ve'800 arch.alinari.jpg (86110 byte)

A Venezia, Eleonora prende in affitto un appartamento nel palazzo Barbaro-Wolkoff, stretto ed alto edificio gotico del XV° secolo, in zona Accademia, più precisamente a San Gregorio, dove risiederà a singhiozzo tra la fine del 1893 e il 1897.  

ve pal barbaro 1894.jpg (112522 byte)

palazzo Barbaro

du wolkoff1894.jpg (102177 byte)

Durante i brevi soggiorni frequenta il bel mondo intellettuale che gravita intorno alla città lagunare: innanzitutto il pittore Alexandre Wolkoff, oppure Volkov  o meglio Roussoff (come si firmava), il padrone di casa, che abita assieme alla famiglia al piano di sotto, ed è proprietario di un’eclettica collezione di rare pitture e sculture (Wolkoff è amico un amico di vecchia data, nel 1891 è lui che organizza, per la Compagnia Città di Roma, una tournée in Russia; anche il suo nome è legato ad un possibile flirt con la Divina).

La Duse  ritratta da Wolkoff (1894)

Vicini di casa (nella sinistramente famosa Ca’ Dario) la ricca ed eccentrica contessa de la Baume e la sua amica Madame Bulteau, poi c’e’ Mariano Fortuny e Angelo Conti, direttore delle Regie Gallerie dell’Accademia, e nella Casetta Rossa (quasi di fonte all’odierna Guggenheim e dove ha abitato lo scultore Antonio Canova) vive l’aristocratica austriaca Friedrich (Fritz) Hohenlohe  tra i cui ospiti si contano la Contessa di Noailles e Gabriele D'Annunzio … ecc. ecc.

 «Un ambiente di raffinati  che ruotava introno a se stesso, riempiendo le giornate di conversazioni estetiche e di visite, le sere di cene e le notti di falsi amori». (Piero Chiara, Vita di Gabriele D'Annunzio, Milano, Mondadori, 1978).

ve pal dario.jpg (55973 byte)

La Duse arreda l’appartamento con la consueta semplicità: tappeti, mobili essenziali e preziosi, alcuni pezzi di arredo antico.

Nell’autunno 1894 Gegè Priuli fotografa una Duse “privata”, sulla parete di fondo una  Madonna del senese Bernardino Fungai (1460-1516); Eleonora è gelosa di queste immagini, prega l’amico di non farne copie per alcuno, perché  le sarebbe parso di violare la tranquillità trovata.

ve1984 ed da primoli2.jpg (33007 byte)

duse foto di primoli 1894.2.jpg (34354 byte)

Venezia 1894

una curiosità in più ...

... «Un lungo abito con strascico in seta bianca e ricami di perle, la sua collezione di foto conservata in un cofanetto, un altro abito nero con guanti e gioielli: sono alcuni oggetti della grande attrice Eleonora Duse che andranno all'asta da Sotheby's a Milan, insieme a libri e disegni antichi il 7 e 8 maggio e che verranno esposti dal 4 al 6 maggio. La collezione degli oggetti e ricordi della Duse, proveniente da Palazzo Wolkoff a Venezia, e' sicuramente il lotto piu' curioso dell'asta che si tiene a Palazzo Broggi. Oltre agli abiti una collezione molto ricca che include alcuni ritratti dell'attrice oltre a foto di amici e scatti durante il suo soggiorno veneziano, ospite del Principe Aleksandr Wolkoff. Tra le tante fotografie, per lo piu' lastre fotografiche, spicca un ritratto di Gabriele D'Annunzio, che fu legato sentimentalmente e artisticamente alla Duse, fissato nel gesto di baciarle la mano. Il lotto di fotografie e' stimato 6.000/8.000 Euro ...» [ANSA, Roma, 26/04/2002]