BENVENUTI

CHI SIAMO ITINERARIO TRAGUARDI LINKS E-MAIL

Oggi sappiamo con certezza che i nomi dei patriarchi biblici appartenevano all'area linguistica semitico-occidentale o amorrea ed erano comunemente in uso nel II millennio a.C. I nomi di due patriarchi su tre sono attestati in vari documenti di quest'epoca...

I nomi dei patriarchi ebrei

I nomi degli antenati di Abramo corrispondono generalmente a nomi di centri abitati dell'Alta Mesopotamia e, guarda caso, della regione di Harran, la città che divenne il luogo di residenza del clan di Terah, padre di Abramo, dopo l'abbandono di Ur (vedi Genesi 11:31) e dei parenti di Abramo, in seguito all'emigrazione del patriarca nel paese di Canaan (Genesi 27:43/28:10/29:4). L'importanza di queste analogie onomastiche è stata opportunamente sottolineata dal professor Ernest Wright. Questo insigne studioso ha scritto:

"L'identificazione di un nome di persona con una città antica potrebbe essere frutto di una semplice coincidenza ma, in questo caso, abbiamo numerose identificazioni di nomi propri con luoghi di un'area geografica nella quale si situa la patria di Abrahamo. I nomi biblici dei fratelli e degli antenati di Abrahamo sono probabilmente altrettanti nomi di clan patriarcali che questi stessi clan possono aver dato alle città da loro fondate oppure che essi assunsero dalle città e dai villaggi di cui si impadronirono durante le perturbazioni politiche che avvennero intorno al 2000 a.C." (G.E. Wright, "Arqueologia Biblica" - p. 59).

Oggi sappiamo con certezza che i nomi dei patriarchi biblici appartenevano all'area linguistica semitico-occidentale o amorrea ed erano comunemente in uso nel II millennio a.C. I nomi di due patriarchi su tre sono attestati in vari documenti di quest'epoca... Certo, nessuno dei personaggi nominati nei documenti a cui si è fatto riferimento può essere identificato con questo o quell'antenato d'Israele, ma è già un risultato notevole l'aver potuto accertare che i nomi di questi personaggi biblici erano nomi portati comunemente da uomini in carne ed ossa nell'area geografica e nel tempo in cui vissero i patriarchi.

BIBBIA E ARCHEOLOGIA