minuti di infusione, l'assunzione è di un cucchiaio all'ora -

Cipolla - le sue proprietà :

1- è un ottimo alimento ed un condimento aromatizzante, si può considerare la regina degli alimenti -

  1. più o meno ha le stesse caratteristiche dell'aglio con la sola differenza che non produce acido cloridrico, in compenso è una grande stimolatrice dei succhi gastrici -

per uso terapeutico: conviene servirla cruda associata ad insalate miste oppure assunta sotto forma di succo 2 o 3 tazzine al giorno prima dei pasti-: conviene servirla cruda associata ad insalate miste oppure assunta sotto forma di succo 2 o 3 tazzine al giorno prima dei pasti-: conviene servirla cruda associata ad insalate miste oppure assunta sotto forma di succo 2 o 3 tazzine al giorno prima dei pasti-

Comino - le sue proprietà :

1- è un ottimo digestivo, carminativo, galattagogo e sudorifero -

  1. antidipeptico, e combatte l'aerofagia -
  2. è un grande produttore di enzimi, pertanto viene consigliato nei caso di ipocloridria, e di deficienza gastrica poiché partecipa nel metabolismo dei grassi, combatte il colesterolo ed è anticancerogeno dei processi intestinali -

utilizzazione: infuso freddo o macerazione per 6 o 8 ore di 10 gr. di semi schiacciati in 200 gr. di acqua, somministrare una tazzina da caffè prima di ogni pasto (non si può conservare il preparato per il giorno successivo) - infuso freddo o macerazione per 6 o 8 ore di 10 gr. di semi schiacciati in 200 gr. di acqua, somministrare una tazzina da caffè prima di ogni pasto (non si può conservare il preparato per il giorno successivo) - infuso freddo o macerazione per 6 o 8 ore di 10 gr. di semi schiacciati in 200 gr. di acqua, somministrare una tazzina da caffè prima di ogni pasto (non si può conservare il preparato per il giorno successivo) -

Finocchio - selvatico - le sue proprietà:

1- per l'aroma è un ottimo digestivo in quanto stimola la secrezione gastrica in particolare modo partecipa all'equilibrio peristaltico della cistifellea -

2- nel metabolismo partecipa come antispasmodico combattendo l'aerofagia il singhiozzo ed il vomito

3- è un ottimo galattagogo, in quanto stimola la secrezione lattea -

4- è un diuretico, lassativo, vermifugo, ed emmenagogo.

utilizzazione : un cucchiaino da caffè di semi tritati per una tazza da tè di acqua bolliti per 2 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti filtrare e bere dopo i pasti meglio ancora lontano dai pasti - oppure preparare dei cachet con 1 gr. di semi polverizzati, se ne possono prendere 3 o 4 al giorno lontano dai pasti un cucchiaino da caffè di semi tritati per una tazza da tè di acqua bolliti per 2 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti filtrare e bere dopo i pasti meglio ancora lontano dai pasti - oppure preparare dei cachet con 1 gr. di semi polverizzati, se ne possono prendere 3 o 4 al giorno lontano dai pasti un cucchiaino da caffè di semi tritati per una tazza da tè di acqua bolliti per 2 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti filtrare e bere dopo i pasti meglio ancora lontano dai pasti - oppure preparare dei cachet con 1 gr. di semi polverizzati, se ne possono prendere 3 o 4 al giorno lontano dai pasti

Noce moscata - le sue proprietà :

1- in grandi dosi è altamente tossica, nella somministrazione non superare i 3 gr. al giorno -

2- come la cannella ed i chiodi di garofano viene utilizzate in culinaria -

3- è molto digestiva e carminativo, pertanto viene indicata nelle aerofagie, è anche un antisettico in generale

4- equilibratrice del sistema nervoso, in special modo a livello cerebrale, è antispasmodica -

5- è un ottimo emmenagogo, in quanto stimola il ciclo mestruale -

la sua utilizzazione: come condimento si grattugia non più di un cucchiaino da caffè - come condimento si grattugia non più di un cucchiaino da caffè - come condimento si grattugia non più di un cucchiaino da caffè -

come terapeutico: due o tre gocce di essenza in mezza tazza da caffè di acqua tiepida, due o tre volte al giorno lontano dai pasti, viene utilizzata anche nell'alcolato di melissa - due o tre gocce di essenza in mezza tazza da caffè di acqua tiepida, due o tre volte al giorno lontano dai pasti, viene utilizzata anche nell'alcolato di melissa - due o tre gocce di essenza in mezza tazza da caffè di acqua tiepida, due o tre volte al giorno lontano dai pasti, viene utilizzata anche nell'alcolato di melissa -

Prezzemolo - (generalmente si utilizzano i piccioli e le foglie fresche a scopo culinario, come additivo aromatizzante, però anche le radici ed i semi hanno funzioni medicinali - a scopo culinario, come additivo aromatizzante, però anche le radici ed i semi hanno funzioni medicinali - a scopo culinario, come additivo aromatizzante, però anche le radici ed i semi hanno funzioni medicinali -

le sue proprietà :

1- è un eupeptico, stomachico, in quanto stimola tuta la funzione digerente se viene addizionato nello stato fresco alle insalate crude -

2- un portentoso antianemico e nel contempo disintossicante, depurativo del sangue (contiene un elevato tasso di vitamina a - c come pure il suo apporto in elementi minerali è molto equilibrato -

3- diuretico, vermifugo -

4- vasodilatatore, ed i suoi semi svolgono un'azione emmenagoga -

utilizzazione: possibilmente somministrare quotidianamente un pizzico di foglie fresche nelle insalate miste. possibilmente somministrare quotidianamente un pizzico di foglie fresche nelle insalate miste. possibilmente somministrare quotidianamente un pizzico di foglie fresche nelle insalate miste.

diuretico ed emmenagogo (si fa una decozione con 1oo gr. di radice fresca bollita per 5 minuti in un litro di acqua, filtrare e bere 4 o 5 tazzine al di lontano dai pasti - amenorrea (ossia nella mancanza di mestrui), bollire per 3 minuti 30 gr. di semi in 1/2 litro di acqua filtrare bere il tutto a tazzine durante il giorno, 2 giorno prima del presunto mestruo, (questa dose non si ripete più nel mese), non bere mai il centrifugato o succo puro di prezzemolo se non viene prescritto dal medico naturopata - (si fa una decozione con 1oo gr. di radice fresca bollita per 5 minuti in un litro di acqua, filtrare e bere 4 o 5 tazzine al di lontano dai pasti - amenorrea (ossia nella mancanza di mestrui), bollire per 3 minuti 30 gr. di semi in 1/2 litro di acqua filtrare bere il tutto a tazzine durante il giorno, 2 giorno prima del presunto mestruo, (questa dose non si ripete più nel mese), non bere mai il centrifugato o succo puro di prezzemolo se non viene prescritto dal medico naturopata - (si fa una decozione con 1oo gr. di radice fresca bollita per 5 minuti in un litro di acqua, filtrare e bere 4 o 5 tazzine al di lontano dai pasti - amenorrea (ossia nella mancanza di mestrui), bollire per 3 minuti 30 gr. di semi in 1/2 litro di acqua filtrare bere il tutto a tazzine durante il giorno, 2 giorno prima del presunto mestruo, (questa dose non si ripete più nel mese), non bere mai il centrifugato o succo puro di prezzemolo se non viene prescritto dal medico naturopata -

Origano - le sue proprietà:

1- è un digestivo tonico (stimola la secrezione dei succhi gastrici), quindi viene indicato nelle atonie gastriche -

2- è un carminativo, in quanto agisce sul sistema nervoso evitando lo stato noioso dell'aerofagia

3- è antispasmodico ed antalgico, specie se applicato in lozioni -

4- è un ottimo espettorante, in quanto favorisce le secrezioni bronchiali, è antisettico, in special modo delle vie respiratorie -

