Dentro i bits

(3 Marzo 2002 )

 

Come faccio a trasmettere un disegno(immagine) a distanza se sono ai tempi di Leonardo?

 

E' un pò come giocare a battaglia navale,l'immagine viene tradotta in coordinate geometriche in modo tale che ad ogni punto,si possa associare il colore bianco o il colore nero. A seconda della scala della matrice vi è una possibilità di trasmissione punto per punto. Al diminuire della larghezza della matrice aumenta il tempo di trasmissione. Questa maniera di trasmettere è in un certo senso "stupida" in quanto non presuppone alcuna "intelligenza" ma soltanto la condivisione di un codice e di un sistema di riferimento. Si tratta di un tipo di logica binaria: bianco- nero, 0-1, c'è-non c'è elettricità.

L' immagine che risulteraà su uno schermo ,sarà chiamata immagine"pixelata"..un'immagine,apparentemente omeogenea,ma in realtà formata da migliaia di pixel,o meglio tessere colorate,che ricordano un mosaico.Parliamo di BITMAP,difatti il pc,non legge i colori,ma un codice che mi da le caratteristiche di quella tessera.

 

Al tempo di Leonardo magari questa IMMAGINE sarebbe stata trasmessa attraverso una tela, strumento principale di Leonardo,anch'essa formata da una serie di tessere formanti la trama ,,ciascuno avente un colore differente,possiamo dire che potrebbe essere il precursore del codice Morse.