Chimica e laboratorio triennio

Prof. TROIANO Sergio

 

-DISTILLAZIONE DISCONTINUA-

 

 

La distillazione discontinua è un particolare tipo di distillazione e si distingue dalla distillazione continua, chiamata anche rettifica continua, per il fatto che priva sia d'alimentazione sia di prelievo di residuo. Dunque la distillazione discontinua opera con un rapporto di riflusso del residuo uguale ad infinito, mentre il rapporto di riflusso del distillato, è un valore maggiore del rapporto di riflusso di pinch, e minore del riflusso totale, che comporterebbe un rapporto di riflusso uguale ad infinito.

In buona sostanza, l'alimentazione viene messa tutta all'inizio e poi si fa bollire riscaldando con una serpentina percorsa da vapore o da un olio caldo, oppure utilizzando un ribollitore, ed il vapore prodotto risale la colonna scambiando calore e materia con la fase liquida che discende e giunto alla testa della colonna viene condensato ed in parte riflussato ed in parte prelevato come prodotto per essere inviato al serbatoio di stoccaggio.

La caratteristica peculiare della distillazione discontinua è che la composizione del distillato cambia con il tempo. Per mantenere costante la composizione del distillato è necessario aumentare progressivamente il riflusso e quindi questo tipo di distillatore necessita di un controllo automatico che regola ed adegua il riflusso allo scopo di mantenere costante la composizione del distillato.

In alternativa alla variazione del rapporto di riflusso, si possono raccogliere varie frazioni del distillato e poi miscelarle opportunamente per ottenere la concentrazione desiderata.

Il calcolo del numero di stadi, in una colonna di distillazione discontinua può essere fatto

in analogia con la rettifica continua, e sempre ché ne ricorrano le condizioni, con il metodo grafico di McCabe e Thiele, con la notevole variazione data dal fatto, che in questo caso, manca l'alimentazione, e c'è solo la retta di lavoro della sezione d'arricchimento.

La distillazione discontinua viene usata solo per distillare piccole quantità di soluzioni, come ad esempio la distillazione delle vinacce per ottenere la grappa.