5- è pure emmenagogo, in quanto stimola il ciclo mestruale -

la sua utilizzazione cullinaria : chi gradisce il suo aroma può essere utilizzato in tutte le elaborazioni - : chi gradisce il suo aroma può essere utilizzato in tutte le elaborazioni - : chi gradisce il suo aroma può essere utilizzato in tutte le elaborazioni -

terapeutica: preparare infuso, 1 cucchiaino di parti essiccate (foglie, fiori) per una tazza da tè infusione per 12 minuti, si filtra , bere prima o dopo i pasti (come aperitivo è preferibile 1/2 ora prima) nelle affezioni bronchiali si consiglia da 3 a 4 tazzine al giorno lontano dai pasti - preparare infuso, 1 cucchiaino di parti essiccate (foglie, fiori) per una tazza da tè infusione per 12 minuti, si filtra , bere prima o dopo i pasti (come aperitivo è preferibile 1/2 ora prima) nelle affezioni bronchiali si consiglia da 3 a 4 tazzine al giorno lontano dai pasti - preparare infuso, 1 cucchiaino di parti essiccate (foglie, fiori) per una tazza da tè infusione per 12 minuti, si filtra , bere prima o dopo i pasti (come aperitivo è preferibile 1/2 ora prima) nelle affezioni bronchiali si consiglia da 3 a 4 tazzine al giorno lontano dai pasti -

lozione : antireumatica , antinevralgica, antiartritica ecc., (una manciata di foglie prevalentemente essiccate all'ombra, macerare in olio d'oliva per 15 g. (la quantità di olio deve essere tale da coprire le foglie) , si utilizza per frizionare le parti doloranti - antireumatica , antinevralgica, antiartritica ecc., (una manciata di foglie prevalentemente essiccate all'ombra, macerare in olio d'oliva per 15 g. (la quantità di olio deve essere tale da coprire le foglie) , si utilizza per frizionare le parti doloranti - antireumatica , antinevralgica, antiartritica ecc., (una manciata di foglie prevalentemente essiccate all'ombra, macerare in olio d'oliva per 15 g. (la quantità di olio deve essere tale da coprire le foglie) , si utilizza per frizionare le parti doloranti -

Rosmarino le sue proprietà :

1- stimolatore e regolatore di tutte le ghiandole endocrine -

2- stomachico, (partecipa nell'elaborazione digestiva delle proteine in genere) -

3- diuretica, antispasmodica e combatte l'aerofagia -

4- colagogo, coleretico (stimola e regolarizza la secrezione della bile) -

5- emmenagogo, (facilita i mestrui), sudorifero -

utilizzazione cullinaria : nei piatti cotti, possibilmente tutti i giorni-(preparare un infuso di foglie o fiori, un cucchiaio raso per una tazza da tè in acqua bollente, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare e bere e prima o dopo i pasti - nei piatti cotti, possibilmente tutti i giorni-(preparare un infuso di foglie o fiori, un cucchiaio raso per una tazza da tè in acqua bollente, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare e bere e prima o dopo i pasti - nei piatti cotti, possibilmente tutti i giorni-(preparare un infuso di foglie o fiori, un cucchiaio raso per una tazza da tè in acqua bollente, lasciare in infusione per 12 minuti, filtrare e bere e prima o dopo i pasti -

astenia in generale (è controindicata alle persone ipertese), non più di una volta la settimana: 1/2 kg. di rosmarino foglie e rametti tritati, bollire in 3 litri di acqua fino ad ottenere quasi una poltiglia, versare il tutto in una vasca da bagno piena di acqua calda 37 gradi ed immergersi per 15 minuti. (è controindicata alle persone ipertese), non più di una volta la settimana: 1/2 kg. di rosmarino foglie e rametti tritati, bollire in 3 litri di acqua fino ad ottenere quasi una poltiglia, versare il tutto in una vasca da bagno piena di acqua calda 37 gradi ed immergersi per 15 minuti. (è controindicata alle persone ipertese), non più di una volta la settimana: 1/2 kg. di rosmarino foglie e rametti tritati, bollire in 3 litri di acqua fino ad ottenere quasi una poltiglia, versare il tutto in una vasca da bagno piena di acqua calda 37 gradi ed immergersi per 15 minuti.

SALVIA pianta sacra - erba che salvaianta sacra - erba che salvaianta sacra - erba che salva

- le sue proprietà : (la droga della salvia, ossia la sua sostanza farmacologica, partecipa in tutti i distretti della struttura organica, poiché l'azione avviene a livello cellulare sanguineo, pertanto è consigliabile utilizzarla il più possibile anche nelle elaborazione culinarie) - (la droga della salvia, ossia la sua sostanza farmacologica, partecipa in tutti i distretti della struttura organica, poiché l'azione avviene a livello cellulare sanguineo, pertanto è consigliabile utilizzarla il più possibile anche nelle elaborazione culinarie) - (la droga della salvia, ossia la sua sostanza farmacologica, partecipa in tutti i distretti della struttura organica, poiché l'azione avviene a livello cellulare sanguineo, pertanto è consigliabile utilizzarla il più possibile anche nelle elaborazione culinarie) -

1- stomachica, in quanto facilita la digestione -

2- è diuretica ed anche depurativa, disintossicante del fegato -

3- è un tonico ed anche equilibratore del sistema nervoso ed endocrino -

4- è un antisettico ed anche ipertensore, sudorifero ed antispasmodico -

5- è un emmenagogo poiché stimola il mestruo, ma anche vulnerario, in quanto ha proprietà cicatrizzanti

Indicata per : allattamento - asma - astenia - bagni - capelli - colorito - convalescenza - depressione - diabete - disinfezione - distorsione - enfisema - frigidità - gengive - impotenza - leucorrea - menopausa - mestruazioni - nervosismo - parto - piedi - puntura - sterilità - sudorazione - tabagismo -

la sua utilizzazione : il modo più pratico e sicuro è l'infuso (20 gr. di foglie e fiori essiccati, in infusione per 12 minuti in un litro d'acqua bollente, filtrare e bere 3 tazzine al giorno lontano dai pasti - : il modo più pratico e sicuro è l'infuso (20 gr. di foglie e fiori essiccati, in infusione per 12 minuti in un litro d'acqua bollente, filtrare e bere 3 tazzine al giorno lontano dai pasti - : il modo più pratico e sicuro è l'infuso (20 gr. di foglie e fiori essiccati, in infusione per 12 minuti in un litro d'acqua bollente, filtrare e bere 3 tazzine al giorno lontano dai pasti -

Tisana con foglie fresche : decotto , mettere 1 0 2 cucchiai colmi di foglie in mezzo litro di acqua bollente lasciare bollire per 3 minuti esatti, togliere dal fuoco, aggiungere iperico, menta piperita, melissa ecc. lasciare in infusione per 10 minuti berla durante il giorno. (tengo a precisare che per berla la tisana di salvia è necessario farla bollire sempre per tre minuti, altrimenti è tossica).

Per gargarismo : lasciare la stessa quantità come sopra indicata per 10 minuti in acqua bollente senza farla bollire (non berla).

La salvia ha proprietà di stimolare le funzioni dell’apparato digerente e della cistifellea - a persone sofferente di atonia nervosa e depresse - per strapazzi e lunghe malattie -

Per digestione e sonnolenza dopo i pasti : fare macerare per una settimana 50 foglie fresche in un litro di vino bianco secco filtrare berne un bicchierino dopo il pasto.

Per fare un liquore straordinario : fate macerare 80-100 gr. di foglie meglio se fresche in un litro di marsala o porto o vino bianco secco per otto giorni si filtra e si assume dopo i pasti in dosi di due o tre cucchiai da tavola.

Utile per: l’apparato respiratorio ha un effetto balsamico - aiuta a sciogliere il catarro - calma gli eccessi di asma ( in passato preparati a base di salvia erano indicati anche per ridurre il tasso di glicemia e per ridurre la sudorazione eccessiva.

Per uso esterno è indicata per : come discreto astringente e buonissimo antisettico, preparati a base di salvia sono usati come cicatrizzanti di ferite e piaghe difficili.

Per eccesso sudorazione : in un litro d’acqua bollente versare una manciata di foglie secche lasciare in infusione per 15 minuti filtrare ed aggiungere il succo di un limone oppure un cucchiaio di bicarbonato di soda, il preparato va usato tiepido per fare degli sciacqui.

Tintura di salvia : (sempre che non sia un prodotto di sintesi chimica ) è un ottimo attivante, se ne possono prendere dalle 20 alle 40 gocce diluite con acqua , circa mezzo bicchiere , due volte al giorno lontano da pasti (è controindicata alle lattanti) sulle pietanze cotte conviene sempre cospargere un pizzico di salvia. (sempre che non sia un prodotto di sintesi chimica ) è un ottimo attivante, se ne possono prendere dalle 20 alle 40 gocce diluite con acqua , circa mezzo bicchiere , due volte al giorno lontano da pasti (è controindicata alle lattanti) sulle pietanze cotte conviene sempre cospargere un pizzico di salvia. (sempre che non sia un prodotto di sintesi chimica ) è un ottimo attivante, se ne possono prendere dalle 20 alle 40 gocce diluite con acqua , circa mezzo bicchiere , due volte al giorno lontano da pasti (è controindicata alle lattanti) sulle pietanze cotte conviene sempre cospargere un pizzico di salvia.

Un ottimo dentifricio è la cenere di salvia mischiata con cenere di rosmarino e con un po’ di cenere di saponaria preparato come di seguito:

1 cucchiaio di cenere di salvia

1 cucchiaio di cenere di rosmarino

½ di cenere di saponaria

1 cucchiaio di menta piperita in polvere per chi la gradisce

Un’ottima lozione per capelli : da usare dopo lo sciampo per avere capelli soffici e lucenti, si prepara facendo bollire per un quarto d’ora 200 gr, di foglie in un litro d’acqua, si filtra e si unisce un bicchierino di rum.

