Aysms sms gratis

Aysms sms gratis

Home
Aysms sms gratis Indietro
E-mail

Invia sms

Leggi le news Active sms Wap navigator Forum Supporto tecnico Aysms, sms gratis - Invia sms gratis da internet, senza limiti e senza iscrizione. SMS da mandare gratuitamente a chi vuoi. Scrivi il tuo messaggio e invialo tramite aysms.Il modo più facile, semplice e gratuito!

 

AySmS

Sms News

Le news sempre aggiornate dal mondo degli sms.

Sms da internet : parla blu

 

La questione dell'interconnessione sugli SMS in Italia continua a destare interesse. Ne andiamo a parlare con Edoardo Giuntoli, Responsabile rapporti con gli Operatori di Blu.


GSMBOX: Parliamo di SMS. Un vero boom a livello mondiale, ed un successo in Italia, soprattutto per quanto riguarda i messaggini mandati da Internet. Di recente, si aperta una polemica capeggiata da alcuni siti Internet riguardo al problema della interconnessione sugli SMS. Qual è la vostra posizione a riguardo?


Edoardo Giuntoli: Gli SMS originati da portali Internet si basano sull'acquisizione da parte di quest'ultimi di bulk di SMS da un operatore mobile che provvede ad inviarli verso le reti degli altri gestori mobili destinatarie. Ci sembra quindi corretto che essendo impegnate risorse di rete (SMSC, circuiti etc.) di quest'ultime, al fine di consentire la consegna dello "Short Message" al destinatario finale, sia prevista una remunerazione per l'utilizzo di tali risorse dal gestore che ha originato l'invio.


GSMBOX: C'è stata comunque moltissima disinformazione per quanto riguarda la problematica degli SMS da Internet. In particolare, si è sostenuto che i messaggi inviati non saranno più gratuiti, accusando per altro i gestori di aver creato un cartello. Ci può illustrare le ragioni che hanno spinto i gestori a cercare un accordo sull'interconnessione SMS?


Giuntoli: Una considerazione preliminare va fatta riguardo all'esplosione dei servizi SMS dovuti sia a fenomeni sociali (utilizzo da parte di teenager) che in merito ai servizi innovativi forniti tramite SMS. Tutto ciò ha richiesto e sta richiedendo investimenti in attività di rete e di Information Technology non indifferenti.

Non bisogna dimenticare tuttavia che l'onerosità all'interconnessione riguarda i rapporti tra i gestori mobili; ed è corretto come indicato nella precedente risposta che ciascun operatore corrisponda all'altro una remunerazione per l'utilizzo degli elementi di rete necessari alla consegna dell'SMS all'utente finale. Essendo quindi un fenomeno che riguarda i rapporti fra gestori non si avranno effetti sui prezzi praticati alla clientela mobile che invia SMS tramite i loro cellulari.

Nell'ambito dell'attività dei portali non può non considerarsi che l'introduzione dell'interconnessione SMS non va a modificare il loro modello di Business i cui introiti provengono da fonti diverse rispetto alla clientela finale (revenues pubblicitarie).


GSMBOX: C'è però da sottolineare che questo dipenderà in primo luogo dal prezzo praticato dai gestori stessi. Ad ogni modo, come si evolverà la questione? Più concretamente, secondo Lei l'interconnessione sugli SMS ci sarà? Chi dovrà stabilire i prezzi, l'Authority? Oppure si dovrebbe lasciare la decisione al mercato?


Giuntoli: L'evoluzione del mercato delle tecnologie necessariamente comporterà una evoluzione degli SMS, da strumento di notifica a strumento di informazione, modificando il valore aggiunto degli SMS. A tal riguardo non credo che la fissazione dei prezzi debba essere demandata all'Authority, la quale dovrà svolgere il suo ruolo di vigilanza e controllo, considerando l'evoluzione sancita dal mercato per questo strumento di comunicazione.


GSMBOX: Quali sono le dimensioni (in cifre) del mercato SMS in Italia? E per quanto riguarda Blu (percentuali, quanti SMS al mese, ecc.)?


Giuntoli: Secondo i nostri dati il mercato SMS in Italia è valutabile intorno ai 27 milioni di SMS giorno con picchi in periodo particolari (Natale, Capodanno etc.). La quota di Blu è in linea con la nostra quota di mercato ed è valutabile intorno 800.000 SMS giorno.


GSMBOX: Quanto incidono gli SMS sul traffico di un utente tipico? Qual è la scelta strategica di Blu per quanto riguarda i servizi SMS?


Giuntoli: Blu è convinta della necessità da parte della clientela di usufruire di modalità diverse per accedere ai servizi ed in senso più ampio alla comunicazione a seconda delle circostanze: ne segue che gli SMS ed i servizi via SMS rimangono una priorità per la soddisfazione della clientela.


GSMBOX: Quale sarà il futuro dei servizi di messaggistica, soprattutto in previsione del lancio dei servizi di prossima generazione?


Giuntoli: Indubbiamente andremo verso forme più evolute già a partire dalla definizione di nuovi standard come ad esempio l'MMS, messaggi con allegati di file di tipo audio e video. In tal senso il GPRS costituirà una ottima opportunità di evoluzione.


GSMBOX: Ci sembra che sempre più gestori stiano scegliendo di dedicarsi anche alla fornitura di contenuti, oltre che ovviamente a garantire il supporto di rete. A cosa è dovuta questa tendenza? Non si rischia in questo modo di disperdere le proprie risorse, riducendo la qualità dei contenuti offerti all'utente? Qual è la scelta di Blu?


Giuntoli: L'importante sarà fornire ai nostri clienti attraverso la rete Blu servizi personalizzati i cui contenuti siano per essi a valore aggiunto e che permettano quindi una differenziazione della nostra offerta rispetto alla concorrenza, coprendo tutti i settori necessari: dall'informazione all'intrattenimento, dai giochi alla cultura all' internet mobile etc. Questo avverrà attraverso i servizi realizzati tramite attività di sviluppo, aggregazione, packaging e personalizzazione di contenuti acquisiti da fornitori terzi e mediante sinergie realizzate con le società che partecipano al capitale di Blu.


GSMBOX: Quali sono le tendenze di sviluppo del mercato nei tre segmenti voce, dati ed SMS? È vero che il mercato SMS sta soppiantando quello voce e quale è la tendenza futura? Quale dei 3 è il segmento più importante?


Giuntoli: Ad oggi in verità la parte del leone continua a farla la voce. Il telefonino è usato soprattutto per parlare. Gli SMS sono un fenomeno importante, in grande crescita e per il segmento più giovane del mercato non rappresentano soltanto un'alternativa al servizio di fonia quanto una vera e propria nuova modalità di espressione. Il segmento dei dati è oggi il più indietro, ma la quota dei servizi di trasmissione dati aumenterà inesorabilmente nel prossimo futuro.
Per Blu, tutti e tre i segmenti sono ugualmente importanti, in quanto soddisfano diversi bisogni della nostra Clientela e crediamo che il mercato, come è giusto che sia, decreterà il maggior sviluppo dell'uno piuttosto che dell'altro.

by Gsmbox.it

Le notizie della stessa settimana

Leggi tutte le notizie in

archivio

Indietro Parlane nel forum
 

Cerca un articolo

Inserisci parola chiave

  Parola

Frase esatta

Mailing sms list

Iscriviti alla nostra mailing list e ricevi informazioni sempre aggiornate sul mondo sms

Information  Aysms sms gratisAysms sms gratis Edited 

AySmS

AySmS is a trademark of AyS-At Your Service

©2001 AySmS-Italy

 


 


Aysms sms gratis

Aysms sms gratis