“RUGBY A SCUOLA” - anno scolastico 2000/2001
(programma della manifestazione)
Presentazione
Invito
Obbiettivi
Modalità di partecipazione
Preparazione tecnico-tattica al gioco
Effettuazione dei tornei
Contatti
Lettera di intenti

Presentazione

L’Amatori 1927 Rugby Milano, nato per non disperdere settant’anni di pratica e di passione per il rugby, presenti nell’animo e nella mente dei tanti che hanno giocato nell’Amatori o hanno avuto intensi rapporti con lui, ha posto sin dall’inizio tra i suoi obbiettivi fondamentali la diffusione della conoscenza e della pratica del rugby tra i giovani.
Per questo motivo, non appena costituitosi ha preso l’iniziativa di proporre a tutte le società sportive praticanti il rugby nell’area milanese di organizzare di comune accordo due tornei di rugby scolastico (con particolari modalità di gioco quindi, adeguate all’età dei partecipanti ed all’obbiettivo promozionale dell’iniziativa) tra squadre che sino espressione (ufficiale o meno) di scuole medie inferiori e superiori di tale area.

Molte Società hanno risposto con interesse e condivisione degli obbiettivi. E’ stato quindi costituito un Comitato Promotore, tra i seguenti soggetti: Amatori 1927 Rugby Milano, A.S. Lainate Rugby, A.S. Rugby Milano, Cesano Boscone Rugby, CUS Milano Rugby, Iride Cologno Monzese Rugby, Rugby Rho, Union Rugby 96, Associazione Rinascita per il 2000. Quest’ultima è una Associazione che da qualche anno si occupa di organizzare ed attuare progetti innovativi nel campo della formazione scolastica (tra cui la manifestazione “Scienza under 18”, ormai al terzo anno di realizzazione presso il Museo della scienza e della tecnica di Milano), la cui presenza ha l’obbiettivo specifico di sviluppare le dimensioni formativa ed educativa potenzialmente presenti nel progetto.

Il Comitato Promotore sta promuovendo la effettuazione, nel periodo tra il marzo ed il maggio 2001, di due tornei di rugby nelle scuole dell’area milanese.

 Un primo torneo (U14) riguarderà squadre di ragazzi iscritti alle seconde e terze medie inferiori (12 e 13 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 14 anni).
Un secondo torneo (U16) riguarderà squadre di ragazzi iscritti ai primi due anni delle scuole medie superiori (14 e 15 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 16 anni).
Potrebbe essere organizzato anche un terzo torneo (U18), riguardante squadre di ragazzi iscritti al terzo e quarto anno delle scuole medie superiori (16 e 17 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 18 anni), nel caso si riscontri una domanda di partecipazione sufficiente e ci sia un numero di istruttori tale da poter seguire anche la preparazione di tali squadre.

Scenderanno in campo squadre composte da sette ragazzi, con un numero massimo in campo, per squadra, di tre tesserati F.I.R. dell’anno precedente (naturalmente il gruppo di giocatori a disposizione dovrebbe essere più numeroso, per eventuali cambi durante il gioco e per la possibilità che non tutti siano sempre disponibili).Il numero di squadre partecipanti ad ogni torneo potrà essere compreso tra 4 e 16, a seconda delle domande di iscrizione e della disponibilità di campi di allenamento e di gioco da una parte, e di istruttori dall’altra.
Ogni singola squadra potrà scegliere tra una delle due seguenti modalità di partecipazione:

a – partecipazione di una squadra in rappresentanza formale di una scuola (con relativa delibera degli organismi istituzionali della scuola).
Questa modalità, che vede la scuola stessa direttamente coinvolta come tale, sembra in generale più rispondente alle situazioni riscontrabili presso le scuole medie inferiori;

b – partecipazione di una squadra formata da ragazzi di una stessa scuola, che hanno personalmente aderito all’iniziativa. Anche in questo caso è comunque opportuno il coinvolgimento di almeno un professore della scuola.
Questa modalità sembra in generale più rispondente alle situazioni riscontrabili presso le scuole medie superiori.

Il Comitato curerà che un proprio istruttore sia a disposizione periodicamente e regolarmente per ogni squadra iscritta, allo scopo di insegnare ai ragazzi gli elementi base del gioco del rugby (regole e visione generale del gioco e fondamentali tecnici), e provvederà ad organizzare l’effettuazione dei tornei.
Le iscrizioni delle scuole dovranno avvenire entro il 10 ottobre prossimo, e nel caso il numero di domande di partecipazione superasse il numero massimo di posti disponibile, varrà come priorità l’ordine temporale delle domande.