In cucina : insolita e gustosissima gelatina di mele alla salvia, fare cuocere a fuoco lento due chili di mele sbucciate private dei torsoli e dei semi, con un bicchiere di acqua, un bicchiere di aceto di vino bianco e un mazzetto di salvia fresca, quando le mele sono sfatte, versare il tutto in una garza e lasciare filtrare, aggiungere 500 gr. di zucchero o miele per ogni litro di succo cosi ottenuto e fare cuocere mescolando sino ad avere la consistenza desiderata.

Per uso tabacco : le foglie essiccate sostituiscono il tabacco.

Timo

Le sue proprietà > ha tutte le proprietà della salvia e la sua droga agisce su tutti gli organi del corpo con la sola differenza che il timo associato ad altre erbe, funge anche da bioattivatore (acconsentendo da parte dell'organismo una maggiore approfittazione di tutte le specifiche sostanze medicinali delle erbe alle quali è stato associato.

utilizzazione in culinaria : rende più digeribile le proteine, con il suo aroma rende più appetibile la pietanza. rende più digeribile le proteine, con il suo aroma rende più appetibile la pietanza. rende più digeribile le proteine, con il suo aroma rende più appetibile la pietanza.

terapeutico : decotto infuso, 3 gr. di timo bollire in 100 gr. di acqua per 2 o 3 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti, filtrare bere 3 o 4 tazzine al giorno lontano dai pasti - decotto infuso, 3 gr. di timo bollire in 100 gr. di acqua per 2 o 3 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti, filtrare bere 3 o 4 tazzine al giorno lontano dai pasti - decotto infuso, 3 gr. di timo bollire in 100 gr. di acqua per 2 o 3 minuti, a fine ebollitura si lascia in infusione per 10 minuti, filtrare bere 3 o 4 tazzine al giorno lontano dai pasti -

LE ALGHE MARINE

ALIMENTO completo di vista biochimico sono presenti (sali di calcio, fosforo, sodio, potassio, magnesio, manganese, ferro, zolfo, alluminio, zinco, rame, nichel, cobalto, titanio, vanadio, stagno, rubidio, oro, silicio, bromo, radio e iodio - proteine, grassi, carboidrati, vitamine :a - b1 - b2 - b3 - b6 -b12 - c - d - e - f - k - ammoniacidi : acido glutammico, aspartico, cistina, metionina, leucina, tiroxina, lisina, vallina, mucillagini, clorofilla, sostanze antibiotiche ecc.- apporto nutrizionale, se vengono assunte durante i pasti allo stato naturale, in cachet, od in pillola, partecipa come elemento catalizzatore nel processo digestivo degli : amidi, fecole, proteine e grassi, sono altamente digestive, combattono l'anemia, astenia in genere, rimineralizzante agli anemici, ed esauriti sia nella condizione fisica che psichica nervosa - equilibra e regolarizza il sistema endocrino, in specialmodo la tiroide, il tasso ormonale organico in genere, combatte l'aposità epidermiche (indispensabile per le donne affette di cellulite), alimento indispensabile al sistema cardio - vasco - circolatorio, alimento altamente preservativo e preventivo per il mantenimento della salute - ferro, zolfo, alluminio, zinco, rame, nichel, cobalto, titanio, vanadio, stagno, rubidio, oro, silicio, bromo, radio e iodio - proteine, grassi, carboidrati, vitamine :a - b1 - b2 - b3 - b6 -b12 - c - d - e - f - k - ammoniacidi : acido glutammico, aspartico, cistina, metionina, leucina, tiroxina, lisina, vallina, mucillagini, clorofilla, sostanze antibiotiche ecc.- apporto nutrizionale, se vengono assunte durante i pasti allo stato naturale, in cachet, od in pillola, partecipa come elemento catalizzatore nel processo digestivo degli : amidi, fecole, proteine e grassi, sono altamente digestive, combattono l'anemia, astenia in genere, rimineralizzante agli anemici, ed esauriti sia nella condizione fisica che psichica nervosa - equilibra e regolarizza il sistema endocrino, in specialmodo la tiroide, il tasso ormonale organico in genere, combatte l'aposità epidermiche (indispensabile per le donne affette di cellulite), alimento indispensabile al sistema cardio - vasco - circolatorio, alimento altamente preservativo e preventivo per il mantenimento della salute - ferro, zolfo, alluminio, zinco, rame, nichel, cobalto, titanio, vanadio, stagno, rubidio, oro, silicio, bromo, radio e iodio - proteine, grassi, carboidrati, vitamine :a - b1 - b2 - b3 - b6 -b12 - c - d - e - f - k - ammoniacidi : acido glutammico, aspartico, cistina, metionina, leucina, tiroxina, lisina, vallina, mucillagini, clorofilla, sostanze antibiotiche ecc.- apporto nutrizionale, se vengono assunte durante i pasti allo stato naturale, in cachet, od in pillola, partecipa come elemento catalizzatore nel processo digestivo degli : amidi, fecole, proteine e grassi, sono altamente digestive, combattono l'anemia, astenia in genere, rimineralizzante agli anemici, ed esauriti sia nella condizione fisica che psichica nervosa - equilibra e regolarizza il sistema endocrino, in specialmodo la tiroide, il tasso ormonale organico in genere, combatte l'aposità epidermiche (indispensabile per le donne affette di cellulite), alimento indispensabile al sistema cardio - vasco - circolatorio, alimento altamente preservativo e preventivo per il mantenimento della salute -

utilizzazione come alimento integrativo, sia allo stato integrale (metterle a mollo in acqua tiepida (per 8 ore) , si asciugano, e si associano ad insalate , oppure si cuociono (vedi ricette a parte). - altro modo di utilizzo polverizzandole e consumarle sotto forma di cachet, ponendo un cucchiaino da tè in una cialda umida o nelle apposite confezioni in farmacia, l'unico modo il più sofisticato, è quello delle compresse, come dose per gli adulti 8 pastiglie al giorno prese a metà pasto 4 a pranzo 4 a cena -

I FUNGHI

Famiglie delle Crittogame

i funghi ed i tartufi > sono alimenti prettamente nutrizionali, se utilizzati secondo la nuova dietetica, hanno anche proprietà terapeutiche, certo che la loro maggiore approfittazione per tale scopo è quella di consumarli crudi - sono indigesti se vengono cotti con oli e grassi, e serviti come piatto di contorno di altri alimenti proteici - se consumati crudi sono: digestivi, tonici rimineralizzante, stimolatore dei centri nervosi, pertanto vengono consigliati : anemia, astenia generale, tubercolosi, distonie nervose, stanchezza cerebrale, sarebbe il piatto proteico per gli ipercolesterolemici, nefritici, artritici - sono alimenti prettamente nutrizionali, se utilizzati secondo la nuova dietetica, hanno anche proprietà terapeutiche, certo che la loro maggiore approfittazione per tale scopo è quella di consumarli crudi - sono indigesti se vengono cotti con oli e grassi, e serviti come piatto di contorno di altri alimenti proteici - se consumati crudi sono: digestivi, tonici rimineralizzante, stimolatore dei centri nervosi, pertanto vengono consigliati : anemia, astenia generale, tubercolosi, distonie nervose, stanchezza cerebrale, sarebbe il piatto proteico per gli ipercolesterolemici, nefritici, artritici - sono alimenti prettamente nutrizionali, se utilizzati secondo la nuova dietetica, hanno anche proprietà terapeutiche, certo che la loro maggiore approfittazione per tale scopo è quella di consumarli crudi - sono indigesti se vengono cotti con oli e grassi, e serviti come piatto di contorno di altri alimenti proteici - se consumati crudi sono: digestivi, tonici rimineralizzante, stimolatore dei centri nervosi, pertanto vengono consigliati : anemia, astenia generale, tubercolosi, distonie nervose, stanchezza cerebrale, sarebbe il piatto proteico per gli ipercolesterolemici, nefritici, artritici -

