TROFOLOGIA scienza della nutrizione - dal greco TROPHO che vuol dire nutrizione e LOGIA studio scientifico.

Noi diciamo nutrizione e non alimentazione:

Talvolta alle diete errate, è preferibile il digiuno totale (10 – 15 – 20 - 30 e più giorni), però a questo tipo di cura è difficile da eseguirsi in casa, senza controllo di un esperto, consigliamo sì, uno o due giorni di assoluta astinenza, però in questo caso è preferibile bere molta acqua naturale non gasata alternata a dei succhi di frutta spremuta al momento, dopo di ciò consigliamo un digiuno di sola frutta di stagione o di mele, coadiuvato con l'assunzione di acqua sempre sorseggiata e da qualche decotto o infuso di erbe come da prescrizione.

In questo digiuno, la frutta deve essere fresca di stagione e di una specie; non associare mai due varietà contemporaneamente (benché nella tavola delle compatibilità alimentari sia possibile l'associazione. Consiglio nel periodo di digiuno le mele (più indicata all'apparato digerente ed alla disintossicazione della struttura cellulare in genere.

L'errore della tradizionale dietetica è quello di proibire all'ammalato l'assunzione di alimenti: (al diabetico viene proibito, pane pasta, zucchero, frutta ecc.) ciò è dovuto al fatto che vengono somministrati raffinati, pertanto consiglio di somministrare anche al diabetico, pane integrale, cereali integrali in fiocchi, serviti come "mueslei" oppure in zuppa con brodo vegetale, verdure ed ortaggi crudi, frutta, miele, noci e mandorle dolci, yogurt ecc., il tutto dovrà essere servito ed assunto in forma dissociata, contemporaneamente associati ai trattamenti specifici (idrotermo, fangoterapici, fitoterapici).

Pertanto nutriamo il corpo adeguatamente, tutte le cure (agopuntura pranoterapia ecc.) curerà il male momentaneamente, ma non riceverà la guarigione totale se non si alimenta correttamente eliminando le putrefazioni intestinali ( l'organismo si ammala per quello che si mangia e si cura con quello che mangia). non mi stancherò mai di indicarvi di mangiare una sola proteina per volta associata a delle insalate miste di verdure ed ortaggi crudi, mangiando così non accuseremo mai alcun disturbo digerente, non accuseremo nessuna arsura o bruciore in bocca, non sentiremo la bocca impastata, e non accuseremo la necessità di bere ecc.. Si deve sapere che l'80% e più dei malati organici è causato dall'errato modo di mangiare (vedi che anche la medicina ufficiale incomincia a riconoscerlo con un ritardo di 70 anni).

Seminario internazionale sulla precancerosi Roma 120 scienziati di tutto il mondo, proposta presentata dai ricercatori italiani, Montenero dietologo, Monti patologo, consigliano ai malati di tumore, qualunque sia la localizzazione, la somministrazione giornaliera di due chili di mele crude senza buccia , 200 grammi di zucchine lessate e carote bollite, condite con un cucchiaio di olio di semi e poco sale, oltre al succo di limone a volontà (solo in questi alimenti infatti è assente la Fenilalanina l'amminoacido che favorisce la proliferazione cellulare, la dieta dovrebbe essere mantenuta per almeno quindici giorni, tuttavia la si raccomanda per almeno due tre giorni alla settimana. Non consumare mai la frutta a fine pasto.

DECALOGO DELL'ALIMENTAZIONE

Questi sono i punti chiave del concetto trofoterapica il quale nell'alimento vede il farmaco; noi mangiando ci nutriamo e nel contempo ci curiamo.

Pertanto a scanso di equivoci rammento ancora una volta

gli agrumi in genere (frutta acida) si devono consumare solo a digiuno in succo o meglio allo stato integrale, mai associati ad altra frutta o cibi in genere, (è una falsa credenza che l'agrume facilità la digestione in quanto neutralizza la funzione della saliva). chi non appetiscono il limone incominciare assumendo per qualche giorno un cucchiaio di succo molto diluito in acqua aumentando progressivamente di un cucchiaio alla volta e diluito sempre meno fino ad accettare un succo di limone intero sempre diluito con altrettante acqua o con succo di due aranci o di un pompelmo.

gli zuccheri si devono mangiare da soli, quindi la frutta, il miele, i dolci ecc. non si devono associare con altri alimenti (vedi tabelle combinazioni) mai consumarli a fine pasto, ma un'ora o mezz'ora prima dei pasti o due o tre ore dopo , in special modo chi accusa difficile digestione.

non mangiare mai due o più  proteine assieme (in special modo durante il periodo di cura).

le proteine di qualsiasi natura devono essere assunte esclusivamente associate a delle insalate di verdure ed ortaggi crudi nel periodo di cure dopo la cura si possono assumere anche associate a stufati di ortaggi (esclusi i legumi) però in questo caso il primo piatto deve sempre essere una insalata mista di verdure crude. A chi non può farne a meno, si consigliano tre o quattro fettine di pane integrale tostato oppure grissini integrali ( attenzione però di non mangiarlo associato alle patate).

durante il periodo di cure non si deve mangiare ne' cereali ne' legumi di sera , sono tollerabili dopo il periodo di cura, sempre che a fine pasto si pratichino almeno due ore di sport (non agonistico) o si faccia del lavoro che impegni tutte la struttura muscolare del corpo.

mai mangiare formaggi di sera, (mai con i pomodori), sono indigesti.