Nell’attuale momento di profondo mutamento nel mondo delle scuole, con l’autonomia di ciascuna scuola nell’organizzare il proprio programma formativo, riteniamo che offrire un progetto di pratica sportiva che abbia – come il rugby – la potenzialità di tradurre un esercizio sportivo in valori formativi ed educativi possa avere un gradimento ed uno sviluppo non piccoli. Ed abbiamo già avuto dal mondo scolastico segnali molto positivi in questa direzione.
Intendiamo quindi affiancare all’organizzazione dei tornei una prima definizione di un progetto formativo che offra alle scuole modalità e metodi per portare il rugby  nei loro programmi, non solo quale pratica sportiva, ma anche quale vero e proprio progetto educativo.

Inizio

Al Preside della scuola
e p.c. a tutti gli insegnanti di Educazione fisica.


Egr. Sig. Preside,

lo scorso maggio le abbiamo inviato un invito a partecipare con una o più squadre da formare nella sua scuola ad un torneo di rugby scolastico, organizzato da nove società sportive dell’area milanese e dall’associazione “Rinascita per il 2000”, secondo il programma che le alleghiamo di nuovo.

La scadenza della  richiesta di partecipazione era fissata al 10 ottobre scorso. Alcune scuole hanno già aderito, ma nel contattarle ci siamo resi conto che l’avvio di questo anno scolastico è stato particolarmente complesso. Abbiamo quindi deciso di prorogare al 30 novembre prossimo la scadenza delle domande di partecipazione, ed al 16 dicembre la comunicazione alle scuole dell’accettazione, ferme restando tutte le altre indicazioni.

Riteniamo che la pratica – con le modalità adeguate – e lo spirito del rugby all’interno dell’esperienza scolastica possano rappresentare uno strumento educativo e formativo di alto valore, come è già da tempo noto ed attuato in molti paesi, europei e non (Inghilterra, Irlanda, Scozia, Galles e Francia, ma anche Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, ecc…), e come si sta scoprendo in questo periodo anche in Italia.

La invitiamo quindi, nel contesto della autonomia scolastica che apre oggi nuovi spazi alla libera iniziativa delle scuole nel campo delle modalità formative dei ragazzi, ad operare perché anche la sua scuola possa partecipare all’iniziativa, in una delle due modalità previste (partecipazione ufficiale, o incoraggiamento alla partecipazione di squadre formate liberamente dai ragazzi, appoggiati da qualche insegnante):

Nella speranza di un suo possibile interessamento, anche solo attraverso un primo contatto informativo di qualche esponente della scuola, le inviamo i nostri migliori saluti,

                                                          il Gruppo Organizzatore



per informazioni o adesioni:

Gruppo Organizzatore “Rugby a scuola – 2000/2001”
presso ing. Massimo Almagioni- via Tortona 86 – 20144 Milano
      e-mail: malmagi@tin.it

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1 – Obbiettivi

L’Amatori 1927 Rugby Milano - in collaborazione con Amatori Calvisano Rugby, A.S.Lainate Rugby, A.S.Rugby Milano, Cesano Boscone Rugby, CUS Milano Rugby, Iride Cologno Monzese Rugby, Rugby Rho, Union Rugby 96 e Associazione “Rinascita per il 2000” (d’ora in poi indicato come gruppo organizzatore: ”G O”), organizza due tornei di rugby tra squadre da costituirsi presso scuole medie inferiori e superiori dell’area milanese (Milano e comuni di prima corona).

Un primo torneo (U14) riguarderà squadre di ragazzi iscritti alle seconde e terze medie inferiori (12 e 13 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 14 anni).
Un secondo torneo (U16) riguarderà squadre di ragazzi iscritti ai primi due anni delle scuole medie superiori (14 e 15 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 16 anni).
Potrebbe essere organizzato anche un terzo torneo (U18), riguardante squadre di ragazzi iscritti al terzo e quarto anno delle scuole medie superiori (16 e 17 anni, con eventuale possibilità di due partecipanti ripetenti di 18 anni), nel caso si riscontri una domanda di partecipazione sufficiente e ci sia un numero di istruttori tale da poter seguire anche la preparazione di tali squadre.
Scenderanno in campo squadre composte da sette ragazzi, con un numero massimo in campo, per squadra, di tre tesserati F.I.R. dell’anno precedente (naturalmente il gruppo di giocatori a disposizione dovrebbe essere più numeroso, per eventuali cambi durante il gioco e per la possibilità che non tutti siano sempre disponibili).Il numero di squadre partecipanti ad ogni torneo potrà essere compreso tra 4 e 16, a seconda delle domande di iscrizione e della disponibilità di campi di allenamento e di gioco da una parte, e di istruttori dall’altra.

