Rifugio F. Tonolini

mt. 2.450

Gruppo Adamello - Baitone 

Val Malga - Comune di Sonico

Alta Valle Camonica - Prov. di Brescia

RIFUGIO TONOLINI (2.450 mt). - PASSO PREMASSONE (2.923 mt)

Percorrenza: 2 ore

Dal rifugio si prende il sentiero che passa a fianco del lago Rotondo sul lato orientale e si immette nel sentiero n° 1 (Alta Via dell'Adamello)

Si sale lungo la valle e si passa nei pressi del lago Bianco (2.536 mt); dopo circa un'ora di cammino dal rifugio si è arrivati al bivio per il Passo del Cristallo (2.630 mt).
Il sentiero per il passo del Cristallo si snoda sulla destra: è un sentiero attrezzato abbastanza impegnativo che è stato dedicato a
Franco Benetollo, un escursionista di Sonico appassionato di queste montagne -grande sostenitore ed affezionato amico del Rifugio Tonolini- che è deceduto nel 1998 in un tragico incidente in montagna nei pressi di Ponte di Legno.
Continuando per il sentiero n° 1, si passa di fronte al laghetto di Premassone (2.751 mt), risalendo poi verso sinistra si arriva al Passo di Premassone dopo una mezz'oretta di cammino.

Da lì si può godere di un bellissimo panorama: alla nostra destra la cima Plem, quindi dallo spartiacque che unisce la Plem al corno del Laghetto si vede una parte del passo Adamello e del corno Miller; poi, proseguendo verso sinistra, la parete Nord-Ovest dell'Adamello, lo spigolo che unisce l'Adamello al monte Falcone, al corno Bianco, al passo Brizio, alla cima Garibaldi; la punta ed il passo Venerocolo, lo sperone che separa la Val d'Avio dalla Valle dei Frati, lo spartiacque tra la conca del Pantano e malga Lavedole, il Corno Baitone, i corni di Premassone.
Girando lo sguardo in direzione del Baitone si vedono a sinistra: la cima Plem, il corno del Cristallo, il corno del Lago ed il laghetto di Premassone.
Dalla parte della Val d'Avio, si gode una stupenda vista della conca del Pantano con la diga , la diga ed il lago Venerocolo con il rifugio Garibaldi e tutta la valle dal dosso Lavedole in su.

Il lago Rotondo, il lago Bianco e il lago Lungo

 

 

Il lago Premassone

 

 

La cima Plem