I CEREALI

Avena - alimento altamente nutriente- energetico, si addice ai bambini per la crescita, ai convalescenti, per i valori rigeneratrici, persone asteniche, per potenziale tonico, nel super lavoro fisico per il suo potenziale energetico - lassativo, diuretico, ipoglicemizzante, ipotiroidea - le sue prestazioni migliori alimentari e terapeutiche, li abbiamo nella somministrazione in fiocchi, con i quali si preparano delle squisite ministre, torte, ecc. (vedi ricettario) , latte per poppanti da somministrare nel periodo di allattamento in special modo se il neonato non ha il dono di venire nutrito con il petto materno (si prepara come segue): energetico, si addice ai bambini per la crescita, ai convalescenti, per i valori rigeneratrici, persone asteniche, per potenziale tonico, nel super lavoro fisico per il suo potenziale energetico - lassativo, diuretico, ipoglicemizzante, ipotiroidea - le sue prestazioni migliori alimentari e terapeutiche, li abbiamo nella somministrazione in fiocchi, con i quali si preparano delle squisite ministre, torte, ecc. (vedi ricettario) , latte per poppanti da somministrare nel periodo di allattamento in special modo se il neonato non ha il dono di venire nutrito con il petto materno (si prepara come segue): energetico, si addice ai bambini per la crescita, ai convalescenti, per i valori rigeneratrici, persone asteniche, per potenziale tonico, nel super lavoro fisico per il suo potenziale energetico - lassativo, diuretico, ipoglicemizzante, ipotiroidea - le sue prestazioni migliori alimentari e terapeutiche, li abbiamo nella somministrazione in fiocchi, con i quali si preparano delle squisite ministre, torte, ecc. (vedi ricettario) , latte per poppanti da somministrare nel periodo di allattamento in special modo se il neonato non ha il dono di venire nutrito con il petto materno (si prepara come segue):

ricetta 1 > 4 o 5 cucchiai da zuppa di fiocchi messi a macero in 200 gr. di acqua tiepida, massimo 30 gradi, per 6 ore dopo si spreme e si cola il tutto con una garza , il liquido ottenuto verrà allungato con acqua naturale, in rapporto all'età del neonato si può addolcire con un cucchiaino di miele (vedi allattamento) 4 o 5 cucchiai da zuppa di fiocchi messi a macero in 200 gr. di acqua tiepida, massimo 30 gradi, per 6 ore dopo si spreme e si cola il tutto con una garza , il liquido ottenuto verrà allungato con acqua naturale, in rapporto all'età del neonato si può addolcire con un cucchiaino di miele (vedi allattamento) 4 o 5 cucchiai da zuppa di fiocchi messi a macero in 200 gr. di acqua tiepida, massimo 30 gradi, per 6 ore dopo si spreme e si cola il tutto con una garza , il liquido ottenuto verrà allungato con acqua naturale, in rapporto all'età del neonato si può addolcire con un cucchiaino di miele (vedi allattamento)

ricetta 2 > ottimo ricostituente energetico, anche in casi di bassa pressione del sangue (in una scodella mettere 4 cucchiai di fiocchi 3 cucchiai di miele una banana schiacciata ed un cucchiaio di uvetta passa - ridotto il tutto in poltiglia, si lascia macerare per un'ora ben coperto, poi si mangia nell'arco della mattinata - i fiocchi di avena servono anche per preparare il mueslei - ottimo ricostituente energetico, anche in casi di bassa pressione del sangue (in una scodella mettere 4 cucchiai di fiocchi 3 cucchiai di miele una banana schiacciata ed un cucchiaio di uvetta passa - ridotto il tutto in poltiglia, si lascia macerare per un'ora ben coperto, poi si mangia nell'arco della mattinata - i fiocchi di avena servono anche per preparare il mueslei - ottimo ricostituente energetico, anche in casi di bassa pressione del sangue (in una scodella mettere 4 cucchiai di fiocchi 3 cucchiai di miele una banana schiacciata ed un cucchiaio di uvetta passa - ridotto il tutto in poltiglia, si lascia macerare per un'ora ben coperto, poi si mangia nell'arco della mattinata - i fiocchi di avena servono anche per preparare il mueslei -

frumento - ottimo nutrizionale - ( stato integrale, definito uovo vegetale) stato integrale, definito uovo vegetale) stato integrale, definito uovo vegetale)

proprietà : toniche, rigeneratrici a tutto i livelli fisiologici, proprietà rimineralizzante, ed energetiche, lassativo, antipudrico, (provoca il drenaggio dell'intestino), anticancerogeno, poiché i tumori intestinali generalmente, sono la conseguenza del ristagno della bile nell'intestino grasso (tutte le affezioni intestinali, dalla gastrite al tumore, sono una conseguenza della stitichezza) - tutte le malattie circolatorie sono una conseguenza della insufficienza nutrizione intestinale, a sua volta data dalla carenza delle fibre integrali di tutti i prodotti vegetali, pertanto consigliamo il massimo utilizzo del cereale allo stato integrale - oltre al pane, il cereale in genere può essere utilizzato per preparare minestre sia allo stato di chicco, che in fiocchi e farina (vedi ricettario) - tonico equilibratore il grano germinato da 2 a 3 cucchiaini da caffè al g. per 25 giorni si può ripetere ogni 2 o 3 mesi - il grano germinato si prepara : lavarlo e metterlo in un recipiente a bagnomaria 25 o 30 gradi, lasciato per 24 ore, risciacquarlo e metterlo in un piatto fondo con un po’ d'acqua, tanto da mantenerlo umido, ogni giorni si avrà la cura risciacquarlo, ripetendo l'opera di inumidimento, in due o tre giorni d'estate dovrebbe germogliare, appena spuntato il germoglio, il quale si evidenzia con un puntino bianco, è pronto per il consumo -

grano - saraceno - alimento di grande valore nutrizionale - energetico - tonico, rimineralizzante –galattagogo - viene consigliato : astenie in genere - nell'accrescimento - stati di demineralizzazione - nel super lavoro - alla nutrice nel periodo di allattamento - nelle alterazioni dai vasi circolatori - poiché la presenza della vitamina C2, partecipa con un'azione alcalinante ed antiemorragica nella struttura CELLULARE DEL SANGUE rafforzando tutto il tessuto vascolare, consigliata come antiapoplettico

mais - elemento ad alto tenore - calorico ed energetico - assunto allo stato integrale, ed associato a delle insalate miste svolge azione: nutriente - rimineralizzante - lassante - digestiva –ipocolesterolomizzante - disintossicante - depuratrice - se associato ad altri alimenti proteici e farinacei e per di più allo stato raffinato è indigesto - provoca flatulenze - e talvolta dispepsie gastriche - si dovrebbe assumerlo in grano possibilmente in pannocchia fresca e non completamente matura da utilizzarsi in minestre - arrostita sotto cenere - grattugiato e preparato secondo la gastronomia sud America o sotto forma di fiocchi o in farina integrale -

miglio - alimento energetico nuetriente - digestivo - diuretico. Antianemico - consigliato nelle carenze della gravidanza, però non lo si deve considerare alla stregua degli altri cereali, bensì come alimento integrativo in special modo nei periodi freddi - - digestivo - diuretico. Antianemico - consigliato nelle carenze della gravidanza, però non lo si deve considerare alla stregua degli altri cereali, bensì come alimento integrativo in special modo nei periodi freddi - - digestivo - diuretico. Antianemico - consigliato nelle carenze della gravidanza, però non lo si deve considerare alla stregua degli altri cereali, bensì come alimento integrativo in special modo nei periodi freddi -

orzo - alimento nutriente e energetico - è il più rinfrescante - il più diuretico di tutti i cereali - si consiglia : nelle alterazioni infiammatorie dell'intestino - infiammazioni delle vie urinarie - proprietà : cardiotonico - emolliente - sedativo - rigeneratore della cellula nervosa e rimineralizzante - si consiglia : minestre liquide e solide - può essere associato ad altre verdure ed ortaggi - al posto del tradizionale caffè, consigliamo il caffè di malto o meglio ancora caffè d'orzo germinato - è il più rinfrescante - il più diuretico di tutti i cereali - si consiglia : nelle alterazioni infiammatorie dell'intestino - infiammazioni delle vie urinarie - proprietà : cardiotonico - emolliente - sedativo - rigeneratore della cellula nervosa e rimineralizzante - si consiglia : minestre liquide e solide - può essere associato ad altre verdure ed ortaggi - al posto del tradizionale caffè, consigliamo il caffè di malto o meglio ancora caffè d'orzo germinato - è il più rinfrescante - il più diuretico di tutti i cereali - si consiglia : nelle alterazioni infiammatorie dell'intestino - infiammazioni delle vie urinarie - proprietà : cardiotonico - emolliente - sedativo - rigeneratore della cellula nervosa e rimineralizzante - si consiglia : minestre liquide e solide - può essere associato ad altre verdure ed ortaggi - al posto del tradizionale caffè, consigliamo il caffè di malto o meglio ancora caffè d'orzo germinato -

riso - alimento di grande valore nutrizionale - energetico - (allo stato integrale, non integrale è controindicato ai malati di : diabete - certe affezioni dell'apparato digerente, dell'apparato urinario ecc. - è un tonico riequilibratore di tutte le funzioni biofisiologiche dell'organismo - dell'apparato digerente - del sistema nervoso - consigliato indistintamente a tutti, fanno eccezione le persone operate agli organi epatobiliari, che potranno servirsi di piccole quantità, comunque sempre precedute da abbondanti insalate miste crude - (allo stato integrale, non integrale è controindicato ai malati di : diabete - certe affezioni dell'apparato digerente, dell'apparato urinario ecc. - è un tonico riequilibratore di tutte le funzioni biofisiologiche dell'organismo - dell'apparato digerente - del sistema nervoso - consigliato indistintamente a tutti, fanno eccezione le persone operate agli organi epatobiliari, che potranno servirsi di piccole quantità, comunque sempre precedute da abbondanti insalate miste crude - (allo stato integrale, non integrale è controindicato ai malati di : diabete - certe affezioni dell'apparato digerente, dell'apparato urinario ecc. - è un tonico riequilibratore di tutte le funzioni biofisiologiche dell'organismo - dell'apparato digerente - del sistema nervoso - consigliato indistintamente a tutti, fanno eccezione le persone operate agli organi epatobiliari, che potranno servirsi di piccole quantità, comunque sempre precedute da abbondanti insalate miste crude -