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2 – Modalità di partecipazione

Ogni singola squadra potrà scegliere tra una delle due seguenti modalità di partecipazione:

a – partecipazione di una squadra in rappresentanza formale di una scuola (con relativa delibera degli organismi istituzionali della scuola).
Questa modalità, che vede la scuola stessa direttamente coinvolta come tale, sembra in generale più rispondente alle situazioni riscontrabili presso le scuole medie inferiori;

b – partecipazione di una squadra formata da ragazzi di una stessa scuola, che hanno personalmente aderito all’iniziativa. Anche in questo caso è comunque opportuno il coinvolgimento di almeno un professore della scuola.
Questa modalità sembra in generale più rispondente alle situazioni riscontrabili presso le scuole medie superiori.
Il G O copre ogni partecipante al torneo con una assicurazione per gli incidenti avvenuti durante l’allenamento con gli istruttori e le partite del torneo.
Ogni scuola che desideri partecipare (con l’una o con l’altra delle due modalità sopra esposte; è anche possibile iscrivere più di una squadra per scuola) si deve iscrivere al torneo di sua competenza – presso il coordinatore organizzativo, Massimo Almagioni – entro il 30/11/2000, versando la somma di L. 100.000 per squadra iscritta quale partecipazione alle spese generali di organizzazione del torneo stesso.
Le domande di iscrizione saranno registrate con un ordine di priorità definito dalla data e dall’ora della presentazione della domanda stessa. Se le domande di iscrizione ad un torneo saranno superiori al numero massimo di squadre ammissibili a quel torneo stesso (vedi sopra, al punto 1), ogni scuola avrà diritto ad un solo posto, ed il criterio di ammissione sarà rigidamente connesso alla priorità temporale della domanda di iscrizione stessa.
Entro il 16/12/2000 il G O darà conferma ad ogni squadra della accettazione della sua iscrizione, dopo aver sia verificato l’esistenza del numero minimo di partecipanti al torneo di competenza e la disponibilità del numero necessario dei campi da gioco e degli istruttori, sia constatato – nel caso di un numero di domande di iscrizione superiore al massimo possibile – che la squadra in questione rientri come priorità di iscrizione in tale numero massimo.

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3 – Preparazione tecnico-tattica al gioco

Il G O curerà che un proprio istruttore sia a disposizione periodicamente e regolarmente per ogni squadra iscritta, allo scopo di insegnare ai ragazzi gli elementi base del gioco del rugby (regole e visione generale del gioco e fondamentali tecnici). Tale istruzione potrà avvenire, a scelta della squadra, presso un campo sportivo indicato dalla squadra stessa (salvo quando sarà necessario utilizzare campi da rugby veri e propri) o presso un campo disponibile a cura del G O.
Il G O fornirà ad ogni squadra i palloni da gioco, mentre gli indumenti da gioco saranno a cura della squadra stessa.

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4 – Effettuazione dei tornei

I tornei si svolgeranno nel periodo tra l’aprile ed il maggio 2001.
Le modalità dei tornei saranno decise dal G O – in ragione del numero delle squadre iscritte e della disponibilità dei campi da gioco – entro il 28/2/2001, e potranno essere sia a eliminazione diretta, sia con gironi all’italiana, sia miste, sia infine con la formula del concentramento in un’unica giornata.
In ogni caso i tornei comporteranno per ogni squadra un numero minimo di tre partite.
E’ possibile che eventuali finali si svolgano nella prima settimana di giugno.

 Milano, 20/10/2000

                                                  il Gruppo Organizzatore
                                                                                      Inizio


per informazioni o adesioni (o per un incontro informativo con un nostro esperto):
Gruppo Organizzatore “Rugby a scuola – 2000/2001”
presso      Massimo Almagioni, via Tortona 86, 20144 Milano
              e-mail: malmagi@tin.it
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PROGETTO “RUGBY A SCUOLA”
(anno scolastico 2000-2001)

Lettera di intenti
(tra le Società od Associazioni organizzatrici)

Le sottoscritte Società od Associazioni, nella persona dei loro Presidenti:

