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«Eleonora forse non era bella ma sublime sì. E quel fascino insolito, fatto di ombre e di barbagli, lei amava ammantare con stoffe impalpabili: velluti, ma anche rasi e taffetà. Tessuti reinventati dalla  fantasia liberty di Fortuny, drappeggiati in fogge orientali da Poiret,  scolpiti in morbidi strascichi da Worth. Modelli suggeriti da lei, che  attinge all'arte: spedisce in sartoria la foto dell'affresco dei Luini nel  monastero di San Maurizio a Milano, perché si tragga ispirazione dalla veste della Madonna. Per Cleopatra appare fasciata da catene e lustrini. Per la Signora delle camelie pretende una mise tutta bianca.

Spregiudicata nelle fogge, originale nei colori. Pur se attrice, prediligeva il colore più temuto in teatro, il viola. Che arditamente abbinava col nero e i rossi melograno. Nel 1904 spende duemila lire (circa 13 milioni di oggi) per un mantello di scena. Le serve per Monna Vanna di Maurice Meterlink. –“Vorrei - scrive al costumista Caramba - un mantello di velluto bleu, ma non precisamente bleu, ossia di un bleu che io so ma che non posso completamente spiegare. Cercate di comprendermi, voi che siete un grande figurinaio, un artista. Quello che io vorrei è un bleu color dei lago di Pallanza (oh, ricordate?) alle quattro del pomeriggio”». (Giuseppina Manin, La Duse degli italiani, in “IO donna” - 29 settembre 2001- in occasione della mostra: Divina Eleonora, Venezia, Fondazione Cini 1/10/01- 6/01/02)

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1:3) abiti attribuiti al genio di Fortuny tra 1907 e 1915

4) soprabito della  sartoria Magugliani di Milano (1910)

1:2) abiti della Maison Worth (1905-1922)

3) abito di Paul Poiret (1903-1906)

4) abito di alta sartoria italiana 1910 circa

L'Eleganzacosa è mai?

un fatto di abitudine

Quant'Altro

Uno scoop eccezionale!

vedere per non credere

Charles Frédéric Worth

un sarto anglo-francese

 

Mariano Fortuny

decisamente

 un artista

Fausto Sarli

un sarto-restauratore