Una religione Storia Correnti
Una religione
Niente bibbie nè profeti, niente raggi di luce che escono dagli occhi o altri effetti speciali in stile Hollywood. La Wicca non è niente di tutto ciò.Alcune streghe hanno delle capacità particolari, come la telecinesi o la divinazione, ma sono frutto di lunghi anni di studio e di un talento donato dalla Natura. Nonostante le leggende folcloristiche abbiano dipinto le streghe e la loro magia come qualcosa di perverso e malvagio, spesso associandole al satanismo, in realtà la Wicca è un'antichissima religione che si basa sull'amore per la natura e tutte le sue creature. La legge fondamentale infatti è : "Fà ciò che vuoi, se non nuoce a nessuno". Crediamo che tutti gli esseri viventi e persino le pietre o le creature inanimate abbiano in sè uno spirito ed una grande forza.Dipende da ciascuno come utilizzarli. Il confine tra gli opposti è molto labile, notte e giorno, uomo e donna, luce ed ombra, sono al tempo stesso uniti ma differenti.Persino il Dio e la Dea sono al tempo stesso creatori e distruttori. Non crediamo che la Wicca sia l'unica religione valida, non cerchiamo adepti, ma chiediamo solo che gli altri che non credono ci lascino in pace come noi lasciamo in pace loro. Non crediamo in Satana, che è una divinità cristiana e non compiamo sacrifici su animali o peggio su umani. Le persecuzioni dei secoli passati purtroppo hanno generato gravi fraintendimenti. Non pratichiamo malefici e nemmeno incantesimi d'amore su altre persone, il nostro Credo ci vieta infatti di forzare la volontà altrui.Non chiediamo denaro in cambio di sortilegi, ma aiutiamo se ne siamo in grado. Non abbiamo tuttavia risposte immediate ad ogni problema, viviamo nel mondo reale come chiunque altro e abbiamo scelto la nostra via. Anche diventare una strega non è facile.Nessun rituale al mondo potrebbe donare la conoscenza e la saggezza necessarie. Per diventare Wiccan bisogna studiare a lungo, imparare da chi è più saggio ed esperto ed soprattutto imparare ad amare.

Storia
di Kevin Baker
La storia della Wicca è molto dibattuta anche all'interno della stessa comunità wiccan.Alcuni ritengono che risalga all'età della pietra, secondo altri le sue origini sono molto più recenti. Il problema è che le numerose persecuzioni dei secoli passati hanno causato la perdità di molti documenti e altro materiale. La storia più recente è facile da costruire, ma il problema resta per quella più antica.
Alcuni archeologi hanno trovato dei dipinti risalenti all'età della pietra che riguarderebbero la Wicca, ma è difficile esserne sicuri. In quel periodo non esisteva la scrittura ei disegni sono difficili da interpretare, è tuttavia certo che fin da allora esisteva la credenza in un essere superiore da venerare.Alcuni studiosi sostengono che i dipinti trovati sono la preistoria della Wicca stessa. Secondo altri la connessione è troppo blanda per poter essere credibile. Vi sono invece delle prove dell'esistenza della Wicca agli albori del Cristianesimo.
Sono stati trovati dei manufatti risalenti a quell'epoca che testimoniano la presenza della cultura Wicca. Coltelli, monili, utensili vari. Il cristianesimo era molto più tollerante all'epoca nei confronti della stregoneria, coloro che venivano sorpresi a praticarla dovevano solo dimostrare di non nuocere a nessuno. E' nel 13th secolo che le cose cominciano a cambiare. E' in questo periodo che la Wicca comincia ad essere associata con il male e con Satana stesso e i praticanti venivano visti come adoratori del Male. Venne fondata l'Inquisizione e cominciò così il periodo più doloroso dalla storia Wicca. Il numero esattp delle Streghe condannate a morte non è noto, ma si suppone che fossero molte centinaia. La caccia alle streghe trminò nel 18th secolo con il massacro di Salem. A salem, nel Massachussets venti giovani donne vennero arse vive perchè si supponeva che fossero streghe.
La Wicca ebbe poco seguito fino al 20th secolo, quando vi fu una vera e propria rinascita.Molti intellettuali se ne interessarono, uno di questi, il più famoso, fu Gerald Gardner, che con il suo "witchcraft today", pubblicato nel 1954, ridiede nuova vita al movimento wiccan.Oggi i seguaci di questa religione,detta neo-pagana, sono cresciuti a dismisura.

Correnti
Gardneriani: i seguaci più fedeli di Gardner,li si può definire in un certo senso 'integralisti' perchè seguono regole e rituali molto ferrei.

Tradizionalisti: questa corrente si rifà in larga misura al culto sciamanico o celtico, esistono numerose sottocorrenti che vi fanno capo, ma la più celebre è quella fedele a Robert Cochrane

Celtici: sono seguaci che attingono in larga misura alla religione e al simbolismo Celtico,sono considerati Wiccan, ma sono tuttavia molto vicini alle correnti religiose neo-gotiche.

Alexandriani: corrente che fa capo ad Alex Sanders, autore assieme ai coniugi Farrar della Bibbia Delle Streghe;molto simile alla tendenza Gardneriana,anche se meno rigida.

Dianiche: congreghe aperte alle sole donne,molto attive in America.

Sassoni: corrente che fa capo a Raimond e Rosemary Buckland,rifiuta ogni contaminazione di tipo cabalistico o classicista, asserendo che tutte le discendenze della Stregoneria in ambito anglosassone derivano soltanto dalle antiche tradizioni del popolo Sassone. A causa di quella che egli considerava come la "corruzione della Magia", Buckland si dissociò dai movimenti che facevano capo a Gardner fondando la tradizione Sassone.

Circle Sanctuary: corrente fondata da Selena Fox e riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Wicca e dalle autorità federali. La Circle Sanctuary si propone come centro internazionale di scambi tra Wiccan di tutti i tipi e di tutte le estrazioni.

Eclettici: congreghe, ma spesso anche singoli, che attingono da ogni tradizione, vivendo all'interno della Wicca senza seguire un andamento regolare ma rispettando un loro personale cammino.