consiglio per tutti > mai consumare cereali alla sera se non si fa per 2 ore sport - è consigliabile consumare quotidianamente, specie se si è in cura 10 gr. di farina integrale di riso polverizzato, può essere aggiunta alle insalate di verdure ed ortaggi, oppure diluita, in un po’ più di mezzo bicchiere d'acqua e presa a sorsi con il pasto -

segala - o segale - allo stato integrale - il pane integrale di segale, ha proprietà toniche, energetiche, ricostituenti della cellula in genere, rigeneratore dei tessuti vascolari, antisclerotico, antiemorragico, emolliente e lassativo il pane integrale di segale, ha proprietà toniche, energetiche, ricostituenti della cellula in genere, rigeneratore dei tessuti vascolari, antisclerotico, antiemorragico, emolliente e lassativo il pane integrale di segale, ha proprietà toniche, energetiche, ricostituenti della cellula in genere, rigeneratore dei tessuti vascolari, antisclerotico, antiemorragico, emolliente e lassativo

LE FARINA E LE FECOLE

Farina bianca> come tutti i farinacei bianchi, produce a livello dello stomaco una fermentazione che dà vita a un alcol organico che è molto più nocivo degli alcol normali come tutti i farinacei bianchi, produce a livello dello stomaco una fermentazione che dà vita a un alcol organico che è molto più nocivo degli alcol normali come tutti i farinacei bianchi, produce a livello dello stomaco una fermentazione che dà vita a un alcol organico che è molto più nocivo degli alcol normali

PANE BAINCO - accumulatore di tossine per il corpo

PANE NERO o INTEGRALE

può essere elaborato con l'asociazione di diverse farine integrali di cereali esempio: frumento con orzo - frumento con segala - frumento con avena - ed anche con la totale associazione delle quattro, in questo caso è meglio che la percentuale maggiore risulti di frumento - cottura 45 minuti o più cotto 60 minuti - l'apporto di acqua è data secondo la specie del cereale : di cereali esempio: frumento con orzo - frumento con segala - frumento con avena - ed anche con la totale associazione delle quattro, in questo caso è meglio che la percentuale maggiore risulti di frumento - cottura 45 minuti o più cotto 60 minuti - l'apporto di acqua è data secondo la specie del cereale : di cereali esempio: frumento con orzo - frumento con segala - frumento con avena - ed anche con la totale associazione delle quattro, in questo caso è meglio che la percentuale maggiore risulti di frumento - cottura 45 minuti o più cotto 60 minuti - l'apporto di acqua è data secondo la specie del cereale :

1 tazzina farina di frumento e 4,1/2 di acqua

1 tazzina farina di orzo e 3,1/2 di acqua

1 tazzina farina di riso e 2,1/2 di acqua

alimento energetico, che può sostituire qualsiasi proteina, specie se associato alle insalate miste crude di verdure ed ortaggi di stagione - è regolatore dell'intestino stimola la peristalsi intestinale -, che può sostituire qualsiasi proteina, specie se associato alle insalate miste crude di verdure ed ortaggi di stagione - è regolatore dell'intestino stimola la peristalsi intestinale -, che può sostituire qualsiasi proteina, specie se associato alle insalate miste crude di verdure ed ortaggi di stagione - è regolatore dell'intestino stimola la peristalsi intestinale -

GERME DI GRANO

per chi non assume pane integrale - alto contenuto sostanze nutrizionali, indicato sia ai bambini, quanto all'anziano : negli stati di anemia - astenia in generale - convalescenze - nell'allattamento, nella gravidanza ecc. alto contenuto sostanze nutrizionali, indicato sia ai bambini, quanto all'anziano : negli stati di anemia - astenia in generale - convalescenze - nell'allattamento, nella gravidanza ecc. alto contenuto sostanze nutrizionali, indicato sia ai bambini, quanto all'anziano : negli stati di anemia - astenia in generale - convalescenze - nell'allattamento, nella gravidanza ecc.

consiglio come alimento integrativo : per sopperire la devitalizzazione degli alimenti in genere : dose quotidiana 1 cucchiaino da caffè per i bambini, e da 1/2 a 1 cucchiaio da zuppa per gli adulti (si prende associato nel mueslei oppure nelle insalate accompagnate da cereali, ma mai da altri elementi proteici - alimento di prevenzione ed equilibrante del coeficiente colesterolemico - per sopperire la devitalizzazione degli alimenti in genere : dose quotidiana 1 cucchiaino da caffè per i bambini, e da 1/2 a 1 cucchiaio da zuppa per gli adulti (si prende associato nel mueslei oppure nelle insalate accompagnate da cereali, ma mai da altri elementi proteici - alimento di prevenzione ed equilibrante del coeficiente colesterolemico - per sopperire la devitalizzazione degli alimenti in genere : dose quotidiana 1 cucchiaino da caffè per i bambini, e da 1/2 a 1 cucchiaio da zuppa per gli adulti (si prende associato nel mueslei oppure nelle insalate accompagnate da cereali, ma mai da altri elementi proteici - alimento di prevenzione ed equilibrante del coeficiente colesterolemico -

I GRASSI

olio d'oliva - extra vergine - vergine di prima e secondo spremitura - a freddo ed a bassa pressione (diciamo che per ricavare un litro di olio ci vogliono da 5 a 7 kg. di olive) a freddo ed a bassa pressione (diciamo che per ricavare un litro di olio ci vogliono da 5 a 7 kg. di olive) a freddo ed a bassa pressione (diciamo che per ricavare un litro di olio ci vogliono da 5 a 7 kg. di olive)

azione : nutrizionale calorica - terapeutica - consigliato nei casi : ipercloridria - gastriti ecc.- secrezione biliare - assunto a digiuno (dose due cucchiai da zuppa associato al succo di uno o due limoni) concorre a disciogliere i calcoli, indicato nella litiasi epatica - biliare e renale - nutrizionale calorica - terapeutica - consigliato nei casi : ipercloridria - gastriti ecc.- secrezione biliare - assunto a digiuno (dose due cucchiai da zuppa associato al succo di uno o due limoni) concorre a disciogliere i calcoli, indicato nella litiasi epatica - biliare e renale - nutrizionale calorica - terapeutica - consigliato nei casi : ipercloridria - gastriti ecc.- secrezione biliare - assunto a digiuno (dose due cucchiai da zuppa associato al succo di uno o due limoni) concorre a disciogliere i calcoli, indicato nella litiasi epatica - biliare e renale -

esterno : ottimo linimento per frizioni in caso di dolori e disturbi circolatori, possibilmente associato a un po’ di succo d'aglio o aglio macinato - associato a un po’ di succo centrifugato di ortica, meglio ancora se viene ottenuto al mortaio, è un'ottima lozione da utilizzare contro la caduta dei capelli. si applica alla sera prima di coricarsi, massaggiando per bene il cuoio capelluto -

olio di semi - margherine - sono messi al bando - non farne uso sono alimenti tossici - piuttosto utilizzare grasso fresco di animale stemperandolo in acqua bollente e mai al fuoco diretto - - non farne uso sono alimenti tossici - piuttosto utilizzare grasso fresco di animale stemperandolo in acqua bollente e mai al fuoco diretto - - non farne uso sono alimenti tossici - piuttosto utilizzare grasso fresco di animale stemperandolo in acqua bollente e mai al fuoco diretto -

latte - NON LO SI CONSIGLIA A NESSUNO - si consiglia il latte acido ossia lo yogurt si consiglia il latte acido ossia lo yogurt si consiglia il latte acido ossia lo yogurt

yogurt - prepariamo lo yogurt in casa - se siamo grassi o abbiamo disturbi di fegato utilizzeremo latte scremato se invece siamo magri e non abbiamo disturbi di fegato, latte intero acquistare una yogurtiera elettrica con 7 dosatori + 7 bicchieri di ricambio - il latte si pone in una pentola d'acciaio inossidabile o smaltato si scalda fino a ebollizione però senza farlo bollire, si lascia raffreddare fino a 37 o 40 C poi si versa nella pentola la dose di yogurt che si è comprata con un cucchiaio di legno si mischia il tutto, si versa nei bicchieri si collocano nella yorgurtiera, coprendoli con il loro tappo a questo punto si da contatto e dopo 8 o 10 ore abbiamo lo yogurt il settimo bicchiere conservarlo per la preparazione successiva se invece siamo magri e non abbiamo disturbi di fegato, latte intero acquistare una yogurtiera elettrica con 7 dosatori + 7 bicchieri di ricambio - il latte si pone in una pentola d'acciaio inossidabile o smaltato si scalda fino a ebollizione però senza farlo bollire, si lascia raffreddare fino a 37 o 40 C poi si versa nella pentola la dose di yogurt che si è comprata con un cucchiaio di legno si mischia il tutto, si versa nei bicchieri si collocano nella yorgurtiera, coprendoli con il loro tappo a questo punto si da contatto e dopo 8 o 10 ore abbiamo lo yogurt il settimo bicchiere conservarlo per la preparazione successiva se invece siamo magri e non abbiamo disturbi di fegato, latte intero acquistare una yogurtiera elettrica con 7 dosatori + 7 bicchieri di ricambio - il latte si pone in una pentola d'acciaio inossidabile o smaltato si scalda fino a ebollizione però senza farlo bollire, si lascia raffreddare fino a 37 o 40 C poi si versa nella pentola la dose di yogurt che si è comprata con un cucchiaio di legno si mischia il tutto, si versa nei bicchieri si collocano nella yorgurtiera, coprendoli con il loro tappo a questo punto si da contatto e dopo 8 o 10 ore abbiamo lo yogurt il settimo bicchiere conservarlo per la preparazione successiva

