visita il sito dell'Ente di Sviluppo Agricolo clicca qui

Regione Sicilia

venite a pescarmi vi aspetto venite a pescarmi vi aspetto

Tecniche consigliate

per vedere la cartina più grande clicca qui

 

Le Specie Ittiche

per vedere la cartina più grande clicca qui

Accessibilità

per vedere la cartina più grande clicca qui

Come arrivarci

per vedere la cartina più grande clicca qui

Da Ragusa, prendere per Ibla e, quindi proseguire per Giarratana. Attraversare i due ponti che sovrastano l'invaso e continuare fino a quando si intravede il cartello che indica il sottostante fiume Irminio. A questo punto si attraversa il piccolo ponte che si trova vicino e si gira a destra. A circa 100 m si scorge la diga e un ponticello semi sommerso. Questa è la località Carcallè, Seguendo la strada circumlacuale si arriva a Cavaria.

Strada circumlacuale

per vedere la cartina della strada circumlacuale clicca qui

 

VENITE A TROVARCI VI ASPETTIAMO

WebMaster site:

Giuseppe Maggestini

pemag62@yahoo.it

E' formato dal fiume Irminio ed è uno specchio d'acqua tra i più ampi e belli dell'intera Sicilia, con rive frastagliate da parecchie insenature. E' circondato da colline coperte di boschi e le zone di pesca sono facilmente raggiungibili. Le sorgenti tengono sempre ad un buon livello idrico l'invaso. Nelle giornate più ventose, basta poco per trovare un insenatura protetta dalle correnti d'aria. La profondità va dai due a sei metri vicino alla sponda per arrivare a toccare i venti nella zona centrale. Nella zona di Carcallè la pesca più praticata è quella del persico-trota, grazie all'acqua poco profonda e a una discreta vegetazione. La specie maggiormente diffusa, comunque, è la carpa, che popola ogni angolo di queste acque,  non mancano le trote, specialmente sul lato sinistro dell'invaso o dall'imboccatura del fiume Irminio. E' necessario la licenza governativa di pesca ed è bene munirsi, anche se non è obbligatorio del tesserino segnacatture per le trote qualora se ne vogliano trattenere degli esemplari. Se ne possono catturare dieci al giorno ma non più di trenta complessive nell'arco di una settimana. Chi sia sprovvisto del tesserino deve rilasciare le trote immediatamente in acqua, con le dovute cautele e bagnandosi prima la mano, per non incorrere in una eventuale ammenda. L'invaso infatti e costantemente sorvegliato. I meno esperti o gli amanti della frittura possono dedicarsi alla pesca dei triotti presenti in buon numero.

I nostri consigli

per informazioni sulle competizioni sportive clicca qui  Il persico-trota insegue e afferra tutti gli artificiali ma le esche che preferisce sono senza dubbio i pesci artificiali galleggianti da 4 fino a 7 cm. Altre esche di sicuro successo sono quelle in gomma o silicone che si muovono sinuosamente in acqua se recuperate con un minimo di impegno. Raramente vengono catturati black-bass con esche vive. La trota, invece, risponde bene sia al cucchiaino sia al lombrico. Le carpe sono sospettose e vanno pescate all'inglese oppure a fondo, col mais. E' consigliabile una pasturazione abbondante e costante, durante la battuta, per avere risultati soddisfacenti. In ogni caso, e per qualsiasi pesce si voglia pescare, occorre utilizzare diametri molto sottili.

The Newspaper of the lake

per leggere il giornalino clicca qui

"Il GIornalino del Lago"

Notizie dalla Casa di Guardia, ovvero informazioni su tutto ciò che ruota intorno al lago.

M

carta europea dell'acqua clicca qui

Maggio 1968 viene varata la

Carta Europea dell'acqua

S

per mandare un e.mail clicca qui

Per ulteriori informazioni scrivete a:

infodiga@virgilio.it

antonio mio amico a pesca

INFORMAZIONI SULLA PESCA

ohhh!!!!!

Antonio Bologni

vice presidente Ass. sportiva

Iblea Fishing Ragusa  

( tel. 0932/228809 )

PERMESSI  

provincia regionale di ragusa

Licenza governativa e tesserino segnacatture rilasciato dall'Amm.  Provinciale di Ragusa

NEI DINTORNI

se volete fare il giro virtuale di ibla cliccate qui

RAGUSA IBLA, ricca di chiese e palazzi in stile barocco. A Ibla  sono stati girati parecchi film, tra i più famosi, Divorzio all'italiana, con l'indimenticabile e inimitabile Marcello Mastroianni, L'uomo delle stelle di Giuseppe Tornatore e la serie televisiva il Commissario Montalbano. SIcuramente una città da girare armati di cinepresa o macchina fotografica.

INTORNO AL LAGO PAESAGGI SUGGESTIVI VERAMENTE UNICI

immagini intorno al lago

 

Se volete fare un giro intorno al lago, cliccate sulla gif (autobus)

partiremo subito

se volete fare il giro del lago, salite a bordo si parte
per ritornare su home page clicca qui

Home Page

Bollettino Meteo

per accedere al nostro archivio clicca qui

Archivio e Dati Tecnici

per andare su immagini  diga clicca qui

Immagini