San Giacomo

 

L’abitato di S.Giacomo ha origini molto antiche nel tempo data la sua straordinaria posizione geografica sulla confluenza di due torrenti e protetta tutt’intorno da verdi colline, campi irrigui e produttivi nonché da boschi di querce secolari.

Su antiche mappe vaticane risalenti alla fine del I Millennio è indicato San Giacomo. E’ evidente quindi che esso sia uno dei centri abitati più antichi dell’alta valle dell’Orta. Successivamente San Giacomo ha seguito tutte le vicende storiche che hanno interessato la Valle dell’Orta con il dominio per alcuni secoli dell’Abbazia di S.Clemente e Casauria con la presenza massiccia di Briganti (alla fine dell’800) che combattevano contro l’unificazione d’Italia portata dai Savoia. Per molti Santaeufemiesi San Giacomo ha avuto meriti enormi nell’accogliere molti sfollati durante l’occupazione tedesca del 1944.  Fino agli  anni 70 vi era in S.Giacomo una vecchia cappella dedicata agli apostoli S.Pietro e Paolo  quando per l’insipienza di un Sindaco del tempo essa venne demolita.

 

 

S.Giacomo, S.Eufemia e l’alta Valle dell’Orta viste da Monte Amaro

Alla fine del 2° conflitto mondiale gli abitanti di S.Giacomo , per migliorare le loro condizioni di vita, si sono trasferiti in massa per lontani continenti. I pochi abitanti rimasti, si sono lentamente estinti ed ora il centro abitato non ha più alcuna vita associata se non qualche turista nella stagione estiva.

   

webmaster: Vincenzo Salvitti Vinsal@inwind.it