YOGURT altro metodo comefare

Mettete del latte scremato (va bene intero o parzialmente scremato) o lunga conservazione in una casseruola, portatelo a circa45° C unite due cucchiaiate di yogurt (o meglio il fermento in polvere) mescolate versate il tutto in un thermos caldo a 40/42°C e lasciate riposare per una notte. Fate raffreddare fino a 4°C travasate in un contenitore pulito a chiusura ermetica e conservate in frigorifero (potete utilizzarlo nei dessert - per risotti per condire insalate dare corposità alle salse - fare maionese basta mescolare 50 g di maionese a 50 g di yogurt naturale magro.

siero latteo - come si prepare il siero in casa - dose per 1100 grammi di siero -

ingridienti :

gr.30 di lievito di pane (come attivatore dei fermenti naturali del latte)

gr.30 di zucchero nero da canna

gr.550 di acqua naturale scaldata a 37 gradi (la temperatura deve essere controllata)

gr.550 di latte intero non scremato, anche questo si dovrà scaldare a 37 gradi

sciogliere il lievito e lo zucchero nell'acqua, aggiungere il latte (il tutto dovrà essere a 37 c., mettere in un recipiente di terra smaltata miscelato per bene con un cucchiaio di legno, si coprirà con un coperchio di acciaio inossidabile e la si porrà nell'angolo più caldo della cucina magari vicino alla stufa per tre giorni, al quarto giorno con un setaccio di crine si à il siero in contenitori di vetro muniti di tappo dopo riempiti si mettono nel frigorifero, dopo di ciò si assumerà secondo la necessità o come bibita o come terapeutico. i fermenti depositati nel setaccio si laveranno con acqua tiepida e serviranno come coltivo per produrre del nuovo siero, sempre nelle dosi e condizioni esposte in questa ricetta (però senza aggiungere altro lievito ed altro zucchero) Anche il siero che risulta dal latte cagliato o andato a male nel periodo estivo, come si suole dire ha le stesse virtù terapeutiche, pertanto non si deve mai buttare, questo latte anzi quando ci accorgiamo che è andato male , ci aggiungeremo 2 o 3 gocce di succo di limone per evitare un ulteriore irrancidimento, con un pannolino od una garza lo coleremo raccogliendolo in un contenitore di vetro, che porremo immediatamente in frigorifero per berlo poi durante il giorno, la parte solida rimasta nel pannolino, verrà strizzata, la risultanza sarà un formaggio fresco di cui valore nutrizionale non ha confronti con i formaggi e la ricotta di latteria, poiché è molto nutriente, in quanto non ha subito né cotture né altre manipolazioni, deve essere consumato nel giorno.

consigliamo il siero latteo e dello yogur : dispepsia - uremia - artrite - gotta - affezione epatiche –affezioni e congestioni apparato digerente in genere - litiasi - bronchite - infiammazioni vie respiratorie - nei casi di dimineralizazione - e special modo nella deficienza di calcio, affezioni dermatose e nelle insorgenze di neoplasie - dose terapeutica - si inizia con l'assunzione di 100 gr. al mattino a digiuno e 100 grammi alla sera prima di cena progressivamente si vanno aumentando nell'arco di un giorno fino ad arrivare ad un litro al dì, questa cura deve essere concomitante alla stretta osservanza della dieta cruda a base di frutta ed insalate miste accompagnate da noci e mandorle dolci ed alle applicazioni idroterapiche, e fangoterapiche, indispensabili per ogni caso di malattia -

burro - il più puro posibile alimento ricco di vit. A - D - è consigliato che la sua assunzione venga preceduta dall'ingestione di un succo di frutta acida assunto circa mezz'ora prima come prima colazione - oppure con delle insalate miste o crude nell'ora di pranzo - il burro non si utilizza nelle fritture (come del resto tutti i grassi solidi) poiché il loro punto di fusione è molto basso e si altera rapidamente - si deve mangiare crudo addizionato a qualsiasi zuppa, oppure con pane, però attenzione contiene un elevato coeficiente di colesterolo, limitare il consumo - è consigliato ai bambini, sempre che non siano affetti da disturbi epatici, dicasi anche delle donne poiché a loro viene consigliato nel periodo della gravidanza è consigliato pure alle persone che svolgono grande attività fisica ed a quelle che necessitano di ingrassare - non eccedere nella sua somministrazione e per il suo grande apporto calorico è preferibile consumarlo nei periodi più freddi - sconsigliato categoricamente a tutte le persone con disfunzioni epatiche agli ipertesi, ai malati di arteriosclerosi, obesi, ed agli anziani - venga preceduta dall'ingestione di un succo di frutta acida assunto circa mezz'ora prima come prima colazione - oppure con delle insalate miste o crude nell'ora di pranzo - il burro non si utilizza nelle fritture (come del resto tutti i grassi solidi) poiché il loro punto di fusione è molto basso e si altera rapidamente - si deve mangiare crudo addizionato a qualsiasi zuppa, oppure con pane, però attenzione contiene un elevato coeficiente di colesterolo, limitare il consumo - è consigliato ai bambini, sempre che non siano affetti da disturbi epatici, dicasi anche delle donne poiché a loro viene consigliato nel periodo della gravidanza è consigliato pure alle persone che svolgono grande attività fisica ed a quelle che necessitano di ingrassare - non eccedere nella sua somministrazione e per il suo grande apporto calorico è preferibile consumarlo nei periodi più freddi - sconsigliato categoricamente a tutte le persone con disfunzioni epatiche agli ipertesi, ai malati di arteriosclerosi, obesi, ed agli anziani - venga preceduta dall'ingestione di un succo di frutta acida assunto circa mezz'ora prima come prima colazione - oppure con delle insalate miste o crude nell'ora di pranzo - il burro non si utilizza nelle fritture (come del resto tutti i grassi solidi) poiché il loro punto di fusione è molto basso e si altera rapidamente - si deve mangiare crudo addizionato a qualsiasi zuppa, oppure con pane, però attenzione contiene un elevato coeficiente di colesterolo, limitare il consumo - è consigliato ai bambini, sempre che non siano affetti da disturbi epatici, dicasi anche delle donne poiché a loro viene consigliato nel periodo della gravidanza è consigliato pure alle persone che svolgono grande attività fisica ed a quelle che necessitano di ingrassare - non eccedere nella sua somministrazione e per il suo grande apporto calorico è preferibile consumarlo nei periodi più freddi - sconsigliato categoricamente a tutte le persone con disfunzioni epatiche agli ipertesi, ai malati di arteriosclerosi, obesi, ed agli anziani -

formaggio - alimento alquanto acidogeno - (formaggi grassi - e stagionati ) il loro apporto di calorie è alquanto rilevante, la loro smoderata assunzione è dannosa al fegato ed intestino - i formaggi freschi ed - (formaggi grassi - e stagionati ) il loro apporto di calorie è alquanto rilevante, la loro smoderata assunzione è dannosa al fegato ed intestino - i formaggi freschi ed - (formaggi grassi - e stagionati ) il loro apporto di calorie è alquanto rilevante, la loro smoderata assunzione è dannosa al fegato ed intestino - i formaggi freschi ed

in special modo ricotta assunti secondo i suggerimenti dati - pertanto i formaggi stagionati : sono controindicati per i malati di fegato, agli uremici, negli stati di albuminaria - ai colitici, agli arteriosclerotici, agli ipertesi, agli artritici, ai gottosi, ecc. formaggi freschi non hanno controindicazione sono molto indicate ai bambini, agli sportivi, e nel super lavoro, comunque si devono assumere possibilmente alternate ed associate ad abbondanti insalate miste crude (pomodori esclusi)

