Rifugio F. Tonolini

mt. 2.450

Gruppo Adamello - Baitone 

Val Malga - Comune di Sonico

Alta Valle Camonica - Prov. di Brescia

RIFUGIO TONOLINI (2.450 mt) - FORCELLA DI DURELLO (2.650 mt) - RIFUGIO BAITONE (2.281 mt)  

Si abbandona il  sentiero che costeggia il lago  e si dirige verso la diga e il Rifugio Baitone, poi si sale lungo il pendio secondo la linea di massima pendenza.

Per alcuni tratti si può salire stando sulla morena minuta oppure sull'erba, ci si sposta in parte sulla  sinistra per aggirare dei gradoni e dei canali abbastanza ripidi. Sopra il primo gradone si passa vicino a un masso erratico sporgente , quindi si prosegue in diagonale spostandosi leggermente verso destra; si superano altri gradoni di modesta altezza, intervallati da pianori vari, raggiungendo l’ ultimo pianoro, alla fine al quale si diparte la ripida valletta che porta alla forcella di Durello. Il tempo di percorrenza, dalla diga del Baitone è di circa un'ora e mezza
Dalla forcella si può ammirare tutta la valle di Duello: nella parte superiore è sviluppa con grandi e e ripide pietraie e dai 1900 m s.l.m. in giù è invece ricca di vegetazione.

La vista verso le valli di Baitone e Miller permettono di ammirare i corni del Lago e del Cristallo, la cima di Plem, la cima Prudenzini, i corni di Macesso, il Campanone del coppo ed il monte Marser.

La discesa verso la valle di Durello è all’inizio piuttosto ripida: in caso di innevamento persistente è assolutamente necessario attrezzarsi con ramponi e piccozza.
Per aggirare i gradoni glaciali si scende all’inizio verso destra quindi si va verso sinistra e si segue la linea di massima pendenza: sono dei costoni interminabili, a tratti di morena fine e a tratti ricoperti di erba.

Il tempo di percorrenza per il
Rifugio Baitone  è di circa 1 ora,  scendendo lungo la linea di massima pendenza.

Il Rifugio Tonolini

 

 

La cima Plem

 

 

Il Rifugio Baitone