Festival della Canzone Sarda

 

Dal 1999 a Sestu si svolge durante la seconda settimana di giugno, per circa tre giorni, il festival della canzone sarda, organizzato dalla associazione GRUPPO FOLK "I NURAGHI" .

Tale manifestazione offre un repertorio completo delle tradizioni musicali sarde, accompagnate da balli nel costume tipico del paese e da canti popolari. Lo scopo di tale evento è quello di divulgare presso i giovani la cultura sarda, ormai nota solamente agli anziani, in modo da valorizzare la lingua e le tradizioni di questa isola e darle pari dignità con la lingua italiana nonché rendere coscienti gli abitanti dell’unicità del proprio patrimonio culturale. Gli artisti che concorrono a tale festival infatti presentano dei brani in limba, ovviamente inediti, adattandoli ai più svariati generi musicali.

L’evento viene trasmesso solitamente in diretta televisiva dall’emittente sarda Videolina, ed è motivo di grande attrazione per i turisti, sia sardi che stranieri.

Gli artisti, partecipanti alla competizione, vengono valutati da una giuria particolarmente seria, composta da eminenti personaggi della cultura, della poesia, della discografia e del mondo della produzione musicale sarda. I vincitori vengono premiati con delle borse di studio in denaro.