Chimica e Laboratorio biennio

Prof. TROIANO Sergio

 

- PRINCIPIO DI LE CHATELIER -

 

 

 

Riguarda l’influenza della pressione e della temperatura sul grado di avanzamento delle reazioni chimiche reversibili quelle contraddistinte da una doppia freccia e nelle quali si raggiunge appunto un equilibrio tra i reagenti ed i prodotti e dunque parte dei reagenti rimane senza reagire.

Le reazioni chimiche esotermiche sono quelle che producono calore, le reazioni chimiche endotermiche assorbono o consumano calore mentre le reazioni isotermiche non consumano ne producono calore e sono molto rare.

Una temperatura alta fa spostare verso sinistra l’equilibrio delle reazioni esotermiche verso destra, per quelle endotermiche verso destra mentre non esercita alcuna influenza sul grado di avanzamento delle reazioni isotermiche.

Una temperatura bassa fa invece spostare verso destra l’equilibrio delle reazioni esotermiche, verso sinistra per quelle endotermiche e non esercita alcuna influenza sulle reazioni isotermiche.

Leggermente più complesso è l’esame dell’influenza della pressione perché questa dipende dalle sostanze gassose coinvolte nella reazione chimica e se non ce ne sono possiamo subito dire che la pressione non esercita alcuna influenza e dunque qualunque sia il suo valore la reazione raggiunge il medesimo avanzamento.

Se vi sono sostanze gassose, occorre identificarle e dopo aver bilanciato la reazione chimica con la legge di Lavoisier si devono sommare separatamente le molecole gassose dei reagenti e quelle dei prodotti.

Una pressione alta favorisce, e quindi sposta l’equilibrio verso destra le reazioni in cui la somma delle molecole gassose dei reagenti è maggiore di quella dei prodotti, sposta invece l’equilibrio verso sinistra se la somma delle molecole dei reagenti è minore di quella dei prodotti e non esercita alcuna influenza se la somma delle molecole gassose dei reagenti è uguale alla somma delle molecole gassose dei prodotti.

Una pressione bassa, al contrario sposta verso sinistra l’equilibrio delle reazioni in cui le molecole gassose dei reagenti, intese come somma, è maggiore di quella dei prodotti, sposta verso sinistra l’equilibrio delle reazioni in cui le molecole gassose dei reagenti sono minori di quelle dei prodotti e non esercita alcuna influenza sull’equilibrio delle reazioni in cui vi è parità tra la somma delle molecole gassose dei reagenti e quella dei prodotti.

Avvantaggiare o favorire una reazione chimica significa spostare l’equilibrio verso destra e quindi ottenere una maggiore quantità di prodotti mentre al contrario dicendo che si svantaggia o che si sfavorisce una reazione chimica si intende che l’equilibrio si sposta verso sinistra e quindi diminuisce la quantità dei prodotti che si formano ed aumenta la quantità dei reagenti che rimane senza reagire.