visita il sito dell'Ente di Sviluppo Agricolo

Regione Sicilia

 In questa pagina, abbiamo pubblicato i vari archivi della diga. Cercate tra i vari collegamenti, l'argomento che più vi interessa e cliccateci, accederete direttamente all'archivio.

 Se siete interessati ai Dati tecnici, cliccate su Archivio Dati tecnici. Se volete accedere al nostro archivio, sui dati meteo (osservazioni termometriche e osservazioni pluviometriche) dal 1961 ad oggi, cliccate sui link appositi. Se volete visitare l'Archivio quote lago o il Registro dei dati rilevati giornalmente  (temperatura min. e max, quota lago, stato atmosferico, pioggia) o l'Archivio quote lago dal 1983 ad oggi,  cliccate su Archivio quote lago e dati rilevati giornalmente.

per accedere all'archivio storico fotografico clicca qui

Visitate il nostro archivo fotografico, vedrete alcuni momenti sulla costruzione della Diga, immortalati in fotografie,  che raccontano con immagini indimenticabili , la storia di questo lago.

Archivio storico fotografico

meteosat

Archivi dati Meteo periodo: 1961-2001   Medie mensili delle osservazioni termometriche e  pluviometriche del territorio Irminio.

 Il clima del territorio è di tipo mediterraneo, caratterizzato da inverni miti e piovosi e da estati calde e asciutte. Le precipitazioni sono concentrate nel periodo autunno -vernino, spesse volte distribuite irregolarmente con lunghi periodi di siccità nella stagione delle piogge.

per leggere il giornalino del lago clicca qui

"Il Giornalino del Lago"

The Newspaper of the Lake

Notizie dalla Casa di Guardia, ovvero, informazioni su tutto ciò che ruota intorno al lago.

guardia diga

Per le comunità, che vogliono visitare la zona attrezzata all' interno della diga, contattate la casa di guardia, Telefono/fax 0932/248814.      

per mandare un e.mail clicca qui

Per ulteriori informazioni scrivete a:

infodiga@virgilio.it

La Nostra Storia

L’Ente di Sviluppo Agricolo della Regione Siciliana è stato istituito nel 1965 con legge regionale n. 21 che ha trasformato l’Ente per la Riforma Agraria in Sicilia  (E.R.A.S.).

I compiti istituzionali miravano ad agevolare e promuovere nel territorio della Regione siciliana lo sviluppo dell’agricoltura, la riduzione e la progressiva eliminazione degli squilibri zonali e sociali, l’incremento della produttività, il miglioramento delle condizioni di vita e l’elevazione dei redditi di lavoro della popolazione agricola, l’ammodernamento delle strutture aziendali ed interaziendali, la diffusione e lo sviluppo dell’irrigazione, della viabilità agricola e delle reti di approvvigionamento idrico ed elettrico ed in genere qualsiasi iniziativa ed attività inerente il progresso e lo sviluppo dell’agricoltura siciliana.

Diversi dei suddetti compiti rimangono ancora oggi attuali ma, dopo oltre un trentennio di attività, si è reso necessario attivare un processo di profondo cambiamento teso ad assicurare agli agricoltori quei servizi reali che sempre più pressantemente vengono richiesti alle Istituzioni pubbliche in termini di informazioni e strumenti che permettano di orientare al meglio scelte e strategie.

Le iniziative intraprese dall’E.S.A. sono oggi, pertanto, indirizzate a sostenere l’agricoltura siciliana nei diversi e variegati aspetti che la caratterizzano.

Per rispondere a tali esigenze, l’Ente, presieduto da un Consiglio d'Amministrazione,  è organizzato in una Sede Centrale strutturata in Servizi ed in nove Sedi Provinciali, oltre a Sezioni Operative Periferiche di Assistenza Tecnica (S.O.P.A.T.), Centri/Nuclei di Meccanizzazione Agricola  e Centri/Nuclei di Ricerche Idrogeologiche. 

Per maggiori informazioni, visita il sito.( clicca sul logo)

visita il sito dell'E.S.A.

Visita il sito dell'

Ente di Sviluppo Agricolo 

Servizi per l'Agricoltura Siciliana

Via Libertà, 203 - 90143 - PALERMO
Tel.: 091/6200111 Fax.: 091/6200400

pemag al lavoro

WebMaster site:

Giuseppe Maggestini

pemag62@yahoo.it

per ritornare su home page clicca qui

Home Page

per andare su fauna ittica clicca qui

Fauna Ittica

Bollettino Meteo

per andare su immagini clicca qui

Immagini