· per “Amatori 1927 Rugby Milano”, Vincenzo Fabiani
· per “A.S. Lainate Rugby”, Umberto Barzon
· per “A.S. Rugby Milano”, Giambattiata Curioni
· per “Cesano Boscone Rugby”, Nunzio Notaristefano
· per “CUS Milano Rugby”, Vincenzo Sabatini
· per “Iride Cologno Monzese Rugby”, Vincenzo Divara
· per “Rugby Rho”, Claudio Balconi
· per “Union Rugby 96”, Maurizio Fino
· per “Associazione Rinascita per il 2000”, Angelo Formenti

stabiliscono di comune accordo, su proposta dell’Amatori 1927 Rugby Milano, di costituire, ai sensi dell’art. 39 e seguenti del Codice Civile, il Comitato promotore della manifestazione “Rugby a scuola – anno scolastico 2000/2001”.
Tale Comitato promotore dovrà curare l’organizzazione e l’attuazione, nell’anno scolastico 2000/2001, di due o tre tornei di rugby tra squadre espressione di scuole medie inferiori o superiori dell'area milanese, secondo le modalità e le caratteristiche riportate nell’allegato programma della manifestazione.
Il Comitato promotore può in ogni momento cooptare altre Società od Associazioni nel proprio seno, previa l’approvazione unanime dei propri membri.

I soggetti citati stabiliscono di darsi le seguenti regole di azione:

- ogni Società o Associazione contribuirà alla organizzazione ed allo svolgimento della manifestazione secondo le proprie possibilità, fornendo istruttori e campi da gioco nella misura del possibile, e adoperandosi al meglio per la adesione ai tornei delle scuole del proprio territorio di competenza;
- le decisioni definitive circa le modalità fondamentali per l’organizzazione dei tornei verranno prese in una o più riunioni collegiali dei rappresentanti di tutti i membri del Comitato.
Tali riunioni, di cui si darà tempestivamente notizia, saranno valide – in prima convocazione – con la presenza della metà più uno dei membri, e comunque in seconda convocazione;
- viene costituito un gruppo tecnico-operativo, con il compito di predisporre l’intera
organizzazione dei tornei. Il gruppo è così costituito:
 Massimo Almagioni (coordinatore)
 Umberto Barzon (vice-coordinatore)
 Gilberto Deleidi
 Isabella Doria
 Marco Pisati
- il gruppo tecnico-operativo terrà informate i singoli membri della progressiva
definizione delle scelte fondamentali, e convocherà al momento opportuno le riunioni collegiali di cui sopra;
- il gruppo tecnico-operativo predisporrà in particolare un budget previsionale degli oneri della manifestazione, che trasmetterà all’Amatori 1927 Milano, all’Associazione “Rinascita per il 2000”, e a tutte le altre Società che si dichiarino disponibili alla ricerca di eventuali sponsor. Una apposita riunione tra le Società o Associazioni interessate definirà i criteri e le modalità di tale ricerca;
- si costituisce un fondo spese sociale per le prime azioni da svolgere nell’immediato, con particolare riguardo all’invio a tutte le scuole potenzialmente interessate dell’invito a partecipare ai tornei. Ogni membro del Comitato contribuirà a tale fondo con L. 150.000. Si può pensare che l’individuazione di sponsor potrà coprire le altre spese vive necessarie all’effettuazione dei tornei.

Il primo impegno immediato di ogni membro del Comitato sarà quello di prendere contatti diretti con il massimo numero possibile di scuole del proprio territorio di gravitazione, per rafforzare la lettera di invito di partecipazione al torneo (che sarà spedita entro il 12 maggio prossimo) con rapporti personalizzati.
Ogni Società sportiva è pregata anche di segnalare immediatamente gli eventuali comuni, contermini a quello nel quale ha la propria sede, sul territorio dei quali esistono scuole con cui può avere rapporti personalizzati, così da includere le scuole di tali comuni nell’invio degli inviti ai tornei.

· per “Amatori 1927 Rugby Milano”, Vincenzo Fabiani
· per “A.S. Lainate Rugby”, Umberto Barzon
· per “A.S.Rugby Milano”, Giambattista Curioni
· per “Cesano Boscone Rugby”, Nunzio Notaristefano
· per “CUS Milano Rugby”, Vincenzo Sabatini
· per “Iride Cologno Monzese Rugby”, Vincenzo Divara
· per “Rugby Rho”, Claudio Balconi
· per “ Union Rugby 96”, Maurizio Fino
· per “Associazione Rinascita per il 2000”, Angelo Formenti

     Milano, 8 maggio 2000



 
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