ricotta - è l'ultimo alimento del ciclo di lavorazione casearia del latte costituito dalla sostanza di residuo delle precedenti elaborazioni del burro e del formaggio - alimento alquanto nutrizionale prodotto da consumarsi entro le 48 ore - alimento - proteico - rimineralizzante - indicato indistintamente a tutti gli organismi in special modo nei casi di affezioni gastrointestinali, però deve essere quella prodotta con latte scremato, in quanto quello del latte grasso è controindicata nelle malattia del fegato, coliti, stati uremici e di albuminaria - anche la ricotta prodotta con latte da pecora non è indicata - costituito dalla sostanza di residuo delle precedenti elaborazioni del burro e del formaggio - alimento alquanto nutrizionale prodotto da consumarsi entro le 48 ore - alimento - proteico - rimineralizzante - indicato indistintamente a tutti gli organismi in special modo nei casi di affezioni gastrointestinali, però deve essere quella prodotta con latte scremato, in quanto quello del latte grasso è controindicata nelle malattia del fegato, coliti, stati uremici e di albuminaria - anche la ricotta prodotta con latte da pecora non è indicata - costituito dalla sostanza di residuo delle precedenti elaborazioni del burro e del formaggio - alimento alquanto nutrizionale prodotto da consumarsi entro le 48 ore - alimento - proteico - rimineralizzante - indicato indistintamente a tutti gli organismi in special modo nei casi di affezioni gastrointestinali, però deve essere quella prodotta con latte scremato, in quanto quello del latte grasso è controindicata nelle malattia del fegato, coliti, stati uremici e di albuminaria - anche la ricotta prodotta con latte da pecora non è indicata -

uovo

valore nutrizionale alto - ricco di proteine nobili - grassi essenziali elementi minerali - vitamine ecc. - tutte queste virtù sono nell'uovo fresco da gallina ruspante - prima di consumare l’uovo sia crudo che cotto, somministrare una frutta di stagione, o di una o due mele se siamo nel periodo invernale, oppure associato ad una abbondante insalata mista verdure ed ortaggi crudi di stagione.

non deve mai essere associato ad altre sostanze proteiche - le uova si possono bere crude (intere ai bambini) invece solo il tuorlo agli adulti oltre i vent'anni le meno fresche si cuoceranno - le uova si possono bere crude (intere ai bambini) invece solo il tuorlo agli adulti oltre i vent'anni le meno fresche si cuoceranno - le uova si possono bere crude (intere ai bambini) invece solo il tuorlo agli adulti oltre i vent'anni le meno fresche si cuoceranno -

la cottura si farà>

  1. bollendo in acqua per 12 minuti (uovo sodo) da consumare con insalate miste di verdura cruda -
  2. uovo in camicia, ossia in una pentola con acqua bollente si verserà l'uovo senza buccia quando l'albume si sarà rappigliato con una casseruola togliere l'uovo -
  3. in frittata senza olio si salano con arnese appropriato (frusta si montano) si salano con pochissimo sale integrale marino, volendo si possono associare degli spinaci, ben tagliuzzati, o altro ortaggio poi si cuociono in padella apposite senza olio, si consuma accompagnata da insalate di verdure miste crude oppure da stufati di ortaggi - anche la buccia, ha il suo valore nutrizionale e terapeutico - essiccato e polverizzato, in sostituzione delle pastiglie di calcio - dose terapeutica: 1 o 2 cucchiaini da caffè al giorno presi durante i pasti (secondo la necessità) invece come alimento integrativo è sufficiente 1 cucchiaino presi a giorni alterni - rimineralizzante - vitaminiche - anemie - ricostituente - superlavoro fisico ed intellettuale - reintegratore - astenie in generale – persone affette da disturbi epatobiliari prima di assumerli devono normalizzare le loro disfunzioni organiche.

CARNE

(ASSUMERNE IL MENO POSIBILE) - possibilmente non da allevamenti - la carne bollita è dannosa perché produce troppo acido urico e scorie. Ad ogni modo come regola base, più si invecchia meno si deve mangiare carne (specialmente la carne rossa) perché la carne fa lavorare troppo gli organi della digestione e il fegato. non da allevamenti - la carne bollita è dannosa perché produce troppo acido urico e scorie. Ad ogni modo come regola base, più si invecchia meno si deve mangiare carne (specialmente la carne rossa) perché la carne fa lavorare troppo gli organi della digestione e il fegato. non da allevamenti - la carne bollita è dannosa perché produce troppo acido urico e scorie. Ad ogni modo come regola base, più si invecchia meno si deve mangiare carne (specialmente la carne rossa) perché la carne fa lavorare troppo gli organi della digestione e il fegato.

pesce ed i frutti di mare - assumere il meno possibile -

SALI - DOLCIFICANTI

sale (cloruro di sodio) - non usare - oppure usare sale integrale marino - non si deve assumere più di tre grammi al giorno, in quantità maggiore il sale stanca i reni, i quali non depurano più il sangue che arriva appesantito al cuore e lo affatica, in natura è contenuto in tutto gli alimenti, è assolutamente proibito a persone che abbiano avuto problemi cardiaci.

zucchero - abolite lo zucchero o limitatevi a quello grezzo - ed orientatevi verso il miele - valore nutrizionale e terapeutico - azione antisettica - la inibina è antibiotico - viene consigliato indistintamente a tutti dal neonato, anziano, donna gravida ed alla quella che allatta, alla persona grassa, magre, sul superlavoro fisico e mentale, agli sportivi, casi di astenia generale, esaurimento nervoso, affezione cardio - vascocircolatorie, affezioni dell'apparato digerente, del fegato, apparato respiratorio, stati influenzali, ed in quelli infettivi in genere, nelle malattie reumatiche, artritiche, (combatte il colesterolo, nelle malattie della pelle, (serve anche come maschera di bellezza) è meglio somministrarlo solo, vari cucchiai durante il giorno, oppure dolcificante nei decotti ed infusi in genere, per l'adulto 100 gr. al giorno, ai bambini secondo l'età però non si devono superare i 50 gr. - la persona all'ergica al miele o che non lo tollera inizierà assumendo un cucchiaino o due diluiti in acqua o con infuso di menta, di tiglio, di camomilla ecc. due tre volte al giorno - è da sfatare il fatto di dire che lo zucchero fa crescere, niente di più errato, fa bene lo zucchero "naturale" contenuto nella frutta, nella verdura, nei cereali. Lo zucchero bianco raffinato, fa male perché tutti i disturbi, tutti proprio tutti, anche il cancro, hanno una prima fase contrassegnata nel nostro organismo da infiammazioni, da ossidazioni. Le cellule sono predisposte al cancro da uno stato infiammatorio, lo zucchero bianco favorisce le infiammazioni intestinali.

PAPPA REALE

attenzione che sia pura e non sofisticata - stati di deperimento organico in generale - come coadiuvatore nella cura dietoterapica, la dose di un cucchiaino da caffè posto sotto la lingua, preso al mattino a digiuno, per 30 g. si ripete per 3 mesi, rispettando un intervallo da 7 g. ogni 30 g. la MEDEX DI LUBIANA elabora dosi per bambini - stati di deperimento organico in generale - come coadiuvatore nella cura dietoterapica, la dose di un cucchiaino da caffè posto sotto la lingua, preso al mattino a digiuno, per 30 g. si ripete per 3 mesi, rispettando un intervallo da 7 g. ogni 30 g. la MEDEX DI LUBIANA elabora dosi per bambini - stati di deperimento organico in generale - come coadiuvatore nella cura dietoterapica, la dose di un cucchiaino da caffè posto sotto la lingua, preso al mattino a digiuno, per 30 g. si ripete per 3 mesi, rispettando un intervallo da 7 g. ogni 30 g. la MEDEX DI LUBIANA elabora dosi per bambini -

