SALAAM

RAGAZZI DELL'OLIVO

Perché le bambine

e i bambini palestinesi

possano crescere liberi

nella loro terra

Salaam Ragazzi dell'Olivo nasce nel 1988 come campagna di affido a distanza di bambine/i palestinesi promossa da Arciragazzi e Agesci.

Il 4 ottobre 1992 Salaam diventa Associazione di volontariato senza fini di lucro, la cui attività e' finalizzata alla solidarietà internazionale a favore dell'infanzia e del popolo palestinese.

L'associazione favorisce il coinvolgimento diretto dei ragazzi e sollecita una maggiore attenzione ai diritti dell'infanzia in Italia ed in Palestina.

Il Comitato di Milano, come altri in Italia, continua l'esperienza e il percorso associativo iniziato nel 1988, ritenendo che la scelta dell'affidamento sia ancora espressione della condivisione emotiva e solidale di una condizione grave e dell'impegno comune per il suo superamento.

QUALE E' STATO L'IMPEGNO DI SALAAM

 

PERCHE' OGGI ANCORA PALESTINA

Non ci potrà mai essere pace in Palestina senza una effettiva e reale giustizia per il popolo palestinese, ancora sottoposto ad occupazione militare. Infatti :

Persiste il rifiuto israeliano a discutere sulla questione di Gerusalemme, dichiarata unilateralmente capitale di Israele

SALAAM - COMITATO DI MILANO

L’impegno del Comitato scaturisce dalla consapevolezza che alla popolazione palestinese, ed ai bambini e alle bambine in particolare, sono negati i diritti fondamentali relativi all’educazione, al gioco, alla famiglia, alla casa, alla salute, alla sicurezza, alla vita.

Il Comitato intende contribuire con azioni concrete, per l’affermazione della giustizia e della pace in Medio Oriente, per la liberazione dei Territori Occupati, per l’autodeterminazione del popolo palestinese nella libertà e nella democrazia, per la convivenza di due popoli in due stati sovrani.

Il Comitato rifiuta la logica di schieramenti contrapposti, anche se non vuole nasconderne l’esistenza, non opera "contro" ma "per" qualcuno, per l’affermazione del dialogo tra diversi e per il superamento dei conflitti, nel riconoscimento e nel rispetto dei diritti e delle libertà di tutti

  

ATTIVITA' DEL COMITATO

COME PARTECIPARE

oppure un contributo libero sul c/c postale n. 27125202, intestato a: Comitato Salaam Ragazzi dell’Olivo Milano Via Bagutta 12 20121 Milano - rispettivamente con le seguenti causali: "quota associativa 2001 o 2" o "contributo"

  

 

Progetto di 'Affido contestualizzato ' con il R.E.C.

Progetto di "Affido contestualizzato" significa inserire l'affido a distanza del singolo bambino/a in un progetto che coinvolge una comunità territoriale. Questo tipo di progetto ci permetterà di sostenere oltre alcune specifiche famiglie più bisognose di quel territorio, anche una struttura socio-educativa dell'associazionismo palestinese e di instaurare relazioni, scambi, rapporti.

Il soggetto collettivo palestinese con cui abbiamo scelto di attuare questo progetto è il Remedial Education Center (R.E.C.) : un'associazione che si occupa di rispondere ai bisogni dei bambini/e con difficoltà di apprendimento scolastico a causa di problemi cognitivi, psicologici, sociali nel territorio del villaggio di Jabalia e del campo profughi di Jabalia (Gaza) che rimane probabilmente una delle zone più problematiche dal punto di vista socio-economico.

Il R.E.C. nasce nel 1993 in cooperazione con il Dipartimento dei Servizi Sociali e dell’Educazione dell’UNRWA (organismo ONU deputato all'assistenza dei profughi) con l'apertura di un primo

centro specializzato nel villaggio di Jabalia El-Balad.. Un secondo centro viene in seguito aperto a Jabalia Camp.

Attualmente 120 bambine/i di età fra i 6 e i 12 anni frequentano quotidianamente il centro, che necessita

di supporto per migliorare il livello dei servizi offerti.

COME PARTECIPARE AL PROGETTO

  • - Il soggetto italiano (singole persone, famiglie, associazioni, scuole, gruppi vari) si impegna a versare un contributo mensile di £.100.000 per due anni
  • - Il soggetto italiano riceverà, prima di iniziare i versamenti, una scheda con le informazioni e le foto del bambino in affidamento e della sua famiglia; gli verrà richiesto, inoltre, di compilare una scheda simile da inviare alla famiglia palestinese;

    - l’affidatario italiano e la famiglia palestinese, se lo desiderano, potranno avviare una corrispondenza (che Salaam auspica e favorisce, rendendosi disponibile per le traduzioni in arabo);

  • Chi fosse interessato a diventare affidatario deve contattare il Comitato di Milano.
  • Con singoli contributi economici in sostegno all'attività del R.E.C. versando sul c/c postale: 27125202 intestato a : "Comitato Salaam Ragazzi dell’Olivo Milano Via Bagutta 12 20121 Milano" - Causale: "contributo per il R.E.C."

     

     

     

    Chi volesse avere ulteriori informazioni riguardo tale iniziativa

    o sulle altre attività del Comitato di Milano può contattarci in sede il

    Venerdì dalle ore 18.00 alle ore 19.30

    o scriverci all'indirizzo di posta elettronica :

    comitatosalaam@virgilio.it