mai bere quando si mangia nemmeno acqua, tutt'al più se lo si desidera o vengono consigliati dei succhi di ortaggi, bisogna ricordare che qualsiasi liquido, mentre si mangia, deve essere assunto con un cucchiaio o centellinato, meglio sarebbe berlo prima come aperitivo.- in tuti casi mai bere vino o bevande gasate durante il pasto.

quando si mangia, masticare ed insalivare molto (il cibo deve essere ridotto in poltiglia in bocca.

mangiare in tranquillità' e serenità d'animo, dimenticando tutti i problemi che ci assillano (E SENZA LA PRESENZA DELLA MOGLIE affermazione personale)

non vi e' nessuna compatibilità' fra la frutta acida e la zuccherina

non vi è alcuna compatibilità fra la frutta oleosa e zuccherina

l'unica compatibilità esiste fra la frutta acida ed oleosa (però ripeto nel periodo di cura in special modo non è consigliabile l'associazione)

non vi è compatibilità fra più proteine , tanto meno fra grassi e proteine

non vi è alcuna compatibilità fra amidi, proteine e grassi

non abusando nella quantità' il pane viene tollerato nell'associazione con le altre proteine (non nel periodo di cure)

l'unica compatibilità' e' fra una proteina e verdura ed ortaggi (comprese le melanzane ,i peperoni, i pomodori, le zucchine ecc. (sono escluse i legumi , le patate, le batate, il topinambur), anche i grassi ed i carboidrati vale la stessa associazione e la stessa esclusione dei legumi , patate, ecc.

non vi e' compatibilità' fra il latte e le verdure ed ortaggi in genere (non vi e' compatibilita' fra i formaggi ed i pomodori)

non vi e' compatibilità' dietetica nell'assunzione di frutta a fine pasto

tollerata e' l'associazione congiunta di certa frutta dolce (uva, fichi, mele, ecc.) con pane e farine integrali e nei dolci

consiglio per tutti non mangiare mai cereali alla sera a meno che non si facciano poi 2 ore di attività sportiva.

ATTENZIONE - dieteticamente gli alimenti elencati in gruppo non sono associabile con gli alimenti di un altro gruppo, viene invece suggerita la loro associazione con le verdure ed ortaggi, o ortaggi - frutta, quali le zucchine i peperoni le melanzane ed i pomodori (questi ultimi non sono associabili con il latte ed i formaggi, sono pure escluse dall'associazione le patate, batate, topinambur. Questi alimenti cotti si sposano benissimo con le insalate miste di verdure in foglia.

CLASSIFICAZIONE

FRUTTA

ACIDA - è compatibile solo con frutta oleosa - è tollerabile in culinaria con le carni pesci e certi grassi - è incompatibile con tutta l'altra frutta -

SEMIACIDA - è compatibile preferibile consumarla sola - è tollerabile con la panna e certi dolci strudel biscotti, integrali, torte integrali- è incompatibile anche fra te stesse specie della singola classificazione -

DOLCE E ZUCCHERINA - preferibile consumarla da sola- è tollerabile nella preparazione dolciaria di determinati dolci (vedi ricettario) certe specie per chi le appetisce anche con il pane integrale- è incompatibile con tutti gli altri frutti ed alimenti -

OLEOSA - è compatibile con la frutta acida con le insalate di verdura ed ortaggi ed in determinate pietanze di ortaggi e verdure cotte esclusi i legumi ed i tuberi - NESSUNA TOLLERABILITA' - E' INCOMPATIBILE con tutti gli altri frutti ed alimenti.

FARINACEE - è da mangiare da sola - nessuna tollerabilità- è incompatibile con tutti gli alimenti e frutta in genere

VERDURE - ED ORTAGGI

Tutte le verdure ed ortaggi meno le patate - batate- topinambur - ed i legumi - sono compatibili fra di loro e con tutti gli alimenti proteici, grassi e carboidrati - nessuna tollerabilità - compatibili con la frutta in genere.

Le patate , batate, e topinambur - sono compatibili con tutte le verdure, ed altri ortaggi meno i legumi - sono tollerabili, se non ammalati in piccole quantità , sono tollerabili con la carne e le uova - sono incompatibili con tutta la frutta in genere - con i cereali e legumi - con il latte e formaggi-

I pomodori - sono compatibili con tutte le verdure e con tutti gli alimenti proteici ad eccezione del latte e dei formaggi - è tollerabile con i carboidrati - è incompatibile con il latte ed i formaggi con la frutta semiacida , dolce e farinacee.

ALIMENTI PROTEICI

CARNI - PESCI - UOVA - è compatibile con tutte le verdure ed ortaggi meno le patate, batate , topinambur, e legumi - è tollerabile in piccole quantità con le batate, patate, e topinambur - sono incompatibili fra di loro e con tutta la frutta -

IL LATTE - non ha compatibilità - è tollerabile stando bene con il pane e la zucca - è incompatibile con tutti gli altri alimenti e con la frutta in genere –

I FORMAGGI - sono compatibili con tutte le verdure, ed ortaggi, esclusi i pomodori, i legumi, le patate, batate, e topinambur- stando bene sono tollerabili con il pane le patate batate, topinambur - sono incompatibili con tutte le altre proteine e con la frutta in genere -

I LEGUMI - SONO COMPATIBILI CON TUTTE LE VERDURE, ED ORTAGGI, MENO PATATE, BATATE, TOPINAMBUR- STANDO BENE TOLLERABILI CON I CEREALI - sono incompatibili con tutta la frutta in genere e con le carni pesce uova, latte, formaggi -

CEREALI - sono compatibili con tutte le verdure ed ortaggi - sono tollerabili stando bene con le altre proteine e con certa frutta dolce - incompatibili con tutta l'altra frutta e con le patate, batate, e topinambur -