POLLINE - nei casai di: denutrizione - astenie generale - dimineralizzazioni - ipertensione patologica - affezioni apparato digerente - fegato - nevrosi e nevrastenie - intossicazione - gravidanza - allattamento - superlavoro intellettuale ecc. - (prodotti integrali e la sua assunzione non deve essere prolungata oltre i tre mesi, una o due volte l'anno., assumerlo a digiuno o lontano dai pasti - dosi : per gli adulti uno o due cucchiaini da tè al dì, diluiti in acqua (sapore è sgradevole) - ai bambini secondo l'età, si può somministrare dal mezzo cucchiaino da caffè ad un cucchiaino e mezzo, sempre diluito in acqua oppure schiacciato ed avvolto in cialda come cachet - denutrizione - astenie generale - dimineralizzazioni - ipertensione patologica - affezioni apparato digerente - fegato - nevrosi e nevrastenie - intossicazione - gravidanza - allattamento - superlavoro intellettuale ecc. - (prodotti integrali e la sua assunzione non deve essere prolungata oltre i tre mesi, una o due volte l'anno., assumerlo a digiuno o lontano dai pasti - dosi : per gli adulti uno o due cucchiaini da tè al dì, diluiti in acqua (sapore è sgradevole) - ai bambini secondo l'età, si può somministrare dal mezzo cucchiaino da caffè ad un cucchiaino e mezzo, sempre diluito in acqua oppure schiacciato ed avvolto in cialda come cachet - denutrizione - astenie generale - dimineralizzazioni - ipertensione patologica - affezioni apparato digerente - fegato - nevrosi e nevrastenie - intossicazione - gravidanza - allattamento - superlavoro intellettuale ecc. - (prodotti integrali e la sua assunzione non deve essere prolungata oltre i tre mesi, una o due volte l'anno., assumerlo a digiuno o lontano dai pasti - dosi : per gli adulti uno o due cucchiaini da tè al dì, diluiti in acqua (sapore è sgradevole) - ai bambini secondo l'età, si può somministrare dal mezzo cucchiaino da caffè ad un cucchiaino e mezzo, sempre diluito in acqua oppure schiacciato ed avvolto in cialda come cachet -

PROPOLI - (non usare nelle malattie : otiti o ulcere gastroduodenali) - (dai produttori viene consigliata in soluzione alcolica) :affezioni della bocca (mal di denti - gengiviti - laringiti - stomatiti) otiti - profilassi delle malattie broncopolmonari - asma bronchiale - ulcere gastriche e duodenali - pomata : affezioni pelle (eczemi - piodermiti - neudermiti - pruriti- foruncoli - ascessi paterecci - scottature - punture di insetti - herpes simplex - piaghe in genere - ulcere - screpolatura mani - (non usare nelle malattie : otiti o ulcere gastroduodenali) - (dai produttori viene consigliata in soluzione alcolica) :affezioni della bocca (mal di denti - gengiviti - laringiti - stomatiti) otiti - profilassi delle malattie broncopolmonari - asma bronchiale - ulcere gastriche e duodenali - pomata : affezioni pelle (eczemi - piodermiti - neudermiti - pruriti- foruncoli - ascessi paterecci - scottature - punture di insetti - herpes simplex - piaghe in genere - ulcere - screpolatura mani - (non usare nelle malattie : otiti o ulcere gastroduodenali) - (dai produttori viene consigliata in soluzione alcolica) :affezioni della bocca (mal di denti - gengiviti - laringiti - stomatiti) otiti - profilassi delle malattie broncopolmonari - asma bronchiale - ulcere gastriche e duodenali - pomata : affezioni pelle (eczemi - piodermiti - neudermiti - pruriti- foruncoli - ascessi paterecci - scottature - punture di insetti - herpes simplex - piaghe in genere - ulcere - screpolatura mani -

DOLCI - più che ne mangiamo più ci ammaliamo - se lo vogliamo mangiare consiglio dolce integrale elaborato con farine e fiocchi di cereali in genere, addolcito con zucchero di canna o meglio ancora con miele, si addiziona con frutta fresca o con frutta secca dolce (uvetta, fichi, datteri ecc.) (vedi ricettario - se lo vogliamo mangiare consiglio dolce integrale elaborato con farine e fiocchi di cereali in genere, addolcito con zucchero di canna o meglio ancora con miele, si addiziona con frutta fresca o con frutta secca dolce (uvetta, fichi, datteri ecc.) (vedi ricettario - se lo vogliamo mangiare consiglio dolce integrale elaborato con farine e fiocchi di cereali in genere, addolcito con zucchero di canna o meglio ancora con miele, si addiziona con frutta fresca o con frutta secca dolce (uvetta, fichi, datteri ecc.) (vedi ricettario -

LE BEVANDE

ACQUA - consumare solo acqua naturale - l'acqua gasata (se non volete lagrarvi delle vs. malattie gastriche - dilatazione ed abbassamento dello stomaco - durante il pasto non bere mai

VINO - non si deve mai bere durante i pasti - (noterete che bere e mangiando contemporaneamente, in special modo abbiamo mangiato più di un alimento proteico assieme, noteremo in principio : pesantezza di stomaco - sonnolenza ed acidità - qualche tempo dopo: alcuni soggetti, avranno dolorini, qualche crampo sempre più intensi, (sono i caratteristici dolori della gastrite ulceroso, accompagnata anche con pesantezza e mal di testa - tutto questo succede quando si mangia copiosamente, senza salivare ne masticare, e bevendo - di questo passo si andrà incontro a reazioni inibitrici e negative, nei confronti dell'azione della saliva, dei succhi gastriti, epatici e pancreatici, che si tramuteranno in ulcere - l'azione negativa dell'alcool risulterà deleteria a livello nervoso, sia tessutale - comprometterà i centri nervosi del cervello, con l'inibizione della facoltà intellettuali, visive e motorie - l'alcool agisce sulla cellula ematica, separa l'emoglobina dal restante siero compromette il tessuto del fegato, dei reni, carica il sangue di acidi diurici, predispone l'organismo al reumatismo, all'artrite, all'arteriosclerosi - pertanto se vogliamo evitare questi inconvenienti cerchiamo di non bere vino o bevande alcoliche e tanto meno alcool quando si mangia (non che si possa berne parecchio dopo)

CAFFE'

sconsigliamo la sua assunzione nei periodi di cura, e poi non eccedere alle due tazzine al giorno - il caffè è nocivo al pancreas, organo importantissimo per la digestione, inoltre produce ormoni ed è anche collegato al sistema nervoso, molto nocivo è il cappuccino latte unito a caffè e a zucchero, che pure passa per un cibo "sano" anche i caffè decaffeinati hanno uguale potere nocivo

TE'

(indiano) Tea sinensis Sims - servito in dose non concentrata, addizionato con limone è un buon vasodilatatore, stimola anche le mestruazioni, esercita una azione di recupero del sistema nervoso cerebrale, è anche calorico, non abusare, le persone molto nervose o con esaurimento è meglio che si astengano - è consigliabile al posto del caffè nei periodi freddi, però non più di una o due tazze al giorno - si può dire che è nocivo al posto del tè bisognerebbe bere tisane di erbe anche un litro di tisana al giorno come periodo di cura, finita la cura sostituire il caffè con l’orzo, il tè con le tisane.

LIEVITI

LIEVITO di BIRRA - LIEVITO DIETETICO

elevato tenore proteico - altamente acidificante - integratore ricostituente per eccellenza - azione : tonico del sistema nervoso - cardio - circolatorio - vascolare - stimolatore delle ghiandole indocrine in genere - stomachico - digestivo - antianemico - antitossico - antimicrobico, combatte l'arteriosclerosi - è indicato a tutti, neonato - anziano - donna in gravidanza - e durante l'allattamento - astenia in genere, deminiralizzazione - linfatismo - intossicazioni intestinali - stitichezza - tutte le affezioni degli organi imputati alla digestione, nell'esaurimento nervoso, nelle affezioni cardio - circolatorie - vascolari - e del sistema linfatico, nell'arteriosclerosi, diabete ecc. - somministrazione : diluito in po’ d'acqua o in cachet a chi lo appetisce può essere addizionato come condimento alle insalate, o nel riso integrale, anzi in questo caso voglio ricordare che l'apporto della vitamina B contenuta nel lievito facilita la digestione di tutti i cereali - dose di prevenzione e mantenimento : adulto 2 cucchiai da zuppa colmi al giorno, all'inizio del pasto (uno a pranzo 1 a cena) - bambini secondo l'età si consiglia 1 a 3 cucchiaini al giorno, però in questo caso è preferibile che sia un medico naturopata a stabilirlo -

L'ASSOCIAZIONE DEGLI ALIMENTI

alimenti considerati proteici :

1 gruppo - cereali integrali ( carboidrati) frumento -avena- orzo- riso- segale– miglio  

combinano con la frutta dolce

combinano con la verdura ed ortaggi

non combinano con i legumi - patate - batate - topinambur

non combinano con le altre proteine pane – pasta stando bene sono tollerabili con le altre proteine e con la salsa di pomodoro

Alimenti di ordine vegetale considerati proteici

2- gruppo - legumi

-piselli -fagioli – fave –ceci  lenticchie- soia combinano con le verdure ed ortaggi

non combinano con le patate, batate topinambur

non combinano con le altre proteine stando bene sono tollerabili associati con il pane, la pasta ed i pomodori

3 gruppo -

frutta oleosa

noci- nocciole - mandorle dolci- pinoli dolci  

combinano con la frutta acida

combinano con le insalate di verdure ed ortaggi

non combinano con le patate, batate, topinambur

non combinano con le altre proteine stando bene sono tollerate con il pane

alimenti di ordine animale considerati proteici

4 gruppo carne - pesce - uova - latte – formaggi

combinano con le insalate di verdure ed ortaggi

non combinano fra di loro -

stando bene sono tollerabili con il pane patate ecc. il latte ed i formaggi

non combinano con i pomodori